Mirinooooooooooo. A questo prodotto puoi sostituire senza problemi l'acido muriatico, ma per evidenti rischiosità non ti consiglio.
Prova quello che ti dico io.
F O S F A T I Z Z A N T E
Sarebbe la bottiglia a destra.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Praticamente fai così:.
Smonti la marmitta, impregni una spugna per i piatti di fosfatizzante e strofini la marmitta pulita, ne uscirà una leggera schiuma bianca che diventa SUBITO marrone perchè tira via la ruggine. Strifini e strofini ma senza ammazzarti, non c'è bisogno. Devi strofinare più volte sulla stessa parte perchè il prodotto converte la ruggine superficiale e poi c'è lo stra to sotto e poi quello sotto e poi quello sotto fino a quando non l'ah convertita(ovvero elimanata) tutta.
A questo punto sciacqui la marmitta sotto l'acqua (o meglio con uno strofinaccio pulito), la asciughi con uno strofinaccio e subito applichi un olio a tua scelta in modo da elimare il contatto della lamiera con l'ossigeno che causa ossido(=ruggine). Puoi usare della carta imbevuta di olio motore o una spruzzata di WD40 o CRC o olio di oliva per l'isalata.
Rimonti la marmitta che è nuova.
Puoi omettere tutto ciò che ho scritto prima e cominciare a fare ciò che scriverò da adesso
Ovviamente, dopo una uscita l'olio che la protegge sarà bruciato e la marmitta sarà stata assoggettata all'ossigeno per cui sarà un minimo arruginita (ma proprio poco). Se poi la moto la lavi 15 giorni dopo l'uso la situazione è più grave.
Ovviamente dopo che lavi la moto, rifai le operazione scrite sopra ma a marmitta montata: impregni la spugna di fosfatizzante e lo passi sulla espansione fin dove puoi arrivare(o meglio fin dove casca l'occhio), risciacqui con la canna dell'acqua, aciughi e passi l'olio. Tempo dell'operazione 3 minuti complessivi. Marmitta pulita di volta in volta e nuova di volta in volta. Semplicissimo.
Io parlo di convertire perchè il fosfatizzante converte la ruggine in ossido o una cazzata del genere che vai a lavare via con l'acqua, la ruggine quindi "scompare".
]P.S.: non usare la vernice trasparente perchè l'espansione diventa di un colore bruttissimo. Ti conviene pulirla come ho detto io ogni 1/2 uscite. Ovviamente, pure se non la pulisci l'olio devi metterlo, perchè la moto ferma in garage per 7 giorni (da una uscita all'altra) fa ossidare di nuovo la lamiera.