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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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yamaha wr 125 x o yamaha dt 125 x??
8017393
8017393 Inviato: 4 Lug 2009 17:26
Oggetto: yamaha wr 125 x o yamaha dt 125 x??
 

ciao a tutti ho trovato da un concessionario locale una yamaha 125 dt usata a 2500 euro 2 tempi... siccome fino a ieri praticamente stavo puntando sulla wr 125 x 4 tempi nuova voi cosa suggerite?
 
8017414
8017414 Inviato: 4 Lug 2009 17:29
 

wr 125
 
8017421
8017421 Inviato: 4 Lug 2009 17:30
 
 
8017428
8017428 Inviato: 4 Lug 2009 17:30
 

anch'io wr 125 4t, i motivi sono smepre li stessi, non sto qui ad elencartene!
 
8017601
8017601 Inviato: 4 Lug 2009 18:03
 

wr , ma se non sbaglio c'era già un topic in merito icon_wink.gif
 
8017693
8017693 Inviato: 4 Lug 2009 18:19
 

c'è un topic simile ma non parla del DT125.

pregherei chi risponde di fornire anche qualche considerazione per aiutare il nostro amico nella scelta icon_wink.gif
 
8017950
8017950 Inviato: 4 Lug 2009 19:06
 

Ora a parte che la 4 tempi è veramente splendida, penso che con questi chiari di luna sul mercato dell'usato, 2500 euro per una usata siano sicuramente troppi... Tanto più che è fuori produzione da più di due anni!!
 
8018067
8018067 Inviato: 4 Lug 2009 19:27
 

quoto 3emezzo , e poi dipende dall'uso che vuoi farne , se ti interessa andare forte o se ti interessano buone prestazioni e consumi ridotti icon_wink.gif

esponi le tue preferenza , ma 2500 € sono troppi , a meno che non abbia pezzi non originali , come modifiche al motore ecc. icon_rolleyes.gif
 
8019722
8019722 Inviato: 5 Lug 2009 9:16
 

non so cos abbia su purtoppo siccome c'era tanta gente gli ho solo chiesto quanto veniva e di che anno era ... comunque è del 2006 9000 km... possibile comuque che abbia qualche modifica...c ha un po di adesivi qua e la non so se indicano la marca dei pezzi su avrei una foto ma dal mio cell non riesco a passarla su pc perche sono senza memory....
comunque so che il wr va meno ma consuma anche meno però dopo non so se me l abbiano detto cosi per convincermi ma dal concessionario dopo dove c era un ktm del 2007 a 5000 euro motore nuovo gomme pure mi dice che il 2 tempi ha meno costi di manutenzione in quanto piu facile da smontare.... si ma non è anche piu facile da rompere^^ ??
 
8019795
8019795 Inviato: 5 Lug 2009 9:35
 

io dico WR
Pro (secondo me):
-consuma poco
-buona velocità di crocera
-estetica molto bella
-la compro lunedì icon_xd_2.gif
-altezza elevata (sono altino)
-motore 'nuovo' ma collaudato su altre moto (caba, r125)
-è nuova
-2500 per il dt sono troppi
Contro:
-il peso forse un po elevato ma non si sente più di tanto
-scarico orrendo
-non si può ripo come i 2t
-non si può 'ripare' nel garage di casa come i 2t
 
8019809
8019809 Inviato: 5 Lug 2009 9:39
 

Qoto inecision....

Aggiungo il WR NON si guasta!!!
Non è vero che i 2 T non hanno bisogno di manutenzione, anzi ogni 5000 km, massimo 10.000, hanno bisogno di essere smontati per disincroostare pistone cilindro e scarico. E se non si fa vanno incontro a decadimento netto delle prestazioni!!!
 
8019833
8019833 Inviato: 5 Lug 2009 9:44
 

certo, dipende anche dall'uso....
se uno tiene sempre la moto al limitatore penso che qualunque moto e motore ne risenta quindi chi dice che il 4t richiede più manutenzione magari si riferisce ai motori racing 4t che sono molto spinti
 
8020328
8020328 Inviato: 5 Lug 2009 11:15
 

il wr è veramente una moto fantastica..
se ne dicono tante cosa ma appena ci sali, ti senti veramente bene icon_biggrin.gif
l'ho comprata e devo dire k lo rifarei immediatamente icon_biggrin.gif
la yamaha non mi ha proprio deluso
 
8020464
8020464 Inviato: 5 Lug 2009 11:37
 

io invece sarei un po' indeciso... la WR è nuova, ha buone prestazioni e consuma poco... ma il DT è 2t... ripo va veramente forte, gli puoi fare molte più modifiche ma ha più manutenzione e consuma tanto... quanto km ha? di che anno è? in che condizioni è soprattutto? 2500€ è un po' tantino eusa_think.gif
 
8020683
8020683 Inviato: 5 Lug 2009 12:10
 

JackTheTuner_92 ha scritto:
io invece sarei un po' indeciso... la WR è nuova, ha buone prestazioni e consuma poco... ma il DT è 2t... ripo va veramente forte, gli puoi fare molte più modifiche ma ha più manutenzione e consuma tanto... quanto km ha? di che anno è? in che condizioni è soprattutto? 2500€ è un po' tantino eusa_think.gif


2500 non è solo un po tantino, è decisamente troppo per un dt usato
oltretutto il 4t è il motore su cui puntano i costruttori....
se fosse stato sui 1000 non c'era neanche da pensarci ma se hai un 50 da rottamare per il wr vai a spendere 700€urozzi in più per una moto completamente nuova, in garanzia e con motori che ti permettono di girare in tutte le città perchè alcune città stanno vietando il transito ai 2t per il loro alto inquinamento...

poi se interessa la velocità non si prenderebbe una moto del genere ma una stradale
 
8020754
8020754 Inviato: 5 Lug 2009 12:23
 

non è solo la velocità, che è più o meno uguale in tutti motard... è l'accellerazione che è bruciante in quella moto... comunque prenderei la WR...
 
8021314
8021314 Inviato: 5 Lug 2009 13:42
 

comunque anche il wr tenendo conto della potenza che è quella che è rispetto ad un 2t ripo non ha mica una brutta accellerazione...
 
8021337
8021337 Inviato: 5 Lug 2009 13:45
 

ma infatti non stavo dicendo questo, già ho una buona accellerazione io con l'errina, figuriamoci una WR che ha i rapporti più corti... 0509_up.gif
 
8021370
8021370 Inviato: 5 Lug 2009 13:50
 

non v edo l'ora di averla 0509_campione.gif
 
8021389
8021389 Inviato: 5 Lug 2009 13:54
 

JackTheTuner_92 ha scritto:
io invece sarei un po' indeciso... la WR è nuova, ha buone prestazioni e consuma poco... ma il DT è 2t... ripo va veramente forte, gli puoi fare molte più modifiche ma ha più manutenzione e consuma tanto... quanto km ha? di che anno è? in che condizioni è soprattutto? 2500€ è un po' tantino eusa_think.gif

l ho gia scitto comunque le condizioni sembrano molto buone i km sono 9500 ed è del 2006
 
8021431
8021431 Inviato: 5 Lug 2009 14:01
 

ok......
non prendere il dt!!!
2500€ per quella moto sono un furto!

hai un 50 da rottamare?
 
8022383
8022383 Inviato: 5 Lug 2009 17:40
 

inecision ha scritto:
ok......
non prendere il dt!!!
2500€ per quella moto sono un furto!

hai un 50 da rottamare?

no comunque per il wr mi fanno 3600 euro ci rottamano loro qualcosa
 
8023825
8023825 Inviato: 5 Lug 2009 21:37
 

e allora non dovresti neanche pensarci icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif vedi che è proprio una bella moto 0509_campione.gif
 
8080047
8080047 Inviato: 12 Lug 2009 20:27
 

ho preso la wrx 125 bluuuuuuuuuuuuuuuuuuu 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8080157
8080157 Inviato: 12 Lug 2009 20:44
 

ottimoooooooo 0509_mitra.gif
complimenti per la scelta ottima 0509_doppio_ok.gif
noi WRristi stiamo aumentando sempre di più 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
8080795
8080795 Inviato: 12 Lug 2009 22:09
 

Mi dispiace essere l'unica voce fuori dal coro ma devo dire anche la mia!

Allora: la yamaha DT monta un motore tra i più affidabili in commercio per quanto riguarda i 2t!
Non ho mai sentito di un DT grippato...

Poi i consumi: sfatiamo un mito!

La mia Cagiva Mito con kit polini 164cc e Jollymoto sp fa dai 20 ai 25km/l!

Basta saperla guidare una moto! Non ha senso dire che i 2t consumano assai quando basta tenerli a regimi medi o medio-bassi per consumare come un 4T! (ed avere anche le stesse prestazioni aggiungerei!)

Per quanto riguarda la manutenzione: devi cambiare il pistone INDICATIVAMENTE ogni 15-20mila km ed il costo è di 100€! Non mi sembra niente di fuori da mondo!

Fatti due conti: un 2t a 15Cv a 6-7mila giri (in media) e un 4t a 10'500 giri, un 4t a quel regime consuma 20km/l ed il 2T 20km/l quindi perché prendere un 4t? Se vuoi andare un pò in più puoi farlo consapevole del fatto che consumi di più! Ma se vuoi andare "tranquillo" consumi quanto un 4t!

Spero di essere stato chiaro!

0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif
 
8081065
8081065 Inviato: 12 Lug 2009 22:38
 

grandeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_up.gif

scoot , guarda che il wr a 6000 giri però và sui 55-60 Km/l icon_rolleyes.gif
 
8081744
8081744 Inviato: 13 Lug 2009 0:54
 

alogeno ha scritto:
scoot , guarda che il wr a 6000 giri però và sui 55-60 Km/l icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi sembra eccessivo...comunque cosa significa fare un confronto a 2 regimi diversi eusa_eh.gif ...il 2t consuma di + di un 4t a parità di regime del motore...quindi non si sfata un bel niente 0509_down.gif ...e inoltre con un pieno d'olio su un 125 2t non so quanti km fai prima di rabboccare ancora icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif ...
P.s. ottima scelta!!! uguale alla mia!!! w la WRina blu 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8081851
8081851 Inviato: 13 Lug 2009 2:16
 

Scooterino92 ha scritto:
Mi dispiace essere l'unica voce fuori dal coro ma devo dire anche la mia!

Allora: la yamaha DT monta un motore tra i più affidabili in commercio per quanto riguarda i 2t!
Non ho mai sentito di un DT grippato...

Poi i consumi: sfatiamo un mito!

La mia Cagiva Mito con kit polini 164cc e Jollymoto sp fa dai 20 ai 25km/l!

Basta saperla guidare una moto! Non ha senso dire che i 2t consumano assai quando basta tenerli a regimi medi o medio-bassi per consumare come un 4T! (ed avere anche le stesse prestazioni aggiungerei!)

Per quanto riguarda la manutenzione: devi cambiare il pistone INDICATIVAMENTE ogni 15-20mila km ed il costo è di 100€! Non mi sembra niente di fuori da mondo!

Fatti due conti: un 2t a 15Cv a 6-7mila giri (in media) e un 4t a 10'500 giri, un 4t a quel regime consuma 20km/l ed il 2T 20km/l quindi perché prendere un 4t? Se vuoi andare un pò in più puoi farlo consapevole del fatto che consumi di più! Ma se vuoi andare "tranquillo" consumi quanto un 4t!

Spero di essere stato chiaro!

0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif

non sono d accordo perche se tu vai a 90 con la wr e 90 con il DT non penso che si abbiano gli stessi consumi o addirittura un maggior spreco da parte del WR a questo punto non saremo andati di wr o r ma saremo andati su una rs o su una mito o su husqvarna tutte rigorosamente 2T che secondo il tuo ragionamento avrebbero consumato come i 4T ma sarebbero andati piu forte purtroppo se si vogliono prestazioni bisogna giocare sul fatto del consumo e dell usura delle parti meccaniche soggette a sollecitazioni piu elevate rispetto ai 4T impliica una maggior manutenzione e attenzione all affidabilità
Diciamocelo chiaro le 4T sono pressocchè indistruttibili fai una sfollata che dura mezz ora il motore gira ancora bene(per modo di dire) pero poi si perde in potenza e questo è normale gioca a nostro sfavore che i pezzi di ricambio dei 4T costicchiano icon_asd.gif poi la WR ha un motore ultracollaudato da piu di quant è?!? 2 anni che monta caballero la r125 e addirittura l HM solo che caballero e HM montano il carburatore noi invece l iniettore che ci toglie il meccanico di torno ogni cambio stagione
il DT ha una bella potenza motore yamaha affidabile pero con la manutanzione dei 2T poi c e da fare il rabocco dell olio per la benza ecc e siamo a parità di ciclistica del wr (non voglio dire fesserie correggetemi)la WR è di ultima generazione ha una linea rivista e sopratutto moderna ha una guida fluida ma se vuoi anche divertente...ma il DT è nervoso icon_twisted.gif ed è bello portare anche quello
Ti dirò ti diverti lo stesso con un 4T semplice da guidare e se imparerai a portarlo bene ti saprai divertire al meglio doppio_lamp_naked.gif
spetta a te decidere 0509_up.gif
 
8082378
8082378 Inviato: 13 Lug 2009 8:33
 

huski ha scritto:
Scooterino92 ha scritto:
Mi dispiace essere l'unica voce fuori dal coro ma devo dire anche la mia!

Allora: la yamaha DT monta un motore tra i più affidabili in commercio per quanto riguarda i 2t!
Non ho mai sentito di un DT grippato...

Poi i consumi: sfatiamo un mito!

La mia Cagiva Mito con kit polini 164cc e Jollymoto sp fa dai 20 ai 25km/l!

Basta saperla guidare una moto! Non ha senso dire che i 2t consumano assai quando basta tenerli a regimi medi o medio-bassi per consumare come un 4T! (ed avere anche le stesse prestazioni aggiungerei!)

Per quanto riguarda la manutenzione: devi cambiare il pistone INDICATIVAMENTE ogni 15-20mila km ed il costo è di 100€! Non mi sembra niente di fuori da mondo!

Fatti due conti: un 2t a 15Cv a 6-7mila giri (in media) e un 4t a 10'500 giri, un 4t a quel regime consuma 20km/l ed il 2T 20km/l quindi perché prendere un 4t? Se vuoi andare un pò in più puoi farlo consapevole del fatto che consumi di più! Ma se vuoi andare "tranquillo" consumi quanto un 4t!

Spero di essere stato chiaro!

0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif

non sono d accordo perche se tu vai a 90 con la wr e 90 con il DT non penso che si abbiano gli stessi consumi o addirittura un maggior spreco da parte del WR a questo punto non saremo andati di wr o r ma saremo andati su una rs o su una mito o su husqvarna tutte rigorosamente 2T che secondo il tuo ragionamento avrebbero consumato come i 4T ma sarebbero andati piu forte purtroppo se si vogliono prestazioni bisogna giocare sul fatto del consumo e dell usura delle parti meccaniche soggette a sollecitazioni piu elevate rispetto ai 4T impliica una maggior manutenzione e attenzione all affidabilità
Diciamocelo chiaro le 4T sono pressocchè indistruttibili fai una sfollata che dura mezz ora il motore gira ancora bene(per modo di dire) pero poi si perde in potenza e questo è normale gioca a nostro sfavore che i pezzi di ricambio dei 4T costicchiano icon_asd.gif poi la WR ha un motore ultracollaudato da piu di quant è?!? 2 anni che monta caballero la r125 e addirittura l HM solo che caballero e HM montano il carburatore noi invece l iniettore che ci toglie il meccanico di torno ogni cambio stagione
il DT ha una bella potenza motore yamaha affidabile pero con la manutanzione dei 2T poi c e da fare il rabocco dell olio per la benza ecc e siamo a parità di ciclistica del wr (non voglio dire fesserie correggetemi)la WR è di ultima generazione ha una linea rivista e sopratutto moderna ha una guida fluida ma se vuoi anche divertente...ma il DT è nervoso icon_twisted.gif ed è bello portare anche quello
Ti dirò ti diverti lo stesso con un 4T semplice da guidare e se imparerai a portarlo bene ti saprai divertire al meglio doppio_lamp_naked.gif
spetta a te decidere 0509_up.gif



1°-Parli perché hai fatto una prova (come me) o per semplice sentito dire?

2°-Maggiore manutenzione cosa intendi? Con la Cagiva devi fare i tagliandi ogni 6000km mentre con l'R125 (e anche la tua credo) ogni 3000km! Se è un bravo concessionario ti farà tutti i lavori necessari a fare andare bene la moto fino al prossimo tagliando! (Quindi cambio pistone, cuscinetti ecc....)

3°- Il trabocco dell'olio noi col due tempi lo facciamo perché abbiamo una lubrificazione detta "a perdere" dove l'olio viene miscelato alla benzina per garantire la corretta lubrificazione delle pareti del cilindro e dei vari organi meccanici!
Nel 4t è diffusissima la lubrificazione "a carter umido" (quella del motore minarelli-yamaha che montate tutti) in questo tipo l'olio è contenuto nei carter e separato dal cielo del pistone e dalla parte del GT dove avviene la combustione dalle fasce del pistone! Questo non significa assolutamente che non deve essere cambiato o messo l'olio! La lubrificazione è indispensabile per il corretto funzionamento di un qualsiasi motore a combustione interna (o ad accensione comandata come è più corretto dire...).
Poi l'olio per 4t è soggetto a deperimento e va, quindi, cambiato!

4°- su questo ultimo punto quoto! La WR è indubbiamente più nuova come concezione è più fluida come guida (anche se la potenza è limitata a soli 15Cv)

L'unico vantaggio significativo della WR (IMHO) è il sistema di iniezione elettronica che permette di avere sempre una carburazione perfetta e non doversi mai preoccupare che la moto renda meno di quello che dovrebbe! (ma non posso fare a meno di sottolineare che sono sempre 15 cv)

Io ti direi: se cerci prestazioni e NON hai intenzione di modificare meccanicamente la WR prendila!
Ma sappi che se cerchi l'adrenalina dell'accelerazione bruciante e delle uscite di curve su una ruota vai di DT!

Poi una cosa che nessuna ha detto (perché credo la diate per scontata):
WR= 15Cv all'albero - 12-13CV alla ruota (ottimisticamente)
DT= 32CV all'albero - 26 CV alla ruota

Credimi che un 2t se trattato come si deve non ti darà mai problemi! Io giro da 6 mesi (senza problemi) con uno dei GT meno affidabili presenti sul mercato ma non ho avuto mai problemi!

L'importante (in entrambi i casi, ma più per il 2t) è andare da un meccanico ONESTO e BRAVO! icon_wink.gif


PS: in questo intervento non voglio in nessun modo sminuire i mezzi degli altri utenti che a mio avviso hanno molte caratteristiche all'avanguardia e di pregio! (vedi iniezione elettronica) Ma solo puntualizzare sul fatto che un 2t rimane (a parità di cilindrata) il doppio più potente di un 4t! E non essendo nemmeno esasperato come prestazioni (come KTM, TM, Kawasaki, ecc...) ha anche un ottima affidabilità!


doppio_lamp.gif
 
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