andrea748 ha scritto:
non è questione di quanti cavalli sfruttati.
Per strada sfrutti la coppia ai medio/bassi giri, non tanto i cavalli (che son già troppi quelli di un 600).
se guardi la coppia, con un 1000 puoi permetterti di girare per strada tra i 3000 e i 5000 giri, in qualunque marcia (anche in sesta) e contemporaneamente avere tanta coppia a disposizion, fare sorpassi solo aprendo l'acceleratore (senza bisogno di scalare), ecc.
Con un 600, per avere un "tiro" decente, la moto la devi tenere sempre allegra (diciamo sempre sopra i 7/8000. Questo può essere piacevole in pista, ma spesso per strada diventa stancante.
La vera utilità di un mille è proprio questa!
Certo che se uno usa la moto solo in pista, o per strada fa lo smanettone per tutti i km che percorre, allora troverà più sfruttabile e godibile un 600. Ma chi per strada fa solo qualche tiratina ogni tanto, ma poi macina anche tanti km in tranquillità, può trovare più "sfruttabile" e godibile un 1000.
E' la prima volta che nella mia vita sento che è un supersportivo è piu sfruttabile in strada
Io non so dove abitate voi e in che strade andiate ma almeno qui a roma basterebbe anche un 125 come potenza sfruttabile! Per fare un sorpasso in citta non serve certo tenere la moto a 7-8000 giri!!! Di tutta quella coppia in piu non ci fai proprio un bel niente su strade dove si e no puoi toccare i 70-80km\h .... Da questa descrizione sembra quasi che un r6 sotto i 10 000 giri deve essere spinta da dietro per camminare!!!!
Io quando ho venduto la 999 ero indeciso se prendere r1 o r6 , alla fino ho scelto il 600 proprio perche mi sembrava un esagerazione tenermi un 1000 in citta e perche in pista non sarei riuscito a sfruttarla data la mia poca esperienza...
Detto cio ognuno alla fine si prende la moto che piu gli piace e che gli trasmette piu adrenalina , ma mi sembra proprio assurdo dire che un 600 in citta non è sufficente ai bassi-medi
almeno la penso cosi