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In moto al mare... Quali controlli fare al ritorno?
8016826
8016826 Inviato: 4 Lug 2009 15:45
Oggetto: In moto al mare... Quali controlli fare al ritorno?
 

Salve a tutti, mi è saltata da poco in mente l'idea di andare a farmi un giro in spiaggia con la nuova moto però, siccome con la vecchia non mi ero mai posto il problema quando lo facevo, vorrei sapere i controlli da effettuare e gli eventuali interventi da effettuare al ritorno dal giro, calcolando anche che una divagazione sul bagniasciuga ed in acqua ci sta tutta... icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
8017384
8017384 Inviato: 4 Lug 2009 17:25
 

Io farei attenzione al sale, solo quello, perchè ossida molto marmitta è pezzi, quindi ricordati di lavare dopo. La sabbia non sarà un problemone. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8017654
8017654 Inviato: 4 Lug 2009 18:14
 

jonathan93 ha scritto:
Io farei attenzione al sale, solo quello, perchè ossida molto marmitta è pezzi, quindi ricordati di lavare dopo. La sabbia non sarà un problemone. icon_wink.gif icon_wink.gif

Quindi lavaggio classico ad acqua e sapone (e chante clair ovviamente icon_mrgreen.gif ) e passa la paura... 0509_up.gif
 
8017684
8017684 Inviato: 4 Lug 2009 18:18
 

Questo non l'ho mai capito. Anche perché la sabbia è una brutta bestia. Ti mangia tutta la trasmissione. Per non farla appiccicare sicché penserei di non oliare la catena, però boh.

Per il filtro dell'aria, ci vorrebbe la cuffia apposta.

Quello che comunque ti poss dire è che, al ritorno, smonta ruote e ingrassa per bene i vari cuscinetti e fai in modo di togliere i granelli di sabbia.
 
8017704
8017704 Inviato: 4 Lug 2009 18:21
 

Si, se alla fine si ossida puoi sempre scartavetrare e poi verniciare, ma non penso
 
8017748
8017748 Inviato: 4 Lug 2009 18:30
 

reditutto ha scritto:
Mirinooooooooooo. A questo prodotto puoi sostituire senza problemi l'acido muriatico, ma per evidenti rischiosità non ti consiglio.

Prova quello che ti dico io.

F O S F A T I Z Z A N T E

Sarebbe la bottiglia a destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente fai così:.
Smonti la marmitta, impregni una spugna per i piatti di fosfatizzante e strofini la marmitta pulita, ne uscirà una leggera schiuma bianca che diventa SUBITO marrone perchè tira via la ruggine. Strifini e strofini ma senza ammazzarti, non c'è bisogno. Devi strofinare più volte sulla stessa parte perchè il prodotto converte la ruggine superficiale e poi c'è lo stra to sotto e poi quello sotto e poi quello sotto fino a quando non l'ah convertita(ovvero elimanata) tutta.

A questo punto sciacqui la marmitta sotto l'acqua (o meglio con uno strofinaccio pulito), la asciughi con uno strofinaccio e subito applichi un olio a tua scelta in modo da elimare il contatto della lamiera con l'ossigeno che causa ossido(=ruggine). Puoi usare della carta imbevuta di olio motore o una spruzzata di WD40 o CRC o olio di oliva per l'isalata.

Rimonti la marmitta che è nuova.
Puoi omettere tutto ciò che ho scritto prima e cominciare a fare ciò che scriverò da adesso
Ovviamente, dopo una uscita l'olio che la protegge sarà bruciato e la marmitta sarà stata assoggettata all'ossigeno per cui sarà un minimo arruginita (ma proprio poco). Se poi la moto la lavi 15 giorni dopo l'uso la situazione è più grave.
Ovviamente dopo che lavi la moto, rifai le operazione scrite sopra ma a marmitta montata: impregni la spugna di fosfatizzante e lo passi sulla espansione fin dove puoi arrivare(o meglio fin dove casca l'occhio), risciacqui con la canna dell'acqua, aciughi e passi l'olio. Tempo dell'operazione 3 minuti complessivi. Marmitta pulita di volta in volta e nuova di volta in volta. Semplicissimo.

Io parlo di convertire perchè il fosfatizzante converte la ruggine in ossido o una cazzata del genere che vai a lavare via con l'acqua, la ruggine quindi "scompare".

]P.S.: non usare la vernice trasparente perchè l'espansione diventa di un colore bruttissimo. Ti conviene pulirla come ho detto io ogni 1/2 uscite. Ovviamente, pure se non la pulisci l'olio devi metterlo, perchè la moto ferma in garage per 7 giorni (da una uscita all'altra) fa ossidare di nuovo la lamiera.
 
8017775
8017775 Inviato: 4 Lug 2009 18:35
 

Mirino ha scritto:
Questo non l'ho mai capito. Anche perché la sabbia è una brutta bestia. Ti mangia tutta la trasmissione. Per non farla appiccicare sicché penserei di non oliare la catena, però boh.

Per il filtro dell'aria, ci vorrebbe la cuffia apposta.

Quello che comunque ti poss dire è che, al ritorno, smonta ruote e ingrassa per bene i vari cuscinetti e fai in modo di togliere i granelli di sabbia.

Ok allora non ci vado più... eusa_wall.gif
No dico sul serio, a parte lavarla bene (idropulitrice rulez 0509_campione.gif ) e sgrassarla sul 50 non ho mai fatto nient'altro (giusto forse reingrassare la catena) e comunque non ho alcuna intenzione di mettermi a smontare le ruote ogni volta che passo in mezzo alla sabbia...
 
8017831
8017831 Inviato: 4 Lug 2009 18:43
 

Bè, non è che se appena tocchi un granello di sabbia, devi smontare mezza moto. Se ti ci metti pweò a girare, sì, io le smonterei alemno le ruote.
 
8018095
8018095 Inviato: 4 Lug 2009 19:33
 

virgil91 ha scritto:

Ok allora non ci vado più... eusa_wall.gif
No dico sul serio, a parte lavarla bene (idropulitrice rulez 0509_campione.gif ) e sgrassarla sul 50 non ho mai fatto nient'altro (giusto forse reingrassare la catena) e comunque non ho alcuna intenzione di mettermi a smontare le ruote ogni volta che passo in mezzo alla sabbia...


CI andiamo insieme icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8018108
8018108 Inviato: 4 Lug 2009 19:36
 

DiGa ha scritto:


CI andiamo insieme icon_asd.gif icon_asd.gif

Ok va bene... icon_asd.gif
 
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