Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Preparazione motore nautico 2T
7984337
7984337 Inviato: 30 Giu 2009 22:27
Oggetto: Preparazione motore nautico 2T
 

Ciao a tutti.
Dato che ho rimesso in cantina un EVINRUDE 25cv a 2 tempi,ormai sostituito con nu nuovo motore più potente, stavo pensando se si potrebbe preparare un motore del genere.
Se qualcuno lo ha mai fatto a sa qualcosa. Vorrei sapere in genere come si procede su questo tipo di motore!!
 
7986189
7986189 Inviato: 1 Lug 2009 9:14
 

smonta e vedi come è fatto, la concezione è òa stessa del tuo motorino.
 
7987612
7987612 Inviato: 1 Lug 2009 11:33
 

no, non è assolutamente la stessa cosa se non in linea di principio.

i motori nautici non hanno scarico ad espansione, ed è probabile che non abbia nemmeno il pacco lamellare.

occhio e croce sarà un 300cc o più per fare 25 cv.

Preparare si possono preparare come ogni motore, però non è assolutamente lo stesso che con un motorino...
 
7988850
7988850 Inviato: 1 Lug 2009 13:16
 

io ho preparato il mio vecchio jonson 25 cv...è pressocchè simile come motore...
allora parti dal presupposto che un motore nautico deve essere sopretutto affidabile, quindi bisogna fare le giuste modifiche, altrimenti portati un bel paio di remi che ti serviranno..
Parti dai carburatori io avevo prima comprato un kit ( ma con poco incremento) poi li ho sostiituiti con dei carb più grossi...già questa modifica ti farà guadagnare un bel pò...poi passa alle candele metti delle candele non buone, ottime in modo tale da avere un resa migliore....poi puoi passare all'elica..le eliche si dividono in 2 blocchi: il passo e il numero di pale...montando un elica a 4 pale ottieni potenza, stessa cosa se monti un elica a passo più grande...logicamente ti ho detto questo perchè io quando ho modificato il mio veccho motore ho messo un elica con un passo un pò più grande perchè mi andava fuori giri...
Poi se vuoi fare un vero e prorpio mostro devi smontare i cilindri e retti ficarli, in modo tale da dare una pompatina al piccolo 300cc...più di questo non saprei..
ciaooooooo
icon_mrgreen.gif
 
7989210
7989210 Inviato: 1 Lug 2009 13:39
 

L'Evinrude e' un 525cc se non ricordo male.
 
7993855
7993855 Inviato: 1 Lug 2009 21:35
 

Penso che con una bella espansione , ( anzi 2 , se mi ricordo bene e' un bicilindrico) abbia un buon miglioramento ,
pero' bisogna considerare che i fuoribordo hanno un funzionamento ad un regime abbastanza costante , quindi lo scarico deve essere calcolato attentamente ,
inoltre bisogna considerare l'ingombro
 
7995256
7995256 Inviato: 2 Lug 2009 0:46
 

sulla cilindrata mi sa che ho sbaglait però i cilindri sono 3...oggi ho parlato con mio cugino che ha un vecchio evinrude, lui da 25 lo ha portato a 40..carburratori maggiorati ecco il trucco
 
7999509
7999509 Inviato: 2 Lug 2009 13:27
 

Si a ragione Ionco, l'evinrude è un 525, se non erro bicilindrico. Quindi diciamo che la parte del leone la fanno i carburatori!!! Ad ogni modo penso di dove aprire il motore in qunato rispetto a qualche anno fa è calato anche di compressione!!! Quinid penso di sostituire le fascette!!
Tornando a parlare di carburatori, per avere un buon aumento di potenza che misura bisogna almeno montare??
E di che misura sono quelli originali?
Grazie a tutti.
 
8003345
8003345 Inviato: 2 Lug 2009 20:17
 

dipende da quale serie è, se è il vecchio 325 o il piu moderno 525 o uno degli ultimi 735
l'evinrude è uguale al jhonson. gli ultimi 735 si possono sbloccare facilmente ed arrivano a 40 cv

per i 325 e 525 esisteva il kit pistoni maggiorati e kit guarnizioni cilindri, e kit carburatore, se la memoria non mi inganna erano mono carburatori con piatto accensione rotante, fino al 525 sempre a memoria mi pare che come elica portavano come massimo la passo 13. e se intendi lavorare sul carburatore ci vuole quello da nautica.

è gia quello con lo scarico nell'elica, o con lo scarico nel piede?
 
8008319
8008319 Inviato: 3 Lug 2009 12:31
 

con lo scarico al piede.
 
8016992
8016992 Inviato: 4 Lug 2009 16:15
 

con lo scarico nel piede dovrebbe essere il 325 monocarburatore e piatto accensione girevole meccanico, dovresti trovare ancora in commercio il kit pistoni e guarnizioni
 
8018376
8018376 Inviato: 4 Lug 2009 20:34
 

bhè se a questo punto devi sostituire i pistoni....aumenta la cilindrata e otterrai un maggiore incremento 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©