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Honda CR 125 Motard by Berry29tm
8535351
8535351 Inviato: 22 Set 2009 14:44
 



Berry29tm ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

forse non comprendi il punto... i motori carburati male (sia grassi che magri) durano poco... e fidati che 6 € a getto non son niente se ti salta un paraolio motore perchè sei obeso di carburazione o grippi e i pezzi di pistoni girano per il carter perchè sei magro... così spero di essere stato più chiaro e diretto...
comunque esistono i meccanici che hanno comprato tutti i GETTI... poi dite che sono ladri... avrenno speso solo di getti 500 €...


si ma lo fanno come lavoro e probabilmente seguono anche degli standard, per esempio so che un honda viaggia abbastanza bene con ( esempio) un 360 allora tutte le honda che mi portano le metto cosi... e fidati che molti meccanici fanno cosi, soprattutto nella zona in cui abito io... è ovvio che poi puoi essere fortunato ( come per esempio freestyle zone che abita vicino ad un meccanico molto preparato) e allora li si che ti conviene spendere quei 30 /50 euro

io ti parlo di parma che non è una metropoli... ci sono circa 25-30 persone in grado di carburare una moto in modo serio... sicuro di aver guardato bene? non ti parlo del conce ufficiale ma magari quello che fa le garette di cross che con pochi soldi e due chiacchere te la carbura e ti da anche due dritte... si impara così... non credere che io abbia imparato da ingegneri del motomondiale icon_mrgreen.gif
 
8535395
8535395 Inviato: 22 Set 2009 14:49
 

dalcanaleluca ha scritto:


ne approfitto per due delucidazioni: intervenendo sulla tacca dello spillo cosa/dove si cambia?
e il getto del max serve per regolare la carburazione a acceleratore spalacato giusto?
il getto del min a poca apertura del gas?
lo spillo alle medie aperture?
e qual'è il polverizzatore?
 
8535396
8535396 Inviato: 22 Set 2009 14:49
 

dalcanaleluca ha scritto:

io ti parlo di parma che non è una metropoli... ci sono circa 25-30 persone in grado di carburare una moto in modo serio... sicuro di aver guardato bene? non ti parlo del conce ufficiale ma magari quello che fa le garette di cross che con pochi soldi e due chiacchere te la carbura e ti da anche due dritte... si impara così... non credere che io abbia imparato da ingegneri del motomondiale icon_mrgreen.gif


c'e nè uno ma dei ragazzi qua sul fdorum dicono che nn lavora bene....
 
8535427
8535427 Inviato: 22 Set 2009 14:53
 

Berry29tm ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

io ti parlo di parma che non è una metropoli... ci sono circa 25-30 persone in grado di carburare una moto in modo serio... sicuro di aver guardato bene? non ti parlo del conce ufficiale ma magari quello che fa le garette di cross che con pochi soldi e due chiacchere te la carbura e ti da anche due dritte... si impara così... non credere che io abbia imparato da ingegneri del motomondiale icon_mrgreen.gif


c'e nè uno ma dei ragazzi qua sul fdorum dicono che nn lavora bene....

beh li in zona c'è sicuramente gente brava... ci sono persino dei team di coppa che lavorano da quelle parti icon_wink.gif
 
8535442
8535442 Inviato: 22 Set 2009 14:56
 

IlVeroBullo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:


ne approfitto per due delucidazioni: intervenendo sulla tacca dello spillo cosa/dove si cambia?
e il getto del max serve per regolare la carburazione a acceleratore spalacato giusto?
il getto del min a poca apertura del gas?
lo spillo alle medie aperture?
e qual'è il polverizzatore?

mi chiedi la bibbia... ti rispondo in linea di massima poi dopo gli esami e dopo aver finito i motori da coppa italia se vuoi ti approfondirò l'argomento...
il max lavora a gas spalancato... se il max è giusto il 90 % della carburazone è fatta visto che si spalanca quasi sempre tutto sul 125...
il minimo lavora principalmente in rilascio... per questo si tiene lo spillo magro (che risvegli la moto) e il minimo magro (che abbassa la temperatura in staccata e tiene il gt bello lubrificato a voi senza mixer)...
alle medie è una combinazione di spillo e polverizzatore.... in interner ci sono le tabelle con i dati precisi di ogni sigla...
di polverizzatori ce ne sono 2... uno sotto al max e uno sotto al minimo o integrato nel minimo stesso come i mikuni
 
8535480
8535480 Inviato: 22 Set 2009 15:01
 

riguardo il minimo penso che tu volessi dire che si tiene lo spillo magro e il minimo grasso, altrimenti in staccata la temperatura salirebbe e la lubrificazione scarseggerebbe
 
8535488
8535488 Inviato: 22 Set 2009 15:01
 

dalcanaleluca ha scritto:

mi chiedi la bibbia... ti rispondo in linea di massima poi dopo gli esami e dopo aver finito i motori da coppa italia se vuoi ti approfondirò l'argomento...
il max lavora a gas spalancato... se il max è giusto il 90 % della carburazone è fatta visto che si spalanca quasi sempre tutto sul 125...
il minimo lavora principalmente in rilascio... per questo si tiene lo spillo magro (che risvegli la moto) e il minimo magro (che abbassa la temperatura in staccata e tiene il gt bello lubrificato a voi senza mixer)...
alle medie è una combinazione di spillo e polverizzatore.... in interner ci sono le tabelle con i dati precisi di ogni sigla...
di polverizzatori ce ne sono 2... uno sotto al max e uno sotto al minimo o integrato nel minimo stesso come i mikuni

beh in effetti forse ho chiesto troppo icon_mrgreen.gif
comunque tu hai detto che sui motori con mix il min deve essere un po magro.. senza miscelatore va tenuto grassetto vero?
 
8535758
8535758 Inviato: 22 Set 2009 15:39
 

IlVeroBullo ha scritto:

beh in effetti forse ho chiesto troppo icon_mrgreen.gif
comunque tu hai detto che sui motori con mix il min deve essere un po magro.. senza miscelatore va tenuto grassetto vero?


io sapevo che il minimo magro faceva grippare... non è che si è confuso eusa_think.gif

anche perchè adesso anche io lo devo togliere il mixer...
 
8535782
8535782 Inviato: 22 Set 2009 15:43
 

ld90 ha scritto:
riguardo il minimo penso che tu volessi dire che si tiene lo spillo magro e il minimo grasso, altrimenti in staccata la temperatura salirebbe e la lubrificazione scarseggerebbe

si sorry icon_smile.gif ho battuto di fretta icon_mrgreen.gif
 
8535791
8535791 Inviato: 22 Set 2009 15:44
 

IlVeroBullo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

mi chiedi la bibbia... ti rispondo in linea di massima poi dopo gli esami e dopo aver finito i motori da coppa italia se vuoi ti approfondirò l'argomento...
il max lavora a gas spalancato... se il max è giusto il 90 % della carburazone è fatta visto che si spalanca quasi sempre tutto sul 125...
il minimo lavora principalmente in rilascio... per questo si tiene lo spillo magro (che risvegli la moto) e il minimo magro (che abbassa la temperatura in staccata e tiene il gt bello lubrificato a voi senza mixer)...
alle medie è una combinazione di spillo e polverizzatore.... in interner ci sono le tabelle con i dati precisi di ogni sigla...
di polverizzatori ce ne sono 2... uno sotto al max e uno sotto al minimo o integrato nel minimo stesso come i mikuni

beh in effetti forse ho chiesto troppo icon_mrgreen.gif
comunque tu hai detto che sui motori con mix il min deve essere un po magro.. senza miscelatore va tenuto grassetto vero?

ho toppato a scrivere... va tenuto più grasso proprio perchè se scali una marcia stai alto di giri e ci vuole più benzina/ergo più olio icon_smile.gif
 
8536380
8536380 Inviato: 22 Set 2009 17:05
 

per raggiungere lo spillo su questi carburatori bisogna fare come nel dellorto phbg? cioè togliere il coperchio estrarre la ghigliottina etcetc?
 
8536385
8536385 Inviato: 22 Set 2009 17:06
 

dalcanaleluca ha scritto:

mi chiedi la bibbia... ti rispondo in linea di massima poi dopo gli esami e dopo aver finito i motori da coppa italia se vuoi ti approfondirò l'argomento...
il max lavora a gas spalancato... se il max è giusto il 90 % della carburazone è fatta visto che si spalanca quasi sempre tutto sul 125...
il minimo lavora principalmente in rilascio... per questo si tiene lo spillo magro (che risvegli la moto) e il minimo magro (che abbassa la temperatura in staccata e tiene il gt bello lubrificato a voi senza mixer)...
alle medie è una combinazione di spillo e polverizzatore.... in interner ci sono le tabelle con i dati precisi di ogni sigla...
di polverizzatori ce ne sono 2... uno sotto al max e uno sotto al minimo o integrato nel minimo stesso come i mikuni


grazie
 
8536415
8536415 Inviato: 22 Set 2009 17:10
 

Berry29tm ha scritto:
per raggiungere lo spillo su questi carburatori bisogna fare come nel dellorto phbg? cioè togliere il coperchio estrarre la ghigliottina etcetc?

si icon_wink.gif
 
8536457
8536457 Inviato: 22 Set 2009 17:18
 

jhonny ha scritto:

si icon_wink.gif


mi sa che devo togliere il serbatoio..
 
8536516
8536516 Inviato: 22 Set 2009 17:27
 

Berry29tm ha scritto:


mi sa che devo togliere il serbatoio..


si devi levarlo per forza perchè ci sono 3 viti abbastanza incasinate da raggiungere icon_wink.gif
 
8536683
8536683 Inviato: 22 Set 2009 17:57
 

Sthea ha scritto:


si devi levarlo per forza perchè ci sono 3 viti abbastanza incasinate da raggiungere icon_wink.gif


quante tacche ha lo spillo? come funziona? se metto l'oring sulla tacca piu bassa avrò una configurazione magra o grassa?
 
8536733
8536733 Inviato: 22 Set 2009 18:03
 

Berry29tm ha scritto:


quante tacche ha lo spillo? come funziona? se metto l'oring sulla tacca piu bassa avrò una configurazione magra o grassa?

5 tacche mi sembra, sulla tacca più bassa hai una configurazione piu grassa..
 
8537171
8537171 Inviato: 22 Set 2009 19:05
 

e invece la vite dell'aria come funziona dalca? a cosa serve?
 
8537332
8537332 Inviato: 22 Set 2009 19:23
 

Berry29tm ha scritto:


quante tacche ha lo spillo? come funziona? se metto l'oring sulla tacca piu bassa avrò una configurazione magra o grassa?


sono 5 tacche, piu il seeger è in basso e più ingrassa, più alta smagrisci icon_wink.gif

la vite dell'aria serve a regolare la carburaziione del minimo, più la vite è avvitata (senso orario) meno aria passa, più e svitata ( senso antiorario) più aria passa, se la vite è chiusa il minimo si ingrassera, più è svitata più smagrisce, di solito dopo 2 giri a svitare la vite non influisce più sulla carburazione icon_wink.gif

comunque la vite dell'aria non và mai del tutto chiusa poichè si potrebberio verificare fenomeni di decompressione dentro i carter icon_wink.gif
 
8537471
8537471 Inviato: 22 Set 2009 19:39
 

Sthea ha scritto:


sono 5 tacche, piu il seeger è in basso e più ingrassa, più alta smagrisci icon_wink.gif

la vite dell'aria serve a regolare la carburaziione del minimo, più la vite è avvitata (senso orario) meno aria passa, più e svitata ( senso antiorario) più aria passa, se la vite è chiusa il minimo si ingrassera, più è svitata più smagrisce, di solito dopo 2 giri a svitare la vite non influisce più sulla carburazione icon_wink.gif

comunque la vite dell'aria non và mai del tutto chiusa poichè si potrebberio verificare fenomeni di decompressione dentro i carter icon_wink.gif


tu come sei messo a seeger? quante tacche?
 
8537501
8537501 Inviato: 22 Set 2009 19:42
 

Berry29tm ha scritto:


tu come sei messo a seeger? quante tacche?


2^ tacca a partire dall'alto se non ricordo male eusa_think.gif
 
8551087
8551087 Inviato: 24 Set 2009 18:26
 

ragazzi, sono senza parole, nel frattempo che aspetto i getti sono andato a comprare le candele giuste : br9eg... ne ho montata una sostituendo la mia 8.. e indovinate un po... la moto è migliorata vertiginosamente... prende i giri molto meglio.. pazzesca.. spinge molto di piu e non soffre piu di quel problema che dopo una tirata spinge di meno... affoga molto meno.. davvero fantastico questo cambiamento..
 
8551303
8551303 Inviato: 24 Set 2009 19:03
 

icon_smile.gif icon_smile.gif visto? icon_mrgreen.gif
 
8551312
8551312 Inviato: 24 Set 2009 19:05
 

dalcanaleluca ha scritto:
icon_smile.gif icon_smile.gif visto? icon_mrgreen.gif


guarda sono proprio a bocca aperta.. non ho cambiato ancora un getto per ora.. ma è migliorata davvero un casotto.. non so se è solo la candela che è nuova o è proprio per il grado.. ma prende i giri benisssimo.. fa molti meno vuoti..
 
8551568
8551568 Inviato: 24 Set 2009 19:37
 

Berry29tm ha scritto:


guarda sono proprio a bocca aperta.. non ho cambiato ancora un getto per ora.. ma è migliorata davvero un casotto.. non so se è solo la candela che è nuova o è proprio per il grado.. ma prende i giri benisssimo.. fa molti meno vuoti..

sicuramente per via della candela icon_wink.gif comunque molto probabilmente è colpa della 8 che hai la testa rovinata eusa_think.gif comunque non mi spiego perchè con un getto del 37,5 montava ancora una 8, già così non avrebbe dovuto bagnargli la candela eusa_think.gif
 
8559020
8559020 Inviato: 25 Set 2009 18:17
 

sto pomeriggio ho messo il 380. ho grippato.
 
8559109
8559109 Inviato: 25 Set 2009 18:29
 

Berry29tm ha scritto:
sto pomeriggio ho messo il 380. ho grippato.


nooo icon_sad.gif
 
8559145
8559145 Inviato: 25 Set 2009 18:33
 

Berry29tm ha scritto:
sto pomeriggio ho messo il 380. ho grippato.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Azz ma sei passato da un 420 ad un 380 direttamente?
 
8559156
8559156 Inviato: 25 Set 2009 18:35
 

Sthea ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Azz ma sei passato da un 420 ad un 380 direttamente?


si basandomi sulla tua carburazione avevo calcolato che il 380 doveva essere praticamente perfetto.. avevo il 410 (il 400 non ce l'avevano) ma si è rotto come ho tentato di avvitarlo.. la candela era color nocciola chiaro e i giri li prendeva veraemtne bene
 
8559162
8559162 Inviato: 25 Set 2009 18:36
 

Sthea ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Azz ma sei passato da un 420 ad un 380 direttamente?


dovevi farti prestare dei getti dal meccanico e poi glie li ridavi
 
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