8080392
Inviato: 12 Lug 2009 21:19
Oggetto: Perdita liquido di raffreddamento
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo:
Oggi parto per un giro alle cascate Nardis con il club Ducati e fino a Pinzolo la moto tutto ok. Giriamo per le cascate Nardis, ed essendo la strada abbastanza tortusa la velocità sostenuta era di circa 5/10 km/h. Arrivati al ristorante sotto le cascate (lo consiglio a tutti , voi) la temperatura della moto era arrivata a 102°C pertanto spengo la moto. Ad un certo punto mi accorgo che dalla carena gocciolava acqua del radiatore. Guardo in prossimità del tappo del radiatore ma non vedo perdite, allorchè andiamo a mangiare lasciandola raffreddare. Ripartiano verso dopo circa due ore e la moto è tutto a posto. durante il viaggio di ritorno la moto non perdeva liquido. Arrivati in prossimità di Torri del benaco, incappiamo in una coda p'er incidente dove a causa del caldo e delle lunghe soste la temperatura dell'acqua è arrivata a 114°C e mi facevano notare che perdeva goccie di acqua. A questo punto ne approfittiamo per fermarci a mangiare qualcosa e rafreddare i motori. Procedo con lo smontaggio della carena e mi accorgo che la perdita è dal tappo della vaschetta di recupero di colore nero..........perchè?????
Tornato ho lasciato accesa la moto ma la temperatura non superava i 102°C e le ventole funzionavano correttamente. Spengo la moto e poco dopo esce acqua dal tappo!!!!!!!
Ditemi un po......ma la vaschetta di recupero deve essere riempita anche quella oppure no? In ducati mi dicni che dovrebbe essere vuota perchè serve al radiatore come vaso di sfogo in caso di eccesso di acqua mentre altri mi dicono che è lo stesso principi del matore della macchina, pertanto il riempimento deve essere fatto dalla vaschetta pertanto deve essere a livello (stessa cosa lo indica anche il lbretto di uso e manutenzione)........
Aiutatemi.....no vorrei aver danneggiato la sorellina....