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vengo da una jap probabile acquisto 916
8073591
8073591 Inviato: 11 Lug 2009 13:45
Oggetto: vengo da una jap probabile acquisto 916
 

Ciao a tutti volevo un consiglio da voi.
Ho distrutto due domeniche fa la mia amata ninja 636 del 2006. adesso sono alla ricerca di un altra moto. le mie attenzioni sarebbero per la gixxer 750 a fine anno del 2006, però un tizio mi propone una 916 a 5000 euro tratt. del 1996 con circa 20000 km. dovrebbe essere unipro.

Premetto che esteticamente la moto è un capolavoro e mi piace tantissimo. a condizioni normali direi sicuramente di no perchè io sono un fan delle jap ma per questa estetica veramente superlativa e senza tempo potrei anche pensarci seriamente. oggi sono andato al conce a provare la posizione di guida e devo dire che è molto buona. i miei dubbi però sono i seguenti:

affidabilità ( considerate che vengo da una jap)
sfruttabilità su strada

guida ( vorrei sapere soprattutto da chi ha avuto entrambe sia 916 che jap, la differenza in piega perchè pare che la ducati sia meno agile e più dura da buttare giù)

erogazione ( ho letto che la 916 è particolarmente brutale anche se il conce mi ha riferito di "soli" 102 cv all'albero, è vero?)

problemi congeniti dela moto?
cosa controllare eventualmente?
possibile rivalutazione quando passa d'epoca?
tutto ciò che vi viene in mente riguardo alla moto.
perchè comprarla
perchè non comprarla.

Raga vi prego per una volta mettete in luce i difetti e non i pregi ( quelli li so da solo) perchè sono titubante sul fatto di passare da un 4 cilindri a un 2 cilindri. ho provato ducati una sola volta era una ss del 1993 350cc modificata con il motore 800 cc ma mantenenedo i rapporti della 350. la moto non si poteva guidare nei tornanti andava a singhiozzo ( almeno a me non riusciva ma non so se non ero buono perchè abituato al 4 cilindri o perchè fosse inguidabile quella moto li) e vibrava tantissimo. spero che la 916 non sia uguale.
inolytre vorrei sapere i costi di gestione e i prezzi dei tagliandi. scusatemi per le tante domande ma a livello emozionale quella moto li è davvero tanta roba.
 
8073876
8073876 Inviato: 11 Lug 2009 14:28
 

io ti consiglierei di provarla prima.....se sei 1 fan delle jap potresti rimanere deluso perchè la 916 e comunque tutte le ducati in generale sono completamente diverse dalle altre moto....dimentica i numeri e numeretti le varie sigle spaziali delle jap..qua si va di sostanza.....è sicuramente vero che la serie tamburini è 1 pò dura da buttare giu in piega,ma quando la metti resta li come su un binario..il motore è molto diverso ,molto rabbioso (rispetto alla tua ex moto) più coppia in basso ma 1 allungo più corto di giri..le scalate si sentono tutte e scordati di mettere il primino con la tranquillità delle jap...tutte queste cose per 1 ducatista sono la normalità ma per 1 come te abituato ai 4 cil...come affidabiltà io ti posso dire che non ho mai avuto problemi naturalmente devi stare attento con i tagliandi,olio buono e comunque devi darle tutte le cure che si merita...prezzo tagliandi sopra la media delle jap..ma se vuoi 1 ferrari non puoi pensare di spendere come 1 panda..poi dipende da te....ti posso dire che in strada di curve nessun jap ti sta davanti...i ti consiglio di provarla..siediti mettila in moto senti che sensazioni ti da nella guida....spero di averti dato 1 aiuto ora vediamo che ti dicono i colleghi.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8074180
8074180 Inviato: 11 Lug 2009 15:48
 

Io ho una 998...quindi parliamo di motore testastretta,vengo xo' da una speed triple (che ho ancora) quindi il paragone con una jap non posso dartelo e non so quanto possa tornarti utile il mio parere....posso solo dirti che trovo il cambio molto + morbido e trattabile rispetto alla speed (e considera che ho sulla 998 olio shell che puntualmente mi cambiano alla ducati,ma che odio e che preferirei avere il magico bardahl o motul v300 che uso sul triumph)...con tutto questo,ti dico che a livello di manutensione la triumph la trovo molto + facile ed immediata...se devo cambiare olio tolgo 2 viti e tac...tutto fatto...anche cambio candele etc etc....come guida xo',la 998 è parecchio + impegnativa...x guidare bene una ducati la devi conoscere a fondo....non è che ci sali,e subito pieghi come ti pare.....
Lo so che la jap nel mio paragone non cè,e forse non ti giova questo commento,ti dico queste cose xo' anche xkè quando ho comprato la speed me la sconsigliavano tutti xkè troppo intrattabile e scorbutica come moto...invece cè voluto niente x prenderci confidenza,e adesso mi ci trovo benissimo...la ducati invece non ci sta subito...se la tira un po rotfl.gif
Xo' quando ci prendi confidenza................................................ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8074741
8074741 Inviato: 11 Lug 2009 18:05
 

5000 mi sembrano troppi per un 916 del '96. E' la versione Strada? eusa_think.gif
 
8075414
8075414 Inviato: 11 Lug 2009 19:57
 

Da possessore di 748s e frequente utilizzatore di 4 cil. posso dirti col cuore di NON fare questo salto. Finiresti per usarla male e non apprezzarla in toto, parlandone male e rivendendola non appena ne avrai occasione.

La 916 è una moto impegnativa, ad ogni tornante ti ritroveresti a pelare la frizione (dura per chi viene da una jap) per evitare l'effetto on-off (molto pronunciato soprattutto in prima), un freno motore triplicato rispetto alla tua e col posteriore che SGONDOLA ogni volta che butti dentro la prima, per non parlare se hai intenzione di farti qualche vasca in città.

Io credo che la odieresti, cosa che questo capolavoro non merita.

La serie perfetta va amata nella sua divina "imperfezione".

Scusate il linguaggio da fanatico.

DesmoLamps.
 
8075502
8075502 Inviato: 11 Lug 2009 20:19
 

DesmoHeart ha scritto:
Da possessore di 748s e frequente utilizzatore di 4 cil. posso dirti col cuore di NON fare questo salto. Finiresti per usarla male e non apprezzarla in toto, parlandone male e rivendendola non appena ne avrai occasione.

La 916 è una moto impegnativa, ad ogni tornante ti ritroveresti a pelare la frizione (dura per chi viene da una jap) per evitare l'effetto on-off (molto pronunciato soprattutto in prima), un freno motore triplicato rispetto alla tua e col posteriore che SGONDOLA ogni volta che butti dentro la prima, per non parlare se hai intenzione di farti qualche vasca in città.

Io credo che la odieresti, cosa che questo capolavoro non merita.

La serie perfetta va amata nella sua divina "imperfezione".

Scusate il linguaggio da fanatico.

DesmoLamps.


ecco hai colto nel segno, è proprio l'efeftto on off che mi preoccupa. comuqnue sto parlando con diversa gente che possiede ducati. in molto me la sconsigliano proprio perchè vengo da una 4 cilindri, però tutti mi dicono di provarla. in settimana chiamo il proprietario gli chiedo una prova sulla cisa e sento come va. devo però cercare di non guardare la linea altrimenti è come dire comprami. se riesco nell'impresa vi faccio sapere. ogni consiglio è ben accetto, e le vostre ipressioni e considerazioni pure.
 
8076008
8076008 Inviato: 11 Lug 2009 23:03
 

DesmoHeart ha scritto:
Da possessore di 748s e frequente utilizzatore di 4 cil. posso dirti col cuore di NON fare questo salto. Finiresti per usarla male e non apprezzarla in toto, parlandone male e rivendendola non appena ne avrai occasione.

La 916 è una moto impegnativa, ad ogni tornante ti ritroveresti a pelare la frizione (dura per chi viene da una jap) per evitare l'effetto on-off (molto pronunciato soprattutto in prima), un freno motore triplicato rispetto alla tua e col posteriore che SGONDOLA ogni volta che butti dentro la prima, per non parlare se hai intenzione di farti qualche vasca in città.

Io credo che la odieresti, cosa che questo capolavoro non merita.

La serie perfetta va amata nella sua divina "imperfezione".

Scusate il linguaggio da fanatico.

DesmoLamps.


Grande! Mi hai rubato dalla tastiera le parole. Io sono solo 12 mesi che uso (e poco) un 916. Se uno ci ragiona seriamente dice: ma chi me lo fa fare tutte le volte che parto di sentire sto sferragliamento? Mai provato a partire in salita con un 916? Però poi la vedo in garage e domani ci risalgo sopra..

PS: On-off me lo spiegate? Ha una coppia sta ragazza che tutte le altre se la sognano. Non allunga sicuramente a 16mila giri però sotto chi la batte?
 
8076522
8076522 Inviato: 12 Lug 2009 3:12
 

forse io posso dirti qualcosina icon_mrgreen.gif io avevo una ninja 2007, perfetta e l'ho venduta per prendere un 996 del 99. c'è anche chi mi ha dato del pazzo icon_asd.gif comunque la mia era unipro, 21000km, ho fatto il tagliando completo, ora sono a 23000 e zero problemi. la frizione rispetto alla ninja è parecchio + dura, ma adesso con l'attuatore maggiorato è assolutamente vivibile e se hai un bel braccio problemi non ne hai. Il freno motore è molto di più rispetto alla ninja, mentre in staccata non ho avuto problemi perchè sulla ninja avevo l'antizompo di serie, qui appena presa c'era già, quindi quel problema lo risolvi subito. per la frenata la ninja frenava di +, qui per avere una buona frenata devi mettere pompa radiale e magari le pinze monoblocco triple bridge, ma la moto frena è solo che la ninja frenava di + icon_mrgreen.gif
per quanto riguarda il motore ovviamente questo devi provarlo, il 996 che alla fine ha solo + coppia di un 916 (parlando sempre di versioni base) con ninja non regge il confronto in accelerazione e vmax, e ovviamente anche in allungo, però io la ninja la odiavo un po' per questa sua totale mancanza di bassi, che tu avendo la 636 notavi meno, per cui qui mi sono trovato benissimo icon_asd.gif per quanto riguarda la ciclistica è vero che è un po' + dura da buttar giù, ma poi da lì non ci si muove, e questo già con le sospensioni di serie icon_wink.gif

se vuoi questa moto vai a vederla e cerca di provarla, e soprattutto anche se si tratta di un conce controllala bene, perchè molti non l'hanno trattata come si dovrebbe ma già se è uniprop è più sicura come transazione. se hai altre domande chiedi pure icon_cool.gif
 
8076733
8076733 Inviato: 12 Lug 2009 9:03
 

Vins_Black ha scritto:
forse io posso dirti qualcosina icon_mrgreen.gif io avevo una ninja 2007, perfetta e l'ho venduta per prendere un 996 del 99. c'è anche chi mi ha dato del pazzo icon_asd.gif comunque la mia era unipro, 21000km, ho fatto il tagliando completo, ora sono a 23000 e zero problemi. la frizione rispetto alla ninja è parecchio + dura, ma adesso con l'attuatore maggiorato è assolutamente vivibile e se hai un bel braccio problemi non ne hai. Il freno motore è molto di più rispetto alla ninja, mentre in staccata non ho avuto problemi perchè sulla ninja avevo l'antizompo di serie, qui appena presa c'era già, quindi quel problema lo risolvi subito. per la frenata la ninja frenava di +, qui per avere una buona frenata devi mettere pompa radiale e magari le pinze monoblocco triple bridge, ma la moto frena è solo che la ninja frenava di + icon_mrgreen.gif
per quanto riguarda il motore ovviamente questo devi provarlo, il 996 che alla fine ha solo + coppia di un 916 (parlando sempre di versioni base) con ninja non regge il confronto in accelerazione e vmax, e ovviamente anche in allungo, però io la ninja la odiavo un po' per questa sua totale mancanza di bassi, che tu avendo la 636 notavi meno, per cui qui mi sono trovato benissimo icon_asd.gif per quanto riguarda la ciclistica è vero che è un po' + dura da buttar giù, ma poi da lì non ci si muove, e questo già con le sospensioni di serie icon_wink.gif

se vuoi questa moto vai a vederla e cerca di provarla, e soprattutto anche se si tratta di un conce controllala bene, perchè molti non l'hanno trattata come si dovrebbe ma già se è uniprop è più sicura come transazione. se hai altre domande chiedi pure icon_cool.gif


spiegazone perfetta, meglio di così non poteva essere oggi o insettimana sento il proprietario e prendo qualche info in più e magari prenoto una prova.
 
8081533
8081533 Inviato: 12 Lug 2009 23:51
Oggetto: Re: vengo da una jap probabile acquisto 916
 

sangrehirviente ha scritto:
Ciao a tutti volevo un consiglio da voi.
Ho distrutto due domeniche fa la mia amata ninja 636 del 2006. adesso sono alla ricerca di un altra moto. le mie attenzioni sarebbero per la gixxer 750 a fine anno del 2006, però un tizio mi propone una 916 a 5000 euro tratt. del 1996 con circa 20000 km. dovrebbe essere unipro.

Premetto che esteticamente la moto è un capolavoro e mi piace tantissimo. a condizioni normali direi sicuramente di no perchè io sono un fan delle jap ma per questa estetica veramente superlativa e senza tempo potrei anche pensarci seriamente. oggi sono andato al conce a provare la posizione di guida e devo dire che è molto buona. i miei dubbi però sono i seguenti:

affidabilità ( considerate che vengo da una jap)
sfruttabilità su strada

guida ( vorrei sapere soprattutto da chi ha avuto entrambe sia 916 che jap, la differenza in piega perchè pare che la ducati sia meno agile e più dura da buttare giù)

erogazione ( ho letto che la 916 è particolarmente brutale anche se il conce mi ha riferito di "soli" 102 cv all'albero, è vero?)

problemi congeniti dela moto?
cosa controllare eventualmente?
possibile rivalutazione quando passa d'epoca?
tutto ciò che vi viene in mente riguardo alla moto.
perchè comprarla
perchè non comprarla.

Raga vi prego per una volta mettete in luce i difetti e non i pregi ( quelli li so da solo) perchè sono titubante sul fatto di passare da un 4 cilindri a un 2 cilindri. ho provato ducati una sola volta era una ss del 1993 350cc modificata con il motore 800 cc ma mantenenedo i rapporti della 350. la moto non si poteva guidare nei tornanti andava a singhiozzo ( almeno a me non riusciva ma non so se non ero buono perchè abituato al 4 cilindri o perchè fosse inguidabile quella moto li) e vibrava tantissimo. spero che la 916 non sia uguale.
inolytre vorrei sapere i costi di gestione e i prezzi dei tagliandi. scusatemi per le tante domande ma a livello emozionale quella moto li è davvero tanta roba.




è è non sono la persona perfetta per dare un giudizio, ma anche io come te vedo il ducatone e ne rimango a bocca aperta..
allora io scendo DA 4 jap e questa settimana ho ritirato un 96 sps e devo ammettere che son odue mondi totalmente separati.
allora fai conto che il 996 l'ho usato in serravalle, quindi qualche emozione me l'ha lasciata.
allora di motore non sono da valutare in uanto la sps ha qualche cv in piu, però cazzarola c'è sempre e onestamente sono molto contento.. per le pieghe che dire ha un'avantreno piombato a terra (im un certo momento stavo pensando di lasciare lo sterzo in piega perchè mi dava la sensazione di una sicurezza totale) certo non esageravo stavo andando ad una velocità ridotta. ma l'avantreno è uno spettacolo.
mentre come peso è un pò strana, ovvero fai fatica a buttarla giù, però ad un certo punto incomincia a scendere da sola. ovvero sono contentissimo. certo due mondi totalmente diversi.
però sono entrato 3 volte in box e la guardavo e dicevo... ma chi ti ha fatto!!!! la risposta è un'artistaaaa
però un neo esagerato è il calore sulle gambeeeee
 
8087444
8087444 Inviato: 13 Lug 2009 16:20
 

chiamo il proprietario e vi o qualche info in più
 
8090171
8090171 Inviato: 13 Lug 2009 21:55
 

sangrehirviente ha scritto:
chiamo il proprietario e vi o qualche info in più



Ho non la provare!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif


Se la provi poi ti tocca comprarla!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8093558
8093558 Inviato: 14 Lug 2009 11:50
 

raga ciao. l'ho provata ma purtrppo non mi ci trovo, mi spiace perchè è una moto bellissima ma non fa per me è troppo coppiosa e mi mette in difficoltà senza contare che poi quando si aumentano i giri almno io sento una carenza rispetto al 4. oramai sono abituato a quello. vabbè sarà per la prossima vlta. grazie lo stesso. ciao.
 
8093818
8093818 Inviato: 14 Lug 2009 12:16
 

io ti consiglio una daytona 675!
l'ho provata quando avevo la ninja....
più coppia,con quasi lo stesso allungo! icon_wink.gif
 
8094075
8094075 Inviato: 14 Lug 2009 12:40
 

Quindi si chiude? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8094792
8094792 Inviato: 14 Lug 2009 13:30
 

menomale.....
 
8094802
8094802 Inviato: 14 Lug 2009 13:31
 

raf275 ha scritto:
io ti consiglio una daytona 675!
l'ho provata quando avevo la ninja....
più coppia,con quasi lo stesso allungo! icon_wink.gif


no grazie ma a questo punto rivoglio una made in japan
 
8094808
8094808 Inviato: 14 Lug 2009 13:31
 

_batista_ ha scritto:
Quindi si chiude? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


per me si può chiudere. grazie.
 
8095214
8095214 Inviato: 14 Lug 2009 14:04
 

sangrehirviente ha scritto:


per me si può chiudere. grazie.


Bon 0509_up.gif
 
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