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Honda CR 125 Motard by Berry29tm
8531963
8531963 Inviato: 21 Set 2009 22:27
 



davidbosssss ha scritto:
un pieno e mezzo va più che bene se lo hai fatto per filo e per segno, ovviamente scaldala sempre bene, comunque cambiando candela la carburazione cambia, ad esempio se con una 8 sei grasso con una 9 potresti essere magro e viceversa!!! icon_wink.gif


e da quando ? la candela non cabia affatto la carburazione se sei grasso lo sei sia con una 8 che con una 9, cambia soltanto che con una candela più calda e più difficile che si bagni icon_wink.gif
 
8531974
8531974 Inviato: 21 Set 2009 22:29
 

e con una più fredda più difficile che brucia male ai bassi regimi e tende e ingolfare
 
8531977
8531977 Inviato: 21 Set 2009 22:30
 

concordo con questo
 
8532104
8532104 Inviato: 21 Set 2009 22:52
 

e concordate male, infatti se provaste a cambiare candela vedrete che anche la carburazione cambia!!! icon_wink.gif
 
8532129
8532129 Inviato: 21 Set 2009 22:58
 

davidbosssss ha scritto:
e concordate male, infatti se provaste a cambiare candela vedrete che anche la carburazione cambia!!! icon_wink.gif


e quale parametro andrebbe a cambiare nella carburazione ?
 
8533852
8533852 Inviato: 22 Set 2009 11:45
 

si infatti cambia poco, a parte che se è grassa e metti una candela calda ti va un po meglio che con una fredda ma per il semplice motivo che la fredda si bagna e la calda no
 
8533895
8533895 Inviato: 22 Set 2009 11:50
 

davidbosssss ha scritto:
e concordate male, infatti se provaste a cambiare candela vedrete che anche la carburazione cambia!!! icon_wink.gif

ha ragione david... cambia tantissimo... e infatti tutti voi scegliete le candele a caso... mi piace soprattutto il discorso: se è troppo calda si brucia e se è troppo fredda si bagna...
se è troppo fredda si bagna e qui siamo d'accordo... ma se è troppo calda ciò che si disintegra non è certo la candela... tra due candele vanno come minimo cambiati: spillo, getto max, getto minimo, e polverizzatore del massimo... ma qui si torna al fatto che mediamente le persone girano con carburazioni così sballate da non sentire nemmeno la differenza fra due candele
 
8534140
8534140 Inviato: 22 Set 2009 12:32
 

dalcanaleluca ha scritto:

ha ragione david... cambia tantissimo... e infatti tutti voi scegliete le candele a caso... mi piace soprattutto il discorso: se è troppo calda si brucia e se è troppo fredda si bagna...
se è troppo fredda si bagna e qui siamo d'accordo... ma se è troppo calda ciò che si disintegra non è certo la candela... tra due candele vanno come minimo cambiati: spillo, getto max, getto minimo, e polverizzatore del massimo... ma qui si torna al fatto che mediamente le persone girano con carburazioni così sballate da non sentire nemmeno la differenza fra due candele
0509_up.gif direi che il concetto lo sappia spiegare meglio dalca icon_asd.gif
 
8534184
8534184 Inviato: 22 Set 2009 12:39
 

dalcanaleluca ha scritto:

ha ragione david... cambia tantissimo... e infatti tutti voi scegliete le candele a caso... mi piace soprattutto il discorso: se è troppo calda si brucia e se è troppo fredda si bagna...
se è troppo fredda si bagna e qui siamo d'accordo... ma se è troppo calda ciò che si disintegra non è certo la candela... tra due candele vanno come minimo cambiati: spillo, getto max, getto minimo, e polverizzatore del massimo... ma qui si torna al fatto che mediamente le persone girano con carburazioni così sballate da non sentire nemmeno la differenza fra due candele


ma guarda è la prima volta che sento dire che la candela cambia la carburazione eusa_think.gif
comunque parlando del cr la 8 viene messa al posto della 9, perchè con la 9 al minimo si bagna, io per i primi tempi ho girato con la 8 ed era esattamente "nera" come la 9 solo che al minimo non si bagnava ,poi ricarburando ho rimesso la 9 e non ne ho più bagnate icon_wink.gif
comunque i danni che può provocare una candela di grado termico troppo caldo come dici tu non si limitano alla candela, ma possono provocare danni al cielo del pistone, arrivando pure a forarlo icon_wink.gif
ma di certo lo sai meglio di me icon_asd.gif
comunque sono curioso quale parametro nella carburazione andrebbe a cambiare la candela?
 
8534215
8534215 Inviato: 22 Set 2009 12:44
 

Sthea ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

ha ragione david... cambia tantissimo... e infatti tutti voi scegliete le candele a caso... mi piace soprattutto il discorso: se è troppo calda si brucia e se è troppo fredda si bagna...
se è troppo fredda si bagna e qui siamo d'accordo... ma se è troppo calda ciò che si disintegra non è certo la candela... tra due candele vanno come minimo cambiati: spillo, getto max, getto minimo, e polverizzatore del massimo... ma qui si torna al fatto che mediamente le persone girano con carburazioni così sballate da non sentire nemmeno la differenza fra due candele


ma guarda è la prima volta che sento dire che la candela cambia la carburazione eusa_think.gif
comunque parlando del cr la 8 viene messa al posto della 9, perchè con la 9 al minimo si bagna, io per i primi tempi ho girato con la 8 ed era esattamente "nera" come la 9 solo che al minimo non si bagnava ,poi ricarburando ho rimesso la 9 e non ne ho più bagnate icon_wink.gif
comunque i danni che può provocare una candela di grado termico troppo caldo come dici tu non si limitano alla candela, ma possono provocare danni al cielo del pistone, arrivando pure a forarlo icon_wink.gif
ma di certo lo sai meglio di me icon_asd.gif
comunque sono curioso quale parametro nella carburazione andrebbe a cambiare la candela?

cambia drasticamente il tempo di innesco in base alla temperatura della candela... il puinto è che sul tuo cr tu hai girato con una 8 e con un 9 carburato grasso... ora prova a far così... carbura perfettamente con la 9 e poi metti una 8... poi mi dici cosa succede icon_wink.gif
 
8534267
8534267 Inviato: 22 Set 2009 12:50
 

dalcanaleluca ha scritto:

cambia drasticamente il tempo di innesco in base alla temperatura della candela... il puinto è che sul tuo cr tu hai girato con una 8 e con un 9 carburato grasso... ora prova a far così... carbura perfettamente con la 9 e poi metti una 8... poi mi dici cosa succede icon_wink.gif


si ho capito bucherei il pistone senza contare la preaccensione ecc ma non di cero perchè mi si smagrisce la carburazione icon_rolleyes.gif semplicemente perchè la candela e troppo calda icon_confused.gif

quello che voglio capire io è se la candela cabia qualche parametro dell' rapportio stecchiometrico?
 
8534379
8534379 Inviato: 22 Set 2009 13:05
 

no... ma puoi variare il rapporto stechiometrico per far in modo che una cnadela lavori in maniera più o meno ottimale icon_wink.gif
 
8534884
8534884 Inviato: 22 Set 2009 14:00
 

mettiamo che io adesso monto una 9 quindi mi si smagrisce la carburazione?
 
8534923
8534923 Inviato: 22 Set 2009 14:04
 

Berry29tm ha scritto:
mettiamo che io adesso monto una 9 quindi mi si smagrisce la carburazione?


no ma si bagna di più se è scarburata...
 
8534926
8534926 Inviato: 22 Set 2009 14:04
 

Berry29tm ha scritto:
mettiamo che io adesso monto una 9 quindi mi si smagrisce la carburazione?

in teoria ogni moto ha la sua candela... però se carburi perfetto e cambi candela devi anche cambiare la tua taratura...
fate attenzione che la candela giusta si trova con la giusta carburazione... se siete grassi più prendete una candela calda meglio andrà la moto fino a bucare il pistone... ma se voi usaste una candela più fredda e faceste una carburazione decente quella più fredda sarebbe sicuramente meglio sia prestazionalmente che termicamente... comunque per un 125 ripo ci vuole o la 9 o la 10 icon_wink.gif
 
8534944
8534944 Inviato: 22 Set 2009 14:06
 

dalcanaleluca ha scritto:

in teoria ogni moto ha la sua candela... però se carburi perfetto e cambi candela devi anche cambiare la tua taratura...
fate attenzione che la candela giusta si trova con la giusta carburazione... se siete grassi più prendete una candela calda meglio andrà la moto fino a bucare il pistone... ma se voi usaste una candela più fredda e faceste una carburazione decente quella più fredda sarebbe sicuramente meglio sia prestazionalmente che termicamente... comunque per un 125 ripo ci vuole o la 9 o la 10 icon_wink.gif


quindi per la mia apriliozza va bene la 10 anche da ripo? e la devo cambiare al variare delle stagioni per caso?
 
8534947
8534947 Inviato: 22 Set 2009 14:06
 

dalca, noi ragazzi non stiamo a vedere la carburazione ogni giorno altrimenti saremmo più tempo a smontare il carburatore che ad usare la moto, per questo compriamo la candela che monta di serie la nostra moto, non dobbiamo correre il mondiale. Poi iltuo ragionamento è giusto, è giusto dire che una candela di grado termico differente sballa un pò di cose all'interno del funzionamento del motore, ma noi che non corriamo difficilmente abbiamo la carburazione perfetta per più di due giorni consecutivi
 
8534980
8534980 Inviato: 22 Set 2009 14:08
 

capo125 ha scritto:
dalca, noi ragazzi non stiamo a vedere la carburazione ogni giorno altrimenti saremmo più tempo a smontare il carburatore che ad usare la moto, per questo compriamo la candela che monta di serie la nostra moto, non dobbiamo correre il mondiale. Poi iltuo ragionamento è giusto, è giusto dire che una candela di grado termico differente sballa un pò di cose all'interno del funzionamento del motore, ma noi che non corriamo difficilmente abbiamo la carburazione perfetta per più di due giorni consecutivi

se uno non è capace a fare la carburazione non si può pretendere che vada dal meccanico 1 volta a settimana...anche perchè allora ci si fa una colletta tutta italia e si fa sviluppare l'iniezione elettronica per le nostre moto icon_asd.gif
 
8535001
8535001 Inviato: 22 Set 2009 14:12
 

dalcanaleluca ha scritto:

in teoria ogni moto ha la sua candela... però se carburi perfetto e cambi candela devi anche cambiare la tua taratura...
fate attenzione che la candela giusta si trova con la giusta carburazione... se siete grassi più prendete una candela calda meglio andrà la moto fino a bucare il pistone... ma se voi usaste una candela più fredda e faceste una carburazione decente quella più fredda sarebbe sicuramente meglio sia prestazionalmente che termicamente... comunque per un 125 ripo ci vuole o la 9 o la 10 icon_wink.gif



infatti il vecchio proprietario montava una 8 perché a quanto pare era molto grasso e bagnava molte candele, adesso cerco di ricarburare e vediamo come va.. anche perché non so se hai letto am dopo una tirata la moto sembra andare molto meno... dopo passano 2 minuti ( sempre andando ma andando piano) e torna a funzionare come si deve...


domanda : ma le candele bagnate non ce nessun modo di recuperalrle?
 
8535083
8535083 Inviato: 22 Set 2009 14:20
 

capo125 ha scritto:
dalca, noi ragazzi non stiamo a vedere la carburazione ogni giorno altrimenti saremmo più tempo a smontare il carburatore che ad usare la moto, per questo compriamo la candela che monta di serie la nostra moto, non dobbiamo correre il mondiale. Poi iltuo ragionamento è giusto, è giusto dire che una candela di grado termico differente sballa un pò di cose all'interno del funzionamento del motore, ma noi che non corriamo difficilmente abbiamo la carburazione perfetta per più di due giorni consecutivi

mah qui il problema non è che sia sempre perfetta... io stesso odio carburare e lo faccio una volta l'anno... qui il problema è che non ci si va nemmeno vicino e qualche volte forse un pò di umiltà servirebbe...
mi spiego meglio... leggo topic di vuoti di erogazione qui, carburazioni grasse la, tarature carburatori per moto diverse copiate pari pari... forse sarebbe il caso di avere un pò di umiltà e farlo fare a chi ne sa... un forum è un punto di incontro, un punto dove amici si scambiano pareri e consigli... ma non credete di diventare meccanici seguendo un forum... io adoro il tinga perchè mi ha aiutato molto a comprendere concetti che magari non avrei nemmeno considerato prima... però quando leggo commenti del tipo "la moto non va e non so dove sbattere la testa" forse è il caso che gli interessati si mettessero le manine in qualche altro posto...
capiamoci... io non critico chi ama il fai da te perchè io stesso sono il primo che nel cercare di migliorare la propria moto ha fatto prove e casini... però secondo me se non ci metti mano per necessità (ho grippato e non ho 800 € da lasciare al meccanico) e fai dei danni devi essere pronto a pagare uno che lo sa fare...
tutti cercate su internet la marmitta che va meglio e costa meno... ma i soldi della carburazione da uno bravo che è FONDAMENTALE qualcuno li ha mai messi in conto???
ti dico solo che qui a parma in 5 che ho visto hanno il 34... uno dei quali ha il 180 di max icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... altri due perdono miscela dal sile... uno non regge il minimo e l'altro ha vuoti ai medi... non era meglio tenere da parte i soldi e far due prove in più sul 28?
il vero problema della carburazione è che è sempre considerata l'ultima cosa... prima si migliora la moto con i pezzi... poi ho finito i soldi e uso valvola gas e spillo sbagliati... è proprio la mentalità che tocca...
alzi la mano chi ha mai cambiato un polverizzatore qui dentro...
quando avrete fatto una carburazione decende vedrete che dura tutto l'anno e non 3 giorni icon_wink.gif
 
8535138
8535138 Inviato: 22 Set 2009 14:25
 

Berry29tm ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

in teoria ogni moto ha la sua candela... però se carburi perfetto e cambi candela devi anche cambiare la tua taratura...
fate attenzione che la candela giusta si trova con la giusta carburazione... se siete grassi più prendete una candela calda meglio andrà la moto fino a bucare il pistone... ma se voi usaste una candela più fredda e faceste una carburazione decente quella più fredda sarebbe sicuramente meglio sia prestazionalmente che termicamente... comunque per un 125 ripo ci vuole o la 9 o la 10 icon_wink.gif



infatti il vecchio proprietario montava una 8 perché a quanto pare era molto grasso e bagnava molte candele, adesso cerco di ricarburare e vediamo come va.. anche perché non so se hai letto am dopo una tirata la moto sembra andare molto meno... dopo passano 2 minuti ( sempre andando ma andando piano) e torna a funzionare come si deve...


domanda : ma le candele bagnate non ce nessun modo di recuperalrle?

metti una 9... poi la metti sul cavalletto centrale... vite aria o miscela a 1.5 giri svitata da chiusa... spillo tacca cnetrale... getto del max non troppo grosso (tanto in folle non fa nulla)... scalda la moto... dai dei colpi di gas e regola il minimo in modo che con la vite di regolazione minimo quasi tutta avvitata la moto stia a circa 1200 giri... (quindi grasso di minimo)... ora dai un bel colpo di gas finchè non sale pulita... se non sale pulita abbassa il massimo... continua finchè non è perfetta... lo spillo ti serve solo con la moto in movimento.... in folle non influisce nulla... la candela con moto a manetta in folle dovrebbe essere nera anche se sale perfetta...
monta in sella... apri il 40° del gas e tienila nella zona prima che apra la valvola... giocando con il gas in quel regime la moto deve reagire alla perfezione sennò lo spillo va alzato/abbassato/cambiato... ora tira su un rettilineo e guarda la candela.... una carburazione giusta ha la candela nocciola chiarissimo... quasi tendente al bianco... se non sei così smagrisci il max... è sempre lui che tocca icon_wink.gif
 
8535154
8535154 Inviato: 22 Set 2009 14:26
 

io ho la carburazione da un anno e ho ancora la carburazione fornita dalla casa che certamente non sarà ottima però non sembra malissimo e la moto d'estate arrancava mentre d'inverno andava benissimo, però ti do ragione su tutto quello che dici 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8535192
8535192 Inviato: 22 Set 2009 14:29
 

io parlo per me e questa è la prima volta che cerco di carburare, primo perchè credo sia molto piu difficile che (per esempio) cambiare un pistone, bisogna avere orecchio, capire su quale componente mettere mano, cosa che per esempio io non so assolutamente fare, mi baso sulla carburazione degli altri ( sthea in questo caso ) e faccio ( a mente) i calcoli per arrivare a una possibile soluzione da mettere sula mia.

detto questo vorrei anche dire che un getto costa ben 6 euro piu spedizione su crosshop, e questo non invita di certo a trovare la carburazione perfetta e soprattutto a fare dei tentativi.. tanto meno su un polverizzatore o spillo che sono piu difficili da trovare,...
 
8535228
8535228 Inviato: 22 Set 2009 14:33
 

come sempre dalcanaleluca si dimostra un esempio per tutti noi anche come modo di pensare....


proprio perchè ogni getto costa 6€ no nti conviene portarla a un meccanico?? con 30€ in genere ti carburano la moto.. e già se vuo icomprare 2-3 getti del massimo e 2-3 getti del minimo (che sono il minimo per sperare di fare una carburazione decente) spendi di più di 30€ icon_wink.gif
 
8535233
8535233 Inviato: 22 Set 2009 14:33
 

dalcanaleluca ha scritto:

metti una 9... poi la metti sul cavalletto centrale... vite aria o miscela a 1.5 giri svitata da chiusa... spillo tacca cnetrale... getto del max non troppo grosso (tanto in folle non fa nulla)... scalda la moto... dai dei colpi di gas e regola il minimo in modo che con la vite di regolazione minimo quasi tutta avvitata la moto stia a circa 1200 giri... (quindi grasso di minimo)... ora dai un bel colpo di gas finchè non sale pulita... se non sale pulita abbassa il massimo... continua finchè non è perfetta... lo spillo ti serve solo con la moto in movimento.... in folle non influisce nulla... la candela con moto a manetta in folle dovrebbe essere nera anche se sale perfetta...
monta in sella... apri il 40° del gas e tienila nella zona prima che apra la valvola... giocando con il gas in quel regime la moto deve reagire alla perfezione sennò lo spillo va alzato/abbassato/cambiato... ora tira su un rettilineo e guarda la candela.... una carburazione giusta ha la candela nocciola chiarissimo... quasi tendente al bianco... se non sei così smagrisci il max... è sempre lui che tocca icon_wink.gif


abbassa il massimo intendi il getto del max?

salire pulita cosa intendi? che deve reagire subito al tocco, anche minimo dell'acceleratore? e deve salire di giri molto veloemente?
 
8535240
8535240 Inviato: 22 Set 2009 14:34
 

Berry29tm ha scritto:
io parlo per me e questa è la prima volta che cerco di carburare, primo perchè credo sia molto piu difficile che (per esempio) cambiare un pistone, bisogna avere orecchio, capire su quale componente mettere mano, cosa che per esempio io non so assolutamente fare, mi baso sulla carburazione degli altri ( sthea in questo caso ) e faccio ( a mente) i calcoli per arrivare a una possibile soluzione da mettere sula mia.

detto questo vorrei anche dire che un getto costa ben 6 euro piu spedizione su crosshop, e questo non invita di certo a trovare la carburazione perfetta e soprattutto a fare dei tentativi.. tanto meno su un polverizzatore o spillo che sono piu difficili da trovare,...

forse non comprendi il punto... i motori carburati male (sia grassi che magri) durano poco... e fidati che 6 € a getto non son niente se ti salta un paraolio motore perchè sei obeso di carburazione o grippi e i pezzi di pistoni girano per il carter perchè sei magro... così spero di essere stato più chiaro e diretto...
comunque esistono i meccanici che hanno comprato tutti i GETTI... poi dite che sono ladri... avrenno speso solo di getti 500 €...
 
8535252
8535252 Inviato: 22 Set 2009 14:35
 

Berry29tm ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

metti una 9... poi la metti sul cavalletto centrale... vite aria o miscela a 1.5 giri svitata da chiusa... spillo tacca cnetrale... getto del max non troppo grosso (tanto in folle non fa nulla)... scalda la moto... dai dei colpi di gas e regola il minimo in modo che con la vite di regolazione minimo quasi tutta avvitata la moto stia a circa 1200 giri... (quindi grasso di minimo)... ora dai un bel colpo di gas finchè non sale pulita... se non sale pulita abbassa il massimo... continua finchè non è perfetta... lo spillo ti serve solo con la moto in movimento.... in folle non influisce nulla... la candela con moto a manetta in folle dovrebbe essere nera anche se sale perfetta...
monta in sella... apri il 40° del gas e tienila nella zona prima che apra la valvola... giocando con il gas in quel regime la moto deve reagire alla perfezione sennò lo spillo va alzato/abbassato/cambiato... ora tira su un rettilineo e guarda la candela.... una carburazione giusta ha la candela nocciola chiarissimo... quasi tendente al bianco... se non sei così smagrisci il max... è sempre lui che tocca icon_wink.gif


abbassa il massimo intendi il getto del max?

salire pulita cosa intendi? che deve reagire subito al tocco, anche minimo dell'acceleratore? e deve salire di giri molto veloemente?

si si si e si icon_wink.gif
 
8535257
8535257 Inviato: 22 Set 2009 14:35
 

ld90 ha scritto:
come sempre dalcanaleluca si dimostra un esempio per tutti noi anche come modo di pensare....


proprio perchè ogni getto costa 6€ no nti conviene portarla a un meccanico?? con 30€ in genere ti carburano la moto.. e già se vuo icomprare 2-3 getti del massimo e 2-3 getti del minimo (che sono il minimo per sperare di fare una carburazione decente) spendi di più di 30€ icon_wink.gif

grazie icon_wink.gif
 
8535261
8535261 Inviato: 22 Set 2009 14:35
 

ld90 ha scritto:
come sempre dalcanaleluca si dimostra un esempio per tutti noi anche come modo di pensare....


proprio perchè ogni getto costa 6€ no nti conviene portarla a un meccanico?? con 30€ in genere ti carburano la moto.. e già se vuo icomprare 2-3 getti del massimo e 2-3 getti del minimo (che sono il minimo per sperare di fare una carburazione decente) spendi di più di 30€ icon_wink.gif


nella mia zona, i meccanici per carburare intendono " cambiami il getto del massimo e fai in modo che regga il minimo"

spendere 50 euro per farmi mettere un getto senza neanche probabilmente aver fatto dei tentativi, non mi sembra il caso.. piuttosto prendo due getti e incomincio a vedere come reagisce la moto, poi con l'aiuto del forum e man mano della pratica imparo come si fa...
 
8535297
8535297 Inviato: 22 Set 2009 14:39
 

dalcanaleluca ha scritto:

forse non comprendi il punto... i motori carburati male (sia grassi che magri) durano poco... e fidati che 6 € a getto non son niente se ti salta un paraolio motore perchè sei obeso di carburazione o grippi e i pezzi di pistoni girano per il carter perchè sei magro... così spero di essere stato più chiaro e diretto...
comunque esistono i meccanici che hanno comprato tutti i GETTI... poi dite che sono ladri... avrenno speso solo di getti 500 €...


si ma lo fanno come lavoro e probabilmente seguono anche degli standard, per esempio so che un honda viaggia abbastanza bene con ( esempio) un 360 allora tutte le honda che mi portano le metto cosi... e fidati che molti meccanici fanno cosi, soprattutto nella zona in cui abito io... è ovvio che poi puoi essere fortunato ( come per esempio freestyle zone che abita vicino ad un meccanico molto preparato) e allora li si che ti conviene spendere quei 30 /50 euro
 
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