Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Lodola 175 [Normale, Sport o Turismo ?]
7981024
7981024 Inviato: 30 Giu 2009 16:29
Oggetto: Lodola 175 [Normale, Sport o Turismo ?]
 

Salve a tutti.
Sto restauranto una Lodola 175 del 1956 che per fortuna non era mal messa.
La difficoltà maggiore che sto incontrando è capire di che tipo di lodola 175 si tratta.
In un altro forum mi hanno detto che è la normale.
Chi me l'ha regalata asserisce che è una sport.
Un meccanico dice che è la turismo...
Io non ci capisco + nulla! icon_eek.gif

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare aiuto in quanto devo far rivrniciare il serbatoio in e renderlo simile all'originale.

Qui vi allego due immagini della mia Lodola prima del restauro:
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com

Una persona che mi sembra molto esperta su un forum dice che la mia Lodola è una "normale" e le decalcomanie (serbatoio e fiancatine) dovrebbero essere così:
Link a pagina di Guzzisti.it

Un meccanico dice invece che dovrebbero essere così:
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com

Chi mi saprebbe aiutare? Grazie in anticipo!!! Luigi icon_biggrin.gif
 
7981199
7981199 Inviato: 30 Giu 2009 16:49
 

Ma se hai la targa hai fatto la visura?

Da lì lo sai consicurezza.

Oppure comunichi il numero di telaio alla Guzzi e te lo dicono.
 
7981681
7981681 Inviato: 30 Giu 2009 17:50
 

Ciao Saruggia,
la moto ha regolare targa e documenti in regola.
C'è scritto Lodola 175 ma non c'è scritto nè normale, nè sport nè regolarità.

La richiesta alla moto guzzi, se possibile, la vorrei evitare in quanto costa 52 euro!

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare!!!
 
7981820
7981820 Inviato: 30 Giu 2009 18:11
 

mi pare sia una normale (freno a tamburo laterale) , i cerchi sono in alluminio o in acciaio? redo dovesse montarli in acciaio, credo che il manubrio non sia originale, mi sembra troppo sportivo..
 
7982206
7982206 Inviato: 30 Giu 2009 18:57
 

Secondo me ti conviene fare l'investimento di 52 Euro alla Guzzi.

Così sei sicuro per la verniciatura, ecc. Se poi salta fuori che non è quello che ti dicono?
 
7986532
7986532 Inviato: 1 Lug 2009 9:59
Oggetto: Grazie x le risposte!
 

Ringrazio Scovolix e ancora una volta Saruggia per le risposte.

Scovolix, cosa intendi per freno a tamburo laterale? Non so riconoscere se sono in alluminio o acciaio ma chiederò a chi ne capisce + di me.

P.S: qualcuno ha immagini UFFICIALI della Lodola 175 normale, della Sport e della Regolarità?

Grazie e ciao a tutti
 
7987066
7987066 Inviato: 1 Lug 2009 10:49
Oggetto: Re: Grazie x le risposte!
 

luinev ha scritto:
Ringrazio Scovolix e ancora una volta Saruggia per le risposte.

Scovolix, cosa intendi per freno a tamburo laterale? Non so riconoscere se sono in alluminio o acciaio ma chiederò a chi ne capisce + di me.


l'acciaio attre le calamite l'alluminio no.... dopo un po' basta uno sguardo...

effettivamente la Lodola 175 normale non ha il tamburo laterale (come Airone e Falcone) ma un tamburo centrale ma conico , la Lodola sprt e GT invece hanno il tamburo centrale eusa_think.gif (credo toroidale)
 
7987128
7987128 Inviato: 1 Lug 2009 10:55
 

la lodola 175 aveva i freni laterali sia anteriore che posteriore ( tipo zigolo ) , il 235 li aveva in alluminio centrali , il regolarità 235 e 250 li aveva centrali anteriori e laterali posteriori , entrambi a 36 raggi al posto dei 32 degli stradali.

ciao
 
7987262
7987262 Inviato: 1 Lug 2009 11:07
 

Ringrazio Scovolix e Formichino per le risposte (che fesso che sono, la calamita... non l'avevo considerata!!!)

In ogni modo secondo voi allora la mia che modello è???

Qualcuno mi può postare immagini delle varie versioni?

Grazie a tutti
Luigi
 
7991309
7991309 Inviato: 1 Lug 2009 16:29
 

ripeto, secondo me è una normale... freni e serbatoio .. poteva essere rossa con pannelli bianchi o neri ...

che carburatore monta?
 
7996998
7996998 Inviato: 2 Lug 2009 10:03
 

Ciao Scovolix,
anche io sono convinto che sia una normale.
Ho visto su delle briochure dell'epoca la Sport; la Sport ha un serbatoio + grande e un freno anteriore (e forse pure posteriore) diverso.

Il dilemma che mi rimane è sempre lo stesso: pannelli neri o bianchi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ho visto sul libretto e la moto è stata immatricolata nel 1958.

Ciaooooooooooooo
 
8003666
8003666 Inviato: 2 Lug 2009 21:04
 

luinev ha scritto:

Ho visto sul libretto e la moto è stata immatricolata nel 1958.
o


credo che i pannelli bianchi per la Tua vadano bene, devo verificare...
 
8007455
8007455 Inviato: 3 Lug 2009 11:19
 

Ciao Scovolix,
mi faresti una cortesia se verificassi.
Protendo anche io sulla colorazione bianca perchè non mi ricordo dove avevo letto o sentito che era uscita coi pannelli neri e l'anno dopo o 2 anni dopo con quelli bianchi; considerando che la normale (la mia dovrebbe essere normale) è stata prodotta dal 56 al 58, essendo la mia del 58 dovrebbe proprio essere con i pannelli bianchi!

In ogni moto la tua conferma e i pareri di altri utenti sono ben accetti!!!

Ciaooooooooooo
 
8008893
8008893 Inviato: 3 Lug 2009 13:22
 

anche se i doc sono apposto fai la visura...li ti dicono il modello...e costa 10 euro...non è gratis ma non sono manco i 52 ^^
 
8010118
8010118 Inviato: 3 Lug 2009 14:50
 

Ciao bellaghed,
grazie per la info ma... in cosa consiste la visura? Dove si fa? Motorizzazione, pra, aci?

Spero non mi esca scritto (come c'è scritto sul certificato di proprietà) "Moto Guzzi Lodola 175" sennò non risolvo nulla! Ma poi non penso mi dia indicazioni se è del 1° o 2° tipo... non trovi?
 
8010774
8010774 Inviato: 3 Lug 2009 15:56
 

Sulla visura non c'e' niente.
devi contattare la Sig.ra Gabriella Stropeni dell'archivio storico Moto Guzzi, pagare la quota prevista (tra 50 e 60 euro) ed avrai tutto cio' che ti serve della tua Lodola, senza possibilita' di errore.
E' inutuile che ti affanni a cercare presso i vari "sentito dire", avrai sempre delle ipotesi a cui affidarti e nessuna certezza.

Solo la fabbrica ti puo' dire di che colore era la tua moto quando e' uscita dallo stabilimento.
(a meno di non conoscere il primo proprietario)
 
8011654
8011654 Inviato: 3 Lug 2009 17:54
 

luinev ha scritto:
Ciao Scovolix,
mi faresti una cortesia se verificassi.


al massimo posso controllare sul Colombo, però non l'ho qui con me...
 
10858301
10858301 Inviato: 30 Ott 2010 14:00
 

Ciao ragazzi cercavo notizie su quale olio mettere, gradazione e consigli su qualche marca in particolare... 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.: se può essere utile è una sport!!
 
10858655
10858655 Inviato: 30 Ott 2010 15:29
 

TheNicos ha scritto:


P.S.: se può essere utile è una sport!!


non vedo bene ... il freno anteriore è a tamburo laterale?
 
10861404
10861404 Inviato: 31 Ott 2010 11:05
 

scovolix ha scritto:


non vedo bene ... il freno anteriore è a tamburo laterale?


Mi pare propriodi si, si vede l'ombra dei raggi.
 
10874558
10874558 Inviato: 2 Nov 2010 17:30
 

Sisi A tamburo laterale 0509_up.gif
 
14311712
14311712 Inviato: 27 Apr 2013 17:51
Oggetto: Lodola 175: le differenze meccaniche
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
sto cercando una lodola e mi sarei orientato verso il modello 175, non chiedetemmi perchè visto che le passioni sono spesso poco razionali.
Non si trovano molte informazioni di questo modello, sopratutto non riesco a capire a livello meccanico cosa distingue la 175 Turismo dalla 175 Sport, a giustificare quei 2cv di differenza tra i due motori. Qualcuno di voi, magari possessore della moto in questione, ha approfondito la questione?

inoltre, non ho ancora capito se i problemi legati alla distribuzione monoalbero e al sistema di tensionamento siano veramente congeniti oppure se sono legati a messe a punto non ottimali.

buon week end!
 
14312118
14312118 Inviato: 27 Apr 2013 20:19
 

Sul sistema di tensionamento della catena, e sulla sua validità, ti riporto quanto diceva il sig.Vanni Bettega sull'argomento:

La Lodola 175 aveva un particolare sistema di controllo della tensione catena distribuzione.
Succede che Carlo Guzzi si trova alle prese col problema della forte dilatazione dell’alluminio, che ha un coefficiente di 0.000024 contro la dilatazione dell’acciaio il cui coefficiente è 0.000012.
Ne consegue che volendo adottare il cilindro in alluminio, questi si allunga notevolmente unitamente alla testata, spostando la distanza tra ingranaggio conduttore e condotto della distribuzione, che poteva anche raggiungere gli 8/10 di mm..Di conseguenza, all’aumento della temperatura, la catena si tende considerevolmente.Viceversa, se si registra la catena in modo che non di indurisca a caldo, si avrà a freddo un considerevole scuotimento.
La soluzione escogitata da Guzzi, consiste in una lamina flessibile, inarcata contro la catena da un puntone di acciaio tramite una leva con forte amplificazione dello spostamento, per via del fulcro molto vicino al punto di applicazione della forza..A freddo deve mantenere la catena leggermente tesa, con la l’arcuatura della lamina che cala con l’aumento della temperatura, infatti,
il puntone lavora a rovescio, nel senso che col calore si allunga di circa la metà del cilindro spingendo meno che a freddo. Si dovrebbe così mantenere costante la tensione della catena.
E’ facile che i concessionari e i meccanici di allora, poco inclini a leggere istruzioni di qualsiasi tipo, interpretassero la funzione del tirante a rovescio, cioè “ questo col caldo si allunga e spinge il tendicatena” e che quindi regolassero di conseguenza.
Questa soluzione era adottata anche dalle versioni Regolarità senza dare mai nessuna noia.Però le Regolarità erano accudite in fabbrica.
Altre amenità furono il volano applicato all’asse a cammes, il pignone motore elastico, scisso i n 2 pezzi da una serie di fori, riunito poi riempiendo i fori con cilindretti di gomma, infine la possibilità di posizionare gli ammortizzatori posteriori su 2 diverse posizioni, una molto inclinata per l’uso a solo e una quasi verticale per l’utilizzo in coppia.
Comunque la soluzione del tendicatena fu bocciata dal mercato e con la Granturismo 232cc si passò al comando valvole con aste e bilancieri, oltre che al cilindro in ghisa.

Per le differenze trà turismo e sport, sempre Bettega dice:

Le prime Lodola commercializzate, contraddistinte da specchiature nere sul serbatoio e sulle fiancatine, erano inizialmente denominate sport, anche se questa scritta non compariva. Successivamente le specchiature diventano bianche con filetti e aquile oro. La moto prende la denominazione “ Turismo “, nome che non compare da nessuna parte. Entrambe queste versioni coi loro 9 Cv riescono a spuntare 110 kmh di velocità massima.
Nel 58 viene realizzata la versione Sport.
Il rapporto di compressione aumenta e la potenza sale a 11 Cv. La velocità massima diventa 120 kmh. La moto tende ad assomigliare alla successiva Granturismo, la colorazione diventa unica ( rossa ), scompaiono le specchiature e compaiono i filetti bianchi sul serbatoio, mentre sulle fiancate c’è la scritta “ Lodola Sport “.
 
14313146
14313146 Inviato: 28 Apr 2013 12:28
 

favoloso!!ti ringrazio.. queste spiegazioni sono tratte da un articolo?
 
14369527
14369527 Inviato: 18 Mag 2013 17:37
Oggetto: Lodola 175: posizione numeri di telaio
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho acquistato una lodola 175 1° tipo del 1957 conservata. La moto è uniproprietario, mai riverniciata. Non riesco però a trovare i numeri di telaio, nella zona sotto la sella c'è stampigliato solo "moto guzzi" e nient'altro. E' possibile che siano stampigliati da un'altra parte? grazie!
 
14369798
14369798 Inviato: 18 Mag 2013 19:36
 
 
14370984
14370984 Inviato: 19 Mag 2013 13:28
 

Dalla foto si vede "Moto Guzzi" e sotto "LEI 31" che è il numero di telaio...

Questo è il range dei telai del Lodola 175


Lodola Turismo e Sport (1956-1959)  dal telaio L 00 AA al telaio L 99 FL 

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14385449
14385449 Inviato: 24 Mag 2013 12:01
 

sapevo che il numero di telaio dovrebbe essere li. Sulla mia, però, non c'è! C'è la scritta moto guzzi ma manca il numero di telaio. Quel che è strano, come dicevo, è che la moto è uniproprietario, conservata e mai manomessa. Mi chiedo se il numero di telaio possa essere stampigliato da un'altra parte, dev'esserci per forza!
 
14385520
14385520 Inviato: 24 Mag 2013 12:26
 

Scusami, ma la foto che hai postato è della tua moto ? icon_wink.gif

Hai letto il mio messaggio precedente ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14387800
14387800 Inviato: 25 Mag 2013 10:51
 

io non ho postato nessuna foto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©