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parliamo di candele
2606685
2606685 Inviato: 1 Ott 2007 19:52
Oggetto: parliamo di candele
 

questo topic mi ricordo molto una già aperto tempo fà che parlava di olii e su quale era il migliore,quindi qui vorrei aprire una discussione sulle candele.
intanto... quale siete soliti usare? c'è molta differenza fra un platino o senza? quanto influisce su una candela un grado troppo alto o troppo basso? ecc...
 
2606724
2606724 Inviato: 1 Ott 2007 19:55
 

ogni moto ha la sua candela nn ce ne una migliore se nn quella o qulle super da 100 euro comunque vai sul sito ngk.ntk e li ce un cogec dove metti il nome della tua moto e lui ti dice ke candela serve
 
2607729
2607729 Inviato: 1 Ott 2007 21:28
 

la particolarità delle candele al platino DENOMINATE DALLA NGK ''VX'' sono qlle ad alta resistenza... la mia moto la montava di serie, ma dato che costa un po troppo lho abbolita ma non per scendere di molto icon_lol.gif infatti prendo la ngkR ke la pago sui 15euro.. icon_cry.gif
 
2611395
2611395 Inviato: 2 Ott 2007 14:27
 

la mia va solo con quelle al platino le ho provate di tutti i tipi ma non va mai!comunque quelle al platino della ktm 17 euro (sono dell'ngk credo)
 
2614151
2614151 Inviato: 2 Ott 2007 19:12
 

io invece sentite che strano... ho sempre preso candele di ottima qualità ovvero ngk grado 8,9... al platino e a volte senza però dopo un'pò si bruciavano o finivano dopo circa un mesetto, ora ho messo una candela da 5 euro della champion grado 6 e mi dura già da 1 mese!
 
2614235
2614235 Inviato: 2 Ott 2007 19:19
 

tuttoastecca ha scritto:
io invece sentite che strano... ho sempre preso candele di ottima qualità ovvero ngk grado 8,9... al platino e a volte senza però dopo un'pò si bruciavano o finivano dopo circa un mesetto, ora ho messo una candela da 5 euro della champion grado 6 e mi dura già da 1 mese!

6 non e un po basso?
 
2614404
2614404 Inviato: 2 Ott 2007 19:33
 

Si sembra un po' poco ... anche se la scala delle Champion sono il contrario delle Ngk...
 
2615281
2615281 Inviato: 2 Ott 2007 20:39
 

ktm 125 rattray replica 2005 comunque anche a me rive sembrava molto basso come grado ma è eccezionale! secondo me tanti meccanici o gente addetta ci ha messo in testa che se non sono pari o sopra all'8 e in platino il motore non va o la candela si brucia... sono cazzate infatti la candela l'ho presa da un meccanico di campagna molto esperto di motori ma che non vuole pupparti quei 20 euri di più!
 
7382371
7382371 Inviato: 15 Apr 2009 13:40
Oggetto: Dubbio tipo di candela
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Mi chiedevo se la candela al platino della NGK BR9, dura di più o è più resistente di una normale, perchè facendo enduro la moto gira spesso a regimi bassi e il rischio è più elevato...infatti ho bruciato già una(normale però)!
 
7382969
7382969 Inviato: 15 Apr 2009 14:54
 

quelle al platino oltre che costose son candele piu per motori ad alte prestazioni e usi sportivi....conosco diversi casi uguali al tuo
 
7383076
7383076 Inviato: 15 Apr 2009 15:08
 

Visto quanto costano quelle al platino (e costano...) direi di prendere una bella BR9EG, io la uso sul Kappa 125 e ti posso dire che è buona. Non dico la ES perchè quella è roba da motozappe... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quella al platino garantisce una buona accensione specialmente agli altissimi regimi, si usa per motori spinti icon_wink.gif .

Usa la BR9EG...il portafoglio ringrazia! icon_mrgreen.gif
 
7383437
7383437 Inviato: 15 Apr 2009 16:04
 

Io l'ho trovata a 10€, non mi sembra eccessivo considerato che è al platino... eusa_think.gif
 
7384917
7384917 Inviato: 15 Apr 2009 19:26
 

speed1000 ha scritto:
Io l'ho trovata a 10€, non mi sembra eccessivo considerato che è al platino... eusa_think.gif


Quoto Franz, quelle al platino o peggio all'iridio si bruciano facilmente se il motore non gira "alto" quindi vai di BR9EG altrimenti potresti optare per una BR8EG.
 
7385257
7385257 Inviato: 15 Apr 2009 19:57
 

Sul sito dell NGK dice questo a proposito delle candle al platino:

La candele al platino VX


"Problema: candele imbrattate

Il traffico a singhiozzo o un prolungato minimo quando ad esempio si indossano casco e guanti possono causare in alcuni casi un rapido imbrattamento delle candele con spiacevoli conseguenze: a volte il motore si spegne e il riavviamento è difficile.



Sostituire o pulire le candele non solo può non essere piacevole, ma anche è costoso in termini di tempo e denaro… e non sempre è la soluzione definitiva.


Soluzione: Candele NGK VX

Le innovative candele VX sono state progettate e sviluppate per risolvere problemi di accensione che a volte si possono verificare sulle moto e da tempo sono state preferite dai leaders fra i costruttori mondiali di motori "


Qui specifica che per un minimo prolungato vanno meglio! icon_rolleyes.gif
 
7385273
7385273 Inviato: 15 Apr 2009 19:58
 

Comunque quella che avevo prima è la NGK BR9ES R ....che tipo è questa?
 
7385386
7385386 Inviato: 15 Apr 2009 20:07
 

si quelle siglate alla fine vx sono in platino e van bene su 85/125/144, comunque motori che girano molto di loro, poi van comunque per piloti dal gas facile, io le mettevo sull'85 e continuavo a bruciarle mentre scaldavo la moto dove non tenevo su di giri il mezzo, perciò sconsigliate sui 250 2t dove il motore gira poco e van messe le classiche in rame...

sullo scooter elaborato ho su quella in platino e mai bruciata...14000 giri di media 0509_si_picchiano.gif
 
7385441
7385441 Inviato: 15 Apr 2009 20:12
 

KTM-85SX ha scritto:
si quelle siglate alla fine vx sono in platino e van bene su 85/125/144, comunque motori che girano molto di loro, poi van comunque per piloti dal gas facile, io le mettevo sull'85 e continuavo a bruciarle mentre scaldavo la moto dove non tenevo su di giri il mezzo, perciò sconsigliate sui 250 2t dove il motore gira poco e van messe le classiche in rame...

sullo scooter elaborato ho su quella in platino e mai bruciata...14000 giri di media 0509_si_picchiano.gif


Ok capito...ma allora perchè sul sito dell' ngk come ho riportato sopra, dicono che vanno bene per motori che girano spesso al minimo?!
 
7385448
7385448 Inviato: 15 Apr 2009 20:12
 

speed1000 ha scritto:
Comunque quella che avevo prima è la NGK BR9ES R ....che tipo è questa?

è quella con l'elettrodo grosso, diciamo la + scarsa, va bene per lo scooter, non per motori da competizione.
Quella sulle VX è solo pubblicità, se hai la moto scarburata o giri piano bruciano pure quelle và.... meno delle IX iridio (l'ho appena messa (me l'hanno data da provare) voglio vedere quanto mi dura icon_asd.gif )
Se le trovi a così poco metti le VX vanno bene, solo che dalle mie parti a meno di 15 o + non la trovi, pago 10€ la BR8EG icon_confused.gif
 
7385522
7385522 Inviato: 15 Apr 2009 20:25
 

parliamo anche dei raggi e delle false maglie della catena? 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
7385625
7385625 Inviato: 15 Apr 2009 20:32
 

Ludo237 ha scritto:
parliamo anche dei raggi e delle false maglie della catena? 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

quello sulle falsemaglie catena lo apro Io di topic rotfl.gif
 
7385675
7385675 Inviato: 15 Apr 2009 20:38
 

luckymx ha scritto:

è quella con l'elettrodo grosso, diciamo la + scarsa, va bene per lo scooter, non per motori da competizione.
Quella sulle VX è solo pubblicità, se hai la moto scarburata o giri piano bruciano pure quelle và.... meno delle IX iridio (l'ho appena messa (me l'hanno data da provare) voglio vedere quanto mi dura icon_asd.gif )
Se le trovi a così poco metti le VX vanno bene, solo che dalle mie parti a meno di 15 o + non la trovi, pago 10€ la BR8EG icon_confused.gif



però diciamo che in linea di massima quelle al platino in teoria dovrebbero durare più di quelle normali vero?

Comunque...poi mi fai sapere come vanno quelle all'iridio! 0509_up.gif
 
7385791
7385791 Inviato: 15 Apr 2009 20:48
 

speed1000 ha scritto:



però diciamo che in linea di massima quelle al platino in teoria dovrebbero durare più di quelle normali vero?

Comunque...poi mi fai sapere come vanno quelle all'iridio! 0509_up.gif


Questo non lo so però l'elettrodo si consuma come sulle classiche EG
Non è la prima volta che uso candele all'iridio, ma con quelle vecchie avevo avuto spiacevoli sorprese soprattutto nel giro di riscaldamento (a piedi in mezzo alla pista), queste di nuova concezione dicono son migliorate, ma per un cross 2T sono sprecate secondo me.
 
7386269
7386269 Inviato: 15 Apr 2009 21:29
 

luckymx ha scritto:
...solo che dalle mie parti a meno di 15 o + non la trovi, pago 10€ la BR8EG icon_confused.gif

Da me pure, NGK BR9EG 9€, 8ES 3.50€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Solo che la ES è roba da motozappe... icon_asd.gif

Nel caso ci fossero dei dubbi icon_wink.gif :

ES

immagini visibili ai soli utenti registrati


EG

immagini visibili ai soli utenti registrati


Iridium

immagini visibili ai soli utenti registrati



Naturalmente la differenza sta nell'elettrodo icon_wink.gif .

Se hai le candele buone a 10€ prendi quelle, ma se t'accorgi che le bruci spesso passa alle EG, che sono sempre candele molto buone icon_wink.gif .
 
7386382
7386382 Inviato: 15 Apr 2009 21:41
 

Ok le ES sono per i motozzappa icon_asd.gif ....ma se aggiungono anche una R (che sta per racing, come nella mia candela)?!
...Dovrebbero andar bene per i motozzappa truccati??! eusa_think.gif icon_asd.gif
 
7386408
7386408 Inviato: 15 Apr 2009 21:43
 

speed1000 ha scritto:
Ok le ES sono per i motozzappa icon_asd.gif ....ma se aggiungono anche una R (che sta per racing, come nella mia candela)?!
...Dovrebbero andar bene per i motozzappa truccati??! eusa_think.gif icon_asd.gif


la R sta per "resistiva" è la G che sta per racing
 
7386428
7386428 Inviato: 15 Apr 2009 21:45
 

luckymx ha scritto:


la R sta per "resistiva" è la G che sta per racing


Ai...si mette male...quindi la mia era già più resistente del normale?
 
7387243
7387243 Inviato: 15 Apr 2009 23:57
 

resistiva non resistente che son 2 cose diverse..la R si usa per non far fare interferenza...

approposito stavo guardando stasera le candele che ho in box...ho un paio di B9ES,B8EG,B9EG,BR9EG,BR8ES....si vabbe diciamo che ne ho un po'...su un 250 2t quale dovrei montare?
 
7387665
7387665 Inviato: 16 Apr 2009 8:16
 

delta_nos ha scritto:
resistiva non resistente che son 2 cose diverse..la R si usa per non far fare interferenza...

approposito stavo guardando stasera le candele che ho in box...ho un paio di B9ES,B8EG,B9EG,BR9EG,BR8ES....si vabbe diciamo che ne ho un po'...su un 250 2t quale dovrei montare?


io uso sempre la BR#EG...sul 250 la 8....
le ES le uso per carburare....della serie la prendi nuova, fai la carburazione e la butti che funziona ancora icon_wink.gif

quindi la B#EG è meno resistiva della BR#EG?? questo non lo sapevo...pensavo pure io che la R era per "Racing" icon_asd.gif icon_asd.gif

ah, in champion l'equivalente di quella che uso io dovrebbe essere Champion QN84
 
7390687
7390687 Inviato: 16 Apr 2009 15:03
 

ma come mai le ES non van bene per girare??se monto una 9 su un 250 rischio di ingolfarlo giusto?
 
7392279
7392279 Inviato: 16 Apr 2009 17:56
 

delta_nos ha scritto:
ma come mai le ES non van bene per girare??se monto una 9 su un 250 rischio di ingolfarlo giusto?


bo, non è che non va bene....ma diciamo che è la serie economica quindi non sarà il top come prestazioni e durata..già che hanno l'elettrodo in grafite fa pensare che si consumano prestissimo icon_wink.gif ... a me hanno sempre detto di usarle solo per le carburazioni e così ho sempre visto e sentito fare
 
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