AS70 ha scritto:
Io ho il bev. 400 da circa un mese (2000 Km circa), e non avendo esperienze con altri scooter, mi sono allarmato anche io quando ho visto che bastano pochi minuti percorsi a bassa velocità, e la lancetta della temp. sale verso il rosso. L'ho portato al centro piaggio e (a parte che non mi partiva la ventola per un difetto ad un relè, subito sostituito), mi è stato detto che è normale che la temp. salga fino a raggiungere quasi il rosso. Inoltre mi hanno detto che la ventola deve innestarsi diciamo appena inizia a superare l'ultima tacca bianca e deve far scendere la temp. da 107° a 103° (se non ricordo male). Per la verità a me sembrano comunque temperature alte, ma il concessionario mi ha detto che è normale così. Poi leggendo un po' in giro sui vari forum, mi sono accorto che si comportano tutti in questo modo (sia 250, sia 400). Ahhh un 'altra cosa interessante: sempre il concessionario, mi ha detto che appena si parte col motore freddo, la pompa dell'acqua non entra in funzione per far raggiungere subito la temp. di esercizio, poi quando la lancetta supera di poco la metà scala, si aziona e mette in funzione il circuiito di raffreddamente. Mi diceva che questo comportamento era stato studiato per far si che ci fosse il minor tempo possibile per raggiungere la temp. di esercizio e per far funzionare al meglio il catalizzatore ecc.
Quoto, uguale x 125 e 500cc