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[M695] Fumo nero dagli scarichi, cedimento delle fasce?!
8068745
8068745 Inviato: 10 Lug 2009 18:26
Oggetto: [M695] Fumo nero dagli scarichi, cedimento delle fasce?!
 



Ciao, ho un monster 695, oggi sono partito da torino in direzione genova, in statale, poco dopo alessandria ho avvertito un vuoto di erogazione intorno 3000/4000 giri, ho pensato a magari un po di sporco nel serbatorio.. o acqua che so..
invece la cosa ha persistito fino ad ora..
il meccanico mi aveva consigliato di verificare l'air box ipotizzando un versamento di olio dal vacuostato.. il filtro è pulito.
Forse ha ceduto una fascia e trafila ora?!
logicamente a distanza non riesce a farmi una diagnosi e io vorrei evitare di farmi spennare a 200km da casa, mi ha detto comunque che la posso portare a casa con cautela tenendo d'occhio il livello..
voi che dite? a qualcuno è capitato qlc di simile?!
oh il prossimo giro a lourdes eh!
 
8069200
8069200 Inviato: 10 Lug 2009 19:29
 

Fumo nero non è olio, sarebbe fumo chiaro. Dev'essere benzina incombusta.
 
8069789
8069789 Inviato: 10 Lug 2009 20:58
 

A me lo faceva con la benzina sporca... ma non mi sembra il tuo caso.
I gas di scarico puzzano di benzina? Dopo aver fatto scaldare la moto 5 minuti i fumi sono entrambi caldi?
 
8070076
8070076 Inviato: 10 Lug 2009 21:42
 

sembrerà una domanda stupida ma te lo chiedo perchè anche a me per sbaglio una volta e successo e il comportamento era lo stesso...non è che il benzinaio si è sbagliato e ha fatto la nafta al posto della benzina? Perchè da quello che racconti i sintomi sono gli stessi...fumo nero dalle marmitte e vuoti di erogazione...se così fosse basta che svuoti il serbatoio e fai benzina! 0509_up.gif
 
8072036
8072036 Inviato: 11 Lug 2009 9:52
 

scavenger ha scritto:
sembrerà una domanda stupida ma te lo chiedo perchè anche a me per sbaglio una volta e successo e il comportamento era lo stesso...non è che il benzinaio si è sbagliato e ha fatto la nafta al posto della benzina? Perchè da quello che racconti i sintomi sono gli stessi...fumo nero dalle marmitte e vuoti di erogazione...se così fosse basta che svuoti il serbatoio e fai benzina! 0509_up.gif
si ma ci vuole anche una buona dose di sfiga se cosi fosse..... probabilmente benzina un po annacquata....e capitato anche a me , non ricordo il fumo ma gli strappi che dava il motore si!!! vai di wpower icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
8072512
8072512 Inviato: 11 Lug 2009 11:25
 

no, no raga è benzina pura... ho fatto già un pieno nuovo da quando si è presentato il problema..
sono praticamente sicuro che sia olio perchè i fondelli degli scarichi sono unti..
si puzza un po di benzina ma temo proprio che la diagnosi a distanza del mio meccanico sia corretta! e concorda col mio pensiero..
questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! sto guardando a una bmw.. la moto nn la uso spessissimo ma quando lo faccio ci percorrro almeno 200km per cui ho bisogno di un mezzo affidabile, cosa che la mia ducati non si è affatto rivelata!
non potrò di sicuro fare una buona publicità alla casa!! icon_biggrin.gif
 
8072567
8072567 Inviato: 11 Lug 2009 11:31
 

Non hai ancira detto come è il livello dell'olio. Se la moto mangiasse olio, sarebbe calato vistosamente!
 
8073469
8073469 Inviato: 11 Lug 2009 13:30
 

A me dava lo stesso problema di strappi esagerati qualche mese fa e addirittura mi si spegneva al minimo. L'ho risolto dopo un paio di pieni e la diagnosi del mio meccanico (ma anche quella del forum ed in parte mia) era che probabilmente avevo pescato dello sporco dal serbatoio oppure un pieno di benzina non proprio pura. Fatto sta che ormai sono circa quattro mesi che il problema non si ripresenta (ho fatto qualche pieno con la BluSuper ma niente V-Power).

Per il fumo nero, ormai me lo fa costantemente ogni volta che faccio qualche sfollata di fila, fumo nero tipo fuliggine; una specie di effetto diesel. Però ho la "giustifica" d'aver utilizzato la moto parecchio.

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8074175
8074175 Inviato: 11 Lug 2009 15:46
 

_batista_ ha scritto:
Non hai ancira detto come è il livello dell'olio. Se la moto mangiasse olio, sarebbe calato vistosamente!


si scusa, enorme dimenticanza ma l'umore è davvero sotto i piedi quando capitano sti fatti..
il livello è al minimo..
ho infatti comprato un kg di olio x rabboccarlo x il viaggio di ritorno..
 
8077056
8077056 Inviato: 12 Lug 2009 10:39
Oggetto: drjr
 

be comunque se hai rabbocato il motore non dovrebbe aver patito
magari c'e da cambiare un semplice raschia olio
puo capitare
io la pertere da un meccanico e la farei controllare per bene
inoltre non e' che hai magari una candela che funziona non perfettamente per cui bruciando male aumentano i residui carboniosi e da li il fumo nero??
anche perche se mangiasse oilo causa una frasci completamente andata be faresti una scia tipo jet in alta quota
ed inoltre da fredda sentiresti un bell'odore di frittura
ah ...............ci sono anche le bobine
che alle volte suno ciucche
 
8081128
8081128 Inviato: 12 Lug 2009 22:46
 

steo_px ha scritto:
questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! sto guardando a una bmw.. la moto nn la uso spessissimo ma quando lo faccio ci percorrro almeno 200km per cui ho bisogno di un mezzo affidabile, cosa che la mia ducati non si è affatto rivelata!
non potrò di sicuro fare una buona publicità alla casa!! icon_biggrin.gif


Che le ducati non siano moto ultra-affidabili lo sapevamo già...ma proprio alla bmw devi passare? Per carità se per bmw intendi l'auto...allora ci sta tutto...ma ti prego non le moto bmw! Hanno prestazioni ridicole, consumi esasperati, ciclistica ed estetica antiquate ma soprattutto i pezzi di ricambio costano tantissimo! Anche io ero in cerca dell'affidabilità e sono passato al made in japan...
 
8081796
8081796 Inviato: 13 Lug 2009 1:21
 

scavenger ha scritto:


Che le ducati non siano moto ultra-affidabili lo sapevamo già...ma proprio alla bmw devi passare? Per carità se per bmw intendi l'auto...allora ci sta tutto...ma ti prego non le moto bmw! Hanno prestazioni ridicole, consumi esasperati, ciclistica ed estetica antiquate ma soprattutto i pezzi di ricambio costano tantissimo! Anche io ero in cerca dell'affidabilità e sono passato al made in japan...



Prima di giudicarle provale! Ho potuto provare un k1200r e un r1200s per un paio di giorni ciascuna e mi sono piaciute moltissimo. Anch'io prima le snobbavo. Ciclistica e prestazioni sono tutto fuorchè ridicole e antiquate, i consumi sono nella media essendo motori grossi. L'estetica è personale
 
8081973
8081973 Inviato: 13 Lug 2009 7:15
 

ho risolto da me per la serie chi fa da se fa per tre!
tutta esclusivamente colpa del meccanico! mi ha montato una centralina MICROTEC M197 dal costo di 900 euro + iva figuratevi! prometteva prestazioni esagerate e possibilità di doppia mappatura! risultato?! 4cv in più si ma a che prezzo?
e una volta non mi aveva configurato le luci, mi son trovato a viaggiare di notte con solo le posizioni!
e una volta tiene il minimo a 2000 giri!
e una volta non si accende!
e una volta brucia come un diesel e a momenti mi lascia a piedi a 200km da casa...
direi che stas se la riprende indietro e mi ridà i soldi no?!

tutto perchè è un monsterino se fosse una ducati da 20.000 euro il signorino in tuta rossa si sarebbe degnato di guardarlo un po meglio invece di fare solo le cose al volo!!!

per chi fosse interessato messaggio privato a tutti così saprete dove non rivolgervi!!! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di steo_px il 13 Lug 2009 7:20, modificato 1 volta in totale
 
8081985
8081985 Inviato: 13 Lug 2009 7:18
 

scavenger ha scritto:


Che le ducati non siano moto ultra-affidabili lo sapevamo già...ma proprio alla bmw devi passare? Per carità se per bmw intendi l'auto...allora ci sta tutto...ma ti prego non le moto bmw! Hanno prestazioni ridicole, consumi esasperati, ciclistica ed estetica antiquate ma soprattutto i pezzi di ricambio costano tantissimo! Anche io ero in cerca dell'affidabilità e sono passato al made in japan...


si vede decisamente che sei solo prevenuto e non ne hai mai provata una! prestazioni ridicole?! ho visto CBR ridicoli quello si.. in montagna non fatichi a vedere dei "bestioni" tipo R 1200 GS davanti appunto a delle mangiariso affusolate e con più cavalli di quanti ne servano all'asino che le guida..
per l'estetica ok, quella o piace o no!
consumi esasperati?! mah..
 
8082126
8082126 Inviato: 13 Lug 2009 7:53
 

BMW??????????
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8082921
8082921 Inviato: 13 Lug 2009 9:39
 

scavenger ha scritto:


Che le ducati non siano moto ultra-affidabili lo sapevamo già...ma proprio alla bmw devi passare? Per carità se per bmw intendi l'auto...allora ci sta tutto...ma ti prego non le moto bmw! Hanno prestazioni ridicole, consumi esasperati, ciclistica ed estetica antiquate ma soprattutto i pezzi di ricambio costano tantissimo! Anche io ero in cerca dell'affidabilità e sono passato al made in japan...


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Ma per favore, i motori boxer avranno anche una filosofia un po' datata, ma la ciclistica bavarese è universalmente riconosciuta come una delle più sopraffine!!

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Fine OT
 
8083240
8083240 Inviato: 13 Lug 2009 10:07
 

steo_px ha scritto:
ho risolto da me per la serie chi fa da se fa per tre!
tutta esclusivamente colpa del meccanico! mi ha montato una centralina MICROTEC M197 dal costo di 900 euro + iva figuratevi! prometteva prestazioni esagerate e possibilità di doppia mappatura! risultato?! 4cv in più si ma a che prezzo?
e una volta non mi aveva configurato le luci, mi son trovato a viaggiare di notte con solo le posizioni!
e una volta tiene il minimo a 2000 giri!
e una volta non si accende!
e una volta brucia come un diesel e a momenti mi lascia a piedi a 200km da casa...
direi che stas se la riprende indietro e mi ridà i soldi no?!

tutto perchè è un monsterino se fosse una ducati da 20.000 euro il signorino in tuta rossa si sarebbe degnato di guardarlo un po meglio invece di fare solo le cose al volo!!!

per chi fosse interessato messaggio privato a tutti così saprete dove non rivolgervi!!! icon_mrgreen.gif


non credo riavrai soldi indietro... ma centraline, m@zzi e c@zzi che non sai da dove provengono e dove sono destinate avrei evitato di farle montare, poi
non dire che non è affidabile la ducati... perchè se fai queste cose su qualsiasi moto corri gli stessi rischi, è troppo facile sparare a zero, io col monster 695 ci ho fatto 12000km (da 7000 a 19000) in un anno, non mi ha mai perso neanche una goccia d'olio (l'ho cambiato solo da tagliando ai 12000), e avevo anche io messo la centralina e il filtro, ma ducati performance PER MONSTER 695... se avessi messo la centralina della punto multijet 1300 credo che avrei avuto problemi anche io... ma mi sembra OVVIO.
Dico questo perchè uno come te già me lo immagino che andrà in giro dicendo "ducati soldi buttati" ecc. ecc. ecc. ... ma dentro di te saprai che non è così... abbi più cura dei tuoi mezzi, da qualunque parte essi provengano
 
8083840
8083840 Inviato: 13 Lug 2009 11:04
 

Per Steo_px: da quanto ho capito i problemi al tuo Mostro li hai procurati tu montando quella centralina quindi prima di dire che le Ducati non sono affidabili pensaci. La maggior parte dei problemi che hanno le Ducati sono procurati dagli stessi proprietari che vogliono modificare, modificare e modificare....mah 0509_down.gif

Per Scavenger: evidentemente conosci in maniera molto superficiale il mondo BMW.... icon_rolleyes.gif
 
8084000
8084000 Inviato: 13 Lug 2009 11:16
 

maskedog ha scritto:
Per Steo_px: da quanto ho capito i problemi al tuo Mostro li hai procurati tu montando quella centralina quindi prima di dire che le Ducati non sono affidabili pensaci. La maggior parte dei problemi che hanno le Ducati sono procurati dagli stessi proprietari che vogliono modificare, modificare e modificare....mah 0509_down.gif

Per Scavenger: evidentemente conosci in maniera molto superficiale il mondo BMW.... icon_rolleyes.gif


si questa volta può essere riconducibile a me! mia culpa! lo ammetto quando sbaglio!
ma continuerò per sempre a dire che le ducati non sono affidabili purtroppo, perchè a moto acquistata nuova in meno di un anno ho riscontrato:

- tre perdite di olio motore e quindi per tre volte mi son dovuto rivolgere al concessionario per la garanzia;

- un disalinneamento, non si sa assolutamente dovuto a cosa, dei corpi farfallati, con motore che girava a 1!

- blocco dell'acceleratore

e questi che ti elenco sono i maggiori solo..

e a leggere su internet e a sentire in giro sembra che il mio non sia poi un caso così unico... per cui...
forse sei tu che dovresti pensarci un po.. magari a te è sempre andata bene, e ti auguro vivamente che continui così..
 
8084099
8084099 Inviato: 13 Lug 2009 11:24
 

squier79 ha scritto:


non credo riavrai soldi indietro... ma centraline, m@zzi e c@zzi che non sai da dove provengono e dove sono destinate avrei evitato di farle montare, poi
non dire che non è affidabile la ducati... perchè se fai queste cose su qualsiasi moto corri gli stessi rischi, è troppo facile sparare a zero, io col monster 695 ci ho fatto 12000km (da 7000 a 19000) in un anno, non mi ha mai perso neanche una goccia d'olio (l'ho cambiato solo da tagliando ai 12000), e avevo anche io messo la centralina e il filtro, ma ducati performance PER MONSTER 695... se avessi messo la centralina della punto multijet 1300 credo che avrei avuto problemi anche io... ma mi sembra OVVIO.
Dico questo perchè uno come te già me lo immagino che andrà in giro dicendo "ducati soldi buttati" ecc. ecc. ecc. ... ma dentro di te saprai che non è così... abbi più cura dei tuoi mezzi, da qualunque parte essi provengano


no, non vado in giro dicendo ducati soldi buttati! anzi per quanto posso la difendo ma avendo elencato nel post precedente una serie di problemi verificatesi in appena 6000 km diventa cosa assai ardua!
la centralina che ho preso non è la prima porcheria tipo dynojet ma una MICROTEC M197 ovvero l'attuale centralina TOP per tutti i modelli ducati! cambiando la mappa infatti la monti su di un 1198 anche.. e il prezzo direi che dimostra non essere una porcheria!
la "colpa" può essere in parte mia, ma solo per il fatto che mi piace modificare, ma spendendo certe cifre, diciamo, generose, uno pensa anche di avere comunque una certa affidabilità! a quanto pare non è così però...
la colpa più grossa penso sia però del mister che dovrebbe usare più cura e fare test maggiori prima di consegnare la moto al cliente! almeno io farei così..
i soldi temo proprio sia obbligato a ridarmeli perchè è palese che il prodotto non funzioni!

per quel che mi dici del tuo monster, bhe dalle mie parti su usa dire che hai più c@@o che anima! per ridere eh! lo stesso service ducati ha ammesso la prima volta che gli ho portato la moto per la perdita d'olio, che è cosa assai frequente sui bicilindrici bolognesi!
 
8084204
8084204 Inviato: 13 Lug 2009 11:32
 

In generale il Monster 695/620 è una moto molto affidabile, certo se prendi l'esemplare "nato male" questo è un altro discorso però un caso come il tuo può capitare con qualsiasi marca...io ho quasi 12000 Km e a parte i tagliandi ordinari non ho mai avuto un problema e qualche modifica l'ho fatta anche io; scarichi, filtro, parafanghi, codino ecc...insomma, quelle classiche. Internet è una grande fonte di informazioni ed è utilissima, però, come sempre, devi prendere tutto con le molle perchè non puoi mai verificare la veridicità delle informazioni. A leggere in giro sembra che moto come Ducati, Guzzi, MV cadano a pezzi poi però la realtà è ben diversa...comunque mi stò grattando per il tuo augurio icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8084229
8084229 Inviato: 13 Lug 2009 11:34
 

Le cose per sentito dire non fanno testo..in nessun caso..tu hai provato sulla tua pelle, daccordo..ma credi che le altre moto siano perfette ?? nelle moto di oggi che sono tutta elettronica la percentuale di trovare problemi sale enormemente rispetto a quelle vecchie e semplici dove bastava un cacciavite per la carburazione e via..lo ripeterò all'infinito: è questione di culo..a te è andata male, ad altri come hai letto non succede mai niente..prima di dire che le ducati non sono per niente affidabili dovremmo avere tanti altri casi come il tuo..e sinceramente non mi risulta..la maggior parte dei problemi che si riscontrano su questo forum deriva da modifiche personali sul mezzo che ne diminuiscono l'affidabilità (vedi scarichi senza dbkiller con allegate centraline non adatte etc)..
il fatto che le giapponesi siano migliori o più affidabili va avanti da anni e sinceramente a rotto..
e per finire su che base giudichi le prestazioni delle BMW? casomai fra qualche hanno mi si presentasse l'occasione di prenderne una meglio essere informati icon_rolleyes.gif

PS: ho un monster del '98, come da firma..nessuna perdita di olio e varie, prestazioni per nulla fiacche, tiene il minimo che è un orologio anche a freddo..mai bruciata una candela..io questa la chiamo affidabilià..

doppio_lamp_naked.gif
 
8084259
8084259 Inviato: 13 Lug 2009 11:35
 

maskedog ha scritto:
In generale il Monster 695/620 è una moto molto affidabile, certo se prendi l'esemplare "nato male" questo è un altro discorso però un caso come il tuo può capitare con qualsiasi marca...io ho quasi 12000 Km e a parte i tagliandi ordinari non ho mai avuto un problema e qualche modifica l'ho fatta anche io; scarichi, filtro, parafanghi, codino ecc...insomma, quelle classiche. Internet è una grande fonte di informazioni ed è utilissima, però, come sempre, devi prendere tutto con le molle perchè non puoi mai verificare la veridicità delle informazioni. A leggere in giro sembra che moto come Ducati, Guzzi, MV cadano a pezzi poi però la realtà è ben diversa...comunque mi stò grattando per il tuo augurio icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif


si si da internet prendo tutto con le molle.. però quando ai raduni vedi 620/695 che letteralmente piasciano olio!!!! bhe sai..

dici che la mia è nata male?! eh lo penso anche io.. sfiga pura.. che ci posso fare però.. tranquillo che in genere io porto abbastanza bene è solo la moto ad essere sfigata, se ti avesse fatto gli auguri un mio amico entro domani avresti le bielle in mano! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8084355
8084355 Inviato: 13 Lug 2009 11:41
 

Mi3 ha scritto:
Le cose per sentito dire non fanno testo..in nessun caso..tu hai provato sulla tua pelle, daccordo..ma credi che le altre moto siano perfette ?? nelle moto di oggi che sono tutta elettronica la percentuale di trovare problemi sale enormemente rispetto a quelle vecchie e semplici dove bastava un cacciavite per la carburazione e via..lo ripeterò all'infinito: è questione di culo..a te è andata male, ad altri come hai letto non succede mai niente..prima di dire che le ducati non sono per niente affidabili dovremmo avere tanti altri casi come il tuo..e sinceramente non mi risulta..la maggior parte dei problemi che si riscontrano su questo forum deriva da modifiche personali sul mezzo che ne diminuiscono l'affidabilità (vedi scarichi senza dbkiller con allegate centraline non adatte etc)..
il fatto che le giapponesi siano migliori o più affidabili va avanti da anni e sinceramente a rotto..
e per finire su che base giudichi le prestazioni delle BMW? casomai fra qualche hanno mi si presentasse l'occasione di prenderne una meglio essere informati icon_rolleyes.gif

PS: ho un monster del '98, come da firma..nessuna perdita di olio e varie, prestazioni per nulla fiacche, tiene il minimo che è un orologio anche a freddo..mai bruciata una candela..io questa la chiamo affidabilià..

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io il tuo lo chaimo più semplicemente culo! icon_biggrin.gif

le bmw le giudico da due miei cugini che hanno l' R 1200 GS e l' R 1200S
più altre in passato sempre maxi enduro
poi conosco un' altra persona con la HP2 megamoto
io ho provato il GS e la S sono una meraviglia e anche se la stazza inganna sono ultra maneggevoli!

il fatto che le giapponesi siano meglio non lo so per esperienza perchè a parte i cross non ne ho mai avute.. però lavoravo in suzuki e non sentivo spesso lamentarsi per le moto..

la mia ragazza ha un sv650 del 2007 ed semplicemente perfetta! mai nemmeno un minimo problema..
 
8084435
8084435 Inviato: 13 Lug 2009 11:46
 

non per fare polemica..ma visto che quello che si legge nelle risposte..mi sembri tu che ha avuto tutti questi problemi non noi..quindi è più facile che tu abbia avuto sfortuna con la tua moto (e mi dispiace), che tutti noi abbiamo avuto fortuna..mi sembra più logico icon_wink.gif


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8084528
8084528 Inviato: 13 Lug 2009 11:53
 

Mi3 ha scritto:
non per fare polemica..ma visto che quello che si legge nelle risposte..mi sembri tu che ha avuto tutti questi problemi non noi..quindi è più facile che tu abbia avuto sfortuna con la tua moto (e mi dispiace), che tutti noi abbiamo avuto fortuna..mi sembra più logico icon_wink.gif


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si pare sempre che sia così.. strano..
il mio meccanico dice che ogni volta che per esempio chiama in ducati x dire che si è bruciata una centralina e la deve sostituire rimangono sbigottiti dicendo che è tipo il primo caso in italia da quest'anno! un caso più unico che raro di cui non hanno assolutamente cronologia nei loro sistemi! verso fine anno sentendo sempre la stessa risposta risponde a sua volta che è il millesimo caso unico! icon_biggrin.gif
penso valga per i miei problemi, ad alcuni dovranno ancora venir fuori, ad altri si presentano e nemmeno li sanno riconoscere, una piccola percentuale, forse tutti quelli del tinga a quanto pare! icon_razz.gif non li ha affatto!

il vero problema è che le ducati sono "fatte a mano" e la manovalanza è parecchio di basso livello e non specializzata per cui dipende da chi tocca la tua, puoi beccarti il ragazzino che non ti sa nemmeno stringere una fascetta in plastica come l'operaio con esperienza che cura il lavoro che fa..
è solo in questo che i giapponesi sono migliori! organizzano meglio la produzione!
ma forse sono anche fortunati, in giappone non hanno il mezzogiorno a cui regalare posti di lavoro anche se son buoni a nulla! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8084867
8084867 Inviato: 13 Lug 2009 12:23
 

Chiudo il topic perchè si sta sconfinando nell'OT e comunque la causa del problema era stata trovata.
 
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