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Dingo Cross II serie [aiuto per restauro]
8087707
8087707 Inviato: 13 Lug 2009 16:56
 

eolo ha scritto:
magari la mia compagna facesse ste ricerche e commissioni per me rotfl.gif


In realtà lui non me lo chiede, ma a me piacciono le moto ed ho più tempo libero di lui.
Poi qui da noi ormai girare in macchina è davvero strassante, quindi se mettiamo apposto la moto ognitanto ci risparmiamo lo stress (sempre ammesso che i bimbi siano dai nonni).
 
8095346
8095346 Inviato: 14 Lug 2009 14:15
 

io e mio marito siamo in disaccordo su una cosa, anche se tanto lui fa sempre come vuole. Io gli ho detto di farla sabbiare tutta, visto che è tutta arrugunuta. Lui vuole usare sverniciatori chimici per la vernice etrovare un'altra soluzione per le cromature (vuole evvitare di far ricromare il salvabile).
Voi che ne pensate degli sverniciatori chimici?
Per le cromature invece come facciamo e toglire completamente la ruggine, senza sabbiarle?
E'sufficiente quel prodotto dell'qrexon chemi avete suggerito?
 
8095777
8095777 Inviato: 14 Lug 2009 15:01
 

Se ci tieni alla salute del tuo maritino evita gli sverniciatori chimici. Sono quanto di più velenoso ci sia, anche solo per inalazione.

Poi costano parecchio ed alla fine spendi quasi di più che sabbiarlo. Se lo sabbi proteggi con dello schotc il numero di telaio.
 
8096091
8096091 Inviato: 14 Lug 2009 15:34
 

saruggia ha ragione,inoltre se ti casca una goccia sulla pelle te la fonde, figuriamoci negli occhi.(occhio metti gli occhiali di protezione, e non fumare mentre lo usi, e manda via i bambini)
il risultato è nettamente minore e il costo lo stesso se non maggiore.
falla sabbiare e basta.
per le cromature con quel prodotto ritiri fuori il salvabile, ma la ruggine romane, provalo e dopo il risultato vedi il da farsi
e comunque non mi pare ci siano tanti pezzi cromati, se non li cromi, le fessure che ci sono nella cromatura ritirano fuori altra ruggine.
insomma o lo fai bene o non lo fai per niente.
 
8103812
8103812 Inviato: 15 Lug 2009 13:55
 

ok grazi e per i consigli.
Intanto oggi mio marito l'ha rimesso in moto. Fa un sacco di fumo e non regge il minimo. Coma mai?

Per quanto rigurada la miscela, l'ha preparat a l 3%.

Poi ho 2 domande:

La sabbiatura si può fare in casa intendo comprando compressore e quanto occorre, o la spesa non vale l'impresa?

Dove posso trovare i pezzi di ricambio (ora magari metto un posto nella sezione mercatino, con l'elenco di ciò che mi occorre)?

Grazie.
 
8103887
8103887 Inviato: 15 Lug 2009 14:01
 

La sabbiatura falla fare ad un professionista.

Con il compressore a casa non ci fai nulla, se non prenderti la silicosi.

icon_confused.gif
Per i ricambi guarda Stucchi Mandello del Lario ha il sito con tantissimi ricambi Moto Guzzi.

Per il Dingo ne ha tantissimi. Non pensare che però costino poco. Per esempio una forcella completa costa 240 Euro.

Ti conviene salvare il più possibile.

Le cose cromate invece sostituirle. Farle cromare costa tantisssimo.
 
8104070
8104070 Inviato: 15 Lug 2009 14:21
 

saruggia ha scritto:
La sabbiatura falla fare ad un professionista.



più o meno quanto costa sabbiare?

E per quanto riguarda cromare, non esiste qualcosa per ritoccare la parte dove la cromatura è venuta via?
 
8104119
8104119 Inviato: 15 Lug 2009 14:27
 

a roma telaio completo circa 80 euri mi pare
per le cromature, non si ritoccano, è un procedimento galvanico, si ricroma tutto il pezzo.
 
8104129
8104129 Inviato: 15 Lug 2009 14:28
 

sabbiare verrà sui 60-70 euro.

vernici per le cromature non ne esistono.

Ma cos'è che è ruggine.
 
8104352
8104352 Inviato: 15 Lug 2009 14:52
 

saruggia ha scritto:


Ma cos'è che è ruggine.


in che senso scusa? Se intendi dove sta la ruggine è diffusa un po' dappertutto. Hai visto le foto?
 
8104441
8104441 Inviato: 15 Lug 2009 15:03
 

Non è che in foto si riece a vedere il grado di ruggine.

Se la cromatura era profonda, con prodotti specifici si riesce a far atenuare i segni di ruggine.

Dipende poi da quanto vuoi spendere.

Se solo in condizioni di marcia, oppure come uscito da fabbrica.

Da Stucchi hanno il manubrio nuovo e il portapacchi e vengono sui 26 euro l'uno.
 
8104607
8104607 Inviato: 15 Lug 2009 15:23
 

saruggia ha scritto:
Non è che in foto si riece a vedere il grado di ruggine.

Se la cromatura era profonda, con prodotti specifici si riesce a far atenuare i segni di ruggine.

Dipende poi da quanto vuoi spendere.

Se solo in condizioni di marcia, oppure come uscito da fabbrica.

Da Stucchi hanno il manubrio nuovo e il portapacchi e vengono sui 26 euro l'uno.


sì, ho appena dato un'occhiata, ci sono diverse cose che mi servono. Ora devo valutare con mio marito cosa fare, perchè ci servono diverse cose se dicdiamo di metterla a nuovo. Magari però riusciamo a trovare qualche pezzo usato.
 
8104732
8104732 Inviato: 15 Lug 2009 15:38
 

La forcella mi sembra malridotta.

Di usato c'è ben poco da trovare. Aveva tutti pezzi specifici.
 
8106853
8106853 Inviato: 15 Lug 2009 20:24
 

saruggia ha scritto:
La forcella mi sembra malridotta.

Di usato c'è ben poco da trovare. Aveva tutti pezzi specifici.


sì, in effetti anche la forcella. Mi sa che c'è un bel po di roba da cambiare.
 
8112014
8112014 Inviato: 16 Lug 2009 13:03
 

saruggia ha scritto:
Se ci tieni alla salute del tuo maritino evita gli sverniciatori chimici. Sono quanto di più velenoso ci sia, anche solo per inalazione.

Poi costano parecchio ed alla fine spendi quasi di più che sabbiarlo. Se lo sabbi proteggi con dello schotc il numero di telaio.


oggi siamo andati a vedere se c'era qualcuno che facesse sabbiature, ma nella mia città sembra che non le fa nessuno.
A me piaceva però l'idea di lavroraci noi materialmente. Ho letto che esistono svernciatori ecologici atossici. Che ne pensate? Oppure è possibile togliere la vernice manualmente con carta vetrata e olio di gomito icon_wink.gif ?
Insomma non c'è qualche altro sistema, più che per risparmiare per fare da soli?
A conti fatti le parti da svernciare e poi riverniciare sono poche, solo il serbatoio, e poco altro. Le parti cromate sono per la maggior parte da cambiare, quindi forse si può eviatre la sabbiatura, o no?

Per quanto riguarda la verniciatura invece, sempre per il discorso di voler fare da soli (non mi crocifiggete), si possono comprare compressori e il resto per vernciare? Quali sono i prezzi e quali le caratteristiche indispensabili?

Scusate l'eccesso di domande,ma vorrei imparare.
 
8112123
8112123 Inviato: 16 Lug 2009 13:12
 

Se lo vuoi fare a mano prendi

la tela smeriglio - non la carta vetrata.

In due con un po' di pazienza ce la fate. Nei punti difficili monti una spazzola rotante con fili metallici su un trapano e risolvi.

Io sverniciatori ecologici non ne conosco.

Per riverniciare ci vuole un compressore almeno da 50 litri e con una pistola che vendono a corredo si riesce a fareun lavoro decente.

Oppure prendi una pistola elettrica Wagner e ti risparmi il compressore.
 
8121446
8121446 Inviato: 17 Lug 2009 13:41
 

saruggia ha scritto:
Se lo vuoi fare a mano prendi

la tela smeriglio - non la carta vetrata.

In due con un po' di pazienza ce la fate. Nei punti difficili monti una spazzola rotante con fili metallici su un trapano e risolvi.

Io sverniciatori ecologici non ne conosco.

Per riverniciare ci vuole un compressore almeno da 50 litri e con una pistola che vendono a corredo si riesce a fareun lavoro decente.

Oppure prendi una pistola elettrica Wagner e ti risparmi il compressore.


grazie per le info. seguiremo i tuoi consigli per quanto possibile. Sembra che le spazzole rotanti per trapano non si possono vendere più. Comunque l'aggiusteremo molto poco per volta, perchè ci servono un sacco di pezzi che o non abbiamo orginiali o sono rovinati. Insomma ci sveneremo.

Per quanto riguarda l'assicurazione d'epoca quaanto vi risulta che si paga? La nostra assicurazione
(la Toro) ci ha detto che viene 120 l'anno piiù, l'assicuarione obbligatoria per la persona, intorno ai 50 euro, più la tessera obbligatoria al club moto d'epoca (o qualcosa di simile)da pagare non a loro, intorno ai 70 euro. Così verrebbe 240 euro l'anno. Vi risulta sia questo il prezzo?

Vi faccio poi una domanda ot, per quanto riguarda l'assicurazione di un 125, cosa conviene fare (si parla della remota ipotesi in cui mio marito si convinca a prendere una vespa 125) comprare una vespa 125 d'epoca e fare l'assicurazione d'epoca o prendere una 125 nuovo modello, usata, e fare un'assicurazione a consumo? Per quest'ultima quanto può venire l'assicurazione?

Scusate l'ot, ma se siete informati mi date consigli?

Grazie
 
8502247
8502247 Inviato: 16 Set 2009 20:05
 

Se vuoi sverniciare senza sverniciatore preni la soda caustica miscelala con acqua mettila in un bidone in metallo e fai bollire il pezzo da sverniciare vedrai che si stacca da su da solo più fai forte la soluzione più sarà efficace e veloce ( avevo aperto un topic per dare questi consigli, ma io stesso non riesco a trovarlo più! ) faccio il cromatore, vai sicuro!
 
8505472
8505472 Inviato: 17 Set 2009 12:59
 

Farlo casalingo non è che sia il massimo per la salute...
 
8508492
8508492 Inviato: 17 Set 2009 19:47
 

Non è vero perchè le esalazioni sono di vapore aqueo la soda rimane in soluzione concentrandosi sempre di più rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
ed è sempre meno nocivo dello sverniciatore che è a base acida, ........ ma ci si chiedeva come sverniciare??????
0509_campione.gif
 
8669910
8669910 Inviato: 13 Ott 2009 14:20
 

allora co sto dingo come siamo messi? icon_mrgreen.gif
 
8817415
8817415 Inviato: 8 Nov 2009 14:22
 

Sono stati ricoverati per intossicazione dopo aver fatto bollire in un pentolone il telaio...
 
15526939
15526939 Inviato: 4 Gen 2016 17:58
Oggetto: Guzzi Dingo Cross 50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, io possiedo la seconda serie del guzzi dingo cross (gialla), volevo sapere se qualcuno può dirmi con certezza se gli ammortizzatori posteriori sono uguali a quellidella precedente versione del dingo cross (verde) ?
Qualcuno mi sa dire inoltre la lunghezza interasse da foro a foro ?
 
15527273
15527273 Inviato: 4 Gen 2016 23:34
 

Marcello0762: niente post doppi per favore...il tuo ultimo viene cancellato per questo motivo.

Attendi la risposta di chi vorrà intervenire.
 
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