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Polvere di ferro nell'olio del cambio
8012867
8012867 Inviato: 3 Lug 2009 20:57
 

Il motorex come va?
Ci sono invece degli olii da evitare? (esclusi quelli del supermercato e quelli da auto, ovvio)
 
8012959
8012959 Inviato: 3 Lug 2009 21:15
 

Beh,veramente ogni moto ha il proprio olio adatto. Per adatto intendo qualcosa che va oltre la marca, oltre il fatto di essere sintetico o no e oltre la gradazione (10W40).....

Basta dare un'occhiata quì icon_arrow.gif tabella di conversione olio

Da uno stralcio del manuale per la Yamaha TZF 250 - 2008 prendo questa tabella che espone, chiaramente, quali oli sono indicati per la moto. Identifica le specifiche dell'olio idoneo per la lubrificazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente, gli oli hanno specifiche diverse e a volte una specifica ingloba un altra e per questo che c'è critto "API SG o superiore"
 
8015323
8015323 Inviato: 4 Lug 2009 12:02
 

si da notare che la tua è una moto 4t e l'olio ha funzioni leggermente diverse...ma la frizione dei 4t è a bagno?
 
8015526
8015526 Inviato: 4 Lug 2009 12:31
 

reditutto ha scritto:
Comunque il cambio è diventato morbido perchè hai messo l'olio nuovo.

mi pare la stessa storia di quando un amico cambiò il pistone alla sua CR125 dopo5 anni o qualsica del genere. Montò una marca che non ricordo, comunque una cosa comune, nulla di speciale. Con il pistone nuovo la moto andava una bonba in confronto a prima e lui cominciò a sbadierare i 4 venti che quel pistone era miracoloso.......semplicemente era nuovo.................


Sì sì, non lo metto in dubbio che il cambio sia morbido perché c'è l'olio nuovo. Ma non metto nemmeno in dubbio la qualità di questo olio che a mio giudizio è moolto buona.

Ultima modifica di Mirino il 4 Lug 2009 18:32, modificato 1 volta in totale
 
8016637
8016637 Inviato: 4 Lug 2009 15:01
 

TRADIZIONE ha scritto:
si da notare che la tua è una moto 4t e l'olio ha funzioni leggermente diverse...ma la frizione dei 4t è a bagno?

si certo
 
8020457
8020457 Inviato: 5 Lug 2009 11:35
 

reditutto ha scritto:
Beh,veramente ogni moto ha il proprio olio adatto. Per adatto intendo qualcosa che va oltre la marca, oltre il fatto di essere sintetico o no e oltre la gradazione (10W40).....

Basta dare un'occhiata quì icon_arrow.gif tabella di conversione olio

Da uno stralcio del manuale per la Yamaha TZF 250 - 2008 prendo questa tabella che espone, chiaramente, quali oli sono indicati per la moto. Identifica le specifiche dell'olio idoneo per la lubrificazione.

Immagine: Link a pagina di Img213.imageshack.us

Ovviamente, gli oli hanno specifiche diverse e a volte una specifica ingloba un altra e per questo che c'è critto "API SG o superiore"


Grazie mille molto dettagliato 0509_up.gif

Edit: già che ci sono, al posto di aprire un nuovo topic, volevo chiedere se qualcuno può dirmi tutti gli olii con specifica API SJ, per evitare che il fenomeno si verifichi ancora.
Grazie.
 
8020521
8020521 Inviato: 5 Lug 2009 11:44
 

Saltafossi ha scritto:

Edit: già che ci sono, al posto di aprire un nuovo topic, volevo chiedere se qualcuno può dirmi tutti gli olii con specifica API SJ, per evitare che il fenomeno si verifichi ancora.
Grazie.


Azz che domandona. Se mi chiedevi di contare tutte le persone al mondo che hanno le gomme con una presisone sbagliata avrei fatto prima. 0509_mitra.gif

Semplicemente vai dal rivenditore e quardi l'etichetta dell'olio
 
8020551
8020551 Inviato: 5 Lug 2009 11:50
 

reditutto ha scritto:


Azz che domandona. Se mi chiedevi di contare tutte le persone al mondo che hanno le gomme con una presisone sbagliata avrei fatto prima. 0509_mitra.gif

Semplicemente vai dal rivenditore e quardi l'etichetta dell'olio


Ah cavolo, sul serio??? Perchè io di olii così non ne ho trovati. Cioè, se vado dal negozio di ricambi, mi danno un qualsiasi castrol che non è SJ, se vado da Ktm mi danno il motorex che non è SJ, se vado dagli altri che non conosco bene me li fanno pagare una fucilata 0509_mitra.gif

Va bè mi arrangierò da solo,grazie a tutti ancora 0509_up.gif
 
8043751
8043751 Inviato: 8 Lug 2009 8:12
Oggetto: Re: Polvere di ferro nell'olio del cambio
 

Saltafossi ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Oggi mi sono deciso di sostituire l'olio del cambio al mio vecchio Ktm 125 dell'89 ed ho avuto una brutta sorpresa: oltre al fatto che non ce n'erano 500cc ma una buona parte era "sparita", ho notato che nell'olio galleggiava una finissima polvere metallica.
Cosa potrebbe essere? E' un danno indicibile?

Inoltre ho notato che fa una serie di rumorini, ma quello penso sia il ppistone, ogni quanto va cambiato?

è la limatura dei 4 dischi in alluminio che monta il tuo k...e se monti ancora i dischi in ferodo ce anche un pò di quello...tutto normale
 
8046875
8046875 Inviato: 8 Lug 2009 13:39
 

Ah, meno male, grazie icon_biggrin.gif
 
8047250
8047250 Inviato: 8 Lug 2009 14:08
 

Saltafossi ha scritto:
Ah, meno male, grazie icon_biggrin.gif

l'olio cambialo ogni 10 ore almeno
 
8050420
8050420 Inviato: 8 Lug 2009 20:26
 

O altrimenti cambialo quando senti il cambio un po' più duro, che comunque si aggira sulle 10 ore.
 
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