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Impressione di manubrio storto (aiuto)
8059087
8059087 Inviato: 9 Lug 2009 17:46
Oggetto: Impressione di manubrio storto (aiuto)
 

A seguito di una sostituzione del manubrio (non mi piaceva il colore originale) ho portato la moto dal meccanico che ha eseguito il lavoro, ma quando mi ha ridato la moto ho trovato qualcosa che non mi convinceva:
il manubrio sembra storto nel senso che la parte di sinistra mi sembra più vicina della parte destra, ma la moto va perfettamente dritta.
la mia domanda è la seguente: non credo che il manubrio sia storto (altrimenti sarebbe proprio s*****o il meccanico), tant'è che mi sembra che siano anche le piastre di sterzo un po'spostate verso sinistra però non credo che per sostituire un manubrio si debbano aprire...
va beh comunque l'ho subito comunicato al meccanico, che non ha nemmeno dato una controllata, e mi liquida dicendomi che è un'impressione...ma io quando gli ho portato la moto non avevo questo problema e non credo che la mia percezione possa cambiare nel giro di due giorni...
aspetto consigli sperando che sia una cosa risolvibile e che sia la sezione giusta del forum...
grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
8059414
8059414 Inviato: 9 Lug 2009 18:30
 

Prova a fare qualche misura a ruota dritta. Tipo con degli spessori a misura costante, così vedi se effettivamente ci sono differenze.
Che moto è? Se i riser sono montati tramite silent-block, potrebbero essersi spostati leggermente, ma si risistema in un attimo.
 
8059825
8059825 Inviato: 9 Lug 2009 19:19
 

scusa ma sono un po'ignorante in quest campo...
comunqe i riser sono i due sostegni/fissaggi del manubrio alla piastra di sterzo?

beh, così per non saper ne leggere ne scrivere metto una foto che ho trovato che (anche se non molto chiaramente) fa vedere il fissaggio...ci sono due sostgni che tramite due viti a testa esagonale si aprono e il manubrio si toglie o si mette...

ma per la mia ipotesi sulle piestra dici che è una cavolata?
io intendevo tipo il manubrio della bici: se svito dove è agganciato il canotto di sterzo, lo giro a piacimento a destra o sinistra e poi lo riavvito, il manubrio rimane storto credo che il concetto della moto sia simile o mi sbaglio proprio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8059968
8059968 Inviato: 9 Lug 2009 19:38
 

il manubrio l'hai sostituito con uno nuovo o hai fatto verniciare il tuo?? in teoria le piastre non devono essere state toccate...infatti basta svitare le brugole che ci sono nella foto per toglierlo...
comunque controlla con qualche misurazione se il manubrio è ok o se è storto...l'inclinazione poi come è?
 
8060126
8060126 Inviato: 9 Lug 2009 19:53
 

allora, senza effettuare misure, basandomi sulla sensazione del tatto e dell'occhio, il manubrio è dritto in altezza (nel senso che gli estremi mi sembrano alla stessa altezza) ma è storto guardandolo dall'alto (nel senso che una parte è più arretrata rispetto all'altra) e quindi non saprei come fare le misurazioni per vedere se la mia senazione è vera...
per le piastre mentre vado anch'esse mi sembrano un po'storte come il manubrio nel senso che la moto va dritta, ma l'angolo di sterzo è un po'spostato verso sinistra.

comunque il manubrio è nuovo...

lo so che non è un problemone ma a me sinceramente da fastidio perchè mi sembra di essere perennemente storto sulla moto...
 
8060298
8060298 Inviato: 9 Lug 2009 20:14
 

Beh, c'è anche la possibilità che il manubrio sia effettivamente piegato... alla fine, per farla semplice, è un pezzo di tubo...

Per verificare la tua ipotesi potresti appoggiarti con la ruota anteriore ad un muro con la moto perpendicolare al muro e, facendoti aiutare, misurare la distanza dal muro alla parte esterna della manopola, spero di essermi spiegato...

Non sarà un metodo precisissimo ma almeno ti dovrebbe dare un idea dell' entità della differenza...

Saluti, Andrea.
 
8060326
8060326 Inviato: 9 Lug 2009 20:16
 

ok, grazie...allora domani ci proverò...
e per la storia delle piastre dite che è proprio un'assurdità?
 
8060552
8060552 Inviato: 9 Lug 2009 20:39
 

tutto è possibile... diciamo solo che è molto improbabile che le abbia toccate per sostituire il manubrio...
 
8060893
8060893 Inviato: 9 Lug 2009 21:22
 

Io ho lo stesso tipo di problema con i semimanubri.

Mi hanno buttato a terra la moto in parcheggio, e il semimanubrio destro si è spostato.

Il meccanico ha confermato, ma la misurazione l'ha fatta semlicemente con le dita rispetto alle altre parti della moto !!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se disgraziatamente il manubrio si sposta, allora è già tanto ottenere dal meccanico una conferma che è vero; e poi ti dice anche che se non ti dà troppa noia poi ti abituerai icon_eek.gif

Imsomma pare che se si sposta il manubrio, poi non ci siano dei precisi punti di riferimento, né strumenti appositi per misurare, né modi per elimnare il problema se non quello di ricominciare tutto da capo !!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sulla tensione della catena, oggetto che sta su un piano solo, i meccanici sono precisi al decimo di millimetro, ma sul manubrio e semimanubrio, che sono "trasversali" a tutto, vanno un po' .............. a casaccio !!! icon_eek.gif 0509_down.gif

Naturalmente questo vale, sempre secondo me, per i meccanici ordinari: se vai su quelli dei piloti professionisti, allora mi sa che lì hanno modo di misurare la posizione al decimo di millimetro, ed eventualmente di mettere tutto a posto in pochi minuti !!! icon_eek.gif 0509_up.gif
 
8063467
8063467 Inviato: 10 Lug 2009 9:20
 

Sì, ma dicci di che moto si parla, così ci capiamo meglio!
 
8063922
8063922 Inviato: 10 Lug 2009 10:08
 

Per esperienza personale:

Manubrio da naked (classico manubrio in tubo di alluminio o acciaio)
Se cadi, al 90% il manubrio si piega e il difetto si vede vistosamente. O lo raddrizzi, o con una spesa pressochè irrisoria lo sostituisci con uno aftermarket.
Se quello che compri nuovo ti sembra storto, prima di tutto confrontalo con un altro nuovo. Vai dal negozio che te lo vende e guarda un po'.... il difetto di fabbricazione può accadere!
Piegare le piastre di sterzo? Sono in alluminio, secondo me è più facile che si rompano e comunque la mia moto ha preso una bella botta in una caduta, ma danni alle piastre nessuno ne "storzature strane".
Se ti ha cambiato il manubrio con uno nuovo sta pur sicuro che le piastre non le ha toccate. Perchè dovrebbe?!? Ci sono dei - semplicissimi - supportini da svitare (risers) nei quali inserire in sede il manubrio.
 
8064946
8064946 Inviato: 10 Lug 2009 11:43
 

quoto tutti e aggiungo...se proprio non riesci a renderti conto se è storto o meno,l'unica soluzione è toglierlo e controllarlo nudo e crudo per vedere effettivamente come sta...
 
8112988
8112988 Inviato: 16 Lug 2009 14:13
 

ragazzi rispolvero il vecchio topic senza aprirne un atro per chiedervi una cosa che ho notato solo ora:
volevo tendere un po'la catena quando ho notato che la distanza tra il centro del bullone del perno ruota è dalla parte della catena è inferiore a quella dell'altro lato, quindi la ruota è storta rispetto all'asse orizzontale di circa 2-3 mm...ecco la mia domand era se questo possa influire sulla mia impressione di manubrio storto e se si che tipo di aggiustamento fare..
vi prego datemi una manoperchè sto impazzendo con questo problema...
 
8114326
8114326 Inviato: 16 Lug 2009 16:45
 

Potrebbe essere da non escludere. Senza dubbio una ruota allineata fa sì che per far andar dritta la moto occorra compensare con qualcosa, ovvero il manurio.
Prova a riallinearla correttamente e fare un giro.
 
8114793
8114793 Inviato: 16 Lug 2009 17:50
 

allora:
rillineando la ruota posteriore il difetto è di molto migliorato rendendo il manubrio quasi del tutto dritto...
il probema persiste ancora e notando la piastra superiore di sterzo la noto un pochino disallineata rispetto all'inferiore. Però non so come verificare tramite misurazioni la mia sensazione visiva.
In caso fosse come dico io potrei anche provare a sistemarla perchè leggendo qui sul forum spiegano come fare, il problema è che non ho la chiave dinamometrica per il serraggio delle viti; secondo voi posso eseguire lo stesso il riallineamento o è meglio se la porto dal meccanico il quale non mi ascolta ed è stato lui a consegnarmela così?
 
8115648
8115648 Inviato: 16 Lug 2009 19:27
 

bè simc...se la moto prima era ok, e dopo che te la ridata con il manubrio sostituito no,riportala dal meccanico e digli di sistemartela senza dargli un euro!! icon_wink.gif
 
8117710
8117710 Inviato: 17 Lug 2009 7:09
 

Confermo quanto detto qui sopra.

Ricontrolla l'allineamento della ruota posteriore, potrebbe essere ancora da sistemare un pochino.

Per il manubrio, misura la distanza attraverso punti fissi. Ad esempio rispetto al perno che fissa la forcella al mozzo. Misura le distanze degli estremi del manubrio (la parte finale dei contrappesi) dal dado di fissaggio del perno sopra la forcella, se il manubrio è simmetrico le distanze devono essere uguali. Se poi vuoi un'altra conferma prendi la misura dello stesso punto anche dallo stelo forcella e verifica le distanze fra dado del perno e gli steli, ti devono dare sempre le stesse misure sia a dx che a sx. Se le misure sono uguali non è il manubrio ad essere montato male, è la moto che gira storta. Può essere che nel fare il tagliando, perchè di solito non si porta la moto dal meccanico solo per il manubrio da cambiare, quindi presuppongo tu abbia fatto anche altri lavori, nel sistemare la catena (tensionarla) operazione che comporta l'allentare la ruota, il tensionamento non sia venuto bene, può capitare, pensa che una volta il gommista mi ha stretto la ruota posteriore con una tacca di differenza fra dx e sx, per fortuna ho controllato io.
 
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