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Moto Guzzi Norge 1200 GT [ultimo acquisto]
8055337
8055337 Inviato: 9 Lug 2009 12:18
Oggetto: Moto Guzzi Norge 1200 GT [ultimo acquisto]
 



A metà Ottobre non mi pareva reale di comperarmi una Guzzi e alla fine feci il passo.. dopo anni di moto da sparo e un campionato nel mottard mi chiedo ancora se sono pazzo o meno.. ed eccomi qui a parlarne solo dopo pochi mesi ad oggi ho già passato quota 12000 km e Vi dirò di problemi ne ho avuti parecchi e non lo nascondo ma mi sono trovato decisamente molto bene!

Appena ritirata mi pareva un colosso lì ferma tra le tante poi una volta messa in moto scoprivo che non era poi così male, nel traffico è formidabile è come uno scooter, è decisamente molto comoda e mi ritrovai a percorrere quasi 1500 km nel fine settimana (dopo il ritiro) ed il primo rodaggio era stato fatto..

Dopo pochi giorni (Domenica 26 Ottobre 2008 e soli 2700 km percorsi) mi trovavo ad andare a Sirmione con la mia ragazza quando in fase di sorpasso a 140 km/h mi si spense la mia amata (Zona Brescia) tirai la frizione e via in corsia d’emergenza.. cruscotto velocità bloccato come il contagiri e tutto il resto.. ho provato a staccare la batteria vedere se c’era qualche contatto strano ma nulla!! E’ stato necessario l’intervento del carro (pagato dalla Moto Guzzi) e rientro da parte nostro in treno! Dopo due settimane mi hanno diagnosticato che il corto era dovuto ad un filo scoperto sulle luci di posizione che a 700 giri si accendeva e metteva in corto l’intero impianto. Visto che c’ero ho fatto fare anche il primo tagliando seppur in ritardo.. al ritiro della Norge ecco la sorpresa la moto andava, era veramente sporca ed era stata solo ripulita del bollino autostradale svizzero (che il proprietario mi confermava che quando la moto era stata consegnata dal assistenza stradale c’era).

Fin dei conti pagato il Tagliano mi sono diretto a casa a Milano e ho provveduto da subito a chiamare l’ufficio assistenza della Moto Guzzi che mi assicura che sarei stato rimborsato quanto prima 31€ per spese di trasporto e 25€ di Bollino Svizzero (siamo a Luglio ed ad ora non ho visto ancora nulla).

Al mattino del 29 Gennaio 2009 grazie al potentissimo impianto frenante con ABS la Norge mi ha salvato la vita e nonostante il frontale in tangenziale a Milano con un peruviano che procedeva in contromano.. Moto riparata io ne sono uscito in leso poiché il guardrail aveva assorbito tutta l’inerzia dell’urto e perché la macchina mi aveva colpito di rimbalzo.

Verso metà Aprile 2009 mi và KO il cruscotto e a parte i km percorsi la parte digitale non funziona più solo il tachimetro e il contagiri (meglio che niente)..
Diagnosi (di due concessionarie Milanesi) la centralina si sarebbe smagnetizzata e la moto doveva rimanere ferma almeno per una settimana poiché sarebbe dovuta essere presa in visione da un tecnico che arrivava dalla Casa Madre.. questo avrebbe proceduto a sostituire la centralina e a riprogrammarla nuovamente per capire da dove nasceva l’anomalia e sostituire il comando del selezionatore delle mappe..

Il problema non venne mai risolto poiché non si trovò mai la vera anomalia e da parte mia oltre a mezza giornata mi sono sempre rifiutato di lasciargliela!

A Giugno ero a Lugano e non riuscivo a staccare la borsa laterale sinistra e sono andato in un punto assistenza locale.. vendevano Mazda ma anche moto.. e un ragazzo di circa 17 anni mi disse per il cruscotto ci penso io hai 20 minuti? Non ci crederete ha sistemato tutto!!! Per la borsa laterale mi dissero che era da cambiare la serratura.

Il primo week end di Giugno ero a spasso a sud della Germania dove ogni tanto sui tornati sentivo grattare il cavalletto centrale (solitamente è normale) quando la sera tornado verso Milano sentivo un rumoraccio strano e vidi delle scintille ad un certo punto andavo ma mi sentivo frenare e allo stesso tempo odore di brucio.. Mi si era staccato il cavalletto centrale e lo stavo perdendo per strada.. In concessionaria mi dissero che è un anomalia che si presenta molto spesso!!! (Ma siamo Matti??)

Una sera di fine giugno gli tirai un bel calcio sulla borsa ed ora và benissimo (i rimedi naturali sono i migliori).

Ora ho passato i 12000 km e l’altra sera suonai ad un deficiente che usciva senza rispettare una precedenza e sentii che il suono era più forte del solito.. altro regalino la staffa che teneva il “clacson” si era troncata ed ora vado in giro ugualmente.. lo sento meglio e penso anche gli altri e se lo perdo me lo ridanno in garanzia.

Ho notato un consumo maggiore della gomma anteriore che della posteriore.. forse perché la uso nello stesso modo che usavo l’Husquvarna in pista ;Op

Vi terrò informato per le future Sfighe ma speriamo che siano finite.

Nel complesso il mio giudizio è molto positivo anche se il parabrezza anteriore è troppo piccolo e facendo viaggi di 800/1000 km filati le turbolenze disturbano parecchio per chi è alto 1 metro e 80 come me.. consiglio le protezioni per le ginocchia sono una stupidata ma nei viaggi lunghi ci si può appoggiare senza bruciarsi.

Grazie a tutti per la pazienza e a chi è stato così malsano a leggersi tutta questo.

Ciaoo
 
8055435
8055435 Inviato: 9 Lug 2009 12:30
 

io... ma non è che sta moto è da buttare? eusa_think.gif
comunque o lei, o i meccanici che c'hanno messo le mani sopra... sembra che ogni giorno abbia un nuovo problema che salta fuori!
 
8055584
8055584 Inviato: 9 Lug 2009 12:43
 

Ciao, posso dirti che non sei l' unico matto, io arrivo da 2 ducati monster una 600 e l' altra S4, una R1 ( con la quale giravo anke in pista) ed adesso ho la mia "AMATA" breva 1100.
Anke io ho avuto un pò di problemucci quà e là, anke il mio clacson mi si è staccato in autostrada, al ritorno dal GMG '06 e non l' ho + trovato. Comunque tutte le riparazioni ke ho fatto sulla mia moto sono state tutte sistemate in garanzia e senza problemi ( fossero tutti così!!! eusa_wall.gif ). Comunque posso dirti che questa è la moto + bella ed affascinante ke io abbia mai avuto e se questa è follia, allora voglio essere pazzo!!! 0509_banana.gif



Ciao e a presto! doppio_lamp_naked.gif
 
8055634
8055634 Inviato: 9 Lug 2009 12:47
 

cavolo ok che forse tutti questi chilometri appena usciti sono una botta...perche fare 1500chilometri appena presa non vuol dire fare il rodaggio...ma tutti sti problemi sono da fucilazione...


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8055753
8055753 Inviato: 9 Lug 2009 12:57
 

Azz!!!! mi dispiace per tutti i problemi, io ho una Breva 1100 e per adesso tie.gif tutto ok
 
8056759
8056759 Inviato: 9 Lug 2009 14:13
 

Mi dispiace doppiamente che possano essere successe tutte queste cose.
In primo luogo perchè all'amico e guzzista del tinga.
In secondo luogo perchè possesore di una norge 1200GT, come me del resto, che spero di non dover eguagliare.

Ebbene, io l'ho acquistata alla fine di marzo 09, e ad oggi ho percorso 9800 km e già preso appuntamento per il tagliando dei 10mila.
Ho fatto il primo tagliando a 800 km (rodaggio eseguito con tutti i crismi), dopo di che l'ho portata su ogni tipo di strada, tranne le sterrate: passi montani, costiere, autostrade, città, statali. Tutto.

Per il cavalletto centrale, è vero lo struscìo col fondo stradale in piega, ma occorre settarla (precarico e frenata) in funzione del peso che si trasporta.
L'unica cosa che ho riscontrato di anomalo, lo dicevo anche sul forum dei trasudi sulla testata, è un lieve trasudo sulla parte alta delle testate. Ma questo non ha comportato consumi di olio motore, tant'è che l'ho tenuto sotto controllo e ne ho aggiunto 10 cl l'altra settimana per riportare al massimo il livello, in quanto dovevo fare un giro di 500km. Potevo anche non farlo.

Il meccanico (officina Piaggio-Gilera-Guzzi di Viterbo) dove porto le moto (anche una nevada), sul leggero trasudo mi ha detto che sicuramente è quella patina di olio o grasso che viene cosparsa sulle guarnizioni di testata in fase di montaggio, che stà centrifugando, ma cesserà.

per il resto, incrociamo le dita.
 
8058092
8058092 Inviato: 9 Lug 2009 15:59
 

La norge è una grandissima moto...è stata la prima guzzi che mi ha attratto, poi ho ripiegato sul v7 classic per motivi finanziari. Oggi guardo con molta attenzione sia stelvio che norge, e chissà un domani o una o l'altra potrebbero diventare la mia futura moto da viaggio...
 
8059554
8059554 Inviato: 9 Lug 2009 18:46
 

la guzzi è la guzzi quindiiiiiiiiiiii non si critica ma si discorre e ci si passa sù con tutto l'amore che c'è icon_xd_2.gif
d'accordooooooo!? 0509_si_picchiano.gif
 
8059893
8059893 Inviato: 9 Lug 2009 19:28
 

certo che passare dal motard alla norge...ne hai avuto di coraggio...un cambiamento piuttosto radicale...comunque complimenti per la bestiola e ti auguro di non aver più problemi...
 
8060239
8060239 Inviato: 9 Lug 2009 20:06
Oggetto: dgjh
 

ciao

be io da amante del marchio guzzi non nascondo che in alcuni post ho criticato anche in maniera aspra la guzzi e i suoi prodotti
ma oggi dopo aver letto il tuo post posso dire che in linea di massiam hai avuto comunque difetti anche stupidi che comunque sono stati risolti
certo e' che alcuni secondo me sono stati creati dai meccanici che essendo non proprio in gamba hanno complicato le cose
vedi cruscotto andato in tilt
oppure il cavalletto , visto che sanno che si puo staccare be al tagliandp una contorllata potevano farla anche solo a stringere i vari bulloni
per il cavo che mandava in corto be li e' sfiga ma grande sfiga
per il resto non mi sembra sia poi malaccio se ne sentono di peggio
 
8234542
8234542 Inviato: 3 Ago 2009 0:45
 

Ciao a tutti!

Posseggo una Norge 1200 GTL acquistata a novembre 2006!
Per problemi di salute ho potuto percorrere solo 6.000 km e torno oggi da un gran bel giro Dolomitico!

Ho letto dei tanti inconvenienti che altri Guzzisti hanno subito da questo bestione e devo dire che la mia finora è un gioiello!! Neanche un problema meccanico, neanche una goccia di olio che sia fuoriuscita, solo grandi soddisfazioni.

Mi è stata cambiata la piastra del bauletto posteriore e mi si è allentato lo specchietto destro... ecco tutto!

Le uniche imperfezioni che posso dire di aver notato sono le guarnizioni in gomma che si sono essiccate con una facilità incredibile e il fatto che chiudendo troppo lo sterzo (ovviamente da fermo) la parte inferiore dei comandi del manubrio vanno a cozzare sul serbatoglio con il rischio di danneggiarlo.

Concludo la presentazione dicendo che è la mia prima Guzzi e che in precedenza ho avuto una Ducati, 2 Yamaha e una BMW e, se escludiamo le giapponesi che non hanno dato alcun problema, le altre 2 sono state 2 inferni!!!


E' probabile che la venderò (per esigenze familiari) ma con grande orgoglio posso affermare che è una moto favolosa!!
 
8392940
8392940 Inviato: 1 Set 2009 10:36
Oggetto: Re: Io e la Norge 1200 GT ;O)
 

Birro ha scritto:
Il problema non venne mai risolto poiché non si trovò mai la vera anomalia e da parte mia oltre a mezza giornata mi sono sempre rifiutato di lasciargliela!

A Giugno ero a Lugano e non riuscivo a staccare la borsa laterale sinistra e sono andato in un punto assistenza locale.. vendevano Mazda ma anche moto.. e un ragazzo di circa 17 anni mi disse per il cruscotto ci penso io hai 20 minuti? Non ci crederete ha sistemato tutto!!! Per la borsa laterale mi dissero che era da cambiare la serratura.


Ma esattamente hai capito cosa ha fatto il ragazzetto per far rifunzionare il cruscotto ? Magari ha semplicemente connesso bene il blocchetto che era malfermo dietro il quadro o ci ha spruzzato del wd40 o simile ?

Per le borse, quando ci sono problemi di sgangio/sgancio difficoltosi, prima di tutto va controllata la posizione del blocchetto fissato sul telaio. E' regolabile e se prende una botta può spostarsi. Basta regolarla bene.
 
8398548
8398548 Inviato: 1 Set 2009 21:21
 

E' incredibile il fascino della Guzzi.... nonostante le sfighe (ma sappiamo tutti che anche famose case automobilistiche fanno centinaia di auto perfette e qualcuna completamente sbagliata....) ci si attacca come al vischio, e più si rompono e più ci si lega......

La mia ha avuto come unico problema grosso la rottura della batteria (tecnologia giapponese e fabbricata negli USA) dopo solo 18.000 km e un anno e mezzo di vita. E' costata un occhio della testa. Nei nuovi modelli montano le Fiamm, "volgari" batterie italiane che non si rompono (spero) e costano molto meno... Altri problemi di rilievo non ne ha avuti, niente perdite di olio, niente problemi di centralina.

Occorre comunque trovare un meccanico decente, che conosca i codici della centralina e lo "spirito" delle Guzzi, cosa che appare poco facile da capire, sembra....

Il meccanico buono l'ho finalmente trovato, e stà vicino a Ferrara. Quando faccio il tagliando, prendo un giorno di ferie e stò lì in officina a guardarlo lavorare intorno alla mia moto e ti assicuro è una cosa piacevolissima.

Se ti interessa, ti mando le coordinate per mp.
 
8399704
8399704 Inviato: 2 Set 2009 7:19
 

18marzo1954 ha scritto:
E' incredibile il fascino della Guzzi.... nonostante le sfighe (ma sappiamo tutti che anche famose case automobilistiche fanno centinaia di auto perfette e qualcuna completamente sbagliata....) ci si attacca come al vischio, e più si rompono e più ci si lega......

La mia ha avuto come unico problema grosso la rottura della batteria (tecnologia giapponese e fabbricata negli USA) dopo solo 18.000 km e un anno e mezzo di vita. E' costata un occhio della testa. Nei nuovi modelli montano le Fiamm, "volgari" batterie italiane che non si rompono (spero) e costano molto meno... Altri problemi di rilievo non ne ha avuti, niente perdite di olio, niente problemi di centralina.

Occorre comunque trovare un meccanico decente, che conosca i codici della centralina e lo "spirito" delle Guzzi, cosa che appare poco facile da capire, sembra....

Il meccanico buono l'ho finalmente trovato, e stà vicino a Ferrara. Quando faccio il tagliando, prendo un giorno di ferie e stò lì in officina a guardarlo lavorare intorno alla mia moto e ti assicuro è una cosa piacevolissima.

Se ti interessa, ti mando le coordinate per mp.




chissà chi è questo mago delle guzzi......? icon_xd_2.gif
 
15102310
15102310 Inviato: 25 Ago 2014 23:53
Oggetto: Guzzi Norge mod. 2008
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

fra un paio di gg mi andrò a vedere una Norge del 2008 con 45k km. C'e' qualcosa di particolare con i modelli del 2008 da visionare-controllare ?
 
15102490
15102490 Inviato: 26 Ago 2014 9:06
 
 
15103055
15103055 Inviato: 26 Ago 2014 17:21
 

è una 1200 GT
 
15208682
15208682 Inviato: 13 Dic 2014 19:47
 

Ti ringrazio infinitamente per la pazienza con la quale hai descritto le tue esperienze.
Purtroppo e ripeto purtroppo Moto Guzzi alle volte non è all' altezza dell' amore incondizionato che proviamo per le loro (nostre!) moto.
Posseggo una California del 1981 ed una Nevada del 2007, ho da poco acqustato una California del 2005 che andrò a ritirare questa primavera e che sostituirà la Nevadina.
Anche io ho avuto diversi problemi sulla Nevada, ho speso parecchi soldi (l' ho comprata usata, fuori garanzia) ed ora devo dire che funziona benissimo.
Ho avuto il tuo stesso identico problema con il clacson e l' ho risolto con un lastrino di ottone spesso circa 2mm tagliato e forato ad ok.
Peccato.... peccato che Moto Guzzi venda le sue moto solo agli appassionati ed agli innamorati del marchio, peccato che non sia in grado di competere con bmw pur producendo almeno una moto per categoria
(cafè racer, custom, cruiser, endurona, moto carenata da viaggio, piccola custom......)
Peccato vendere neanche 7000 motociclette all' anno avendo in catalogo tanto ben di dio....
Vorrei vedere un sacco di Guzzi per strada pur dovendo in questo modo rinunciare a trovare spesso attorno alle mie moto i passanti fermi in estatica adorazione.....
Ciao!!
 
15208809
15208809 Inviato: 13 Dic 2014 22:44
 

Non si puo negare che alcune Guzzi soffrano di problemi di qualita', ma e' altrettanto innegabile che l'italiano medio appena gli dici che qualcosa e' fatto in germania va in estasi, esiste questo alone di meraviglia tecnologica per ogni prodotto tedesco ...

Fosse successo a Guzzi di dover fermare un lotto di moto (R 1200 RT) perche' si spezza la sospensione posteriore, sarebbe stata la fine del modello e un crollo dell'immagine con ripercussioni su tutti i prodotti del marchio... icon_eek.gif

Che dire, hanno un prodotto buono, a differenza di Guzzi innovano di piu', sono molto bravi con il marketing , che sa vendere e creare questa immagine di mezzo indistruttibile.

Basta solo dire che in Italia la moto + venduta e' un BMW di 1200 di cilindrata e che pesa piu' di 250 chilogrammi : ma vi sembra veramente questa la moto migliore per girare in un ambiente urbano ?? (non mi pare che ci siano molte zone impervie rimaste in Italia, personalmente non mi vengono in mente molte strade non asfaltate).
Se poi ci mettiamo che costa piu' di 15000 euro, non capisco veramente perche' si parla ancora di periodo di crisi economica icon_rolleyes.gif !!!
 
15215899
15215899 Inviato: 22 Dic 2014 19:54
 

Quoto tutto icon_wink.gif
L'unica cosa che non capisco della Norge è perché non l'hanno dotata di un sistema antipattinamento dopodiché per me sarebbe perfetta
 
15239683
15239683 Inviato: 24 Gen 2015 0:51
 

Rieccomi qua la Vecchia ora 7 anni suonati e con i suoi bei 87000 km..

Trovala una moto che dopo 7 anni ti fa ancora medie di 20/25 km con un litro! E ho macinato 24000km con un treno di gomme!

A parte meccanici incompetenti non ha + avuto problemi.
All'ultimo tagliando si sono dimenticati di cambiarmi le pattiglie anteriori sostenendo che con 1 millimetro di partiglia avrei fatto tranquillamente 1000km.. Io ne faccio 850km a settimana!

Ora la Vecchia sonnecchia da brava in garage sperando che la temperatura salga ad ameno 5 gradi.. Ma ora a farle compagnia c'é un'altra Vecchietta bella arzilla una VTR SP-01 con soli 4000km reali!!

Dormite bene mie care
 
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