OFH2O ha scritto:
Da non dimenticare che ho definito "elastico" il concetto del degrado e il relativo calcolo.
Mi piacerebbe vedere se dovessi pagare tu per tua colpa una mia gomma usurata che mi hai resa inutilizzabile. Saresti della stessa opinione? Me la pagheresti nuova senza batter ciglio? Ne dubito, anche perchè gli affari nostri li sappiamo gestire e come....
Non dimenticare che il danno nel sinistro stradale è di natura patrimoniale e quindi si considera il patrimonio del danneggiato e i "disagi" relativi sono discussi, discutibili e quasi sempre "sub judice". Fermo restando poi che c'è sempre il discorso di prima.
circa poi il discorso della scatola guida dell'auto con 120.000 km pagata per intero, mi piacerebbe vedere tutto il fascicolo del sinistro per controllare se è esattamente così e non, per esempio, un conteggio di perizia di danno globale che porta a vedere certe cifre al posto di altre.
Poi è chiaro che una scatolaguida o una gomma un liquidatore non se la tiene sulla scrivania, ma se vai a vedere spesso hanno caschi usati negli armadi che hanno pagato e ritirato.
chi è del mestiere mi può capire e posso garantire che il 90% dei liquidatori applica sistematicamente questo sistema, che detto tra noi, sembra ingiusto ma.......
No no guarda, ne faccio proprio una questione di principio, non di interesse personale. Purtroppo quando si discute qualcosa in Italia va sempre a finire che si sposta il discorso sui singoli interessi, pensando tanto di poter trarre il massimo vantaggio personale dalle situazioni. Mah!
I disagi come dici tu saranno sempre discussi (da chi poi chissa`), ma probabilmente solo nell'immaginario delle assicurazioni perche` poi di sicuro l'assicurazione non ti ripaga del disagio che hai nel prendere per magari 3 settimane i mezzi pubblici anziche` l'automobile o qualunque altra cosa. Figurati, ci devi litigare quando hai tutte le ragioni di questo mondo per ottenere il minimo dovuto per decenza....
Comunque se tu hai una gomma al 50% e io ti centro in pieno ed ho torto certamente mi sentirei in dovere di ripagartela come nuova (visto che non posso trovartene una usata al 50%).
Non riesce a passare secondo me un semplice concetto: se io ti creo un danno (colpa certa ammessa), allora mi sento in DOVERE di crearti il minor disagio possibile. L'ideale sarebbe far in modo di non crearne alcuno, ma poiche` non e` possibile una volta che il danno e` fatto, mi sentirei davvero in dovere di fare tutto e di piu` per rimediare al mio errore.
Ah dimenticavo, i danni ai terzi li paga l'assicurazione! Va' che strano allora che questo semplice concetto sembra essere tanto astruso....