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Erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
458116
458116 Inviato: 7 Lug 2006 11:43
Oggetto: Erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
 

salve a tutti, ducatisti e non.. le ducati hanno 10-15 cv circa in meno ma.. il tutto è subito e non dopo un quarto d'ora.. questo è il bello..e anche il rumore. vorrei sapere però la curva di potenza per esempio a 4000rpm un 999 quanto sviluppa in termini di coppia e potenza e un gsx-r1000 invece?grazie e sapete che sono nella parte di ducati per tutto... le jap cel'hanno tutti e quando la vedi passare nn ci fai caso.. invece quando passa un ducati testastretta tutti la ammirano per tutto.. nn sempre ne vedi ingiro, ed oltre a questo la reputazione c'è: un kawaq o amaha o waka ecc sn moto a stampo come la fiat nn hanno nessuna importanza.. invece una ducati è fatta a mano e rivista ecc
 
460295
460295 Inviato: 8 Lug 2006 8:58
Oggetto: Re: erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
 

ApriliaSR50 ha scritto:

salve a tutti, ducatisti e non.. le ducati hanno 10-15 cv circa in meno ma.. il tutto è subito e non dopo un quarto d'ora.. questo è il bello..e anche il rumore.


ti vorrei far provare la mia e vedere se dici ancora che i cv arrivano dopo un quarto di ora. Ok le ducati hanno più coppia ma non penserai mica che le jap siano così tanto più lente, anzi.

ApriliaSR50 ha scritto:

vorrei sapere però la curva di potenza per esempio a 4000rpm un 999 quanto sviluppa in termini di coppia e potenza e un gsx-r1000 invece?grazie e sapete che sono nella parte di ducati per tutto...


non lo so ma se vuoi ti posso fare il confronto tra il 636 e il 749 ma solo nella versione R

ApriliaSR50 ha scritto:

le jap cel'hanno tutti e quando la vedi passare nn ci fai caso.. invece quando passa un ducati testastretta tutti la ammirano per tutto..


Prima di dire TUTTI contattami e ti smentirò. Quando vedo una ducati testastretta è come se vedessi una gsx-r, anzi a mio parere la Gsx-r è anche più bella.

ApriliaSR50 ha scritto:

nn sempre ne vedi ingiro, ed oltre a questo la reputazione c'è: un kawaq o amaha o waka ecc sn moto a stampo come la fiat nn hanno nessuna importanza.. invece una ducati è fatta a mano e rivista ecc


Si è fatta a mano e rivista ma voi che sbandierate tanto il Made in Italy, lo sapete che le ducai le fanno in italia ma nella fabbrica c'è pieno di orientali? Insomma è un po come la lega, che fa tanto la patriottica e poi le sue magliette le fa fare in Cina icon_biggrin.gif
 
460333
460333 Inviato: 8 Lug 2006 9:30
Oggetto: Re: erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
 

[quote="sangrehirviente"]
ApriliaSR50 ha scritto:


ApriliaSR50 ha scritto:

nn sempre ne vedi ingiro, ed oltre a questo la reputazione c'è: un kawaq o amaha o waka ecc sn moto a stampo come la fiat nn hanno nessuna importanza.. invece una ducati è fatta a mano e rivista ecc


Si è fatta a mano e rivista ma voi che sbandierate tanto il Made in Italy, lo sapete che le ducai le fanno in italia ma nella fabbrica c'è pieno di orientali? Insomma è un po come la lega, che fa tanto la patriottica e poi le sue magliette le fa fare in Cina icon_biggrin.gif

Questa è una caXXata. Grossa,anche.
Il fatto che ci siano orientali in fabbrioca non cambia una mazza...E' il modo e il processo produttivo che conta,nonchè la locazione.Non la mano.
Evitiamo le sparate,perfavore.


Per il resto,è uno come te..Ma dalla parte opposta.Quindi,che ti arrabbi a fa?A te fanno schifo le Ducati,a lui le jappo.

Aprilia,Si..I cv ducati sono disponibili da subito e le moto sono molto belle..Poi è anche querstione di gusti..Sono comunque daccordo con te..COmunque evitiamo di fare di tutta l erba un fascio..Se non mi fossi preso il 659 sicuramente,anche per via di capitali,mi sarei preso il 636 che è molto bella..Dini per una 749 nuova non ce li avevo proprio,come prima moto icon_wink.gif
 
460911
460911 Inviato: 8 Lug 2006 13:25
Oggetto: Re: erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
 

sangrehirviente ha scritto:
Si è fatta a mano e rivista ma voi che sbandierate tanto il Made in Italy, lo sapete che le ducai le fanno in italia ma nella fabbrica c'è pieno di orientali? Insomma è un po come la lega, che fa tanto la patriottica e poi le sue magliette le fa fare in Cina icon_biggrin.gif


Questa è davvero una grossa cavolata icon_evil.gif

CHissenefrega di chi la costruisce (a parte che io negli stabilimenti Ducati ci son stato diverse volte e non ho visto nessuno... sarò cieco io!) ma il "made in Italy" vuol dire indotto, competenze, progettazione, bilancia commerciale e dei pagamenti più favorevole. Mica uno compra italiano per un'atteggiamento implicitamente AUTARCHICO. Anzi... hai proprio ciccato in pieno!

Lasciamo perdere queste provocazioni. Per parlare di certi argomenti bisogna conoscerli...

MA cavoli, il topic dice "erogazione della potenza disponibile (alla ruota) " si può parlare di quello, o no?!?

Mi sono definitivamente stufato di questo atteggiamento, d'ora in poi TUTTI gli OT provocatori verranno automaticamente eliminati, con buona pace di chi li posta, ma con certamente maggiore felicità di chi vuol discutere di moto e non di baggianate!

Siete tutti pregati di rispondere ai topic nel modo più adeguato, non tollero ulteriori OT che rovinIno la fruibilità delle risposte!
 
461182
461182 Inviato: 8 Lug 2006 16:23
 

Ho già concordato tutto in pvt con Franz: comunque lo riporto anche qui. Se qualcuno si è offeso chiedo scusa, ma ho messo apposta la faccina per non essere frainteso.

Per Franz: a parte gli scherzi, in ducati c'è pieno di stranieri ed anche di donne perchè ciò rientra nella politica ducati, vai a vedere per credere.

P.S. E' vero che è il mio antagonista, ma per rispecchiarmi appieno deve venire a dire che la Ducati è migliore della Kawa nel Forum della Kawasaki e non in quello della Ducati icon_biggrin.gif
 
462588
462588 Inviato: 9 Lug 2006 15:55
Oggetto: Re: erogazione della potenza disponibile (alla ruota)
 

ApriliaSR50 ha scritto:

vorrei sapere però la curva di potenza per esempio a 4000rpm un 999 quanto sviluppa in termini di coppia e potenza e un gsx-r1000 invece?grazie e sapete che sono nella parte di ducati per tutto...


non lo so ma se vuoi ti posso fare il confronto tra il 636 e il 749 ma solo nella versione R


si fammi il confronto di questa 636
 
462650
462650 Inviato: 9 Lug 2006 16:54
 

ok, appena posso ti scriverò i cavalli e la coppia erogati a ciascun numero di giri da un 636 05 ed una 749R. Considerà però che la versione R è la più elitaria e che normalmente sulle strade circola la Dark o la S.
 
462666
462666 Inviato: 9 Lug 2006 17:03
 

La 7749R è una bestia da 20.000 euro... concordo che bisognerebbe cercare i grafici della S!!! Ma non cambia chissachè nella potenza... La differenza tra gli allestimenti è soprattutto a livello di ciclistica e componenti! icon_wink.gif
 
464305
464305 Inviato: 10 Lug 2006 16:14
 

Ecco i risultati dei grafici richiesti, purtroppo non posso postarli perché li ho in versione cartacea.

N.B.= I VALORO CON UN ASTERISCO POSSONO VARIARE DI POCO ( ES 1 0 2 CV O PER POCHISSIMI NM O GIRI AL MINUTO).
LA COPPIA DELLA DUCATI è ESPRESSA IN NM, QUELLA DELLA KAWA IN KGM.

DUCATI 749 R

GIRI COPPIA(NM) POTENZA(CV)

2000* 20* 5*
4000 38* 18*
6000 50 35
8000 62 68
10000 70 100
12000 62 100
14000 X X
16000 X X

COPPIA MAX = 70NM A 10212 RPM
POTENZA MAX= 106.2 CV A 10810 RPM


KAWASAKI NINJA ZX6R 636

GIRI COPPIA(KGM) POTENZA(CV)

2000 ? ?
4000 3.4* 30
6000 4.5* 40
8000 5.3* 63*
10000 5.8* 87*
12000 5.9 105
14000 5.2 109
16000 X X

COPPIA MAX= 6.0* A 11000 RPM
POTENZA MAX=110 CV A 13750 RPM

Una domanda, ma la ducati non dichiara i valori della potenza alla ruota? No perché per la 749R sono stati dichiarati 121 cv quando in realtà siamo a 106. Inoltre come ricordo, il grafico si riferisce alla versione R della 749. A dispetto di ciò che dice franzuscanner, nei 21000 euro non è compresa solo la ciclistica, am anche un motore migliore. X la 749 S infatti ducati dichiara 116 cv, mentre per la 749 e 749 dark sono dichiarati 108 cv. Kawasaki dichiara per la 636 (solo una versione) 130 cv statici e 136 dinamici. Altra domanda: ma le ducati non utilizzano l’air box?
 
464309
464309 Inviato: 10 Lug 2006 16:15
 

ooops, non è stata rispettata la tabulazione, vabbè tanto si capisce lo stesso
 
464740
464740 Inviato: 10 Lug 2006 19:26
 

Potenze, prezzi ed allestimenti su 749

749 Dark: 12000 € 108 cv (ma anche depo a 34 cv, volendo)
749: 13000 € 108 cv
749 S: 14700 € 116 cv
749 R: 21000 € 121 cv

Per la cronaca, mi riferivo al fatto che la differenza di prezzo tra una R ed una S (6300 euro di differenza) non è solo nel motore (+ 5 cv per la R rispetto alla S) ma molto nelle componenti. Il motore è il medesimo, con differenze abbastanza ridotte. icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Anche nel caso delle 749 Dark, la differenza di prezzo con la R non può essere spiegata solo con il motore... il prezzo infatti è di ben 9000 Euro e 13cv in più per la R icon_cool.gif

Dai dati di Sangrehivente si denota di come fino ai 12000 giri la Ducati abbia più coppia (ps Nm -newtonmetri- e Kgm - Kilogrammi metro- sono la stessa cosa) e più potenza. Però tra gli 11000 ed i 12000 la situazione cambia, con la Kawa che da lì in avanti ha una riserva di potenza maggiore.

Questo spiega abbastanza fedelmente il discorso della fruibilità della potenza sulle Ducati, che essendo maggiore ad un numero di giri inferiore, si traduce in una maggiore potenza nelle andature che risaltano l'utilizzo del propulsore tra i bassi ed i medi. Quindi misto medio e stretto diventano terreno di imbattibilità per la Ducati! icon_cool.gif
E spiega a parer mio ottimamente il perchè la Kawasaki nei tratti dove può raggiungere i giri necessari sia imprendibile! icon_smile.gif

LAMPSS[/img]
 
464822
464822 Inviato: 10 Lug 2006 20:06
 

esatto, concordo ma kgm e nm sono differenti.Ma non ricordo bene l'equivalenza. Mi sembra che un N sia 0.9 kg o ho detto una cazzata?
 
464847
464847 Inviato: 10 Lug 2006 20:19
 

AZZ, ho detto una caxxata io!!! icon_redface.gif SCUSATE...

Mi hai fatto sorgere il dubbio ed ho interpellato il mio oracolo (il sito ducati icon_lol.gif ) e questo è il responso icon_wink.gif

"Nm: Unità di misura della coppia nel Sistema Internazionale.
Ha sostituito il kilogrammetro (kgm); la conversione tra le due unità di misura èla seguente: 1 kgm = 9,81 Nm.
Usata spesso parlando di motori in quanto la coppia massima (appunto misurata in Nm) è un'importante indice delle prestazioni."

Lampss
 
464852
464852 Inviato: 10 Lug 2006 20:22
 

saresti così bravo da riscrivere i dati di entrambe le moto convertiti?
 
464878
464878 Inviato: 10 Lug 2006 20:40
 

Per farmi perdonare rielaboro i tuoi dati icon_wink.gif icon_biggrin.gif

DUCATI 749 R

GIRI COPPIA(NM) POTENZA(CV)

2000* 20* 5*
4000 38* 18*
6000 50 35
8000 62 68
10000 70 100
12000 62 100
14000 X X
16000 X X

COPPIA MAX = 70NM A 10212 RPM
POTENZA MAX= 106.2 CV A 10810 RPM


KAWASAKI NINJA ZX6R 636

GIRI COPPIA(NM) POTENZA(CV)

2000 ? ?
4000 33* 30
6000 44* 40
8000 52* 63*
10000 57* 87*
12000 58 105
14000 51 109
16000 X X

COPPIA MAX= 59 A 11000 RPM
POTENZA MAX=110 CV A 13750 RPM

Ho tirato fuori tanto di calcolatrici finanziarie, ma il risultato cambia poco, direi icon_biggrin.gif
 
467247
467247 Inviato: 11 Lug 2006 20:39
 

ora bisogna però vedere effettivamente su strada ed in pista le differenze.
Se dico che kawa va più in accelerazione e duca più in ripresa siete d'accordo?
 
467679
467679 Inviato: 12 Lug 2006 7:40
 

E' un affermazione paradossale
 
467773
467773 Inviato: 12 Lug 2006 8:47
 

non è paradossale, la ducati con più coppia almeno teoricamente ha più ripresa, la kawa avendo più potenza e la ruota /65 sicuramente sfrutta più accelerazione ed allungo rispetto al 749
 
468812
468812 Inviato: 12 Lug 2006 14:42
 

perchè mai dovrebbe essere paradossale? Ma la ruota /65 c'entra poco
cia'
 
468889
468889 Inviato: 12 Lug 2006 15:11
 

sangrehirviente ha scritto:
ora bisogna però vedere effettivamente su strada ed in pista le differenze.
Se dico che kawa va più in accelerazione e duca più in ripresa siete d'accordo?

Io concordo, dai dati icon_biggrin.gif
 
469452
469452 Inviato: 12 Lug 2006 18:42
 

Per accellerazione intendi 0-100?
 
469661
469661 Inviato: 12 Lug 2006 20:31
 

Iaco ha scritto:
perchè mai dovrebbe essere paradossale? Ma la ruota /65 c'entra poco
cia'


la ruota /65 invece centra eccome. Infatti, seppur di poco la spalla bassa riduce la circonferenza della ruota rispetto ad un /70, e ciò va a favore della accelerazione.
 
469665
469665 Inviato: 12 Lug 2006 20:33
 

Nick87 ha scritto:
Per accellerazione intendi 0-100?


intendo sia lo 0/100 che lo 0/ velocità max.
 
471694
471694 Inviato: 13 Lug 2006 14:17
 

non c'entra niente, perchè devi vedere come la casa ha stabilito i rapporti primari e secondari, quindi dovresti tener conto di tutte le differenze della rapportatura! Se no secondo quello che dici tu la moto con /65 andrebbe pure più piano! Mica puoi prendere in considerazione solo quello!
Sulle moto quello che conta per l'accelerazione è 0-400 metri, 0-100km/h si raggiunge in troppo poco tempo, 3,2 3,6 3,8, cose del genere, ed è quindi poco significativo (in quanto etrano anche troppo in gioco i minimi errori o i minimi cambiamenti delle condizioni ambientali), si usa per leauro. Quello che conta è 0-400 metri! Pensate piuttosto al peso della moto, che influenza molto l'accelerazione!
cia'
 
471711
471711 Inviato: 13 Lug 2006 14:29
 

sangrehirviente ha scritto:
Nick87 ha scritto:
Per accellerazione intendi 0-100?


intendo sia lo 0/100 che lo 0/ velocità max.


0-v max non è accellerazione icon_confused.gif
 
471780
471780 Inviato: 13 Lug 2006 15:00
 

ciao raga!
giusto confrontare i dati di potenza per sapere quale moto va più forte ma ragazzi stiamo parlando di decimi di secondo chi riesce ad accorgersi di un paio di decimi su moto che in prima fanno circa 130km/h! icon_eek.gif icon_eek.gif (io no sicuro)
l'unica differenza che hanno secondo il mio modesto parere e quello che ho visto che: (le prestazioni sono simili)
la ducati come dicono tanti è la regina delle moto come stile, PREZZO ma deve essere trattata con i guanti ho visto tanta gente che ha un 749 nuovo da 2-3 mesi che l'ha portata un sacco di volte in concessionaria per problemi, 2 batterie sostituite, problemi elettrici ecc.
le giapponesi sono moto più alla portata di tutti ma come affidabilità sono il top! io vi posso dire che moto tipo honda con 20000km che non hanno mai mancato nemmeno un'accensione!!
poi ci sono le eccezzioni da una e dall'altra parte ma.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
472255
472255 Inviato: 13 Lug 2006 17:59
 

Questioni puramente velleitarie queste,credo..

COmunque DUcati non è = 999\749..Quella è la Ducati nel settore più estremo icon_wink.gif
 
472446
472446 Inviato: 13 Lug 2006 19:19
 

se intendi le prestazioni dei desmodue sarà dura spuntarla sui jappo di pari cilindrata.
se invece prendi la potenza come riferimento rimane in gioco solo il 1000cc VS tutte 600cc.
 
472448
472448 Inviato: 13 Lug 2006 19:19
 

Iaco ha scritto:
non c'entra niente, perchè devi vedere come la casa ha stabilito i rapporti primari e secondari, quindi dovresti tener conto di tutte le differenze della rapportatura! Se no secondo quello che dici tu la moto con /65 andrebbe pure più piano! Mica puoi prendere in considerazione solo quello!
Sulle moto quello che conta per l'accelerazione è 0-400 metri, 0-100km/h si raggiunge in troppo poco tempo, 3,2 3,6 3,8, cose del genere, ed è quindi poco significativo (in quanto etrano anche troppo in gioco i minimi errori o i minimi cambiamenti delle condizioni ambientali), si usa per leauro. Quello che conta è 0-400 metri! Pensate piuttosto al peso della moto, che influenza molto l'accelerazione!
cia'


invece ti ripeto che centra, magari non nel confronto diretto ma se ad esempio monti sulla 636 il /70 sicuramente influirà negativamente sull'accelerazione e positivamente sulla velocità. col /65 è come accorciare i rapporti. Anche se poi la differenza magari è impercettibile.
 
472582
472582 Inviato: 13 Lug 2006 20:33
 

Nybras ha scritto:
se intendi le prestazioni dei desmodue sarà dura spuntarla sui jappo di pari cilindrata.
se invece prendi la potenza come riferimento rimane in gioco solo il 1000cc VS tutte 600cc.


Si parla di Testastretta, e mi sembra che la spuntino mica male icon_wink.gif
 
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