1°-Parli perché hai fatto una prova (come me) o per semplice sentito dire?
2°-Maggiore manutenzione cosa intendi? Con la Cagiva devi fare i tagliandi ogni 6000km mentre con l'R125 (e anche la tua credo) ogni 3000km! Se è un bravo concessionario ti farà tutti i lavori necessari a fare andare bene la moto fino al prossimo tagliando! (Quindi cambio pistone, cuscinetti ecc....)
3°- Il trabocco dell'olio noi col due tempi lo facciamo perché abbiamo una lubrificazione detta "a perdere" dove l'olio viene miscelato alla benzina per garantire la corretta lubrificazione delle pareti del cilindro e dei vari organi meccanici!
Nel 4t è diffusissima la lubrificazione "a carter umido" (quella del motore minarelli-yamaha che montate tutti) in questo tipo l'olio è contenuto nei carter e separato dal cielo del pistone e dalla parte del GT dove avviene la combustione dalle fasce del pistone! Questo non significa assolutamente che non deve essere cambiato o messo l'olio! La lubrificazione è indispensabile per il corretto funzionamento di un qualsiasi motore a combustione interna (o ad accensione comandata come è più corretto dire...).
Poi l'olio per 4t è soggetto a deperimento e va, quindi, cambiato!
4°- su questo ultimo punto quoto! La WR è indubbiamente più nuova come concezione è più fluida come guida (anche se la potenza è limitata a soli 15Cv)
L'unico vantaggio significativo della WR (IMHO) è il sistema di iniezione elettronica che permette di avere sempre una carburazione perfetta e non doversi mai preoccupare che la moto renda meno di quello che dovrebbe! (ma non posso fare a meno di sottolineare che sono sempre 15 cv)
Io ti direi: se cerci prestazioni e NON hai intenzione di modificare meccanicamente la WR prendila!
Ma sappi che se cerchi l'adrenalina dell'accelerazione bruciante e delle uscite di curve su una ruota vai di DT!
Poi una cosa che nessuna ha detto (perché credo la diate per scontata):
WR= 15Cv all'albero - 12-13CV alla ruota (ottimisticamente)
DT= 32CV all'albero - 26 CV alla ruota
Credimi che un 2t se trattato come si deve non ti darà mai problemi! Io giro da 6 mesi (senza problemi) con uno dei GT meno affidabili presenti sul mercato ma non ho avuto mai problemi!
L'importante (in entrambi i casi, ma più per il 2t) è andare da un meccanico ONESTO e BRAVO!
PS: in questo intervento non voglio in nessun modo sminuire i mezzi degli altri utenti che a mio avviso hanno molte caratteristiche all'avanguardia e di pregio! (vedi iniezione elettronica) Ma solo puntualizzare sul fatto che un 2t rimane (a parità di cilindrata) il doppio più potente di un 4t! E non essendo nemmeno esasperato come prestazioni (come KTM, TM, Kawasaki, ecc...) ha anche un ottima affidabilità!