Salve a tutti.
Apro questo topic per dere delle info su xenon per R6 2003/04 (come da oggetto).
Questa notte finalmente sono riuscito a completare il montaggio. Ho dovuto attendere un paio di giorni per far arrivare la prolunga per la centraline (in questa città di m.... c'è un'ignoranza pazzesca, l'ho dovuta comprare per forza in rete).
Allora vi dico fin da subito che il lavoro è riuscito, sono davvero contento del risultato.
Lavoro pulito (non si vede un filo) e luce da panico con entrambe i fari (anabbagliante ed abbagliante).
Ci tengo a precisare che la mia bimba monta lampade H7. Quindi niente bixenon per me. Per questo motivo ho voluto tentare comunque la strade di 2 lampade H7 a 6000K (bianco puro).
Ho avuto solo un problema.
Mi si spegneva l'anabbagliante appena accendevo l'abbagliante
Ho contattato il negozio in rete dove ho preso il kit. Mi hanno detto di inserire un condensatore da 4700micro farad all'ingresso della prima centralina per stabilizzarla. Questo perchè, al momento dell'accensione del secondo faro, l'anab facevo un sfarfallio e poi si spegneva.
Con il condensatore non ho risolto nulla. Troppo il calo di tensione sulla prima lampada, si aggirava sui 3-4 volt (controllato con il tester).
Così ho deciso di sbrigarmela da me. Ho preso lo schema elettrico riguardante i fari della moto e ho controllato. Mi puzzava tutto quello sbalzo di tensione e di fatti avevo ragione
E per sbrigarmela da me intento questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Guardando lo schema ho visto che i relè dei 2 fari erano messi in serie. Quando accendevo l'abba, per come stava fatto l'impianto, andava a prendere la 12 volt sull'ana. Immagino sia stato fatto così per via dell'accensione ritardata del faro della moto.
Così ho semplicemente portato un'alimentazione a parte sul secondo relè, prendendola direttamente dalla batteria.
Dalla foto si può vedere il cavo originale che entrava nele relè coperto con termoguaina. Mentre il filo nero singolo l'ho inserito io (l'alimentazione separata)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ovviamente ho inserito un fusibile su questa linea separata.
Inserisco qualche altra foto sempre del relè dall'abbagliante per essere più chiaro
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
A proposito, i relè si trovavano sotto il cupolino. E per il manuale di officina i relè dell'anab si chiama: Relè proiettore ON/OFF.
Mentre il relè dell'abbagliante si chiama: Relè proiettore (commutatore)
Appena riesco a convertire il file dello schema elettrico modificato in jpeg lo posto. Se qualcuno è interessato adesso è in formato dwg (autocad). Magari mi contattate in pvt.
Se qualcuno di voi si sta chiedendo se il lampeggio funziona vi dico che è OK
Se la lampada è gia calda va a meraviglia.
A freddo invece può capitare che fa tipo effetto strobo (nel video che posterò alla fine è capitato sul primo lampeggio che faccio)
Ultimo appunto, le centraline le ho inserite una sotto al cupolino (dove si vedono i relè) e l'altra sul fianco destro del codone.
Quasi dimenticavo. Facendo questo circuito separato l'abbagliante ha la possibilità di accendersi appena si gira la chiave. Nemmeno il pulsante ON/OFF che usiamo per spengere la moto è inserito in questo circuito. Penso basterebbe far passare quell'alimentazione separata nel pulsante ON/OFF per avere un "interruttore generale" per il relè. Io non ho voluto smontare il gruppo di pulsanti al lato destro perchè l'ho ritenuto superfluo. Mi basta che si spenga tutto con il girare della chiave.
Devo solo valutare se questo ha influenza sul relè e magari sulla batteria.
Penso di aver detto tutto manca solo il risultato finale
Link a pagina di Youtube.com
Il video è stato girato di notte fonda. Mi ha aiutato anche la leggera nebbiolina che c'era. Si vedono nettamente i due fasci di luce separati.
P.S.:dove si postano cose per la compravendita? Vista la potenza di "fuoco" che ho con i 6000k vorrei passare a delle lampade a 8000 o 10000K. Magari vendo queste che ho adesso che sono nuove di zecca (come da fattura)
P.P.S.:per chi non lo sapesse la migliore visibilità si ha con i 6000K ke è la tonalità di luce che l'occhio umano acquisisce meglio e senza stancarsi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Buona giornata.
Valentino