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Problema candela/carburazione ktm exc 125
8044966
8044966 Inviato: 8 Lug 2009 10:44
Oggetto: Problema candela/carburazione ktm exc 125
 



Ciao a Tutti icon_exclaim.gif

Dopo aver montato la fmf sul mio kappa 125 '05 ho notato che non sale di giri velocemente come prima...
se accellero lentamente la moto sembra andare bene ma se ad esempio in2a o 3a accellero di botto la moto borbotta un pò e poi parte di botto ho subito pensato alla carburazione grassa, che mi consigliate di fare?
alzo lo spillo di una tacca??? o cosa?

Poi ho notato che il mio meccanico mi ha montato una candela diversa da quella che avevo prima che si era bagnata, sapevo che il ktm andasse bene solo con la candela originale la br9exv che montravo prima...
potrebbe essere la candela il problemaa??? icon_question.gif

Grazie Anticipatamente
Federico
 
8046092
8046092 Inviato: 8 Lug 2009 12:31
 

Che candela ti ha montato il meccanico? Per caso una br9eg?
 
8046464
8046464 Inviato: 8 Lug 2009 13:05
 

no, è proprio diversa non ricordo preciso se è importante saperlo dopo vado a vedere...
 
8046558
8046558 Inviato: 8 Lug 2009 13:15
 

La candela è denso w31es-zu
 
8046660
8046660 Inviato: 8 Lug 2009 13:23
 

metti la br9evx, quella è che ti ha messo è porcheria
 
8046744
8046744 Inviato: 8 Lug 2009 13:29
 

quindi può essere questo il problema?
se cambiando candela mi rifà il problema cosa mi consigliate di fare?
alzare una tacca allo spillo per smagrire un pò?

grazie a tutti per le risposte
 
8047336
8047336 Inviato: 8 Lug 2009 14:15
 

potrebbe benissimo essere quello il problema, certo che la moto a carburata ogni volta che si cambia marmitta, quindi difficilmente basterà agire sullo spillo... Bisognerà guardare i getti, comunque per ora meti una candela buona 0509_up.gif
 
8048686
8048686 Inviato: 8 Lug 2009 16:28
 

ok grazie vedo di comprare quindi la candela nuova il prima possibile...

per quanto riguarda la carburazione cosa mi consigliate di fare?
montando la marmitta la carburaziorazie dovrebbe smagrirsi quindi devo ingrassare vero?
devo prova quindi prima ad alzare lo spillo e se vedo che non cambia molto metto un getto più grande?
 
8050382
8050382 Inviato: 8 Lug 2009 20:21
 

Intabto comrpi una candela come si deve, o una br9eg o una br9evx. Controlli com'è la carburazione e poi agisci di conseguenza.

Comunque, quando montai la Doma, io non dovetti ricarburare.
 
8052581
8052581 Inviato: 9 Lug 2009 7:24
 

anche io ho montato la fmf completa con sile corto e non ho dovuto ricarburare... andava benissimo così
 
8053349
8053349 Inviato: 9 Lug 2009 9:15
 

capito, oggi passo dal concessionario ktm e compro la candela...
io ho montato la fmf e quindi spero che come a voi ora che monto la candela buona la carburazione si trovi icon_biggrin.gif ...

grazie a tutti per le risposte
 
8190194
8190194 Inviato: 27 Lug 2009 12:34
 

ciao a tutti.

per non aprire un altro topic continuo qui,
rimontando la candela originale la br9ecmvx che è la candela che mi ha dato il ragazzo del concessionario dicendomi che ora fanno questa al posto della br9evx, la moto continua a non andare bene agli alti non mi mura più è non scoppietta solo che quando faccio una tirata che metto le marce una dopo l'altra la moto non va bene e come se affogasse non so come spiegarvi ma sento che non va come dovrebbe e spesso quando cammino un pò più tranquillo a bassi giri la candela si bagna subito.
Ieri dato che si era bagnata la candela la cambio e metto una b10eg e andandola a provare la moto andava benissimo come non era mai andata da quando ho montato la fmf una salita che di solito facevo in 3a e non mettevo quasi mai la 4a perchè si ammosciava la salivo in 5a mettendo le marce una dietro l'altra e la moto continuava a salire benissimo.

ora ho solo un dubbio la posso lasciare la b10eg oppure può succedere qualcosa non essendo la candela originale br9evx?

Le vecchie candele che ho usato quando le smontavo erano tutte nere mentre ieri subito dopo aver montato questa ho fatto una tirata e l'ho tolta ed è uscita bella pulita, più tardi la rismonto e posto delle foto.
 
8190518
8190518 Inviato: 27 Lug 2009 13:00
 

Hai mai provato la BR9EG?
 
8190552
8190552 Inviato: 27 Lug 2009 13:03
 

No br9eg mai.
Fino ad ora ho provato solo br9exv e la moto andava sempre male ora ho montato la b10eg e va benisssimo.
ma che differenza ci stà tra "br" e "b"
 
8191601
8191601 Inviato: 27 Lug 2009 14:30
 

una è schermata e l'altra no...sinceramente io ho montato sempre le br9evx e mai avuto problemi.
 
8191651
8191651 Inviato: 27 Lug 2009 14:35
 

quindi posso tranquillamente tenere la b10eg???
e che significa schermata? è che differenza c'è?

grazie
 
8191757
8191757 Inviato: 27 Lug 2009 14:44
 

citazione da wikipedia :
Schermatura della candela, accorgimento che permette l'annullamento quasi totale delle interferenze generate da apparecchiature elettriche, tra cui i cavi dell'alta tensione. Tali candele tuttavia richiedono che anche l'intero impianto d'accensione (o di alimentazione, se integrati) sia schermato, perché altrimenti non si avrà alcun beneficio.
 
8191841
8191841 Inviato: 27 Lug 2009 14:52
 

capito grazie.

allora io ora posso tenere la b10eg, nonostante l'originale sia la br9exv?
cosa succede quando si cambia grado termico della candela cambia la carburazione?

in poche parole posso tenere la b10eg o devo mettere la br9eg sperando che vada bene come la b10eg???
 
8191881
8191881 Inviato: 27 Lug 2009 14:57
 

fede_3ro ha scritto:
capito grazie.

allora io ora posso tenere la b10eg, nonostante l'originale sia la br9exv?
cosa succede quando si cambia grado termico della candela cambia la carburazione?

in poche parole posso tenere la b10eg o devo mettere la br9eg sperando che vada bene come la b10eg???


quando si cambia grado termico in generale bisogna cambiare carburazione icon_wink.gif
 
8196480
8196480 Inviato: 28 Lug 2009 8:06
 

veramente non centra niente cambiare la carburazione se si cambia grado termico...semplicemente un grado termico + freddo o + caldo serve per migliorare le accensioni ed evitare il famoso battito in testa o semplicemente delle pre accensioni

tratto da wiki (ragazzi usiamo wiki ognio tanto 0509_up.gif )
Grado termico [modifica]
La graduazione termicaIl grado termico della candela è molto importante, perché definisce la capacità della candela di dissipare il calore, che altrimenti porterebbe a un surriscaldamento e a un decadimento delle prestazioni e della vita utile della candela, o a temperature troppo basse dell'elettrodo centrale che comportano un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sulla candela. Inoltre se la candela non disperde sufficientemente il calore, potrebbe provocare l'autoaccensione della miscela, che in pratica non verrebbe incendiata dalla scintilla ma dal corpo della candela stessa, molto caldo. Il grado termico della candela dipende prevalentemente dall'isolante (porcellana), che impedisce la dissipazione del calore dalla candela alla testata motore. Una candela si dice calda se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza; si dice fredda se ha alta attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.

Il grado termico si trova stampato sulla candela. I costruttori per definire la capacità dissipante usano scale differenti: per esempio il costruttore NGK utilizza una scala che all'aumentare del valore, aumenta il potere dissipante della candela (valore alto, candela fredda), mentre il costruttore Bosch utilizza una scala inversa (valore alto, candela calda).
 
8196689
8196689 Inviato: 28 Lug 2009 8:36
 

KAPPA25 ha scritto:
veramente non centra niente cambiare la carburazione se si cambia grado termico...semplicemente un grado termico + freddo o + caldo serve per migliorare le accensioni ed evitare il famoso battito in testa o semplicemente delle pre accensioni

tratto da wiki (ragazzi usiamo wiki ognio tanto 0509_up.gif )
Grado termico [modifica]
La graduazione termicaIl grado termico della candela è molto importante, perché definisce la capacità della candela di dissipare il calore, che altrimenti porterebbe a un surriscaldamento e a un decadimento delle prestazioni e della vita utile della candela, o a temperature troppo basse dell'elettrodo centrale che comportano un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sulla candela. Inoltre se la candela non disperde sufficientemente il calore, potrebbe provocare l'autoaccensione della miscela, che in pratica non verrebbe incendiata dalla scintilla ma dal corpo della candela stessa, molto caldo. Il grado termico della candela dipende prevalentemente dall'isolante (porcellana), che impedisce la dissipazione del calore dalla candela alla testata motore. Una candela si dice calda se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza; si dice fredda se ha alta attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.

Il grado termico si trova stampato sulla candela. I costruttori per definire la capacità dissipante usano scale differenti: per esempio il costruttore NGK utilizza una scala che all'aumentare del valore, aumenta il potere dissipante della candela (valore alto, candela fredda), mentre il costruttore Bosch utilizza una scala inversa (valore alto, candela calda).


io quando ho cambiato la candela da una 8 ad una 9 ho dovuto ricarburare icon_wink.gif
 
8198761
8198761 Inviato: 28 Lug 2009 12:29
 

Semplicemente perché eri scarburato anche prima di dover cambiare candela.
 
8198992
8198992 Inviato: 28 Lug 2009 12:48
 

ma quindi posso tenere la b10eg???
o rischio qualcosa?
 
8199008
8199008 Inviato: 28 Lug 2009 12:50
 

Ascolta, io sul 125 ho sempre saputo che come gradazione ci dovesse andare la 9.
 
8200420
8200420 Inviato: 28 Lug 2009 15:21
Oggetto: Re: Problema candela/carburazione ktm exc 125
 

fede_3ro ha scritto:
Ciao a Tutti icon_exclaim.gif

Dopo aver montato la fmf sul mio kappa 125 '05 ho notato che non sale di giri velocemente come prima...
se accellero lentamente la moto sembra andare bene ma se ad esempio in2a o 3a accellero di botto la moto borbotta un pò e poi parte di botto ho subito pensato alla carburazione grassa, che mi consigliate di fare?
alzo lo spillo di una tacca??? o cosa?

Poi ho notato che il mio meccanico mi ha montato una candela diversa da quella che avevo prima che si era bagnata, sapevo che il ktm andasse bene solo con la candela originale la br9exv che montravo prima...
potrebbe essere la candela il problemaa??? icon_question.gif

Grazie Anticipatamente
Federico

Sbagliato 0509_down.gif ...se alzi lo spillo di una tacca o più ingrassi la carburazione,
per smagrire devi abbassare lo spillo 0509_up.gif
 
8203788
8203788 Inviato: 29 Lug 2009 0:19
 

si lo so ho sbagliato ad esprimermi intendevo abbassare lo spillo che di conseguenza per abbassarlo bisogna alzare di una tacca 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di fede_3ro il 29 Lug 2009 0:27, modificato 2 volte in totale
 
8203807
8203807 Inviato: 29 Lug 2009 0:23
 

comunque ho risolto mi sembrava andasse meglio con la b10eg perchè quella che avevo prima br9exv era completamente andata e la moto andava male.
Infatti dopo averci camminato di più con la b10eg la candela si è subito rovinata e la moto non andava come dovrebbe, e ora
ho preso una b9eg ho fatto regolare lo spessimetro a 0.6mm e la moto va benissimooooooo!! 0509_banana.gif



0509_up.gif
 
8225712
8225712 Inviato: 31 Lug 2009 19:55
 

ragaz io ho un problemaccio che mi affligge da quasi 5 giorni...io sul mio k ho sempre usato un olio sintetico (cel'ho solo da 2 mesi) ma quasi mai il motorex o robe varie...adesso sono circa 4 o 5 giorni che la moto mentre vado di botto mi si spegne come fosse ingolfata e non riparte almeno che non cambi candela...la candela che levo è semplicemente sporca e quindi riutilizzabile però finchè non la pulisco la moto non riparte...sarà successo almeno 10 volte in 5 giorni...quale potrebbe essere il problema?
grazie
 
8225742
8225742 Inviato: 31 Lug 2009 20:00
 

Miky003 ha scritto:
ragaz io ho un problemaccio che mi affligge da quasi 5 giorni...io sul mio k ho sempre usato un olio sintetico (cel'ho solo da 2 mesi) ma quasi mai il motorex o robe varie...adesso sono circa 4 o 5 giorni che la moto mentre vado di botto mi si spegne come fosse ingolfata e non riparte almeno che non cambi candela...la candela che levo è semplicemente sporca e quindi riutilizzabile però finchè non la pulisco la moto non riparte...sarà successo almeno 10 volte in 5 giorni...quale potrebbe essere il problema?
grazie

Il troppo poco gas.
E usa un olio buono d'ora in avanti..
 
8225814
8225814 Inviato: 31 Lug 2009 20:12
 

il problema è che sono andato da un meccanico che mi ha detto di usare il motorex all'1.9 o 1.8 e di aprire un po'...io oggi ho messo 7.5l su 9.5 della iscela con il motorex e sono stato tutto il giorno a correrci come un pazzo ma il problema è ricapitato...non so cosa fare...
 
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