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Polvere di ferro nell'olio del cambio
7997062
7997062 Inviato: 2 Lug 2009 10:08
Oggetto: Polvere di ferro nell'olio del cambio
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Oggi mi sono deciso di sostituire l'olio del cambio al mio vecchio Ktm 125 dell'89 ed ho avuto una brutta sorpresa: oltre al fatto che non ce n'erano 500cc ma una buona parte era "sparita", ho notato che nell'olio galleggiava una finissima polvere metallica.
Cosa potrebbe essere? E' un danno indicibile?

Inoltre ho notato che fa una serie di rumorini, ma quello penso sia il ppistone, ogni quanto va cambiato?
 
7997099
7997099 Inviato: 2 Lug 2009 10:11
 

è normale la polvere di ferro di solito viene trattenuta dal filtro ma evidentemente tu lo hai rotto opp intasato al massimo sostituisci tutto al piu presto
 
7997137
7997137 Inviato: 2 Lug 2009 10:14
 

Ah, scusa mi ero dimenticato di specificare che la moto è un 2 tempi, anche in questo caso è normale? E' un po' che non lo cambio...
 
7997188
7997188 Inviato: 2 Lug 2009 10:17
 

si è normale comunque l'olio su moto tirate va cambiato spesso
 
7997217
7997217 Inviato: 2 Lug 2009 10:20
 

Eh, lo so ma era un bel po' che non la usavo come si deve icon_wink.gif
Ok, speriamo bene...

Per il pistone invece com'è il discorso? Se non la uso per fare le gare ogni quanto va cambiato?
 
7997242
7997242 Inviato: 2 Lug 2009 10:23
 

nei 2t non c'è il filtro dell'olio!!!Al massimo può esserci un tappo di scarico che è magnetico e attira queste limature.

Beh, anche se fosse una cosa grave, non potresti far nulla. Aspetta che si rompe (non credo) e dormi intanto sonni tranquilli.

Seu sicuro che quella è limatura e non è semplicmeente l'olio bianco? Se l'olio è bianco s'è rota(o quasi) la pompa dell'acqua(o meglio un suo paraolio) e l'olio si emulsiona con l'acqua del circuito di raffreddamento diventando bianca.

Comunque l'olio lo puoi cambiare anche ogni 3/4 pieni di benzina. male non fai.

PEr il pistone, non ti chiedo nemmeno da quanto tempo non lo cambi o quanti ci hai cmaminato. Ti dico solo: CAMBIALO!!!!
Nei 125 il pistone fa circa 80 o 100 litri. SE ti si rompe fai un bel casotto.
 
7997328
7997328 Inviato: 2 Lug 2009 10:31
 

reditutto ha scritto:
nei 2t non c'è il filtro dell'olio!!!Al massimo può esserci un tappo di scarico che è magnetico e attira queste limature.


Si lo so che non c'è il filtro, comunque nemmeno il tappino magnetico, dovrei procuramene uno, c'è un normale tappo a bugola che miracolosamente si riesce sempre ad aprire nonostante l'usura icon_wink.gif

Citazione:
Beh, anche se fosse una cosa grave, non potresti far nulla. Aspetta che si rompe (non credo) e dormi intanto sonni tranquilli.


Ah, che figata icon_lol.gif

Citazione:
Seu sicuro che quella è limatura e non è semplicmeente l'olio bianco? Se l'olio è bianco s'è rota(o quasi) la pompa dell'acqua(o meglio un suo paraolio) e l'olio si emulsiona con l'acqua del circuito di raffreddamento diventando bianca.


No no, per quello sono quasi sicuro. L'olio è di un nero grigiastro con una leggera polverina che ci galleggia che si vede solo in controluce.

Citazione:
Comunque l'olio lo puoi cambiare anche ogni 3/4 pieni di benzina. male non fai.

PEr il pistone, non ti chiedo nemmeno da quanto tempo non lo cambi o quanti ci hai cmaminato. Ti dico solo: CAMBIALO!!!!
Nei 125 il pistone fa circa 80 o 100 litri. SE ti si rompe fai un bel casotto.


Umh, forse è ora di cambiarlo. Ho perso il conto dei litri - uscite che ho fatto, ma forse sono ancora in tempo. L'ho sostituito un po' di tempo fa e non l'ho usata spessissimo, sopratutto non per fare uscite estreme.


Ma in ogni caso, è normale che si consumi tutto sto olio? Dallo spurgo ne esce un casino, nonostante metta la quantità indicata dal concessionario!
 
7997420
7997420 Inviato: 2 Lug 2009 10:38
 

guarda che come 2 tempi ne mangia gia tanto di suo di olio controlla i dischi frizione icon_wink.gif
 
7997482
7997482 Inviato: 2 Lug 2009 10:44
 

I dischi sono nuovi, o bè, quasi. Porcaccia ce n'è sempre una, ho appena smontato mezza moto per sostituire un cuscinetto del forcellone e adesso mi tocca ripartire da zero per cambiare il pistone.
Non so se ne vale la pena spendere ancora su sta moto da guerra o prenderemene una più recente...
 
7997515
7997515 Inviato: 2 Lug 2009 10:46
 

scusa prima di sost il pistone controlla le fascie elastiche che siano ancora buone
 
7997586
7997586 Inviato: 2 Lug 2009 10:51
 

E' lo smontare tutto che mi fa girare le balle, fino a ieri era ridotta ad una carriola, e adesso di nuovo! Già che ci sono cambio il pistone completo.
 
7997857
7997857 Inviato: 2 Lug 2009 11:12
 

è normale che siano presenti limature tranqui...anche il manuale dell'honda dice che è normale trovare il tappo dell'olio a mò di "riccio" ti consiglierei vivamente di cambiare l'olio e di prenderne uno adatto alla scatola del cambio per motori due 2t,così sei sicuro che è olio giusto per lubrificare anche la frizione...magari l'olio che c'era non lo era e quella limatura può derivare dai dischi..
 
7998003
7998003 Inviato: 2 Lug 2009 11:22
 

Ah, ok bene bene.
Puoi farmi degli esempi di olii adatti ai 2T? Non so, quello che usi tu ad esempio. Io mi sono sempre fidato del concessionario e non ho mai controllato di persona. Era un Valvoline, che mi dava apposta perchè la mia moto è un po' d'annata.
Stavolta volevo mettere l'olio che mi avevano dato per l'XR 4 tempi, dato che me ne avanzava un bel po', ma se non va bene per niente evito.
 
7998252
7998252 Inviato: 2 Lug 2009 11:39
 

Saltafossi ha scritto:
Ah, ok bene bene.
Puoi farmi degli esempi di olii adatti ai 2T? Non so, quello che usi tu ad esempio. Io mi sono sempre fidato del concessionario e non ho mai controllato di persona. Era un Valvoline, che mi dava apposta perchè la mia moto è un po' d'annata.
Stavolta volevo mettere l'olio che mi avevano dato per l'XR 4 tempi, dato che me ne avanzava un bel po', ma se non va bene per niente evito.


del 5 o 10w40 per motori 4t, ma l'importante è che abbiano l'addittivo per la lubrificazione della frizione, lo capisci da una dicitura sulla confezione dell'olio che però non ricordo..perchè le frizioni delle automobili sono a secco quindi l'olio non è concepito per lubrificare anche la frizione,come deve essere nei 2t...comunque io ho preso questo... Link a pagina di Ipone.fr però 20 euro litro sono tantini.... oppure molti usano questo Link a pagina di Crosshop.it
 
7998265
7998265 Inviato: 2 Lug 2009 11:41
 

Saltafossi ha scritto:
E' lo smontare tutto che mi fa girare le balle
io mi ci divertirei a rimettere in sesto la moto , smontare , sostituire pulire ..............no ? icon_wink.gif
 
7998451
7998451 Inviato: 2 Lug 2009 11:58
 

Certo anche io, se no la mia sarebbe sempre dal meccanico e probabilmente avrei un debito di migliaia di euro ancora da pagare icon_wink.gif
Però dopo aver smontato praticamente mezza moto, e averla rimontata, ti accorgi che ora ti tocca smontare l'altra metà icon_evil.gif
A quel punto un minimo di rottura di balle ti viene icon_smile.gif
Poi mi passerà e mi ci rimetterò. Anche i miei amici me lo dicono sempre: "te non ce la fai a stare fermo eh!".
Il problema è che è la moto che lo esige, non sono io che lo faccio così per perdere tempo icon_wink.gif

Per l'olio allora quello che ho già dovrebbe andare bene, è un castrol 10w40 per moto 4t, con frizione a bagno d'olio. Meno male icon_biggrin.gif
 
7998893
7998893 Inviato: 2 Lug 2009 12:36
 

giorgiocentauro ha scritto:
guarda che come 2 tempi ne mangia gia tanto di suo di olio controlla i dischi frizione icon_wink.gif


Ma il 2t "mangia" tanto olio miscela, l'olio motore non ha nessun nesso con ciò che dici.
Io di 2t che consumano olio motore ne ho sentiti pochi....... icon_rolleyes.gif
 
7998926
7998926 Inviato: 2 Lug 2009 12:39
 

vorrei capire dove se va l'olio nei 2t, è completamente chiuso dal resto del motore...

comunque il motul transoil è apposta per 2t icon_wink.gif
 
7999024
7999024 Inviato: 2 Lug 2009 12:56
 

reditutto ha scritto:


Ma il 2t "mangia" tanto olio miscela, l'olio motore non ha nessun nesso con ciò che dici.
Io di 2t che consumano olio motore ne ho sentiti pochi....... icon_rolleyes.gif


Non è che lo consuma, lo sputa fuori, nonostante metta la quantità suggerita dal concessionario ufficiale ktm. Adesso ho provato a collegare uno scatolino allo spurgo dell'olio per vedere quanto ne esce e se esce tutto da di lì.
Anche perchè, come dice Id90, dov'è che se ne andrebbe? Le guarnizioni tengono, non lascia mai macchie d'olio a terra.
 
7999652
7999652 Inviato: 2 Lug 2009 13:36
 

reditutto ha scritto:


Ma il 2t "mangia" tanto olio miscela, l'olio motore non ha nessun nesso con ciò che dici.
Io di 2t che consumano olio motore ne ho sentiti pochi....... icon_rolleyes.gif

se hanno le fascie rovinate vedi come lo mangiano l'olio
 
7999953
7999953 Inviato: 2 Lug 2009 14:01
 

giorgiocentauro ha scritto:

se hanno le fascie rovinate vedi come lo mangiano l'olio


Carissimo giorgio, o stai facendo confusione con i motori a 4 tempi o le moto che hai avuto tu sono uniche al mondo.

Il 2 tempi si alimenta e e si librifica con una miscela di benzina e olio di miscela. Questo viene a contatto con tutte le parti del motore appunto per lubrificarle e poi viene bruciato/espulso.

O'olio motore è racchiuso in un altro semi-carter completamente chiuso ed estraneo al motore e lubrifica esclusivamente frizione e cambio. Non 'è alcun rapporto e nemmeno nessun nesso logico fra i 2 luighi (cambio lubrificato da olio motore e motore lubrificato con olio di miscela).
 
8000046
8000046 Inviato: 2 Lug 2009 14:08
 

reditutto ha scritto:


Carissimo giorgio, o stai facendo confusione con i motori a 4 tempi o le moto che hai avuto tu sono uniche al mondo.

Il 2 tempi si alimenta e e si librifica con una miscela di benzina e olio di miscela. Questo viene a contatto con tutte le parti del motore appunto per lubrificarle e poi viene bruciato/espulso.

O'olio motore è racchiuso in un altro semi-carter completamente chiuso ed estraneo al motore e lubrifica esclusivamente frizione e cambio. Non 'è alcun rapporto e nemmeno nessun nesso logico fra i 2 luighi (cambio lubrificato da olio motore e motore lubrificato con olio di miscela).


ok chiedo scusa
 
8002016
8002016 Inviato: 2 Lug 2009 17:47
 

semplice...se i paraoli del pignone,della pedalina per cambiare la marcia non tengono,dell'olio potrebbe fuoriuscire con il tempo...ti dirò di più... e se il paraolio del cuscinetto di banco destro non tiene, potrebbe entrare dell'olio anche in camera... o no redi?
 
8002406
8002406 Inviato: 2 Lug 2009 18:31
 

TRADIZIONE ha scritto:
semplice...se i paraoli del pignone,della pedalina per cambiare la marcia non tengono,dell'olio potrebbe fuoriuscire con il tempo...ti dirò di più... e se il paraolio del cuscinetto di banco destro non tiene, potrebbe entrare dell'olio anche in camera... o no redi?


Si questo è verissimo. Non l'ho precisato perchè si parlava che il motore 2t "consumasse" olio normalmente e a maggior magione per via delle fasce elastiche usurate.
 
8002621
8002621 Inviato: 2 Lug 2009 19:00
 

TRADIZIONE ha scritto:
semplice...se i paraoli del pignone,della pedalina per cambiare la marcia non tengono,dell'olio potrebbe fuoriuscire con il tempo...ti dirò di più... e se il paraolio del cuscinetto di banco destro non tiene, potrebbe entrare dell'olio anche in camera... o no redi?


I paraoli della pedalina e del pignone sono nuovi e non perdono. L'unico potrebbe essere quello di banco. Oppure è consumo regolare, dato che nonostante fuoriesca dallo spurgo, si stabilizza intorno ai 300cc anche se non lo cambio per molto tempo.
 
8002767
8002767 Inviato: 2 Lug 2009 19:15
 

Saltafossi ha scritto:


I paraoli della pedalina e del pignone sono nuovi e non perdono. L'unico potrebbe essere quello di banco. Oppure è consumo regolare, dato che nonostante fuoriesca dallo spurgo, si stabilizza intorno ai 300cc anche se non lo cambio per molto tempo.


ti dirò che anchio quando ho cambiato l'olio poco tempo fa,mi è parso davvero scarso...molto strano visto che il precedente proprietario non era un pivello e l'olio lo aveva cambiato da poco...boooh. icon_cool.gif
 
8007963
8007963 Inviato: 3 Lug 2009 11:59
 

Booh... Visto che va bene, sarà normale. Meglio così icon_wink.gif
 
8008354
8008354 Inviato: 3 Lug 2009 12:35
 

Visto che c'è questo topic, anche se non c'entra parecchio, volevo comunque farvi presente una cosa.

Qualche settimana fa ho notato che il cambio era diventato più duro. No problem, c'è da cambiare l'olio del cambio. Coe sempre, ho rimesso Motul transoil. Devo dire che questo non è un olio ottimo: di più!!! Il cambio è diventato "morbido" e basta accarezzare la leva che le marce entrano da sé. Davvero una goduria. Mi sa che non cambierò mai marca.
 
8008646
8008646 Inviato: 3 Lug 2009 13:05
 

Comunque il cambio è diventato morbido perchè hai messo l'olio nuovo.

mi pare la stessa storia di quando un amico cambiò il pistone alla sua CR125 dopo5 anni o qualsica del genere. Montò una marca che non ricordo, comunque una cosa comune, nulla di speciale. Con il pistone nuovo la moto andava una bonba in confronto a prima e lui cominciò a sbadierare i 4 venti che quel pistone era miracoloso.......semplicemente era nuovo.................
 
8012251
8012251 Inviato: 3 Lug 2009 19:20
 

Io pure uso il TransOil...ottimo, consigliatissimo icon_wink.gif .
 
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