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perdita olio cambio am6
7978702
7978702 Inviato: 30 Giu 2009 12:38
Oggetto: perdita olio cambio am6
 

Salve a tutti,
l'altro ieri ho cambiato l'olio del cambio al mio xsm,e ho messo il castrol mtx 10w40,poi sono andato a fare un giro e quando mi sono fermato c'era la gomma posteriore inzuppata d'olio.Ho visto da dove perdeva,e perde da un tubetto piccolo che è attaccato ad un'attaco che è integrato nel blocco motore,ora per capirci dove si trova questo attacco è sopra il pignone.
secondo voi perchè perde? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




il tubetto che dicevo io è quello che tocca il pignone in questa foto,l'olio esce da lì perchè?
 
7979077
7979077 Inviato: 30 Giu 2009 13:09
 

hai messo troppo olio e scola..

Ultima modifica di orla92 il 1 Lug 2009 14:33, modificato 1 volta in totale
 
7983093
7983093 Inviato: 30 Giu 2009 20:26
 

è normalissimo, lascia che perda.... hai messo un litro intero probabilmente, e col caldo te lo butta fuori..... giustissimo 0509_up.gif
 
7983495
7983495 Inviato: 30 Giu 2009 21:00
 

Quello li è lo spurgo dell'olio del cambio: quando ne metti troppo fuoriesce da quel tubetto
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_up.gif

Stavolta non potete contestare che ho risposto male icon_exclaim.gif

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7983670
7983670 Inviato: 30 Giu 2009 21:17
 

morig94 ha scritto:
Quello li è lo spurgo dell'olio del cambio: quando ne metti troppo fuoriesce da quel tubetto
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_up.gif

Stavolta non potete contestare che ho risposto male icon_exclaim.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


invece si!!! hai usato troppe faccine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tralasciando questo fatto io credo di nona vere quel tubo li....mah..
 
7983763
7983763 Inviato: 30 Giu 2009 21:25
 

mada ha scritto:


invece si!!! hai usato troppe faccine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tralasciando questo fatto io credo di nona vere quel tubo li....mah..
il tubo no ma lo sfiato ce l'hai per forza
 
7984756
7984756 Inviato: 30 Giu 2009 23:12
 

vanno 750 ml di olio dice il manuale icon_mrgreen.gif
 
7985616
7985616 Inviato: 1 Lug 2009 8:06
 

Confermo quello che dicono gli altri, se ne hai messo troppo è normalissimo... icon_wink.gif
 
7985698
7985698 Inviato: 1 Lug 2009 8:19
Oggetto: perdita olio cambio am6
 

grazie ragazzi!
cosa mi consigliate di fare ?
io avevo pensato di levare l'olio,e metterne 0,75l che ne pensate?
 
7985805
7985805 Inviato: 1 Lug 2009 8:33
 

no. lascialo così che piano piano il motore lo porta alla giusta quantità ma sarà gia ritornato 0.75 l visto che ne hai perso dallo sfiato
 
7987635
7987635 Inviato: 1 Lug 2009 11:35
Oggetto: Re: perdita olio cambio am6
 

Nonnino93 ha scritto:
grazie ragazzi!
cosa mi consigliate di fare ?
io avevo pensato di levare l'olio,e metterne 0,75l che ne pensate?
ma lascialo,pure io ci butto sempre 1 litro di olio e poi me lo sfiata,al livello giusto poi ci va da solo icon_asd.gif
 
7987750
7987750 Inviato: 1 Lug 2009 11:45
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.


Ps se esce da lì è perchè ne hai messo troppo.
 
7988374
7988374 Inviato: 1 Lug 2009 12:45
 

ci vanno 820 ml nel cambio dell'am6 è scritto sul manuale U/M icon_wink.gif
quel tubo è lo sfiato non lo spurgo
 
7988683
7988683 Inviato: 1 Lug 2009 13:06
 

è normalissimo....ma guardare il livello del minimo no eh?perchè metterne di più?avete idea di cosa potrebbe succedere se si piega con la gomma dietro "inzuppata" di olio?

P.S.nel banco derbi(avviamento elettrico) all'interno del carter frizione c'è una piastrina che blocca lo sfiato, quindi anche se lo riempio tutto con l'olio non potrà mai uscire
 
7991235
7991235 Inviato: 1 Lug 2009 16:22
 

se sfiata sulla gomma siete sfigati ragazzi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io il tubo ce l'ho in maniera che sfiata sotto le carene nel 50...
 
7999182
7999182 Inviato: 2 Lug 2009 13:06
 

sull xsm in qualunque posto fai finire il tubo....le gocce d'olio arrivano sempre sulla ruota post icon_confused.gif
 
8013097
8013097 Inviato: 3 Lug 2009 21:46
 

-Yuzzo92- ha scritto:
se sfiata sulla gomma siete sfigati ragazzi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io il tubo ce l'ho in maniera che sfiata sotto le carene nel 50...
Io quando perdevo olio dal copricarter ho rischiato di volare un sacco di volte nella rotonda sotto casa mia per la gomma che pattinava sull'asfalto poichè era inzuppata d'olio. Ho fatto 3 settimane a evitare di fare pieghe troppo "inclinate" per evitare di volare.

Ps: sicuro di non aver messo il 10w40 per 4t? eusa_think.gif
 
8013163
8013163 Inviato: 3 Lug 2009 22:00
 

-Yuzzo92- ha scritto:
se sfiata sulla gomma siete sfigati ragazzi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io il tubo ce l'ho in maniera che sfiata sotto le carene nel 50...

non sempre purtroppo.. è successo alla moto di un mio amico (prendi una rrx come quella di nico, blu): gli si è inzuppato telaio, forcellone, ruota posteriore. è davvero pericoloso quando fa così.. icon_confused.gif
 
8013788
8013788 Inviato: 3 Lug 2009 23:58
 

AdryXsm ha scritto:
Io quando perdevo olio dal copricarter ho rischiato di volare un sacco di volte nella rotonda sotto casa mia per la gomma che pattinava sull'asfalto poichè era inzuppata d'olio. Ho fatto 3 settimane a evitare di fare pieghe troppo "inclinate" per evitare di volare.

Ps: sicuro di non aver messo il 10w40 per 4t? eusa_think.gif


si ma non cambia, probabilmente cambia solo la resistenza al taglio.... può durare o di più o di meno.... 0509_up.gif
 
8013789
8013789 Inviato: 3 Lug 2009 23:58
 

ioemarex ha scritto:

non sempre purtroppo.. è successo alla moto di un mio amico (prendi una rrx come quella di nico, blu): gli si è inzuppato telaio, forcellone, ruota posteriore. è davvero pericoloso quando fa così.. icon_confused.gif


azz... strano... icon_neutral.gif
 
8014394
8014394 Inviato: 4 Lug 2009 8:49
 

ragazzi...mi è venuta un'idea....ma se prima di cambiare olio...collego un tibucino allo sfiatto..e poi..la attacco con delle fascete in modo che butti tutto in laterale? cosi non ho problemi con la gomma...

o..forse il metodo migliore è quello di mettere la giusta quantità icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8014397
8014397 Inviato: 4 Lug 2009 8:50
 

mettine alla giusta quantita
 
8014858
8014858 Inviato: 4 Lug 2009 10:30
 

ma basta metterne al livello giusto, togliendo la vite cetnrale di livello e basta...
 
8015241
8015241 Inviato: 4 Lug 2009 11:46
 

mada ha scritto:
ragazzi...mi è venuta un'idea....ma se prima di cambiare olio...collego un tibucino allo sfiatto..e poi..la attacco con delle fascete in modo che butti tutto in laterale? cosi non ho problemi con la gomma...

o..forse il metodo migliore è quello di mettere la giusta quantità icon_asd.gif icon_asd.gif
oppure metti attaccata al telaio con delle fascette una lattina di red bull e ci fai finire il tubo dentro......tipo una vaschetta di recupero fluidi e oltre a svulgere bene la sua funzione sembra anche bella
 
8095687
8095687 Inviato: 14 Lug 2009 14:51
 

sempre riguardo la rrx del mio amico, la storia si è ripetuta di nuovo.
ha spurgato nuovamente l'olio dal tubicino di sfogo, imbrattando nuovamente telaio, pinza freno posteriore e gomma. abbiamo appurato che tutto questo succede da quando ha cambiato la marmitta. Dopo che tira la moto ai massimi giri, puntualmente si ritrova la moto imbrattata di olio... prob sostituendo la marmitta, il motore gira più liberamente e raggiunge giri più elevati. Il tutto porta a far si che l'olio, soggetto a maggiore pressione e prob anche a temperature più alte, esca.
ma la cosa più strana è che l'olio all'interno del blocco è anche inferiore alla quantità indicata sul manuale. Difatti nel manuale è indicato 0,82 litri, mentre svuotando il suo poco fa, abbiamo notato che è a malapena 0,78 forse anche meno... eppure perdeva lo stesso!!! eusa_wall.gif icon_question.gif
ma come è possibile??? rimettendolo, e aprendo la vite laterale, con la moto ben dritta, non perde nemmeno una goccia... poi scalda la moto, la tira a chiodo, e puntualmente si ritrova la moto imbrattata... che consigliate di fare? naturalmente, nonostante sia meno di quello indicato, aggiungerlo sarebe una follia perchè comunque poi verrebbe nuovamente buttato fuori, e anche più di ora... e se fosse un problema di olio di bassa qualità che scaldandosi aumenta troppo di volume? con quell'olio ci ha fatto circa 4000km... che consigliate di fare? lo cambia? quale è il migliore?
e poi, ultima cosa... quel'è il livello sotto il quale non deve mai scendere il livello dell'olio? (perchè si sa che sui manuali ti dicono sempre un po' di più... In questo modo, sapendolo, terrà giusto la quantità minima indispensabile, in modo da evitare nuove fuoriuscite di olio...) grazie x l'attenzione al mio papiro icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif
 
8097296
8097296 Inviato: 14 Lug 2009 18:11
 

ma scusa...se dovrebbe uscire dallo sfiatto che ci hai fatto vedere nella prima foto..dovrebbe non sporcare nulla...io sulla mia ci ho guardato e quel tubo porta sotto il paramotore...

anche a me succede che trovo tutto il posteriore pieno d'olio...ma è olio che cola dalla marmitta e poi..sulla gomma..e dalla gomma viene sparato in tutte le direzioni
 
8097415
8097415 Inviato: 14 Lug 2009 18:26
 

l'olio ne devi mettere fino a livello della vite central enel semicarter...
comunque secondo me è semplicemente l'olio della marmitta...
perche la tua teoria sui giri è infondata, allora chi mette tipo il tpr cosa dovrebbe succedergli???
 
8097533
8097533 Inviato: 14 Lug 2009 18:37
 

giordy93 ha scritto:
l'olio ne devi mettere fino a livello della vite central enel semicarter...
comunque secondo me è semplicemente l'olio della marmitta...
perche la tua teoria sui giri è infondata, allora chi mette tipo il tpr cosa dovrebbe succedergli???


infatti...secondo me..ripeto ancora una volta è olio della marmitta....butta sulla ruota..e da li si spara per tutta la moto
 
8097592
8097592 Inviato: 14 Lug 2009 18:46
 

ciao, è stato il mio amico a scrivere il messaggio. ora gli abbiamo diminuito la quantità di olio motore.. la dicitura sul libretto (0,82 l) è sbagliata, infatti sono stati troppo abbondanti: il meccanico ha consigliato di metterne 0,65..
ora sembra non perdere più.
l'olio non usciva dalla marmitta ma dallo sfiato del carter.. poi non ho proprio idea di come facesse a espandersi ovunque.
comunque ora pare risolto icon_wink.gif
 
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