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Scelta Moto 125 Stradale: Aprilia o Cagiva

Risultati del sondaggio

Cagiva Mito SP525
35% [ 7 ]
Aprilia RS
65% [ 13 ]

Voti Totali : 20

8028911
8028911 Inviato: 6 Lug 2009 14:04
 



ma tu lo sai quanto costa ripotenziare una rs? icon_lol.gif
 
8028973
8028973 Inviato: 6 Lug 2009 14:09
 

robyracing46 ha scritto:

no va propio male,scordati di andare a 5000 giri tranquillamente,non parlo di avere cv,parlo di camminare senza che la moto borbotti.


se borbotta, dipende da 2 cose:

1 Carburazione grassa
2 Valvola parzializzatrice di scarico regolata male

inoltre secondo me è anche questione di abitudine, il 2tempi è un motore che va saputo "ascoltare", e bisogna saperci accelerare.... (chi ha un 2tempi sa a cosa mi riferisco)
posso dirti che domenica scorsa mi sono fatto una passegiata di 100km, camminando veramente piano...a rave chiusa... e la moto non andava male...
 
8029104
8029104 Inviato: 6 Lug 2009 14:19
 

so quanto costa.....dipende anche se faida te ovvero prendi pezzi in giro tipo marmitta after market oppure se prendi il kit aprilia.....dipende da varie cose....
 
8029504
8029504 Inviato: 6 Lug 2009 14:48
 

La mia ha una coppia bella corposa già a 5k giri con una bella elaborazione e si gira tranquillamente anche sotto con una bella spinta...riesco a fare delle salite di seconda a 20 all'ora che non immaginate icon_wink.gif

Comunque prima volevo dire che con l'rs si possono fare centinaia di km senza stancarsi la schiena e le gambe, un pò meno le prime volte sui polsi che avvertiranno qualche dolorino per i primi 1000km, anche forte se fatti in una settimana consecutiva ( icon_asd.gif ).
Col mito invece si stanca presto la schiena perchè il busto rimane molto piegato a causa dei manubri leggermente più bassi e le gambe soffrono ancora di più.

Queste sono cose soggettive ovviamente e variano a seconda dell'altezza e dell'abitudine...

Poi vorrei aggiungere che il mito ha uno sterzo molto più reattivo (domato in parte dall'ammortizzatore di sterzo) mentre l'rs tende a rimanere piantata a terra senza il minimo movimento dello sterzo.

L'rs ha il display sul cruscotto che è molto utile per quanto riguarda il voltaggio della batteria (che sul mito è assente ed è più probabile che si ci ritrovi a farla partire a spinta perchè non si conosce lo stato della batteria) e la temperatura segnata per gradi singoli (invece che tramite strumento analogico).

Il tachimetro del cagiva sballa leggermente di più di quello aprilia, ma personalmente non lo ho notato più di tanto...(affiancati il mio a 165 il suo poco di più quasi 170...ma roba di poco)

Sottosella: (qui devo parlare del mito ev e dell'rs coda a goccia in quanto conosco solo questi)
Quello del mito è senza dubbio più regolare e più comodo da usare grazie alla possibilità di aprire la sella paseggero. E' di forma molto regolare (rettangolare) e delimitato da paratie in plastica per evitare che oggetti piccoli vaghino per il codone o peggio per il ruota. Quello dell'rs invece è più scomodo da usare in quanto si trova sotto la sella passeggero ma la via d'accesso è la sella del pilota. Esso è però discretamente più capiente di quello cagiva, infatti si può sfruttare appieno l'intero codone che è occupato in piccola parte in fondo da centralina/e e faro posteriore. Sotto la sella dell'rs si trova anche il serbatoio dell'olio miscela, di facile accesso, mentre il mito lo ha sotto il serbatoio in una posizione più scomoda, ma nulla di problematica in quanto basta tenere su il serbatoio con l'apposita asticella e il lavoro risulta fattibile.

Mi risulta però che l'rs modello >06 abbia un telaietto posteriore più sottile e meno capiente del modello a goccia, cosa che ritengo probabile anche per il mito sp525.

In media un ripotenziamento sull'aprilia viene sui 500€, qualcosa meno forse per cagiva.
 
8029562
8029562 Inviato: 6 Lug 2009 14:54
 

quoto una cosa:
la posizione di guida della cagiva è piu bassa e "estrema"
per il resto non parlo perchè non c'ho mai fatto caso...
 
8031574
8031574 Inviato: 6 Lug 2009 19:20
 

Enrico_zip ha scritto:


se borbotta, dipende da 2 cose:

1 Carburazione grassa
2 Valvola parzializzatrice di scarico regolata male

inoltre secondo me è anche questione di abitudine, il 2tempi è un motore che va saputo "ascoltare", e bisogna saperci accelerare.... (chi ha un 2tempi sa a cosa mi riferisco)
posso dirti che domenica scorsa mi sono fatto una passegiata di 100km, camminando veramente piano...a rave chiusa... e la moto non andava male...

guarda per la mia (poca)esperienza mi ricordo la mito del mio amico moolt regolare ai bassi,pareva quasi un 4t,mentre varie rs,anche viste in giro,le vedo sempre singhiozzanti in partenze a bassi giri,tipo bem bem bem,beeeeem,spero capite cosa intendo icon_xd_2.gif
 
8031606
8031606 Inviato: 6 Lug 2009 19:25
 

robyracing46 ha scritto:
ma tu lo sai quanto costa ripotenziare una rs? icon_lol.gif



icon_lol.gif

prendi quela che ti prende di piu d'estetica....comunque io sono di parte e ti consiglio la mitona icon_mrgreen.gif
 
8031654
8031654 Inviato: 6 Lug 2009 19:31
 

Mi sa che con la mia altezza prenderò l'rs...comunque teniamo vivo sto topic che puo essere utile per qualche nuovo....se qualcuno ha pareri e proprie impressioni le scriva! 0509_doppio_ok.gif
 
8050501
8050501 Inviato: 8 Lug 2009 20:38
 

Il mito a parità di elaborazione ha una coppia ai bassi inferiore, ed è avvertibile con un minimo di esperienza fino a 7k giri icon_wink.gif
 
8051664
8051664 Inviato: 8 Lug 2009 22:51
 

ovvero???ha bassi più scarsi??
 
8051726
8051726 Inviato: 8 Lug 2009 22:59
 

-ciccio92- ha scritto:
Il mito a parità di elaborazione ha una coppia ai bassi inferiore, ed è avvertibile con un minimo di esperienza fino a 7k giri icon_wink.gif

se ho capito bene,cioè che ha meno coppia ai bassi secondo me è l'esatto contrario,grazie alla cts che parzializza secondo me la mito ai bassi gira piu piena icon_wink.gif
 
8052035
8052035 Inviato: 8 Lug 2009 23:50
 

Purtroppo di topic così ne esistono a decine e si finisce sempre per litigare icon_wink.gif
 
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