In linea di massima:
le amfetamine sono rintracciabili nelle urine per un periodo che varia tra 2 e 4 giorni
anche la cocaina è individuabile nelle urine per 2, 4 giorni.
hashish e marijuana per un periodo va dai 5 giorni per il consumo acuto ai 36 per il consumo cronico, indifferentemente se siano stati fumati o ingeriti.
gli oppioidi come eroina , morfina e derivati lasciano tracce nelle urine per 1 o 2 giorni.
Nel sangue invece la rintracciabilità delle stesse sostanze ha spesso un periodo inferiore, (non sempre) per esempio i derivati della cannabis per consumo acuto sono rintracciabili per 1 o 2 giorni.
Molti fattori però influenzano questi tempi.
Età, quantità assunta, metabolismo, stato di salute (patologie che interessano reni o fegato possono prolungare questi tempi).
Se fai uso di droghe, per parecchi giorni rischi in caso di incidente, anche con ragione, di passare tanti di quei guai da cambiarti la vita, oltre agli ovvi danni alla salute che probabilmente te l'accorciano
Inoltre non esistono solo esami del sangue e delle urine, se decidono di verificare se fai uso di sostanze stupefacenti, ci sono esami che indagano molto più indietro nel tempo.
Per l'alcol il discorso è differente, in caso di incidente viene semplicemente rilevato il tasso alcolemico, quindi relativo al consumo recente.
Poter rilevare questo dato permette di capire se qualcuno stava guidando sotto l'effetto dell'alcol o meno, cosa che non è attualmente possibile con altre sostanze stupefacenti per le quali risulti positivo per giorni.
Se però attraverso il sangue volessero capire se e quanto bevi, ci sono test in grado di raccontare la tua storia di molti mesi circa 6 se ricordo bene.
Lamps!