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Spegnimento improvviso aprilia rx 50 98'
8072249
8072249 Inviato: 11 Lug 2009 10:42
Oggetto: Spegnimento improvviso aprilia rx 50 98'
 

Salve a tutti, oggi ho avuto un problema.
Mentre stavo camminando in 3a, a circa 6mila giri, la moto che per i primi 20 km è andata bene, è morta. Si è spenta muorendo piano piano, nonostante acceleravo.
L'olio c'è, ma penso che sia finita la benzina del serbatoio normale (molto probabilmente) ma metto a riserva e provo per 10 minuti ma con la pedalina niente da fare (un po di benzina c'è). Ho pensato che fose rotto l'interruttore della benzina, che non mi permetteva di mettere a riserva,ma ho smontato il tubicino che va attaccato alla levetta chiuso-aperto-riserva, e la benzina esce,quindi suppongo che passi!
La moto l'ho presa da poco, ritirata dal meccanico che l'ha lubrificata e pulita, perchè era mezza grippata a causa dell'olio che non è stato inniettato per una ventina di km, ma non grippaggio completo. Il meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente camminare, la rettifica se volevo la facevo...ma così potevo camminare.
Poi il carburatore è dfettato e non mantiene il minimo, e lunedì l'avrei portato dal meccanico per farlo sostituire, dato che dopo 3 pulizie di quest'ultimo, non rispondeva.
Ma come ho detto, funzionava bene, solo questi 2 "problemi" ci sono...
Cosa credete possa essere?

Un surriscaldamento lo escludo, perchè mi sono fermato per 5 minuti e poi ho fatto una decina di km...e non era caldissimo quando si è spento.
Cosa posso fare prima di portarlo dal meccanico?

Spero mi aiutiate, Grazie.
 
8072292
8072292 Inviato: 11 Lug 2009 10:49
 

ho avuto il tuo stesso identico problema con l'aerox,il carburatore era sporco e la benzina ha smesso di arrivare alla vaschetta proprio mentre andavo...comunque controlla candela,carburatore e pacco lamellare...sicuramente è un problema di carburatore sporco....
 
8072295
8072295 Inviato: 11 Lug 2009 10:50
 

non è un grippaggio xké se no la ruota si bloccava...e poi se lo dici tu che non andavi forte...penso piuttosto a un problema elettronico o forse il carburatore che non funziona a dovere
 
8072337
8072337 Inviato: 11 Lug 2009 10:56
 

Ok, proverò a pulire candela e carburatore e vi faccio sapere. La cosa strana e che il carburatore è stato pulito una settimana fa, neanche pure...Possibile che si sia già risporcato?
 
8072357
8072357 Inviato: 11 Lug 2009 10:59
 

probabilmente una volta pulito lo sporco ha avuto la possibilità di attechire ancora meglio alle pareti...un po come quando togli la polvere...il giorno dopo te la ritrovi di nuovo lì come prima...invece se la lasci aumenta molto piu lentamente!
Poi come ha suggerito aerox93cc dai un'occhiata alla candela
 
8072362
8072362 Inviato: 11 Lug 2009 11:00
 

nick93 ha scritto:
Ok, proverò a pulire candela e carburatore e vi faccio sapere. La cosa strana e che il carburatore è stato pulito una settimana fa, neanche pure...Possibile che si sia già risporcato?

avrà combinato qualcosa di sbagliato il meccanico...comunque io avevo la carburazione troppo grassa,accendo lo scooter,parto,sto andando a venti-trenta all'ora per scaldare lo scooter e mi si spegne come successo a te,pulisco la candela ma non parte...allora poi un mio amico me l'ha smontato e abbiamo visto che non arrivava benzina alla vaschetta del carburatore,poi abbiamo pulito tutto ed è partito,anche se ora è da ricarburare...
 
8073149
8073149 Inviato: 11 Lug 2009 12:49
 

L'ho smontato e ho pulito il carburatore, ed ho cambiato quellapiastrina che serve a far passare la benzina (se sapete il nome,ditemelo).Il carburatore mi dissero che aveva il problema del volano, così ho creduto che fosse quello e l'ho cambiato, ma niente.
Ho provato a pulire la candela e a bagnarla un po con la benzina, ma niente, non vuole partire..
Posso provare qualche altra cosa secondo voi?[/list]
 
8073220
8073220 Inviato: 11 Lug 2009 12:59
 

nick93 ha scritto:
L'ho smontato e ho pulito il carburatore, ed ho cambiato quellapiastrina che serve a far passare la benzina (se sapete il nome,ditemelo).Il carburatore mi dissero che aveva il problema del volano, così ho creduto che fosse quello e l'ho cambiato, ma niente.
Ho provato a pulire la candela e a bagnarla un po con la benzina, ma niente, non vuole partire..
Posso provare qualche altra cosa secondo voi?[/list]

la benzina arriva alla vaschetta? e al gt?
per vedere se arriva alla vascheta devi svuotarla e poi provi ad accenderla,se si riempie è a posto
mentre per il gt io avevo messo la candela pulita e togliendola,non puzzava di benzina,quindi non c'arrivava....
 
8073355
8073355 Inviato: 11 Lug 2009 13:17
 

io darei un'occhiata anche al filtro e alla scatola filtro, poi indubbiamente c'è qualcosa che ostruisce il passaggio di benzina, elettronica è a posto fidati perchè non può da un giorno all'altro rompersi, oppure c'è un cosino (per esempio, ripeto per esempio un minisassolino)che una volta in moto ostruisce l'ingresso e la benzina che ti arriva è solo quella della vaschetta...io ho risolto spomando per bene tutti i vasi del carburatore con aria compressa ad altissima pressione e lavato con benzina dappertutto...dopodichè controllavo se la benzina passava correttamente, come facevo? attaccavo il tubicino della benza al carburo che tenevo in mano, aprivo il rubinetto e se usciva bene, se usciva gocciolando c'è qualcosa che intasava..fammi sapere.. 0509_up.gif

P.S. tienilo in mano senza vaschetta e recupera la benzina in un recipiente..
 
8073379
8073379 Inviato: 11 Lug 2009 13:20
 

Io partirei dalla cosa più semplice del mondo.......compra una candela N U O V A e montala, vedrai che la moto se ne va a post osenza problemi!!!!!!!!!!!!
 
8073389
8073389 Inviato: 11 Lug 2009 13:21
 

reditutto ha scritto:
Io partirei dalla cosa più semplice del mondo.......compra una candela N U O V A e montala, vedrai che la moto se ne va a post osenza problemi!!!!!!!!!!!!


spero l'abbia fatto come prima cosa... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8074680
8074680 Inviato: 11 Lug 2009 17:54
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8074751
8074751 Inviato: 11 Lug 2009 18:07
 

Maximus45 ha scritto:


spero l'abbia fatto come prima cosa... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


guardate che la candela l'ha cambiata il meccanico 4 giorni fa! Non può durare 4giorni uan candela! È possibile?

Comuque proverò a svuotare e pulire tutto. Grazie ancora. Vi farò sapere.
 
8074867
8074867 Inviato: 11 Lug 2009 18:24
 

nick93 ha scritto:


guardate che la candela l'ha cambiata il meccanico 4 giorni fa! Non può durare 4giorni uan candela! È possibile?

Comuque proverò a svuotare e pulire tutto. Grazie ancora. Vi farò sapere.

ciao nick, se mi chiarisci due dubbi proverò ad aiutarti meglio.

hai detto che la moto si è spenta proprio come se mancasse la benzina giusto? e dando gas, non rispondeva.
dopodiche non si è mai più riaccesa?
quando spedivelli che rumore fa? si nota che cerca di partire o no?
hai notato se fa più fumo del solito?
 
8074943
8074943 Inviato: 11 Lug 2009 18:36
 

Allora, la moto da allora non si è piu accesa, per niente.
Se provo ad accenderla, non risponde proprio, va a vuoto.
Ho provato a spingere manualmente il motore e a partire in 2a o in 1a, si mette in moto ma dopo 2 secondi si spegne.
Come ho detto, stavo in 3a e mentre ho accelerato, sui 6000 giri, si è soento, ma non immediatamente, perchè acceleravo, ma gradatamente...è scesa di giri e non si è piu accesa.
 
8075060
8075060 Inviato: 11 Lug 2009 18:56
 

nick93 ha scritto:
Allora, la moto da allora non si è piu accesa, per niente.
Se provo ad accenderla, non risponde proprio, va a vuoto.
Ho provato a spingere manualmente il motore e a partire in 2a o in 1a, si mette in moto ma dopo 2 secondi si spegne.
Come ho detto, stavo in 3a e mentre ho accelerato, sui 6000 giri, si è soento, ma non immediatamente, perchè acceleravo, ma gradatamente...è scesa di giri e non si è piu accesa.

spiegami come fa quando l'accendi a spinta. per caso devi tenere aperto al massimo l'acceleratore per non farla morire subito? e anche tenedo aperto al massimo la manetta, la moto nn prende giri?

hai notato se fa molto fumo?
 
8075097
8075097 Inviato: 11 Lug 2009 19:02
 

Si, di fare fumo mi ricordo che ne fa parecchio..
QUando la accendo, non accelero tutto, normale, pero dopo aver preso i giri dell'accensione, muore subito, anche se accelero o ripetutamente o al massimo.
 
8075167
8075167 Inviato: 11 Lug 2009 19:15
 

nick93 ha scritto:
Si, di fare fumo mi ricordo che ne fa parecchio..
QUando la accendo, non accelero tutto, normale, pero dopo aver preso i giri dell'accensione, muore subito, anche se accelero o ripetutamente o al massimo.

la moto non aspira aria.

per prima cosa controlla se l'airbox è ostruito, oppure che il filo dello starter non rimane un po tirato (in questo mdoo chiude l'aria). se il problema è qui, sei fortunato, perchè ti basta sistemarli e puoi riutilizzare la moto.

se invece l'aspirazione è ok, per far mancare aria deve essersi verificato un aumento del liquido nella camera di combustione da rendere insufficiente la quantità di aria aspirata. spero di essere chiaro.

quindi per colpa di qualche paraolio rotto o forse una crepetta in un carter, l'olio motore trafila nella camera di combustione e viene bruciato (questo spiega il tanto fumo). inoltre provoca una carburazione eccezionalmente grassa e quindi l'aria (in quantità correttamente aspirata) non basta più.

per vedere se l'olio motore viene bruciato, fai lo scolo e controlla quanto ce ne è. se c'è tutto, allora la mia tesi si smonta (speriamo)
se invece manca, preparati a smontare il blocco e ad aprirlo...
 
8075184
8075184 Inviato: 11 Lug 2009 19:18
 

cambia candela..

e poi dai retta a ioemarex icon_wink.gif
 
8075319
8075319 Inviato: 11 Lug 2009 19:40
 

Prima di tutto controlla la candela, la tiri giù, la attacchi alla pipetta, la metti a massa, spedivelli un po' e guardi che faccia scintille. Se la candela è aposto avrai sicuramente qualche getto intasato, basta un minimo di sporco per chiuderli. Spero di essere stato d'aiuto.
 
8076248
8076248 Inviato: 12 Lug 2009 0:15
 

ma se il carburo è stato pulito poco tempo prima il getto penso sia difficile che si rintasi....il fatto della crepetta nel carter ci sta, però è così strano ke si rompa e che entri da un momento all'altro olio motore......quanti chilometri ha la tua moto?se no...magari dico una cazzata..se la miscela ke arriva in camera di scoppio è oltre il 2% a causa di questa immisione di olio motore, facendo andare il pistone su e giù e accelerando nn dovrebbe uscire della roba dalla luce di scarico se ci si toglie il polmone?!così per vedere..oppure ad ogni modo dovrebbero esserci dei residui sulla candela...mio consiglio, controllare che nn sia appunto tirato il filo tira-aria, o che sia incastrato, e verificare la scatola filtro e filtro stesso... 0510_saluto.gif
 
8076700
8076700 Inviato: 12 Lug 2009 8:42
 

Maximus45 ha scritto:
ma se il carburo è stato pulito poco tempo prima il getto penso sia difficile che si rintasi....il fatto della crepetta nel carter ci sta, però è così strano ke si rompa e che entri da un momento all'altro olio motore......quanti chilometri ha la tua moto?se no...magari dico una cazzata..se la miscela ke arriva in camera di scoppio è oltre il 2% a causa di questa immisione di olio motore, facendo andare il pistone su e giù e accelerando nn dovrebbe uscire della roba dalla luce di scarico se ci si toglie il polmone?!così per vedere..oppure ad ogni modo dovrebbero esserci dei residui sulla candela...mio consiglio, controllare che nn sia appunto tirato il filo tira-aria, o che sia incastrato, e verificare la scatola filtro e filtro stesso... 0510_saluto.gif

certamente prima bisogna anche controllare che tutto il resto dei componenti sia in ordine.
 
8077137
8077137 Inviato: 12 Lug 2009 10:56
 

La moto ha quasi 14000 km. Non penso siano moltissimi, cioè ho sentito persone che gliene facvano il doppio, senza grossi problemi.
Ah comunque ora che mi ricordo, prima di spegnersi, circa 6-7 km prima, sentivo un rumore strano, quasi impercettibile, un filo filo di rumore, che pensavo fosse l'olio che mancava, ma stava pieno metà serbatoio. Eraun rumorino che veniva da avanti...forse era la ruota, o boh...
Spero che si possa aggiustare...vedrà il meccanico
 
8077204
8077204 Inviato: 12 Lug 2009 11:08
 

nick93 ha scritto:
La moto ha quasi 14000 km. Non penso siano moltissimi, cioè ho sentito persone che gliene facvano il doppio, senza grossi problemi.
Ah comunque ora che mi ricordo, prima di spegnersi, circa 6-7 km prima, sentivo un rumore strano, quasi impercettibile, un filo filo di rumore, che pensavo fosse l'olio che mancava, ma stava pieno metà serbatoio. Eraun rumorino che veniva da avanti...forse era la ruota, o boh...
Spero che si possa aggiustare...vedrà il meccanico

non ho idea di cosa possa essere stato.. ci sono 1000 possibili ipotesi icon_confused.gif
 
8077261
8077261 Inviato: 12 Lug 2009 11:22
 

si beh ho come dicevo una rx del 95 con 36 mila km e va ke è un piacere...comunque, a questo punto non so cosa possa essere stato...non è che è successo qualcosa dentro al cilindro a questo punto?vasi otturati da residui? morale: rismontarla tutta da capo:)
 
8079365
8079365 Inviato: 12 Lug 2009 18:55
 

forse delle guarnizioni del motore che sono rovinate....
 
8079834
8079834 Inviato: 12 Lug 2009 20:01
 

tranca ha scritto:
forse delle guarnizioni del motore che sono rovinate....

queste si sostituiscono a ogni apertura del gruppo termico. al limite si possono controllare, ma penso che non siano loro il problema.
 
8080738
8080738 Inviato: 12 Lug 2009 22:01
 

a me faceva la stessa roba........ poi ho scoperto che il serbatoio e diviso in 2 dal telaio ela benza era tutta dalla parte dove non c' è il tubo....... caxxx non immaginate cosa ho tirato giù quel giorno icon_lol.gif
 
8081458
8081458 Inviato: 12 Lug 2009 23:36
 

Aspett...scusa...io ho aperto il serbatoio e ho notato che la benzina sta solo a sinistra, a causa del telaio come hai detto tu. Non mi dire che la riserva è a destra e che tutto sto casino è perchè non c'è benzina. Staccando il tubo ho visto che passa, quindi lo posso escludere...
 
8081555
8081555 Inviato: 12 Lug 2009 23:55
 

si può darsi..ma io l'ho sempre avuto e non mi è mai capitato...se è questo ti basterebbe piegare la moto dimodochè la benzina passi dall'altra parte.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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