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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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yamaha wr 125 x o yamaha dt 125 x??
8082692
8082692 Inviato: 13 Lug 2009 9:12
 

comunque ha già preso la wr che è ottima
poi il dt è troppo vecchio e costava troppo

io adesso odio i motori 2t perchè mi hanno fatto spendere troppo di benza mentre mio fratello con il 4t non spendeva niente in confronto a me

comunque tutti i motori danno dei problemi se non trattati bene 2 o 4 t che sia 0509_up.gif
 
8086419
8086419 Inviato: 13 Lug 2009 14:38
 

Scooterino92 ha scritto:



1°-Parli perché hai fatto una prova (come me) o per semplice sentito dire?

2°-Maggiore manutenzione cosa intendi? Con la Cagiva devi fare i tagliandi ogni 6000km mentre con l'R125 (e anche la tua credo) ogni 3000km! Se è un bravo concessionario ti farà tutti i lavori necessari a fare andare bene la moto fino al prossimo tagliando! (Quindi cambio pistone, cuscinetti ecc....)

3°- Il trabocco dell'olio noi col due tempi lo facciamo perché abbiamo una lubrificazione detta "a perdere" dove l'olio viene miscelato alla benzina per garantire la corretta lubrificazione delle pareti del cilindro e dei vari organi meccanici!
Nel 4t è diffusissima la lubrificazione "a carter umido" (quella del motore minarelli-yamaha che montate tutti) in questo tipo l'olio è contenuto nei carter e separato dal cielo del pistone e dalla parte del GT dove avviene la combustione dalle fasce del pistone! Questo non significa assolutamente che non deve essere cambiato o messo l'olio! La lubrificazione è indispensabile per il corretto funzionamento di un qualsiasi motore a combustione interna (o ad accensione comandata come è più corretto dire...).
Poi l'olio per 4t è soggetto a deperimento e va, quindi, cambiato!

4°- su questo ultimo punto quoto! La WR è indubbiamente più nuova come concezione è più fluida come guida (anche se la potenza è limitata a soli 15Cv)

L'unico vantaggio significativo della WR (IMHO) è il sistema di iniezione elettronica che permette di avere sempre una carburazione perfetta e non doversi mai preoccupare che la moto renda meno di quello che dovrebbe! (ma non posso fare a meno di sottolineare che sono sempre 15 cv)

Io ti direi: se cerci prestazioni e NON hai intenzione di modificare meccanicamente la WR prendila!
Ma sappi che se cerchi l'adrenalina dell'accelerazione bruciante e delle uscite di curve su una ruota vai di DT!

Poi una cosa che nessuna ha detto (perché credo la diate per scontata):
WR= 15Cv all'albero - 12-13CV alla ruota (ottimisticamente)
DT= 32CV all'albero - 26 CV alla ruota

Credimi che un 2t se trattato come si deve non ti darà mai problemi! Io giro da 6 mesi (senza problemi) con uno dei GT meno affidabili presenti sul mercato ma non ho avuto mai problemi!

L'importante (in entrambi i casi, ma più per il 2t) è andare da un meccanico ONESTO e BRAVO! icon_wink.gif


PS: in questo intervento non voglio in nessun modo sminuire i mezzi degli altri utenti che a mio avviso hanno molte caratteristiche all'avanguardia e di pregio! (vedi iniezione elettronica) Ma solo puntualizzare sul fatto che un 2t rimane (a parità di cilindrata) il doppio più potente di un 4t! E non essendo nemmeno esasperato come prestazioni (come KTM, TM, Kawasaki, ecc...) ha anche un ottima affidabilità!


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1^ se non avevo provato una moto 2T non mi sarei mai permesso di risponderti icon_rolleyes.gif dico le ho provate ma non ne ho mai avuto una,a parte lo scooter ma non puo essere considerato nella discussione
2^nei 2T ci vuole una maggior manutenzione bisogna cambiare pistone e lucidare il cilindro ogni TOt di km pero ti dò ragione sul fatto che dipende com è uno la tratta è verissimo e questo discorso vale un po per tutte le moto pero un DT usato non saidi preciso come sta messo o come l ha utilizzato
3^questo lo sapevo infatti nei 2T avviene una combustione con maggior lubrificazione pero non si deve mettere sullo stesso livello dei 4T su questo punto perche noi l olio lo cambiamo solo nei tagliandi voi ne usate il 2% se non mi sbaglio quindi si consuma
4^si sono sempre 15 cv mna bisogna sempre vedere anche come si esprimono e sopratutto dipende da persona a persona ad esempio c e ne una che è piu ricercata nelle prestazioni e un altra no quindi varia da persona a persona 0509_up.gif tutto il resto del punto 4 lo quoto
Nel Ps ti quoto pero voglio ricordarti una moto fa la differenza dal cervello di chi la guida a mio parere io preferirei i 2T perche sono molto piu semplici meccanicamente e sono piu adrenalinici ma voglio dirvi che noi non corriamo su una pista chiusa,privata ma su una piena di pericoli e aperta a tutto quindi noi a sto punto non dobbiamo farci le gare per strada con le moto che ricerchiamo prestazioni da 140 km/h ma dobbiamo starci calmi perche come già detto la strada non è una pista che se cadi scivoli e basta ma se cadi sulla strada...poi 32 cv non sono pochi per un 16enne o 17enne siamo quello che siamo certe volte anzi troppe non siamo razionali e ci troviamo in certe situazioni quindi la sicurezza prima di tutto e dopo vengono le prestazioni,l affidabilità,i consumi ecc... 0509_up.gif
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8088151
8088151 Inviato: 13 Lug 2009 18:10
 

apparte il costo alto della dt usata volevo ricordare che avere come prima moto quella li non mi sembrava molto adatto...certo ai semafori un 2 tempi mi potrà anche pagliare (mi fa mangiare la polvere quasi) ma la differenza non è enorme.... ho visto un video:roxon 4 t (già la marca lascia discutere) contro KTM e ripeto KTM 125.... vincitore ktm ma di quanto ? si o no 2 secondi Link a pagina di Youtube.com dopo in velocita max stava allungando ma non è la ccellerazione l impo per ste moto?
 
8088809
8088809 Inviato: 13 Lug 2009 19:29
 

Scooterino92 ha scritto:

2°-Maggiore manutenzione cosa intendi? Con la Cagiva devi fare i tagliandi ogni 6000km mentre con l'R125 (e anche la tua credo) ogni 3000km!


questo non è vero..
noi con la WR abbiamo il tagliando ogni 6000km e solo un controllo/rabbocco dell'olio ogni 3000km..

quindi... icon_twisted.gif
 
8088877
8088877 Inviato: 13 Lug 2009 19:37
 

La manutenzione di un 2 tempi consiste o dovrebbe consistere nella disincrostazione dello scarico, delle luci del cilindro e del cielo del pistone ogni 5000 km o almeno ogni 10k.....

Pena il decadimento netto delle prestazioni!

Il 2T è morto....

p.s. ai 3000 km consiglio il cambio d'olio senza il filtro. Il motore ringrazierà. Pensate ai 2 T che ne mangiano un litro ogni 1000 km MASSIMO!!!
 
8089385
8089385 Inviato: 13 Lug 2009 20:27
 

3emezzo ha scritto:
p.s. ai 3000 km consiglio il cambio d'olio senza il filtro. Il motore ringrazierà. Pensate ai 2 T che ne mangiano un litro ogni 1000 km MASSIMO!!!


scusa ma mia inesperienza..
ma cosa vuol dire il cambio dell'olio senza filtro?? icon_sad.gif
 
8090266
8090266 Inviato: 13 Lug 2009 22:09
 

che cambi solo l'olio senza cambiare i filtri icon_xd_2.gif
 
8091932
8091932 Inviato: 14 Lug 2009 9:01
 

huski ha scritto:

[...]
Nel Ps ti quoto pero voglio ricordarti una moto fa la differenza dal cervello di chi la guida a mio parere io preferirei i 2T perche sono molto piu semplici meccanicamente e sono piu adrenalinici ma voglio dirvi che noi non corriamo su una pista chiusa,privata ma su una piena di pericoli e aperta a tutto quindi noi a sto punto non dobbiamo farci le gare per strada con le moto che ricerchiamo prestazioni da 140 km/h ma dobbiamo starci calmi perche come già detto la strada non è una pista che se cadi scivoli e basta ma se cadi sulla strada... [...]
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Io vorrei dirti che nonostante i miei 30 e passa cavalli ci corro solo in pista!

Per strada bisogna avere sempre la testa sulle spalle e non correre (con qualsiasi cilindrata e potenza)!

Poi io l'ho detto: consiglio la DT a chi cerca prestazioni! Per il resto (estetica, consumi ecc) è meglio la WR!

Ma attenzione! Appena comprate la WR sappiate che la potenza che avete all'inizio l'avrete fino alla fine! Ogni tipo di elaborazione è relativamente poco efficace e compromette seriamente l'affidabilità del motore, oltre a costare molto di più dell'elaborazione di un 2t!

Detto questo scegli la moto che ti si addice di più!


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8092401
8092401 Inviato: 14 Lug 2009 9:56
 

Scooterino92 ha scritto:
Ogni tipo di elaborazione è relativamente poco efficace e compromette seriamente l'affidabilità del motore


se cambia scarico non è relativamente poco efficace , anzi si sente e anche molto icon_wink.gif

non compromette icon_wink.gif

costa icon_wink.gif icon_confused.gif icon_asd.gif
 
8092588
8092588 Inviato: 14 Lug 2009 10:15
 

Quoto ogni singolo post di scooterino icon_wink.gif

E' inutile dire che le moto 2t sono troppo potenti per un sedicenne, perchè se uno si deve proprio ammazzare non lo fa certo perchè la moto arriva a 170km/h o perchè ha più accellerazione, anzi la miglior ciclistica la rende di gran lunga più sicura a velocità codice e non, senza contare che un 4t in fase di sorpasso con la minor potenza secondo me risulta più pericoloso in quanto si sta più tempo nella corsia opposta, e questa è una situazione molto comune nel traffico cittadino icon_wink.gif

E poi cosa c'entra postare un video di una roxon contro un ktm guidato da un'incapace che per di più sembra anche depotenziato? Non è certo così che si misurano le prestazioni di una moto...

4t= costi di gestione inferiori e prestazioni inferiori e costanti dal primo all'ultimo giorno che l'avrai, perchè la marmitta fa solo più casino è inutile dire altro...l'incremento di potenza è percepibile solo perchè il sound è più grintoso e se aumentano veramente le prestazioni saranno del 5-10% al massimo e spendendo un sacco di soldi...

2t= consuma più olio (relativamente) ogni 20-30k km bisogna sostenere una spesa grossa per rifare il motore, ma se tenuto bene anche questa spesa può stare sotto i 300€, hanno una ciclistica nettamente migliore (e su questo non si discute nonostante rispetti pienamente i 4t), e quando serve hanno quella spinta in più, che non dev'essere sfruttata per forza in ogni momento icon_rolleyes.gif
 
8092735
8092735 Inviato: 14 Lug 2009 10:32
 

scooterino come non posso quotarti pero tu sei una delle poche persone che ci corre in pista con le giuste precauzioni ma purtroppo non sono tutti abbastanza maturi come te io per colpa di una moto cosi potente ho perso un amico qualche settimana fa icon_wink.gif solo se fosse andato un po piu piano si sarebbe salvato ma gli piaceva la velocità...come a tutti dal resto qui tra noi ma ci sono modi e modi doppio_lamp_naked.gif
 
8092779
8092779 Inviato: 14 Lug 2009 10:37
 

Scooterino92 ha scritto:




Ma attenzione! Appena comprate la WR sappiate che la potenza che avete all'inizio l'avrete fino alla fine! Ogni tipo di elaborazione è relativamente poco efficace e compromette seriamente l'affidabilità del motore, oltre a costare molto di più dell'elaborazione di un 2t!

Detto questo scegli la moto che ti si addice di più!


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pero la wr uno non la prende per correrci e fare cose che si fanno con i due T uno si prende la wr per avere una cosa calma che pero come l Rina ci sono le piccole modifiche che non compromettono l affidabilità e anzi sbloccano il motore come il riciclo dei fumi,poi pero c è piu soddisfazione a guadagnare potenza su una moto cosi che la si da per scontata come se fosse nu (dalle mie parti si dice cosi)"zuffiatir" 0509_si_picchiano.gif
 
8112230
8112230 Inviato: 16 Lug 2009 13:18
 

-ciccio92- ha scritto:
Quoto ogni singolo post di scooterino icon_wink.gif

E poi cosa c'entra postare un video di una roxon contro un ktm guidato da un'incapace che per di più sembra anche depotenziato? Non è certo così che si misurano le prestazioni di una moto...


dove sta scritto ke il tipo è un incapace? comunque non me ne intendo di depo o non depo so appena cosa vuole dire...
 
8118826
8118826 Inviato: 17 Lug 2009 9:33
 

quel roxon è un 50 2t (sembra con blocco am6) e non un 125 4t...si vede dagli altri video dell'utente... icon_wink.gif e comunque il Dt come prima moto va benissimo, per me lo è stata...la tieni depo per i primi tempi e poi te la ripotenzi quando vuoi...va bè sono scelte...magari avessero fatto il wr col motore del dt icon_xd_2.gif
 
8119485
8119485 Inviato: 17 Lug 2009 10:36
 

Signori, a parte le mie perplessità sulla questione, che si evince dalla discussione, che un due tempi ha per forza una ciclistica migliore di un quattro tempi, e di cui ho difficoltà a trovare riscontro, con amarezza ho notato che la deriva OT presa dalla discussione l'ha reso praticamente inservibile.

Sono a vostra disposizione via MP per eventuali richieste di chiarimenti.

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