Zorck ha scritto:
Spiegatemi altrimenti come mai con cartello di divieto di sorpasso una macchina può superare una moto, mentre una moto non può superare una macchina... per quale oscuro motivo la prima manovra causerebbe rischio e la seconda no???
Questa non la sapevo... dove e' codificato questo divieto?
Zorck ha scritto:
Partendo da questo presupposto, chiunque usi la moto o lo scooter in città commette 2-3 infrazioni ogni 10 metri, per fare i pochi km che lo separano dal lavoro meriterebbe la galera stando al codice della strada.
Vero, pero' il codice e' quello, se non lo si rispetta si viene sanzionati se ci si fa beccare.
E ti assicuro che questo particolare aspetto (il superamento di una colonna di veicoli fermi e soprattutto se tale manovra comporta il superamento della mezzeria) e' pesantemente punito in tutta europa, proprio per la sua pericolosita'.
Ho visto personalemente manovre del genere non trasformarsi in incidente per pura presenza di spirito di chi si trovava una moto di fronte al cofano.
Immagina di superare un acolonna d'auto e proprio mentre stai approcciando l'incrocio si verifica uno dei seguenti eventi:
a) scatta il verde e quello che stai per sorpassare parte (del resto, per partire al verde non e' che uno guarda prima lo specchietto)... tu non riesci a rientrare e quello che viene in contro a te parte (anche lui ha il verde)
b) dalla tua sinistra (col verde!) svolta un autobus o un mezzo pesante, che per completare la manovra deve necessariamente mettere il muso quasi a centro strada.
c) mentre stai per superare l'ultimo veicolo e portarti davanti alla linea di stop (ovvero sulle strisce pedonali) un pedone (col verde!) ha la pessima idea di attraversare da destra (e magari coperto dal SUV o dal furgone che stai sorpassando.
Non ti pare che siano tre OTTIMI motivi per considerare pericolosa la manovra?
Tornando al caso specifico di sgu62.... ma il superamento e' avvenuto sfilando tra la corsia con obbligo di prosecuzione e quella per la svolta o superando a sx le auto in attesa di svoltare?
perche' nel primo caso decade una delle condizioni per l'applicazione del comma 11... ovvero "quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."