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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Discussioni OT Ducati 848-1098-1198
14725248
14725248 Inviato: 5 Nov 2013 15:30
 

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif
domandina: ma il serbatoio della 848 e' in alluminio? c'e' il rischio che se si lascia per l'inverno con il serbatoio vuoto arrugginisca?
 
14725264
14725264 Inviato: 5 Nov 2013 15:35
 

no, è materiale plastico, inoltre è rivestito con una resina apposita per evitare che la benzina trasudi icon_wink.gif
 
14725299
14725299 Inviato: 5 Nov 2013 15:54
 

Confermo, quello dell'848 è ABS, sono in alluminio solo quelli della 1198 SP, 1198 S\R Corse ( S non tutti i modelli) e quello della 848evo edizione 2012
 
14725521
14725521 Inviato: 5 Nov 2013 18:22
 

Robez ha scritto:
Confermo, quello dell'848 è ABS, sono in alluminio solo quelli della 1198 SP, 1198 S\R Corse ( S non tutti i modelli) e quello della 848evo edizione 2012


Riconfermo. Quello della 848/1098 e 1198 è fatto di materiale termoplastico.
Gli altri sono di alluminio.
Quello poi della Corse (S e R) è più capiente (due o tre litri, non lo ricordo mai eusa_wall.gif ) ed è di alluminio satinato.
 
14725524
14725524 Inviato: 5 Nov 2013 18:23
 

Grazie per la risposta tempestiva icon_wink.gif miei cari amici ducatisti....evviva, quindi non mi devo preoccupare della ruggine!!!! yuhu'!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ma voi per l'inverno la coprite la moto? leggevo che andrebbe messo del cartone sulle fuoriuscite dei terminali per evitare che l'umidita' entri.....
confermate?
ci vogliono appositi teli copri moto ?
 
14725555
14725555 Inviato: 5 Nov 2013 18:41
 

Metti un plaid/coperta tra moto e telo, riempi al massimo il serbatoio e sollevala sui cavalletti. Se non hai i cavalletti, mettila sopra un'asse di legno in modo che non venga a contatto diretto con il pavimento.
 
14725580
14725580 Inviato: 5 Nov 2013 18:59
 

Sconsiglio di tenere sollevate le gomme scaricando gli ammortizzatori, ne soffrono i paraoli.
I cavalletti sul mono e sotto i piedini della forcella anteriore vanno più che bene
 
14725598
14725598 Inviato: 5 Nov 2013 19:20
 

Io ho cavalletto sia anteriore che posteriore quindi dovrebbe bastare giusto?
godlike ci va' quindi plaid tra moto e telo, questo non lo sapevo.
 
14725602
14725602 Inviato: 5 Nov 2013 19:22
 

Io uso solo il cavalletto posteriore. Volevo acquistare anche quello anteriore ma lo stesso venditore (!), e non è un inesperto a dire il vero, mi ha detto che quello anteriore è un'esagerazione e me lo ha sconsigliato. Dice che serve giusto se si vogliono fare lavori sulla moto, per cui c'è la necessità di tenerla sollevata. Altrimenti, a meno che non la si tenga fermi per chissà quanti mesi, non ce n'è proprio bisogno.

Quanto al telo, basta averne uno con l'interno felpato che copre integralmente la moto fino a terra. Poi dipende da dove sta la moto. Io la tengo in un garage quindi non si raggiungono chissà quali temperature. Ma dovendola tenere all'aperto a temperature molto basse, prenderei ben altri accorgimenti.
Ma ribadisco (ben sapendo di risollevare opinioni critiche) che il mio meccanico mi ha sconsigliato di coprire una Ducati con teli molto caldi (tipo quelli felpati) perché la condensa che tende a formarsi comunque verrebbe trattenuta ed è molto deleteria per la strumentazione. Io riporto la sua opinione, punto e basta. Tra l'altro, l'ho anche disattesa... però meglio dire una cosa in più che una in meno!
 
14725608
14725608 Inviato: 5 Nov 2013 19:23
 

GodlikeRX ha scritto:
Metti un plaid/coperta tra moto e telo


a questo non c'avevo mai pensato, ma mi sembra veramente un ottimo consiglio, così sarebbe contento pure il mio meccanico e le sue paranoie sulla condensa!
 
14725709
14725709 Inviato: 5 Nov 2013 20:23
 

Io ho cavalletto anteriore e posteriore, e quando non avevo l'anteriore gonfiavo la ruota a 3,5 per evitare che si ovalizzasse. La storia del telo e della condensa non mi è nuova, ma anch'io preferisco che sia bella coperta e le ho comprato un bel telo rosso.
By the way, non sospendo mai l'assicurazione quindi col sole bello forte esco anche a Gennaio, sia pure per un centinaio di km. Diciamo che un'uscita al mese non me la faccio mai mancare!
Dimenticavo...per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, quando sono in garage a fare lavoretti, se c'è il sole, tolgo il telo anche se non uso la moto così eventuale condensa si asciuga! 0509_up.gif
Ora che ci penso riservo più attenzioni alla mia moto che alla mia compagna... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14725718
14725718 Inviato: 5 Nov 2013 20:29
 

per non far ovalizzare le gomme bisogna fare così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14725743
14725743 Inviato: 5 Nov 2013 20:45
 

cooler ha scritto:
Io ho cavalletto anteriore e posteriore, e quando non avevo l'anteriore gonfiavo la ruota a 3,5 per evitare che si ovalizzasse. La storia del telo e della condensa non mi è nuova, ma anch'io preferisco che sia bella coperta e le ho comprato un bel telo rosso.
By the way, non sospendo mai l'assicurazione quindi col sole bello forte esco anche a Gennaio, sia pure per un centinaio di km. Diciamo che un'uscita al mese non me la faccio mai mancare!
Dimenticavo...per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, quando sono in garage a fare lavoretti, se c'è il sole, tolgo il telo anche se non uso la moto così eventuale condensa si asciuga! 0509_up.gif
Ora che ci penso riservo più attenzioni alla mia moto che alla mia compagna... eusa_think.gif eusa_think.gif


Vedila così: in fondo la tua compagna è capace di badare a se stessa, la Ducati invece ha bisogno costante delle tue cure! icon_xd_2.gif
 
14727207
14727207 Inviato: 6 Nov 2013 16:59
 

Molti usano i tappi di sughero per tappare i terminali. E' consigliata questa cosa anche se la moto sta in garage?
Anch'io comunque come cooler, non sospendo mai l'assicurazione ed esco in qualsiasi momento dell'anno, quando posso ovviamente..
 
14727335
14727335 Inviato: 6 Nov 2013 17:59
 

io ho anche sentito dire che i tappi potrebbero essere un problema per la moto perchè una eventuale condensa resterebbe nel motore causando danni
 
14727337
14727337 Inviato: 6 Nov 2013 18:00
 

Blasius848 ha scritto:
Molti usano i tappi di sughero per tappare i terminali. E' consigliata questa cosa anche se la moto sta in garage?
Anch'io comunque come cooler, non sospendo mai l'assicurazione ed esco in qualsiasi momento dell'anno, quando posso ovviamente..


E siamo in TRE!! icon_mrgreen.gif

Io poi devo fare la "rotazione" del Mostro, 848 e HD.....mi impegna un sacco!! icon_asd.gif

Anche se, devo dire che d'inverno, l'848 al massimo fa un giretto in concessionaria a far due chiacchere....gira molto di più il Mostro ed ai massimi, il mulo instancabile...L'erli!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14727479
14727479 Inviato: 6 Nov 2013 19:13
 

mi sa' che cerchero' un lenzuolo e glielo butto sopra, non voglio che la condensa vada a rovinare la mia superbike eusa_naughty.gif
 
14736451
14736451 Inviato: 12 Nov 2013 16:28
 

Voi la vostra Ducati la cambiereste con una Panigale? E' una moto che vi convince oppure avete dei dubbi, estetici, tecnici o quello che volete?
 
14736869
14736869 Inviato: 12 Nov 2013 19:20
 

trickster ha scritto:
Voi la vostra Ducati la cambiereste con una Panigale? E' una moto che vi convince oppure avete dei dubbi, estetici, tecnici o quello che volete?


lo sai che hai fatto una bella domanda?

Se mi avessi fatro la stessa domanda mettendo una 1098 o 1198 avrei detto immediatamente di si, La Panifale mi piace ma non so perchè non mi convince del tutto. Magari provandola potrei cambiare idea icon_mrgreen.gif
 
14736925
14736925 Inviato: 12 Nov 2013 19:40
 

mac71 ha scritto:

Se mi avessi fatro la stessa domanda mettendo una 1098 o 1198 avrei detto immediatamente di si, La Panifale mi piace ma non so perchè non mi convince del tutto. Magari provandola potrei cambiare idea icon_mrgreen.gif


E' che le moto avveniristiche spesso lasciano affascinati e perplessi allo stesso tempo.
Quando vidi la F4 per la prima volta (non certo nel 1997-98 quando fu presentata, ma sette o otto anni dopo) la scartai immediatamente. Non seguivo il mercato delle moto da tempo e quindi ero rimasto legato ai più consueti e canonici design giapponesi. Non la capii, era troppo avanti per me. Non c'ho più pensato, poi nel 2012 improvvisamente l'ho rivista e non me la sono più tolta dalla testa.

Oggi l'Aprilia RSV4 e molto di più la Panigale, con abs, piattaforme elettroniche avanzatissime, codino striminzito, la sospensione posteriore posizionata di lato, gli scarichi con giri contorti finiti non si sa dove, dimensioni sempre più ridotte, rimarranno moto strane e isolate (come la 999) o verranno considerate in futuro come grandi modelli?
 
14737055
14737055 Inviato: 12 Nov 2013 20:35
 

Beh Trick la RSV4 è molto più convenzionale della panigale, quest'ultima è come hai detto tu stesso un esperimento stile 999 ma portato troppo in là secondo me con la linea, a me per esempio il muso non piace tanto. Poi sarò un old stile ma lo scarico nella moto sà da vedè, non dev'essere nascosto, soprattutto in una sportiva.
Poi per rispondere alla tua domanda, no non cambierei la 1098 con la panigale, tranne che per il traction control, quello vorrei provarlo
 
14737160
14737160 Inviato: 12 Nov 2013 21:24
 

R6zorro ha scritto:
Beh Trick la RSV4 è molto più convenzionale della panigale, quest'ultima è come hai detto tu stesso un esperimento stile 999 ma portato troppo in là secondo me con la linea, a me per esempio il muso non piace tanto. Poi sarò un old stile ma lo scarico nella moto sà da vedè, non dev'essere nascosto, soprattutto in una sportiva.
Poi per rispondere alla tua domanda, no non cambierei la 1098 con la panigale, tranne che per il traction control, quello vorrei provarlo


Però la RSV4 è stata la prima ad avere il codino minuscolo (che, quando l'ho visto, mi sono detto a bocca aperta: e dove si dovrebbe mai sedere il passeggero?!) e un pacchetto elettronico che ancora adesso è al top.
A me la parte estetica che più convince della Panigale è proprio la parte anteriore. E poi lo schermo che è meglio di quello della tv e se non ho capito male ha un colore quando il motore è ancora freddo per poi cambiarlo quando si riscalda la moto. E l'abs è uno dei più avanzati, molto più adatto di altri anche all'uso pista.
La cosa ironica è che pure allontanando gli scarichi verso il basso comunque la sella è caldissima (a detta di chi la possiede).
 
14738464
14738464 Inviato: 13 Nov 2013 16:51
 

Ciao ragassuoli, come va???
ho finalmente completato i lavori sugli scarichi della bimba icon_asd.gif
Prima avevo i termignoni vecchio modello con fondello in alluminio piatto
[img]20130620_110207.jpg[/img]


Ora invece questi...artigianali,costruiti da me e il mio amico; (produce scarichi racing in carbonio per supermotard e enduro) ci siamo buttati sulla mia per replicare i termignoni e svecchiarli un pò 0509_doppio_ok.gif

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Che ne dite?
 
14738724
14738724 Inviato: 13 Nov 2013 20:06
 

dico che se ne vende una coppia li compro anch'io...BELLISSIMI 0509_doppio_ok.gif
 
14745401
14745401 Inviato: 18 Nov 2013 14:56
 

E anche quest'anno si chiude la stagione in pista.....volevo farlo ieri, ma dopo i primi 20 giri, mi son accorto che la sera prima, con la mia compagna....abbiam bevuto troppo!!

Ad ogni curva mi girava la testa, ed in staccata, mi veniva da rimettere!!!

Non sono più quello di 20 anni fa!!

comunque quest'anno sono uscito 13-14 volte ( sempre in piste brevi come modena e franciacorta, perchè ho cominciato a marzo ad andare in pista....)

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Io non sono nemmeno capace di andare forte con la 848, figuriamoci con la panigale.....comunque la "panigalina" l'ho provata.....bella è bella, ma sulle prime non mi ha convinto....sento troppo l'elettronica quando entra....( però ho girato in sport....).

Sono convinto però che con un pò di assuefazione diventerebbe molto efficace.....peccato che non si riesa a far "assuefare" anche il mio portafogli!!!
 
14745765
14745765 Inviato: 18 Nov 2013 17:23
 

mite ha scritto:
E anche quest'anno si chiude la stagione in pista.....volevo farlo ieri, ma dopo i primi 20 giri, mi son accorto che la sera prima, con la mia compagna....abbiam bevuto troppo!!

Ad ogni curva mi girava la testa, ed in staccata, mi veniva da rimettere!!!

Non sono più quello di 20 anni fa!!

comunque quest'anno sono uscito 13-14 volte ( sempre in piste brevi come modena e franciacorta, perchè ho cominciato a marzo ad andare in pista....)
Io non sono nemmeno capace di andare forte con la 848, figuriamoci con la panigale.....comunque la "panigalina" l'ho provata.....bella è bella, ma sulle prime non mi ha convinto....sento troppo l'elettronica quando entra....( però ho girato in sport....).

Sono convinto però che con un pò di assuefazione diventerebbe molto efficace.....peccato che non si riesa a far "assuefare" anche il mio portafogli!!!


Complimenti per l'esperienza. 13 uscite in pista in un anno è come aver disputato un campionato! eusa_clap.gif
E comunque dovrebbero fare l'alcol test in pista!!! rotfl.gif
Il portafogli può sempre adeguarsi a un buon usato tra un paio di annetti... eusa_whistle.gif
 
14752715
14752715 Inviato: 23 Nov 2013 14:00
 

un buongiorno ai 848-1098-1198tisti icon_mrgreen.gif dal 998tista icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
e un saluto particolare a robez... 0510_saluto.gif
 
14754475
14754475 Inviato: 25 Nov 2013 12:44
 

Buon giorno a te icon_wink.gif
 
14754891
14754891 Inviato: 25 Nov 2013 19:32
 

qualcuno può gentilmente spiegarmi come si regola l'ora della 1098? Purtroppo non ho il manuale 0510_sad.gif
 
14754951
14754951 Inviato: 25 Nov 2013 20:28
 
 
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