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YBR 125: Le modifiche alla ciclistica e al motore.
8304325
8304325 Inviato: 15 Ago 2009 20:20
 

Quoto quasi tutto.... se è a carburatore per sfruttare al meglio la modifica occorre cambiare il getto con una da 100..... OPPURE alzare lo spillo di una tacca. La prima soluzione è però preferibile. I link è su questo stesso topic postato da me un pò più su. Se è ad iniezione non c'è da fare altro che TAPPARE!!!!! Ma in quel motore il tubicino è sul terminale non sulla testa!!!
 
8304353
8304353 Inviato: 15 Ago 2009 20:29
 

sono a iniezione!!

altra domanda: un mio amico possiede la YBR anche lui (è grazie a lui che mi sono appassionato a questa motocicletta). Lui ha il modello 2006 a carburatore (quello da 12 cv per intenderci). Siamo qua insieme a smanettare sulle motociclette... volendo, la modifica si puo fare senza dover per forza cambiare lo spillo al carburatore, oppure è consigliata?
 
8304376
8304376 Inviato: 15 Ago 2009 20:34
 

la modifica necessita dello spillo, costa poco tra l' altro, chiedi a 3emezzo ulteriori consigli, è lui che mi ha ispirato questo topic, aspetta che rimedio il link dello spillo
 
8304383
8304383 Inviato: 15 Ago 2009 20:37
 

Lo spillo non lo si deve né modificare né regolare, perché influisce solo sull'apertura del gas e alzandolo diventa addirittura leggermente piu' pigra a salire di giri.
E secondo me, a meno che non si facciano altre modifiche, neanche il getto.
Se noi tappiamo quel tubo, i gas nel percorso di scarico saranno parzialmente incombusti, e una parte di essi ritorneranno nella camera di combustione, determinando una carburazione piu' grassa.
Se noi non lo tappiamo, invece, e mettiamo un getto maggiorato (100) guadagnamo piu' prestazioni rispetto a tapparlo.
L'unico caso in cui conviene aumentare getto e tappare il condotto è quello della sostituzione dello scarico.
edit: aggiungo anche che non so quanto sia intelligente tappare quel tubo sul modello iniezione, perché poi la sonda chissà cosa legge.
 
8304408
8304408 Inviato: 15 Ago 2009 20:43
 

mi apre che nel forum ci siano utenti con la ybr 125 ad iniezione che hanno fatto questa modifica, non hanno riscontrato problemi per ora, riguardo al getto si cambia in ogni caso con il tubo tappato per evitare inconvenienti, e basta anche a rimuovere il filtro ad aria lascindo quello in spugna
 
8304422
8304422 Inviato: 15 Ago 2009 20:48
 
 
8304425
8304425 Inviato: 15 Ago 2009 20:49
 

ok! per lo spillo vedo lunedi, giorno prescelto per tutte le modifiche icon_biggrin.gif

gia che sono qua, volevo solo aggiungere che esiste una quarta scelta per quanto riguarda le gommature (almeno, me la ha consigliata il venditore della moto):

le AVON ROADRIDER

devo dire che hanno una tenuta di strada sull'asciutto molto buona! sul bagnato un po meno ma penso che cio sia dovuto alla dimensione delle gomme...
 
8304430
8304430 Inviato: 15 Ago 2009 20:50
 

indagherò grazie, non credo si possano trovare in Italia facilmente, ma aspetto info prima di dare un comunicato ufficiale
 
8304445
8304445 Inviato: 15 Ago 2009 20:55
 

ok! comunque io le monto, e il mio rivenditore/meccanico di fiducia se le fa arrivare senza problemi... secondo lui come rapporto qualità/prezzo sono veramente buone per le moto di piccola cilindrata
 
8304646
8304646 Inviato: 15 Ago 2009 22:21
 

Le Avon sono generalmente buone.
@Paguro: Io capisco che non hanno problemi, ma non penso abbiano avuto miglioramenti REALI.
E poi non capisco quali inconvenienti dici di evitare aumentando il getto del massimo. Capisco aumentarlo se si lascia l'aria s., ma togliendola non capisco.
Dentro il collettore di scarico, se i gas parzialmente incombusti non vengono finiti di bruciare dall'aria secondaria, e data l'alta pressione interna dovuta a catalizzatori e strozzature varie, i gas tornano in camera di combustione (in piccola percentuale) e se gli levi l'aria secondaria entrano piu' ricchi di benzina, quindi è pure deleterio ingrassare il getto del massimo.
Io ho lasciato l'aria secondaria finché ho kat e scarico originale però gli ho messo un filtro dedicato anziché rubare aria dalla cassa, ed ho aumentato il getto del massimo fino a 100.
 
8304684
8304684 Inviato: 15 Ago 2009 22:34
 

Daniele... non sono d'accordo con quello che dici! E' pvero che una parte degli incombusti viene risucchiata ma quello è comunque una perdita di lavaggio. Col tubicino tappato la miscela, GIA' MAGRA DI SUO, si smagrisce ulteriormente ed è quindi consigliabile ingrassare leggermente per evitare eccessivi aumenti di temperatura e, comunque, aumentare un pò il brio del motore. Per quanto riguarda la Ybr i.e. non preoccuparti per la sonda lambda!!!!

NON C'E'!!!

p.s. io comunque sul motore a carburatore st'aria proprio sulla valvola di scarico non la sopporrto proprio! Non vorrei che l'avessero spostato più a valle proprio per evitare bruciature di valvola a gogò!!!
 
8304755
8304755 Inviato: 15 Ago 2009 22:59
 

ok, allora eseguiro in sequenza le operazioni di

-sfilamento forcella

-settaggio amm. posteriori

-pulizia filtro aria ( devo farlo come manutenzione da libretto, qualcuno ha suggerimenti? so che è sotto la scocca destra, lo pulisco semplicemente bagnando - strizzando senza girarlo su se stesso o ci sono altri accorgimenti?)

per quanto riguarda il tubicino secondario dell'aria, provvedero a tapparlo non appena sapro come smontare/pulire/lavorare sul carburatore icon_smile.gif cosa che non so assolutamente fare visto che sono alle prime armi con la manutenzione di moto.

grazie mille per tutti i consigli, e scusate se sono menoso... cerco di capirne il piu possibile!
 
8304794
8304794 Inviato: 15 Ago 2009 23:16
 

la parte in spugna la puoi lavare abbondantemente col sapone liquido....

sciacqua bene strizzando tranquillamente tranne l'ultima volta, Lo lasci scolare e casomai lo scuoti...
asciuga al sole e rimonta!
 
8304851
8304851 Inviato: 15 Ago 2009 23:46
 

Per lo smontaggio del carburatore e altri componenti posso passarti un manuale d' officina che ti dice passo-passo tutte le operazioni.
Questo riferito al modello del tuo amico, per il tuo non ho manuali, prva a cercare su internet
 
8304866
8304866 Inviato: 15 Ago 2009 23:54
 

ok! per il mio ho cercato, c'è poco da fare se non modifiche alla centralina e ai vari settaggi.
se puoi passarmi quel manuale via PM, mi fai un grande favore!! grazie ancora a tutti!
 
8304884
8304884 Inviato: 16 Ago 2009 0:03
 

Ho io tutti i manuali...quale serve?
 
8305421
8305421 Inviato: 16 Ago 2009 10:13
 

hai un MP guarda
 
8321764
8321764 Inviato: 19 Ago 2009 14:45
 

Allora...


Ho effettuato le modifiche relative al carico delle molle e alla forcella... Ho sistemato la forcella a 0.9 cm esatti, e settato il carico sulle molle a livello 4 .
C'è un evidente miglioramento in termini di agilità nella guida. Effettivamente, con il carico delle molle settato per il mio dolce peso di 85 kg, la guida è piu agevole, e anche l'abbassamento dell'anteriore aiuta parecchio.

Poi, ho usato un liquido per la pulizia del sistema di carburazione (consigliatomi da danielesmx), che si applica direttamente passando tramite il filtro dell'aria. L'ho trovato dal ricambista in città, devo dire che ha funzionato alla grande; la mia moto ha gia 15.000 km (comprata 12000, fatti io 3000), e non era mai stata fatta grande manutenzione sulla poverina icon_smile.gif ma ora la coccolo per bene.
Lo spray in questione pulisce tutto il sistema, sia che la moto vada a carburatore che a iniezione.

Ho anche provveduto a dare una veloce pulita al filtro dell'aria, come consigliato da 3emezzo.
Grazie a daniele per le dritte riguardanti la chiusura della scocca!

Altri lavori eseguiti banalmente: cambio candela, aggiunta "acqua" batteria (risolti i problemi di partenza), cambio dell'olio, ingrassamento catena come da manuale.

Ora, la moto è tutta un altra cosa.

Ah, inoltre, sulla versione a carburatore abbiamo provato a tappare l'ingresso secondario dell'aria senza cambiare getto carburatore. C'è un miglioramento nella salita di giri fra 5000 e 8000, sicuramente per sfruttarlo al meglio serve forse un cambio di scarico e di getto, come diceva daniele.

Ultima cosa che non riusciamo a capire è:
come mai la marmitta scoppietta sempre quando sono in viaggio? da degli scoppi abbastanza forti, sia con moto fredda sia con moto calda, specialmente quando scalo marcia. E' normale? o scarbura/si ingolfa per qualche motivo? non sara mica la marmitta?
 
8322011
8322011 Inviato: 19 Ago 2009 15:21
 

Che bella cosa!!! Sono contento che sei contento!! Sta moto proprio lo sfilamento lo pretende!! Mi raccomando il getto se non lo trovi ordinalo su quel sito... Già provato!
 
8322701
8322701 Inviato: 19 Ago 2009 17:22
 

supergozzo ha scritto:


Ultima cosa che non riusciamo a capire è:
come mai la marmitta scoppietta sempre quando sono in viaggio? da degli scoppi abbastanza forti, sia con moto fredda sia con moto calda, specialmente quando scalo marcia. E' normale? o scarbura/si ingolfa per qualche motivo? non sara mica la marmitta?

Puo' scoppiettare da magro o da grasso.
Se è da magro appena chiudi il gas ne senti tanti e ripetuti e di bassa entità.
Se è da grasso la risposta all'apertura da fermo è lenta e si sente DOPO e non DURANTE che chiudi il gas, circa 3 secondi dopo e sono belli forti, tipo degli spari.
Ma li senti piu' a caldo o piu' a freddo?
Se sono accaduti dopo che hai tappato l'aria secondaria riaprila perché ha ingrassato troppo.
 
8323217
8323217 Inviato: 19 Ago 2009 19:17
 

a me una volta è successo, veramente forte come colpo, pazzesco mi sembrava che fosse esplosa, probabilmente è a cusa del filtro che sarà oramai tappato, dannate viti! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8325834
8325834 Inviato: 20 Ago 2009 10:55
 

dunque, li sento soprattutto appena mollo un po il gas, e piu che altro appena scalo di marcia in maniera un po spinta (tipo quando mi appresto a superare). Comunque non sono scoppiettii piccoli, sono abbastanza forti. Appena acceso, fa esattamente come hai descritto, ci mette di piu a rispondere all'apertura e fa uno scoppio forte. A caldo, da degli scoppietti appunto allo scalo di marcia o alle aperture un po piu brusche (anche qui ritardandomele).

Li faceva uguale anche senza il tappo all'aria secondaria. Puo essere lo scarico tappato? è l'unica cosa su cui ancora non ho fatto manutenzione.
 
8330395
8330395 Inviato: 21 Ago 2009 0:59
 

Se la moto è originale non vedo perchè debba scoppiare, quindi non penso siano da cambiare getti o altro...
Guarda la candela e vedi un po' se ha dei depositi sopra o è danneggiata.
Link a pagina di Ngkntk.it
Anzi...cambiala...ci leviamo un pensiero...poi passiamo avanti...
Inoltre controlla che il filtro dell'aria sia apposto e che il carburatore abbia ben fissati tutti e 2 i collettori: aspirazione e lato filtro.
 
8352025
8352025 Inviato: 25 Ago 2009 16:11
 

Grazie!!! La mia candela è allora perfettamente normale! Purtroppo con la verde mi sà che la candela da informazioni meno precise della vecchia super.... L'isolatore assumeva VERAMENTE un bel colore nocciola chiaro, è non quasi bianco e pulito come quello che si vede sul tuo link!!
 
8352229
8352229 Inviato: 25 Ago 2009 16:44
 

per la candela non so se lo già accennato direi una all' iridio, maggiore regolarità di marcia, inoltre o ordinato i getti come detto da 3emezzo, per gli ammortizzatori niente, all' asta su ebay un tizio ha fatto un offerta stratosferica! icon_eek.gif buon per lui! icon_asd.gif
EDIT: aggiornato il topic con la candela all' iridio
0510_saluto.gif
 
8401105
8401105 Inviato: 2 Set 2009 10:33
 

AGGIORNAMENTO DEI LAVORI SU YBR 125 A CARBURATORE

Ieri il mecca, come ringraziamento per il nuovo sito internet che ho realizzato per lui, mi ha fatto eseguire insieme a lui tutti i lavori di potenziamento della moto!!

BLOCCO ARIA SECONDARIA:
ha costruito ad arte una placca in metallo su misura e l'ha avvitata all'attacco dell'aria secondaria sul motore!!

CARBURATORE:

qui il discorso è lungo: mi ha fatto notare come ci sia un difetto di fabbricazione (molto comune in diverse moto anche supersportive): il collettore di aspirazione, biconico con uscita lato motore di diametro 24 mm, ha in realtà l'ingresso piu piccolo (21-22 mm) mentre dovrebbe essere pari all'uscita. Allora me lo ha allargato manualmente con tutti i suoi fottuti aggeggi icon_biggrin.gif

poi, ha sostituto il getto da 95 con uno da 102.5 ( o meglio, usando una serie di aggeggi denominati punte coniche ha allargato il getto manualmente).

MARMITTA: oltre a rompere l'ultimo diaframma, ha aperto in due la marmitta ed eliminato il catalizzatore! Basta ticchettiii del c***o!!!

FILTRO DELL'ARIA: lo ha sostituito con un altro, e ha levato dall'ingresso dell'airbox (sotto il sellino) un pezzo di plastica con due tubetti (un tappo al filtro dell'aria a quanto ho capito)

per il resto... cambio dell'olio con uno sportivo, candela all'iridio, pasticche freni anteriori nuovi e... una bella METZELDER me-22 sull'anteriore! dietro ho sempre una AVON ROADRIDER, mi dura ancora un po
 
8402002
8402002 Inviato: 2 Set 2009 12:02
 

Bravissimo tu e il mecca!!! 0509_up.gif Più o meno quello che ho fatto, o farei, io. E l'avevo detto prima!!!1 icon_asd.gif In particolare sarà notevole l'incremento di portata aria dovuta all'aspirazione liberata da quell'orribile diaframma e dalla rimozione del cat e dalla rottura dell'ultimo diaframma nello scarico. Ad occhio e croce, mi pare poco un getto da 102, però! Sarà il caso che fai controllare la candela tra un pò tanto ad allargare un altro pochino non ci sta niente con gli attrezzi giusti. Obbligatorio a questo punto un allungamento sostanziale dei rapporti, se già io con meno interventi, reggo benissimo un dente di pignone in più!!!! eusa_think.gif

FACCI SAPERE COME VA!!!!
 
8402815
8402815 Inviato: 2 Set 2009 13:18
 

0509_up.gif fantastico! bravo tu e il tuo meccanico!
visto che hai assistito i lavori in diretta, perchè non descrivi in maniera piu dettagliata le operazioni?
sicuramente adesso la moto andrà di più, a vrà guadagnato secondo voi almeno 2 cavallucci? anche perchè navigando in rete ho scoperto che il motore Ybr è montato su molte moto di marche diverse e poi lo lavorano per migliorarlo.
 
8417553
8417553 Inviato: 4 Set 2009 9:59
 

eccoci!! allora:

domani mattina devo tornare dal meccanico perche mi da dei vuoti appena supero i 7500/8000 giri e non capisco perche... fino ai 7500 tira come una matta. Inoltre mi ha ordinato pignone e mi modifica i rapporti.
Nonso se ha preso due cavalli effettivi, sicuramente almeno uno pieno si. va nettamente piu forte, in quarta a 7000 giri esatti va a 3-4 km/h in piu rispetto a prima.

Per il resto, la modifica che secondo me ha reso di piu è lo stappamento del collettore di aspirazione, quando accelero da fermo senti proprio la spinta fortissima come se entrasse piu miscela nel motore, ci mette molto meno a salire di giri.
Per quanto riguarda il getto, secondo lui non conviene aumentarlo oltre i 102.5 (che sono 7,5 punti in piu rispetto all'originale). Ha detto che cambiando scarico, sicuramente bisognerebbe aumentare; inoltre mi ha detto che probabilmente c'è un altro tappo nello scarico, nel collettore della marmitta.

Per quanto riguarda la descrizione dei lavori, domani lui probabilmente rismonta tutto per sistemare sta cosa dei vuoti; ha preso molto a cuore la mia motina. io porto la macchina fotografica e faccio un po di foto, e poi scrivo in modo piu accurato esattamente cosa ha fatto.

Se vi puo interessare, la marmitta l'ha letteralmente aperta in due e poi l'ha risaldata icon_biggrin.gif

Il tappo artigianale sullo scarico secondario dell'aria è da paura...
 
8417799
8417799 Inviato: 4 Set 2009 10:20
 

allora aspettiamo! 0509_up.gif sono proprio curioso di vedere lo scarico, che tu sappia il catalizzatore lo si puo togliere e risaldare successivamente o bisogna demolirlo per toglierlo?
io per adesso aspetto i getti, poi appena arrivano darò anch'io le mie impressioni! 0509_doppio_ok.gif
beato te che hai un meccanico cosi disponibile, a proposito, scommetto che fa anche le revisioni giusto?
 
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