Inviato: 30 Giu 2009 23:27 Oggetto: Preparazione motore nautico 2T
Ciao a tutti.
Dato che ho rimesso in cantina un EVINRUDE 25cv a 2 tempi,ormai sostituito con nu nuovo motore più potente, stavo pensando se si potrebbe preparare un motore del genere.
Se qualcuno lo ha mai fatto a sa qualcosa. Vorrei sapere in genere come si procede su questo tipo di motore!!
io ho preparato il mio vecchio jonson 25 cv...è pressocchè simile come motore...
allora parti dal presupposto che un motore nautico deve essere sopretutto affidabile, quindi bisogna fare le giuste modifiche, altrimenti portati un bel paio di remi che ti serviranno..
Parti dai carburatori io avevo prima comprato un kit ( ma con poco incremento) poi li ho sostiituiti con dei carb più grossi...già questa modifica ti farà guadagnare un bel pò...poi passa alle candele metti delle candele non buone, ottime in modo tale da avere un resa migliore....poi puoi passare all'elica..le eliche si dividono in 2 blocchi: il passo e il numero di pale...montando un elica a 4 pale ottieni potenza, stessa cosa se monti un elica a passo più grande...logicamente ti ho detto questo perchè io quando ho modificato il mio veccho motore ho messo un elica con un passo un pò più grande perchè mi andava fuori giri...
Poi se vuoi fare un vero e prorpio mostro devi smontare i cilindri e retti ficarli, in modo tale da dare una pompatina al piccolo 300cc...più di questo non saprei..
ciaooooooo
Penso che con una bella espansione , ( anzi 2 , se mi ricordo bene e' un bicilindrico) abbia un buon miglioramento ,
pero' bisogna considerare che i fuoribordo hanno un funzionamento ad un regime abbastanza costante , quindi lo scarico deve essere calcolato attentamente ,
inoltre bisogna considerare l'ingombro
sulla cilindrata mi sa che ho sbaglait però i cilindri sono 3...oggi ho parlato con mio cugino che ha un vecchio evinrude, lui da 25 lo ha portato a 40..carburratori maggiorati ecco il trucco
Si a ragione Ionco, l'evinrude è un 525, se non erro bicilindrico. Quindi diciamo che la parte del leone la fanno i carburatori!!! Ad ogni modo penso di dove aprire il motore in qunato rispetto a qualche anno fa è calato anche di compressione!!! Quinid penso di sostituire le fascette!!
Tornando a parlare di carburatori, per avere un buon aumento di potenza che misura bisogna almeno montare??
E di che misura sono quelli originali?
Grazie a tutti.
dipende da quale serie è, se è il vecchio 325 o il piu moderno 525 o uno degli ultimi 735
l'evinrude è uguale al jhonson. gli ultimi 735 si possono sbloccare facilmente ed arrivano a 40 cv
per i 325 e 525 esisteva il kit pistoni maggiorati e kit guarnizioni cilindri, e kit carburatore, se la memoria non mi inganna erano mono carburatori con piatto accensione rotante, fino al 525 sempre a memoria mi pare che come elica portavano come massimo la passo 13. e se intendi lavorare sul carburatore ci vuole quello da nautica.
è gia quello con lo scarico nell'elica, o con lo scarico nel piede?
con lo scarico nel piede dovrebbe essere il 325 monocarburatore e piatto accensione girevole meccanico, dovresti trovare ancora in commercio il kit pistoni e guarnizioni
bhè se a questo punto devi sostituire i pistoni....aumenta la cilindrata e otterrai un maggiore incremento
Franz
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