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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16256098
16256098 Inviato: 12 Nov 2021 15:46
 

Io sono salito sia sul 1200 che sull' 821 e pesano uguale. Ragion per cui tra le due ho scelto il 937.
 
16256102
16256102 Inviato: 12 Nov 2021 16:34
 

Desmopier ha scritto:

Sto pensando di mollare il cammellone nero (per quanto sia una moto ottima) per ritornare al Monster...
ho trovato un 821 ad un prezzo allettante, e la tentazione è forte... anche perchè la Furia Buia quest'anno compie ben 16 anni, e con più di 60k km sulla groppa inizia ad essere poco o nulla rivendibile.
Se qualcuno ha voglia di farmi sapere che ne pensa dell'821, sono qua.


No ma il buon Desmopier che torna al Monster è un evento!
Mi ricordo ancora quando sei passato dal Monster giallo al Multi.

Se Monster moderno deve essere io andrei di 821. Bello, leggero, con mappe e elettronica varia.

Ricordo che qualcuno sul forum si era lamentato di:
- la forma delle pedane del passeggero, danno fastidio al tacco quando si guida "in punta". In pratica la posizione che assume il piede non è naturale
- la protezione della valvola allo scarico striscia per terra

Non so se queste cose sono cambiate con il restyling. Sicuro vale la pena provarlo.

In alternativa se vuoi una bicicletta, con la coppia di un trattore ma che ti ricordi un po' il vecchio Monster per quanto è str**zo ai bassi vai a provare un 1100/s o EVO.
 
16256143
16256143 Inviato: 12 Nov 2021 22:05
 

Desmopier ha scritto:
Urca, non avevo visto la data del post... sto invecchiando davvero! icon_biggrin.gif
Non ho capito bene cosa intendi con "dare uno strappo", ma fondamentalmente ho capito che hai fatto un po' una boiata 0509_si_picchiano.gif l'importante che tu non ti sia fatto troppo male. La moto, danneggiata?

Sto pensando di mollare il cammellone nero (per quanto sia una moto ottima) per ritornare al Monster...
ho trovato un 821 ad un prezzo allettante, e la tentazione è forte... anche perchè la Furia Buia quest'anno compie ben 16 anni, e con più di 60k km sulla groppa inizia ad essere poco o nulla rivendibile.
Se qualcuno ha voglia di farmi sapere che ne pensa dell'821, sono qua.

Con "dare uno strappo" intendo "partire a strappo": siccome la batteria era scarica ho cercato una bella discesa, ho preso la rincorsa in folle e poi ho messo la prima.
Risultato: la moto sgomma, nella sgommata la gomma poggia nel marmo (pavimento stradale da centro storico che includeva delle strisce di marmo) e... cado.
Ad aver contribuito alla perdita di aderenza sarà sicuramente il fatto che le gomme hanno quasi 9 anni e che aveva piovuto da poco icon_lol.gif

So di essere stato stupido perché ero cosciente del fatto che c'erano troppe condizioni a mio sfavore, ma in quel momento mi importava solo di far partire la moto.
Col senno del poi ho scoperto che per partire a strappo sono sufficienti 15-20 km/h e occorre (assolutamente) mettere almeno la SECONDA. Il discorso della marcia lo sapevo già, ma ho voluto provare con la prima perché pensavo che servisse troppa rincorsa.

Insomma, errore + situazioni sfavorevoli = 0509_si_picchiano.gif
 
16256146
16256146 Inviato: 12 Nov 2021 23:20
 

Una volta sono caduto pure io cercando di partire in discesa. Mai mettere la prima, sempre la seconda o addirittura la terza giocando con la frizione.
 
16256183
16256183 Inviato: 13 Nov 2021 8:50
 

Già, il fatto è che la velocità era pure troppo alta per poter controllare la sbandata. La prima volta c'ero riuscito a 20 km/h, ma la seconda volta non c'è stato nulla da fare icon_rolleyes.gif
Dici che può essere utile premere ripetutamente la frizione ("giocare con la frizione") quando si cerca di partire a strappo?
 
16256219
16256219 Inviato: 13 Nov 2021 16:15
 

Yes...tirare la frizione e accelerare...
 
16256978
16256978 Inviato: 17 Nov 2021 18:38
 

Allrossx ha scritto:
Con "dare uno strappo" intendo "partire a strappo": siccome la batteria era scarica ho cercato una bella discesa, ho preso la rincorsa in folle e poi ho messo la prima.
Risultato: la moto sgomma, nella sgommata la gomma poggia nel marmo (pavimento stradale da centro storico che includeva delle strisce di marmo) e... cado.
Ad aver contribuito alla perdita di aderenza sarà sicuramente il fatto che le gomme hanno quasi 9 anni e che aveva piovuto da poco icon_lol.gif

So di essere stato stupido perché ero cosciente del fatto che c'erano troppe condizioni a mio sfavore, ma in quel momento mi importava solo di far partire la moto.
Col senno del poi ho scoperto che per partire a strappo sono sufficienti 15-20 km/h e occorre (assolutamente) mettere almeno la SECONDA. Il discorso della marcia lo sapevo già, ma ho voluto provare con la prima perché pensavo che servisse troppa rincorsa.

Insomma, errore + situazioni sfavorevoli = 0509_si_picchiano.gif

Ho letto bene??? Gomme di 9 anni??? Ma è un miracolo che tu stia in piedi anche sull'asciutto icon_biggrin.gif
beh, però hanno il vantaggio che, essendo ormai equiparabili al legno massello, si consumano poco utilizzandole.
Comunque, se ti sei trovato bene con l'SV e delle gomme simili, pensa un po' se un giorno dovessi montare che so, delle Bridgestone S21. Faresti faville....
 
16256980
16256980 Inviato: 17 Nov 2021 18:41
 

tarhan ha scritto:
No ma il buon Desmopier che torna al Monster è un evento!
Mi ricordo ancora quando sei passato dal Monster giallo al Multi.

Se Monster moderno deve essere io andrei di 821. Bello, leggero, con mappe e elettronica varia.

Ricordo che qualcuno sul forum si era lamentato di:
- la forma delle pedane del passeggero, danno fastidio al tacco quando si guida "in punta". In pratica la posizione che assume il piede non è naturale
- la protezione della valvola allo scarico striscia per terra

Non so se queste cose sono cambiate con il restyling. Sicuro vale la pena provarlo.

In alternativa se vuoi una bicicletta, con la coppia di un trattore ma che ti ricordi un po' il vecchio Monster per quanto è str**zo ai bassi vai a provare un 1100/s o EVO.

il 1100 EVO ha lo stesso motore della mia, quindi lo conosco, ma per assurdo costa di più dell'821 e se ne trovano veramente pochi. Per la forma delle pedane del passeggero, nessun problema, viaggio sempre solo.
Per il resto, prima devo vendere il Multistrada... e poi vedremo.
Un po' mi spiace, perché è comodissimo e adesso che calza le S21 è un bolide... ma il mostro è sempre il mostro.
 
16257010
16257010 Inviato: 18 Nov 2021 0:00
 

Desmopier ha scritto:
Ho letto bene??? Gomme di 9 anni??? Ma è un miracolo che tu stia in piedi anche sull'asciutto icon_biggrin.gif
beh, però hanno il vantaggio che, essendo ormai equiparabili al legno massello, si consumano poco utilizzandole.
Comunque, se ti sei trovato bene con l'SV e delle gomme simili, pensa un po' se un giorno dovessi montare che so, delle Bridgestone S21. Faresti faville....

Non solo hanno 9 anni ma sono anche di marca diversa icon_lol.gif e ho letto che in questo modo le gomme lavorano male, a meno che non siano state sapientemente accoppiate, cosa che dubito fortemente.
Beh sì oramai dopo tutto questo tempo è più facile che si consumi l'asfalto che le gomme rotfl.gif effettivamente è sufficiente che l'asfalto sia leggermente umido o lucido che il posteriore sgomma anche quando aumento di marcia se non rilascio delicatamente la frizione. Con la pioggia poi bisogna stare maggiormente attenti. Il lato positivo è che acquisisco un'INCREDIBILE sensibilità.

Che dire, nelle curve sto prendendo pian piano confidenza: non è stato immediato abituarsi ai semimanubri provenendo dal manubrio. Avevo molta più sicurezza con il Monster ma, ovviamente, è un confronto impari perché l'ho guidato per molti più chilometri e le gomme erano delle Michelin economiche ma in ottime condizioni.
Quello che ho notato nella SV è che, a differenza del Monster, riesco ad affrontare le curve senza necessariamente guidare di "corpo": con il Monster avevo la sensazione che se non avessi curato la posizione del mio corpo (posizione in sella, spinta sulle pedane, ecc.) allora non avrei curvato, ma una volta impostata la traiettoria era sensibilmente più "stabile". Forse è una caratteristica delle Ducati icon_mrgreen.gif
Queste sono le mie sensazioni paragonando il ricordo vecchio di qualche anno del Monster, magari potrei ricordare male.
 
16257046
16257046 Inviato: 18 Nov 2021 9:07
 

Il motivo è semplice: con i semimanubri la moto scende in curva da sola e si ha una maggior sensibilità di cosa succede all'avantreno. Più i semimanubri sono bassi più la moto è stabile e automatica nello scendere in curva.
 
16257106
16257106 Inviato: 18 Nov 2021 10:52
 

Lario650 ha scritto:
Il motivo è semplice: con i semimanubri la moto scende in curva da sola e si ha una maggior sensibilità di cosa succede all'avantreno. Più i semimanubri sono bassi più la moto è stabile e automatica nello scendere in curva.

Eccetto la sensazione di stabilità ("sporcata" forse dalle mie preoccupazioni per le gomme) è proprio la sensazione che ho avuto. Sensazione molto più forte, soprattutto riguardo la sensibilità, quando sono salito su una R6 a carburatori con le Pirelli Supercorsa nuove icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16257148
16257148 Inviato: 18 Nov 2021 16:08
 

Allrossx ha scritto:
Eccetto la sensazione di stabilità ("sporcata" forse dalle mie preoccupazioni per le gomme) è proprio la sensazione che ho avuto. Sensazione molto più forte, soprattutto riguardo la sensibilità, quando sono salito su una R6 a carburatori con le Pirelli Supercorsa nuove icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il monster, soprattutto il "vecchio" modello, non è mai stata una moto facile, contrariamente a quanto si favoleggiava. Lo consigliavano ai neofiti ed alle ragazze, ma non era per niente adatto, troppo brusco, troppo ruvido, e soprattutto necessitava sempre di una guida di forza (e di corpo). Più saliva la cilindrata, più era faticoso da guidare, anche se una volta presa la mano aveva una stabilità ed una tenuta micidiale. Era una moto da guidare, sempre e comunque, anche andando a passeggio (cosa pressoché impossibile, perché andando piano era ancora più faticoso). Con le giapponesi puoi anche essere alle prime armi o con le gomme "cotte" ma riesci sempre ad avere confidenza, è il loro pregio principale.
 
16257158
16257158 Inviato: 18 Nov 2021 17:07
 

E io ho la SS 900 che con i semimanubri è ancora peggio... icon_asd.gif
 
16257231
16257231 Inviato: 19 Nov 2021 9:36
 

Lario650 ha scritto:
E io ho la SS 900 che con i semimanubri è ancora peggio... icon_asd.gif

Eh, io ho guidato la faroquadro, dura e pura. in curva era un coltello nel burro, ma per farla curvare dovevi prima chiederglielo per favore, e poi tirarla giù spingendo su tutto quello che potevi spingere. A fine curva, operazione inversa. Sella di marmo, sospensioni più dure di una barra di travertino, serbatoio che l'ergonomia non sapeva neanche che cosa fosse. Una faticata bestiale, ma che goduria...
 
16257255
16257255 Inviato: 19 Nov 2021 11:50
 

Sì...nel 2001 quando l'ho provata per la prima volta sulle colline torinesi era una fionda tra una curva e l'altra. Adesso dopo 20 anni le moto sono molto più rapide nei cambi di direzione e i 73 CV non bastano per scrollarsi dagli specchietti una MT 07 o una SV 650...
 
16258095
16258095 Inviato: 25 Nov 2021 18:27
 

Bene, il dado è tratto.
Il Multistrada sta per cambiare proprietario, e nel mio garage sta per rientrare un Mostro.
 
16258205
16258205 Inviato: 26 Nov 2021 10:48
 

La guerra dei Mostri... icon_asd.gif
 
16258206
16258206 Inviato: 26 Nov 2021 11:04
 

Ottimo Desmopier! Aspettiamo futuri aggiornamenti sul Monstro icon_biggrin.gif
 
16259211
16259211 Inviato: 4 Dic 2021 22:25
 

Arrivato stamattina.. il Multistrada è finito a Lecco, e nel mio garage è comparso questo bel mostriciattolo!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo ancora dargli un nome, come da tradizione.... stavo pensando a Mazapégul.
Chi è emiliano-romagnolo dovrebbe sapere chi è!
 
16259247
16259247 Inviato: 5 Dic 2021 9:24
 

Wow, veramente molto bello Desmopier! Auguri e complimenti per la scelta 0509_up.gif
Hai già fatto un giro? Com'è alla guida e al livello di comodità?
 
16259266
16259266 Inviato: 5 Dic 2021 14:39
 

Allora, premetto che faceva un freddo cane quando l'ho portato a casa, e quindi diciamo che non ero proprio sciolto alla guida, ma le prime impressioni sono, paragonandolo al mio vecchio Bastardo Giallo:
a) innanzitutto è leggero. Molto leggero, ben bilanciato, soprattutto in manovra da fermo. Rispetto al vecchio Monster c'è un abisso. Mi chiedo come sia il nuovo 937, che pesa 18 kg in meno di questo... icon_eek.gif
b) la posizione in sella è molto più umana, sei sempre caricato in avanti ma le braccia sono più raccolte, c'è molto meno carico sui polsi, il busto è più eretto. Le gambe sono molto piegate, però. Le pedane sono alte, e io sono un nanetto ma chi è più alto di 1,75 credo soffra un po'.
c) la moto è piccola, piccolissima. Molto corta, ma accogliente per il pilota. Ci si sente ben inseriti, sempre a patto di non essere spilungoni. Sembra di essere su un 125 dei miei tempi, a parte il serbatoio enorme.
d) l'erogazione, anche a temperatura sottozero in città, è fluida come non avrei mai immaginato su una Ducati. Qualche strappo c'è sempre, ma credo l'abbiano volutamente mantenuto per i nostalgici: in realtà riprende bene da subito e fila via bene. Un altro abisso rispetto al vecchio.
e) l'angolo di sterzo non è ancora ottimale, ma è a livello di una moto moderna. Poi è talmente corto che non si fa fatica a girarlo.
f) il cavalletto tiene bene, non fa inclinare troppo la moto, ti dà fiducia. Qui non solo c'è un abisso, ma proprio la Fossa delle Marianne.
g) dulcis in fundo, la frizione.... una meraviglia, alla faccia dei tradizionalisti. Il comando idraulico sarà figo, ma una frizione così morbida non la sentivo da anni (da quando ho smesso di guidare giapponese, in pratica)
Il motore non ho avuto modo di provarlo più di tanto, ovviamente il quattrovalvole gira più alto, ma la spinta mi sembra ottima, e in basso (calcolando il freddo) mi sembra comunque piena. Ho notato che fino ad un certo numero di giri sale in progressione, poi "esplode" con una spinta molto alta.
Quello che posso dire è che fa un rumore spettacolare, anche con la marmitta di serie. Ricorda molto il Multistrada 1200 come suono. E poi è ecisamente maneggevole, nonostante le gomme con la pressione sballata. Penso che mi ci divertirò parecchio.
Estetica... è personale, mi piace molto più della serie precedente (696 796 1100), ricorda di più il "vero" monster prima serie. Non faccio confronti con il nuovo modello, perché ancora non l'ho visto dal vivo e tantomeno mi ci sono seduto sopra....
 
16259300
16259300 Inviato: 5 Dic 2021 20:23
 

Ma è il 1200 o 821? Quello che posso dirti è che da fermo in concessionaria, dopo essere salito sul 937 il 1200 sembra largo e pesante... icon_asd.gif
 
16259340
16259340 Inviato: 6 Dic 2021 8:40
 

E un 821. Bello!
 
16259423
16259423 Inviato: 6 Dic 2021 19:54
 

Lario650 ha scritto:
Ma è il 1200 o 821? Quello che posso dirti è che da fermo in concessionaria, dopo essere salito sul 937 il 1200 sembra largo e pesante... icon_asd.gif

confermo, è un 821. Avrei potuto prendere il 1200, che alla fine costa poco di più, ma ho pensato che 100 e rotti cavalli sono più che sufficienti per divertirsi, senza l'impegno che un 1200 ti può dare.
Largo no, non lo è affatto anche se il serbatoio può dare l'impressione, ma in realtà la zona di unione tra sella e serbatoio, che è quella che conta, è molto sottile.
 
16259426
16259426 Inviato: 6 Dic 2021 20:01
 

Sì il 1200 è esagerato...io ero andato per prenderne uno usato con 8000 km ma costava uguale al 937 nuovo...
C'era anche un 821 giallo ma ormai avevo deciso... icon_biggrin.gif
 
16259435
16259435 Inviato: 6 Dic 2021 21:28
 

Lario650 ha scritto:
Sì il 1200 è esagerato...io ero andato per prenderne uno usato con 8000 km ma costava uguale al 937 nuovo...
C'era anche un 821 giallo ma ormai avevo deciso... icon_biggrin.gif
Bello il 937, non l'avrei più chiamato Monster perché è completamente una moto diversa, ma è proprio un bel mezzo. Alla faccia di quelli che l'hanno giudicato troppo "jap" (ma che vuol dire?). Non l'ho ancora visto dal vivo, ma certo è che ha un peso record. Deve essere molto divertente da guidare. Hai fatto un'ottima scelta.
 
16259444
16259444 Inviato: 6 Dic 2021 23:19
 

L'avrei presa anche se l'avessero chiamata Bombolo... icon_asd.gif
Tra il peso record, la possibilità di scegliere tre diverse altezze sella e il raggio di sterzo aumentato, non potevo non prenderla. Probabilmente è la moto più facile che ci sia da guidare, appunto una Fun Bike...
 
16259616
16259616 Inviato: 8 Dic 2021 8:29
 

Ciao Desmopier, congratulazioni per il nuovo mostro!
Siccome anche io ho acquistato la stessa moto usata qualchemese fa volevo farti alcune domande:

- Sul quadro strumenti e' riportata la temeratura dell'acqua/liquido?

- In seconda e terza sui 4 - 4500 giri la mia ha un tentennammento per una frazione di secondo pare non arrivare potenza pou superata quella sogli esplode (immagino sia la stessa esplosione che hai descitto anche tu) lo fa anche nella tua?

In generale posso chiederti di che anno e' e km?

Ciao!
 
16259827
16259827 Inviato: 9 Dic 2021 18:45
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao Desmopier, congratulazioni per il nuovo mostro!
Siccome anche io ho acquistato la stessa moto usata qualchemese fa volevo farti alcune domande:

- Sul quadro strumenti e' riportata la temeratura dell'acqua/liquido?

- In seconda e terza sui 4 - 4500 giri la mia ha un tentennammento per una frazione di secondo pare non arrivare potenza pou superata quella sogli esplode (immagino sia la stessa esplosione che hai descitto anche tu) lo fa anche nella tua?

In generale posso chiederti di che anno e' e km?

Ciao!

Allora, le temperature le indica sul cruscotto andando a pasticciare con il tasto 2 (quello sotto il tastino delle frecce), ma non ho ancora imparato bene: ti conviene leggerti bene il libretto uso e manutenzione, che è occupato dalle istruzioni per le funzioni del cruscotto per circa la metà.
Per quanto riguarda l'erogazione, ti saprò dire fra un tre/quattro mesi... adesso l'ho messa a riposo, qui fa decisamente troppo freddo per i miei gusti. Credo che comunque la risposta dipenda dal tipo di mappatura che hai selezionato, però in effetti la sensazione di esplosione è giusta. Per chi è abituato al ducati quattrovalvole, sembra sia più che normale!
Il mio mostro è del 2014 ed ha 30.000 km
(aggiunta delle ore 20,36) Ho visto in altri topic che hai già chiesto in giro sia per l'erogazione che per l'indicazione della temperatura. E' da luglio, se non sbaglio, che ti si presenta il problema. Te l'hanno già detto in tanti ma l'unica è andare in Ducati e farla vedere. Tranquillo, non ti mangiano e soprattutto non ti fanno pagare solo per un parere.... Ducati non è economica come assistenza, ma giuro che non hanno i denti acuminati e non succhiano sangue. icon_biggrin.gif
E' un "difetto" da poco, ma meglio farlo vedere da chi ne capisce, e togliersi il problema piuttosto che continuare a rompercisi la testa. Non ti pare? Poi, quando ne saprò di più anch'io sul mio mostrillo, sarò lieto di aiutarti come posso.
 
16259882
16259882 Inviato: 10 Dic 2021 7:52
 

Desmopier ha scritto:
Allora, le temperature le indica sul cruscotto andando a pasticciare con il tasto 2 (quello sotto il tastino delle frecce), ma non ho ancora imparato bene: ti conviene leggerti bene il libretto uso e manutenzione, che è occupato dalle istruzioni per le funzioni del cruscotto per circa la metà.
Per quanto riguarda l'erogazione, ti saprò dire fra un tre/quattro mesi... adesso l'ho messa a riposo, qui fa decisamente troppo freddo per i miei gusti. Credo che comunque la risposta dipenda dal tipo di mappatura che hai selezionato, però in effetti la sensazione di esplosione è giusta. Per chi è abituato al ducati quattrovalvole, sembra sia più che normale!
Il mio mostro è del 2014 ed ha 30.000 km
(aggiunta delle ore 20,36) Ho visto in altri topic che hai già chiesto in giro sia per l'erogazione che per l'indicazione della temperatura. E' da luglio, se non sbaglio, che ti si presenta il problema. Te l'hanno già detto in tanti ma l'unica è andare in Ducati e farla vedere. Tranquillo, non ti mangiano e soprattutto non ti fanno pagare solo per un parere.... Ducati non è economica come assistenza, ma giuro che non hanno i denti acuminati e non succhiano sangue. icon_biggrin.gif
E' un "difetto" da poco, ma meglio farlo vedere da chi ne capisce, e togliersi il problema piuttosto che continuare a rompercisi la testa. Non ti pare? Poi, quando ne saprò di più anch'io sul mio mostrillo, sarò lieto di aiutarti come posso.


Per me potrebberpo anche succhiare il sangue il problema e' che sono a 140km da casa mia quelli di Ducati. Quindi prima di intraprendere la 'traversata' volevo assicurarmi che non fosse un problema di rilievo. Mandare in surriscaldamento il motore perche' la sonda non rileva la teperatura troppo allta senza far partire le ventole proprio mentre vado da Ducati puoi immaginare che mi darebbe parechcio fastidio.

Ho chiesto parerii a tutti, forum italiani esteri ed anche a Ducati ma sembra che vengo sono perculato. Pazienza.

La temperatura non e' quella esterna che viene mostrata cambiando i menu ma quella che dovrebbe essere fissa sullo schermo che a me manca completamente.

Ho il timore che il precedente proprietatio abbia pasticciato annoiato da calore eccessivo. Fino ad ora ho solo fatto spostamenti brevi e la moto non ha mai scaldato tanto e non ho mai sentito le ventole partire.
 
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