Emanuele2 ha scritto:
forum molto interessante
Io penso che in passato i colori racing definivano l'appartenenza nazionale e non di marca.
La cosa era molto più evidente nella formula uno (sopratutto fino agli anni 70) quando le vetture italiane erano rosse (ferrari, lancia, alfa romeo) le inglesi erano verdi "british racing green" (lotus, cooper climax, brm....) l tedesche erano argento (mercedes, auto union) le francesi blu (matra, bugatti), le giapponesi bianche................poi sono intervenuti gli sponsor che hanno "nascosto" il colore base.
Nello sport motociclistico, ritengo sia avvenuta la stessa cosa (più o meno) rosso per le italiane, verdi per le inglesi...ecc.....
Adesso che c'è in gioco l'immagine di marca sul mercato (prima il mercato delle moto e delle auto non era legato al successo nello sport, anche perchè chi comprava una moto la comprava per la propria necessità quotidiana e non per i motivi di mercato odierni) e la concorrenza di mercato esiste anche tra marchi della stessa nazione (vedi Jpn, per esempio).
La conseguenza è la perdita dell'utilizzo dei colori nazionali a favore di quelli di marchio ( o di sponsor) che, comunque, non restano immutabili nel tempo.
questa è proprio una bella risposta