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problemi erogazione su 996
7781198
7781198 Inviato: 7 Giu 2009 16:41
Oggetto: problemi erogazione su 996
 

rieccomi qui a scrivere ragazzi icon_confused.gif ho appena effettuato il tagliando dei 20000km con:
- sostituzione candele al platino;
- controllo cinghie perchè già cambiate;
- regolazione gioco valvole (quelle di apertura rimanevano un po' aperte);
- pulizia iniettori;
- allineamento e pulizia corpo farfallato;
- sostituzione olio frizione;
- controllo parastrappi.

Il problema è che la moto da 3000 a 4000 giri si comporta come se andasse ad un cilindro. per esempio se si va a 3000 e si splalanca nemmeno tutto il gas e coe se andasse a un cilindro appena supera i 4000 va benissimo...per il mecca o sono i cavi candele o le bobine...voi cosa dite? il difetto è presente ad ogni marcia sempre a questi giri motore

p.s. devo anche cambiare il filtro benza ma non credo che il prob sia quello
 
7782018
7782018 Inviato: 7 Giu 2009 18:59
Oggetto: Re: problemi erogazione su 996
 

Vins_Black ha scritto:
rieccomi qui a scrivere ragazzi icon_confused.gif ho appena effettuato il tagliando dei 20000km con:
- sostituzione candele al platino;
- controllo cinghie perchè già cambiate;
- regolazione gioco valvole (quelle di apertura rimanevano un po' aperte);
- pulizia iniettori;
- allineamento e pulizia corpo farfallato;
- sostituzione olio frizione;
- controllo parastrappi.

Il problema è che la moto da 3000 a 4000 giri si comporta come se andasse ad un cilindro. per esempio se si va a 3000 e si splalanca nemmeno tutto il gas e coe se andasse a un cilindro appena supera i 4000 va benissimo...per il mecca o sono i cavi candele o le bobine...voi cosa dite? il difetto è presente ad ogni marcia sempre a questi giri motore

p.s. devo anche cambiare il filtro benza ma non credo che il prob sia quello



Il meccanico ti ha regolato il CO2??...se è capace e ti fidi, lo darei per scontato eusa_think.gif . Ma potrebbe essere quello. Infatti la sua regolazione (CO2) va ad incidere nella carburazione e quindi nell'erogazione prorpio fino ai 3000 giri. Dopo quel limite di giri la sua "sregolatezza" non incide più.... eusa_think.gif ....spero per te sia solo quello.....ma mi sembra strano che il meccanico, se davvero tale, non ci abbia pansato eusa_think.gif

...n.b. credo tu abbia sbagliato a scrivere dei lavori effettuati: perchè non ci credo che tu abbia cambiato olio frizione..........è a secco 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif
 
7783466
7783466 Inviato: 7 Giu 2009 21:50
 

Olio frizione sarà quello dell'attuatore idraulico
 
7784677
7784677 Inviato: 8 Giu 2009 7:31
 

infatti....Lucky...sei un barbone! cos'è la tua ha la frizione a corda come i fifty?!? icon_asd.gif
 
7784719
7784719 Inviato: 8 Giu 2009 7:40
 

Messia_83 ha scritto:
infatti....Lucky...sei un barbone! cos'è la tua ha la frizione a corda come i fifty?!? icon_asd.gif



.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .....io ho il variatore della polini....6 rulli icon_asd.gif ..... eusa_wall.gif
 
7784727
7784727 Inviato: 8 Giu 2009 7:41
 

lucky34 ha scritto:



.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .....io ho il variatore della polini....6 rulli icon_asd.gif ..... eusa_wall.gif


proprio un barbone.....adesso fanno quello a 9 o 12....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7784776
7784776 Inviato: 8 Giu 2009 7:52
 

Messia_83 ha scritto:


proprio un barbone.....adesso fanno quello a 9 o 12....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif



icon_redface.gif
 
7785501
7785501 Inviato: 8 Giu 2009 9:40
Oggetto: Re: problemi erogazione su 996
 

Vins_Black ha scritto:
Il problema è che la moto da 3000 a 4000 giri si comporta come se andasse ad un cilindro. per esempio se si va a 3000 e si spalanca nemmeno tutto il gas è come se andasse a un cilindro appena supera i 4000 va benissimo...

Non riesci a descrivere meglio cosa intendi per "andare ad un cilindro"?
Lo fa sempre?
Oppure solo a freddo?
Oppure solo a caldo?
Hai la eprom originale?
Scarichi?

Escludendo i cavi delle candele (i cavi sono cavi) e le candele (appena cambiate) potrebbe essere miscela un pelo grassa, recuperabile agendo sul trimmer nella centralina; è una prova facile da fare e pressochè indolore.
 
7785739
7785739 Inviato: 8 Giu 2009 10:12
 

Per olio frizione intendevo dell'attuatore, sò che è a secco 0510_amici.gif la moto monta terminali arrow da 52 con body, collettori originali, filtri aria k&n, griglie filtri aria + aperte ed eprom mappata al banco. il mecca mi ha suggerito questa ipotesi dato che lo faceva un 999, in cui si depositava l'acqua credo sulla bobina del cilindro orizzontale e si era ossidata. a freddo non ho provato dato che accelerando gradualmente non si avverte nulla e a freddo vado piano, a caldo invece andando a 3000 giri accelerando a fondo fa un rumore come se andasse a un cilindro oltre al fatto che va alquanto male, ha una decisa esitazione per poi andare normalmente superati i 4000 giri
 
7785896
7785896 Inviato: 8 Giu 2009 10:32
 

Beh, però una bobina ossidata è ossidata sempre... dal minimo al limitatore, anche se si potrebbero fare discorsi di "radiofrequenza" al salire del numero di giri che non mi sembra il caso.

Prova a smagrire leggermente regolando il trimmer nella centralina, se ti va di provare dimmelo che ti descrivo la manovra nei dettagli.
 
7786086
7786086 Inviato: 8 Giu 2009 10:53
 

ciao, per la prova delle bobine non era un problema dato che il mecca ha un 916 e quindi mi monterebbe le sue per provare, la moto mi sembra vada bene, cioè non sia ne grassa nè magra, ogni tanto fa degli scoppietii in rilascio ma capita ogni tanto, comunque descrivi qusta operazione così la provo icon_mrgreen.gif
 
7787476
7787476 Inviato: 8 Giu 2009 13:11
 

Vins_Black ha scritto:
descrivi questa operazione così la provo icon_mrgreen.gif


ATTENZIONE 1 - Descrizione valida SOLO per centralina tipo 1.6 (l'altra è presente solo sulla SPS).

ATTENZIONE 2 - Come riferimento, descrivo tutte le operazioni con la persona piazzata dietro la moto, zona scarichi, che guarda verso il cupolino (poi capirete...).


1 - Aprire il codone e togliere la vaschetta porta-attrezzi, si vede la centralina.
2 - Togliere eventuali adesivi o nastri che bloccano il tappo rotondo di gomma in mezzo alla centralina.
3 - Aprire il tappo di gomma.
4 - Individuare il piccolo trimmer vicino alla EPROM, che è il grosso chip nero in mezzo al buco.
5 - Il trimmer, con voi posizionati come da seconda avvertenza, può fare circa 3/4 di giro, ruotando in senso orario da "ore 7" a "ore 5" SENZA PASSARE da "ore 5" a "ore 7" (oppure in senso antiorario da "ore 5" a "ore 7" SENZA PASSARE da "ore 7" a "ore 5"). La regolazione va fatta con un cacciavite piccolo, SENZA FORZARE il trimmer se non gira più e SENZA TOCCARE gli altri componenti elettronici della centralina, possibilmente dopo aver scaricato il vostro corpo (NON andando in bagno... ma toccando qualche parte metallica della moto tipo telaio o guscio della centralina).
Non ricordo se la tacca del trimmer è a freccia, in questo caso la punta della freccia indica la regolazione (da "ore 5" a "ore 7")
6 - Ruotandolo in senso ORARIO si arricchisce la miscela poichè aumenta la durata dell'iniezione.
7 - Ruotandolo in senso ANTIORARIO si smagrisce la miscela poichè aumenta la durata dell'iniezione.
8 - Sulla carcassa del trimmer ossia il corpo metallico esterno, ci sono delle tacche di riferimento. Consiglio di fare regolazioni piccole, una tacca per volta non di più, e provare l'erogazione.
9 - Una volta soddisfatti del motore, chiudere la centralina con il tappo di gomma e sigillare ulteriormente con nastro americano o simile tutto il tappo per evitare trafilaggi di acqua.
10 - Enjoy your bike!!!
11 - Ricordo che questa regolazione agisce solo ai bassi regimi.



Vins_Black ha scritto:
ogni tanto fa degli scoppiettii in rilascio ma capita ogni tanto

può essere un leggerissimo ingresso di aria dai raccordi collettori-body.
 
7790074
7790074 Inviato: 8 Giu 2009 17:14
 

appena posso la provo icon_mrgreen.gif ma girare con gomme montate al contrario può creare problemi? chiedo perchè purtroppo posso portarla dal mecca non prima di mercoledì icon_confused.gif
 
7790216
7790216 Inviato: 8 Giu 2009 17:38
 

Vins_Black ha scritto:
appena posso la provo icon_mrgreen.gif ma girare con gomme montate al contrario può creare problemi? chiedo perchè purtroppo posso portarla dal mecca non prima di mercoledì icon_confused.gif


icon_eek.gif .... eusa_think.gif .... vai in retro?? eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
7790573
7790573 Inviato: 8 Giu 2009 18:28
 

no ho rimontato i cerchi originali e le gomme sono entrambe montate al contrario icon_confused.gif
 
7821227
7821227 Inviato: 11 Giu 2009 18:49
 

ragazzi ho sostituito il filtro benzina che in cui il mecca ha trovato ure ruggine icon_eek.gif e ha fatto la prova bobine del suo 916 che va bene, ma nulla il problema persiste. Ha detto che ha trovato il potenziometro con la potenza a 0,33 volt, mentre a detta sua dovrebbe essere a 0,55, sempre se ho capito bene, speriamo che dopo questa si risolva il problema sennò mi sa che mi devo rivolgere al conce ufficiale icon_confused.gif
 
7821938
7821938 Inviato: 11 Giu 2009 20:03
 

ragazzi il mecca ha provato a mettere quello del 916 identico ma il problema rimane, il vecchio proprietario mi ha detto che ha montato un eprom per scarichi da 45 quando la moto monta scarichi da 50...dite che potrebbe essere questo? il filtro benzina aveva all'interno terra e ruggine che forse hanno sporcato gli iniettori (che però erano stati puliti ma hanno camminato per 200km con il vecchio filtro benzina icon_confused.gif )
 
7821949
7821949 Inviato: 11 Giu 2009 20:05
 

Vins_Black ha scritto:
ragazzi il mecca ha provato a mettere quello del 916 identico ma il problema rimane, il vecchio proprietario mi ha detto che ha montato un eprom per scarichi da 45 quando la moto monta scarichi da 50...dite che potrebbe essere questo? il filtro benzina aveva all'interno terra e ruggine che forse hanno sporcato gli iniettori (che però erano stati puliti ma hanno camminato per 200km con il vecchio filtro benzina icon_confused.gif )

nn credo che gli iniettori siano sporchi e comunque
controlla il serbatoio la rugine viene da li..

sto buco potrebbe essere la eproom si..
comunque sto tuo meccanico mi sembra na ceppa.. portala da qualcuno + ferrato
 
7822094
7822094 Inviato: 11 Giu 2009 20:21
 

il serba era poco sporco di ruggine sulla pompa e nel filtro ne era presente tanta, ora tolta tutta. per l'eprom proviamo domattina quella specifica arrow da 50 e speriamo bene icon_confused.gif
 
7822113
7822113 Inviato: 11 Giu 2009 20:23
 

Vins_Black ha scritto:
il serba era poco sporco di ruggine sulla pompa e nel filtro ne era presente tanta, ora tolta tutta. per l'eprom proviamo domattina quella specifica arrow da 50 e speriamo bene icon_confused.gif


si ma la rugine per entrare nel filtro deve essere dentro la benzina.. quindi si stacca dalle pareti del serbatoio... vendono un prodotto che sistema il serbatoio quando ha sti problemi
 
7822633
7822633 Inviato: 11 Giu 2009 21:32
 

Troop_R6 ha scritto:


si ma la rugine per entrare nel filtro deve essere dentro la benzina.. quindi si stacca dalle pareti del serbatoio... vendono un prodotto che sistema il serbatoio quando ha sti problemi


Io ho avuto il problema della ruggine nel serbatoio. Però li sono rimasto a piedi e la moto andava e non andava. Proprio nel senso che moriva e faticava ad accendersi. La sfiga, giusto la prima volta che andavo in pista icon_rolleyes.gif . Mi era andata a putt-ne la pompa che ho dovuto cambiare.

comunque per il trattamento del serbatoi io ne ho provate un pò, ma l'unica e fare il rivestimento interno (fai conto un rivestimento che sembra "cera lacca" e ricopre tutto).
Ti consiglio di farlo prima di dover cambiare anche tu la pompa. Anche se lo pulisci bene la ruggine si riforma.

n.b. Non credo comunque che questo sia la causa del tuo problema, altrimenti lo farebbe sempre e non solo fino a 3000 giri, controlla la regolazione del CO2
 
7822668
7822668 Inviato: 11 Giu 2009 21:36
 

lucky34 ha scritto:




n.b. Non credo comunque che questo sia la causa del tuo problema, altrimenti lo farebbe sempre e non solo fino a 3000 giri, controlla la regolazione del CO2


neanche io lo penso.. solo che lo invitavo a stare attento...
 
7823503
7823503 Inviato: 11 Giu 2009 23:15
 

a quello non lo credo nemmeno io, però sulla ruggine nel serba è meglio starci attenti il mecca mi ha detto di averlo svuotato tutto e pulito all'interno e che la ruggine c'era solo un po' nella parte finale, sulla pompa e nel filtro benzina. per il resto la pompa benzina non fa rumore e la moto comunque va benissimo, si accende al primo colpo anche a freddo e non si è mai spenta. vedremo domani cosa cambia con la eprom arrow specifica per i 50, magari è quello il prob icon_cry.gif e se poi non è quello il prob proviamo ad agire sul trimmer come consigliato dal brazzo, altrimenti store icon_confused.gif
 
7824437
7824437 Inviato: 12 Giu 2009 7:25
 

....il trimmer che diceva brazzo è proprio la regolazione CO2. prova quello 0509_up.gif
 
7827161
7827161 Inviato: 12 Giu 2009 12:25
 

stamattina abbiamo messo la eprom per arrow da 50, il mecca ha riportato a pulire gli iniettori (gratis ovviamente) e poi proviamo, sennò vediamo il trimmer
 
7835364
7835364 Inviato: 13 Giu 2009 14:33
 

abbiamo rimontato tutto, il mecca ha provato anche a regolare il trimmer ma la moto scoppiettava di più. per ha solo variato la regolazione del potenziometro sul corpo farfallato, portandolo a 0,45 volt e ha detto che adesso il difetto lo fa soglo di tanto in tanto, quandoho tempo la porto in duca e vediamo se risolvono loro eusa_think.gif
 
7847240
7847240 Inviato: 15 Giu 2009 14:14
 

Non so se c'entra ma assomiglia(a dire il vero è un po peggio) a quanto sperimentato personalmente.

Un problema tipico della 996 biposto dotata di doppio iniettore per ogni cilindro è l'impossibilità di regolare adeguatamente l'apertura degli iniettori ai medio bassi regimi da parte della centralina.

Il probema che conosco è dovuto al fatto che gli iniettori lavorano in parallelo e sono comandati simultaneamente dalla centralina 1.6. (sulle 916 sps la centralina P8 comandava un iniettore ai bassi e attivava il secondo agli alti).
Detto questo, il tipo di iniettori adottati a suo tempo non riescono a gestire adeguatamente ai bassi i tempi piccolissimi di apertura che derivano dalla necessità di lavorare in coppia e attivare l'apertura per 1/2 del tempo.
Il risultato è che è quasi impossibile regolare adeguatamente l'alimentazione sotto ai 4000 con problematiche di eccesso di benzina ai bassi , scarichi neri, scoppiettii di vario genere e irregolarità insopportabili almeno in strada.

Tutto questo vale per una moto di serie (sulle varie elaborazioni non metto il becco)
L'unica soluzione semplice sperimentata con successo è la seguente:

A Disconnessione degli iniettori addizionali (esterni alla v dei cilindri)
e sostituzione della eprom con una delle due:

- 1) eprom 916 senna codice 062
Buon funzionamento ai bassi e medi un po magra agli alti

-2) eprom della "Fuel Injected Motorcycle" specifica per 996 con iniettori disconnessi codice UM222
La migliore soluzione in assoluto, la moto acquista un'erogazione perfetta a tutti i regimi, non scoppietta più e riprende senza incertezze da prima dei 3000.
Peccato che, la FIM pur facendo prodotti eccellenti abbia chiuso, in ogni caso le eprom si trovano in europa da diversi ex distributori.

ciao
 
7848083
7848083 Inviato: 15 Giu 2009 15:44
 

graze tante del consiglio, vedo un po' di trovarla, la moto l'ho provata e il difetto sembra scomparso, ma il mecca ha detto che andando piano si ripresenta
 
7889168
7889168 Inviato: 19 Giu 2009 18:47
 

ciao,io ho il tuo stesso problema,sui 4000 g\min,la moto punta come se si affogasse x poi riprendere la spinta senza problemi.in ducati nn mi hanno risolto il problema dicendo che è il sistema di iniezione che fa quello che può.......parlando con della gente sul mio problema, un ragazzo mi ha detto che la moto può essere andata fuori fase(dicendomi che quando aveva il monster aveva lo stesso problema).
 
7889201
7889201 Inviato: 19 Giu 2009 18:51
 

guarda a me il mecca ha pulito e allineato il corpo farfallato, pulito gli iniettori e poi finito il tagliando con controllo gioco valvole, cambio candele. ha detto che ogni iniettoriera regolato a 1,7 non so che...ora ogni iniettoe lo ha regolato a 2 e il potenziometro del corpo farfallato a 0,45 volt, e adesso sembra non lo faccia più, poi se ho tempo la porto in duca ma a quanto ho sentito dipende dalla disposizione degli iniettori
 
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