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Perdita liquido di raffreddamento
8080392
8080392 Inviato: 12 Lug 2009 21:19
Oggetto: Perdita liquido di raffreddamento
 



Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo:

Oggi parto per un giro alle cascate Nardis con il club Ducati e fino a Pinzolo la moto tutto ok. Giriamo per le cascate Nardis, ed essendo la strada abbastanza tortusa la velocità sostenuta era di circa 5/10 km/h. Arrivati al ristorante sotto le cascate (lo consiglio a tutti , voi) la temperatura della moto era arrivata a 102°C pertanto spengo la moto. Ad un certo punto mi accorgo che dalla carena gocciolava acqua del radiatore. Guardo in prossimità del tappo del radiatore ma non vedo perdite, allorchè andiamo a mangiare lasciandola raffreddare. Ripartiano verso dopo circa due ore e la moto è tutto a posto. durante il viaggio di ritorno la moto non perdeva liquido. Arrivati in prossimità di Torri del benaco, incappiamo in una coda p'er incidente dove a causa del caldo e delle lunghe soste la temperatura dell'acqua è arrivata a 114°C e mi facevano notare che perdeva goccie di acqua. A questo punto ne approfittiamo per fermarci a mangiare qualcosa e rafreddare i motori. Procedo con lo smontaggio della carena e mi accorgo che la perdita è dal tappo della vaschetta di recupero di colore nero..........perchè?????
Tornato ho lasciato accesa la moto ma la temperatura non superava i 102°C e le ventole funzionavano correttamente. Spengo la moto e poco dopo esce acqua dal tappo!!!!!!!
Ditemi un po......ma la vaschetta di recupero deve essere riempita anche quella oppure no? In ducati mi dicni che dovrebbe essere vuota perchè serve al radiatore come vaso di sfogo in caso di eccesso di acqua mentre altri mi dicono che è lo stesso principi del matore della macchina, pertanto il riempimento deve essere fatto dalla vaschetta pertanto deve essere a livello (stessa cosa lo indica anche il lbretto di uso e manutenzione)........
Aiutatemi.....no vorrei aver danneggiato la sorellina.... 0510_inchino.gif eusa_think.gif
 
8082077
8082077 Inviato: 13 Lug 2009 7:43
 

Allora, partiamo dal fatto che se ti è arrivata la temperatura a 114°C non và bene perchè ben prima (104°C) dovrebbero essere partite entrambe le ventole del radiatore...

Seconda cosa, la vaschetta di espansione CERTO che và riempita, ha anche l'indicatore di livello apposta per tenere il livello del liquido tra le due tacche riportate... Ovviamente và controllata a moto dritta.

Tornando alla temperatura, volendola pensare non troppo negativamente, magari hai qualche bolla di aria nel circuito di raffreddamento e il termostato non ha funzionato molto bene e ha anche creato dei "movimenti" che hanno fatto uscire l'acqua dal tappo del vaso di espansione...

Volendola pensare male: hai bruciato una guarnizione della testa...Ovvio che spero non sia così...
 
8082183
8082183 Inviato: 13 Lug 2009 8:06
 

Guarnizione della testa direi di no, visto che sul libretto uso e manutenzione indicano il livello massimo di temperatura da raggiungere 125°C dopodichè si accende la spia EOBD ma di spie non se ne sono accese. Come spiegavo le ventole funzionavano regolarmente, dimostra il fatto che quando sono arrivato a casa ho lasciato la moto accesa e tuto funzionava tranne che a moto spenta uscivano delle gocce di acqua.
 
8085826
8085826 Inviato: 13 Lug 2009 13:35
 

Secondo il manuale di officina le ventole si attaccano sui 100-101°. Comunque la temperatura, penso, potrebbe riuscire anche a salire in caso di impiego gravoso.
Sei reiuscito a individuare bene la zona della perdita? Dici dal tappo. Se è così controlla innanzitutto se si è allentato (penso l'avrai già fatto) e controlla il livello del liquido refrigerante. L'oblò di ispezione è posto dietro la vaschetta di espansione, al lato della forcella. Il livello deve essere tra le due tacche, non sopra e non sotto (non è corretto che la vaschetta come ti hanno detto deve essere vuota, ha solo bisogno di spazio per l'espansione del liquido). Da come dici sembrerebbe che nella vaschetta ci sia troppo liquido e che questo fuoriesca dal tappo (se ci fai caso, e se non ricordo male, ha un buchetto di sfiato).
Anche ad un amico con una RS 250 è successo: perdeva qualche goccia di liquido, abbiamo abbassato il livello ed è tutto andato bene.
Fai come prima cosa questa prova. Controlla quindi il livello a moto fredda e verticale. Poi, senza carena laterale accendi la moto e lasciala arrivare in temperatura tale da accendere le ventole. Vedi cosa succede. Se perde acqua, individua bene il punto.
Se è tutto a posto dovrebbe arrivare sui 100° circa, accendere le ventole (intanto il livello del liquido dovrebbe già essere variato). Spegnendo e raffredando il motore il livello torna gradualmente in posizione.

Tanto che ci sei controlla anche le tubazioni, soprattutto negli innesti su radiatore, pompa . . . ma, da come dici, dovrebbero essere a posto
 
8089626
8089626 Inviato: 13 Lug 2009 20:54
 

Ciao Anomico e grazie dei consigli, ora ti spiego tutto:
- il tappo della vaschetta di espansione era chiuso correttamente ma l'acqua usciva ugualmente dallo sfiato del tappo stesso.
- mi dicono che la prima ventola si accende a 101/102°C mentre la seconda a 108°C.
- ieri sera, prima di tornare a casa, per precauzione ho riempito la vaschetta oltre la tacca di max perchè non volevo restare senza acqua.
- tornato a casa ho lasciato la moto accesa facendola arrivare a temperatura e le ventole si accendevano correttamente, a dire il vero prima una e poi l'altra ma senza attendere i 108°C della seconda come dicono alcuni amici.
- nel momento in cui le ventole si sono spente, ho spento la moto ma delle perdite nulla. Dopo circa un minuto mi avvicino alla moto e vedo delle goccie che escono dallo sfiato del tappo del vaso di espansione (calcola che avevo lasciato il livello oltre il massimo).
- questa mattina, durante il regolare procedimento di pulizia (quello sempre ogni viaggio), ho controllato il livello del radiatore a freddo ed era regolare. Ho proceduto con lo svuotamento della vaschetta di espansione e riempimento poco sopra il livello del minimo (praticamente quasi a metà fra il minimo ed il massimo) però non l'ho ancora accesa.
- ho controllato tutti i tubi, eventuali perdite dalle guarnizioni, eventuale olio nell'acqua e viceversa ma sembra tutto a posto.

Spero tanto si tratti di una questione di "taratura" del livello nella vaschetta di espansione, anche se non riesco a capire il perchè di questo fatto. Non vorrei aver danneggiato qualche guarnizione della testa, anche se il meccanico me lo ha negato dicendomi che con la guarnizione della testa bruciata calerebbe il liquido di raffreddamento e ci sarebbero le ventole sempre in funzione. Inoltre dicono che sono motori di "m...a!!!" che non sopportano le lunghe code ma devono continuamente prendere aria altrimenti "puff". eusa_wall.gif

A questo punto penso proprio di togliere la carena e farmi un giro e tenere sott'occhio il livello dell'acqua nel radiatore.
 
8089767
8089767 Inviato: 13 Lug 2009 21:09
 

Io ho bruciato la guarnizione della testa da poco e ti dico che se ti succede te ne accorgi subito: il rumore del motore cambia e la moto va malissimo perchè il cilindro non entra perfettamente in compressione. Devo dire però che non avevo subito pensato alla guarnizione perchè la temperatura non andava mai sopra la norma e le ventole funzionavano correttamente raffreddando tutto in maniera ottimale. Mi sono addririttura stupido del mio motore che andava (vabbè a 1 però andava) con la guarnizione della testa bruciata icon_eek.gif
 
8089835
8089835 Inviato: 13 Lug 2009 21:16
 

La moto l'ho provata al ritorno e devo dire che non sentivo nessuna differenza, andava come prima e con la solita spinta.........speriamo non sia successo nulla. In ducati dicono che con questo caldo è normale che capiti, io sono poco fiducioso. eusa_think.gif

Per curiosità, ma cosa ti è costato sistemare la guarnizione della testa? eusa_wall.gif
 
8089884
8089884 Inviato: 13 Lug 2009 21:20
 

Ringraziando il cielo l'ho comprata dal conce... e la garanzia scade a fine stagione! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif La mia piccola ha scelto fortunatamente il momento giusto eusa_whistle.gif
Comunque il meccanico mi diceva che è un lavoro da 1500 € e oltre, più per la manodopera che per altro, conta che devono tirare giu l'intero motore... eusa_wall.gif a 45 l'ora se va bene eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8091101
8091101 Inviato: 14 Lug 2009 0:42
 

I dati che gono dal manuale ufficiale. Si attaccano prima dei 108°.
Ti consiglio di continuare a provare. Hai fatto bene a riempire la vaschetta al livello minimo. Vedi cosa succede. E' possibile che l'inconveniente sparisca. Inoltre verifica se dopo averla accesa, etc. . . il livello torna al minimo o continua a salire.
Non penso sia nulla di preoccupante

Facci sapere 0509_welcome.gif
 
8097558
8097558 Inviato: 14 Lug 2009 18:42
 

Livello a posto e la moto funziona bene. Ho provveduto a svuotare la vaschetta di plastica aggiungendo il liquido fino al livello sotto il minimo (quanto detto da Ducati). La funzione della vaschetta è solo di travaso dell'acqua in eccesso durante eventuali surriscaldamenti. Una volta che la temperatura torna normale, automaticamente lei va a riprendersi l'acqua in eccesso per riformare il livello corretto.

Grazie ancora per il vostro supporto.......qsta volta è andata bene comunque ragazzi evitate le code perchè queste moto non le sopportano icon_evil.gif
 
8098433
8098433 Inviato: 14 Lug 2009 20:26
 

Benissimo. E' andata come speravo. La sua funzione è proprio quella che dici.
Le code vanno evitate sicuramente, ma a volte non è semplice!

Goditi la tua Ducati 0509_doppio_ok.gif
 
8102264
8102264 Inviato: 15 Lug 2009 11:39
 

Ciao Anomico, questa è proprio SFIGA!!!!!!!!!
Faccio un giro con la moto e tutto di un colpo il contagiri va a 13000 giri ed il display si spegne. Praticamente non sapevo quanto facevo e nemmeno la temperatura dell'acqua. Mi fermo, spingo bene il cavetto nero posto sul gruppo freno posteriore e comincio a smontare i relè sulla destra del supporto contachilometri. Riaccendo la moto e tutto funziona regolarmente.
Non capisco cosa possa essere successo!?!? eusa_think.gif
 
8103544
8103544 Inviato: 15 Lug 2009 13:31
 

Ahhh . . . a questo punto occorre la benedizione con olio santo . . . sintetico però 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Penso sia qualche leggero "sbandamento" dell'elettronica. A me è successo però la moto la portava mio fratello ( eusa_shifty.gif ) e mi disse che la strumentazione di colpo si spense e non funzionava più per un certo tratto di strada. Staccò il connettore posteriore, lo reinserì e tornò a posto. Non è successo più niente. Forse la mia è gelosa e vuole che la porti solo io 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Il connettore di cui parli è il sensore velocità e serve per comunicare alla strumentazione velocità, km . . . Non so se possa essere quello il problema. Non saprei dirti con sicurezza se, come mi viene da pensare, smetterebbe di funzionare solo il tachimetro-contachilometri o, per eccesso, tutta la strumentazione.

Penso che il problema sia più in qualche connessione dell'impianto elettrico e che, quando hai messo mano o anche semplicemente spenta, sia ripartita. Quello che puoi fare è pulire le diverse connessioni (anche quella dietro la strumentazione) con lo spray apposito, soprattutto se la moto viene lavata, prende pioggia o viene lasciata anche fuori dal box non per brevi soste. Purtroppo l'elettronica Ducati non è nuova a capricci del genere. La mia, che è un 2003, ha la spia OBD che si accende e spegne quando gli pare senza alcun problema! E' un difetto che può affligere la prima versione icon_evil.gif
Al momento non penso che si possa fare altro. Se il problema è più gravoso si ripresenterà da solo. icon_eek.gif icon_eek.gif

Facci sapere 0509_welcome.gif
 
8115267
8115267 Inviato: 16 Lug 2009 18:44
 

Ciao Anomico e Grazie 1000 ancora.........
Sono andato a prendere lo spray per i contatti ed ho proceduuto con la pulizia di tutti i connettori possibili.....che lavorata!!??? Penso che la moto adesso vada meglio (fortunatamente non ha mai preso acqua e d'inverno è in garage coperta ad una tmperatura di 15/16°C).

Anche la mia è un 2003 ed avevo lo stesso tuo problema della spia EOBD che si accendeva senza motivo. Motivo risolto con la sostituzione della centralina nel momento in cui ho messo il termignoni completo. Facciamo gli scongiuri ma fino ad ora funziona perfettamente.
 
8116631
8116631 Inviato: 16 Lug 2009 21:36
 

non e' male mettere il WATER WETTER o ROYAL PURPLE ICE 0509_up.gif nell'impianto refrigerante

occhio ragazzi al relay dietro la batteria , si ossida facile data la sua posizione, dateci un occhio

che se fa i capricci e' una menata, poi compratevi la guaina termorestringente e bendate a dovere

tutto cosi' da proteggere da umido e acqua le connessioni a rischio icon_wink.gif

e cosi' vedrete che i capricci saranno un ricordo, io per ora 0 PROBLEMS 0509_up.gif
 
8118785
8118785 Inviato: 17 Lug 2009 9:30
 

Bene Panky. Vedrai che è tutto ok. Vorreisostituire anch'io la centralina o fara rimappare.

Ottimi i consigli di Sfoamoto 0509_up.gif
 
8120875
8120875 Inviato: 17 Lug 2009 12:56
 

Ciao Anomico,
hai qualche idea su dove appoggiarti per farti rimappare la centralina? Se ti interessa scrivimi al seguente indirizzo mirko.attilio@ibero.it. Se ti posso aiutare a spendere poco ed ottenere degli ottimi risultati, sono a tua disposizione.
 
8121208
8121208 Inviato: 17 Lug 2009 13:22
 

Ciao Panky,
ti mando una mail. Grazie 1000, anzi 999!!! icon_biggrin.gif
 
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