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Comportamento Versys nei tornanti
7946393
7946393 Inviato: 26 Giu 2009 10:24
Oggetto: Comportamento Versys nei tornanti
 



Ho fatto qualche strada di montagna con la mia Versys '07,
l'ho provata su stradine strette dove (per mia estrema prudenza e per le mie capacità tecniche) sono stato costretto a tenere un'andatura più lenta rispetto a quella con la quale mi è possibile percorrere le ampie strade statali montane.
Ho dovuto prendere atto di quanto segue:

nei tornanti, siano essi in salita o in discesa con svolta a sinistra:
prendo la corda e tiene la destra

nei tornanti, siano essi in salita o in discesa, con svolta a destra:
prendo la corda e fatico a chiudere a destra
con forte tendenza delle masse ad allargare a sinistra

è un comportamento che si verifica solo a bassa velocità nei tornanti di strade molte strette.

Ecco le mie domande:
Qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza?
Può essere un problema di distribuzione delle masse?
C'è qualche pilota esperto che ha suggerimenti?

In attesa delle vostre opinioni Vi saluto e Vi ringrazio per l'attenzione
Carlo
 
7946638
7946638 Inviato: 26 Giu 2009 10:43
 

Sfila di 0.5 cm la forcella e riprova
 
7946770
7946770 Inviato: 26 Giu 2009 10:53
 

Grazie per il consiglio Checcaccio!
Una domanda:
hai riscontrato la stessa tendenza sulla tua e regolato le forcelle?
 
7946959
7946959 Inviato: 26 Giu 2009 11:12
 

Prima di provare esperimenti di sfila infila concentrati sul tuo stile di guida, le curve a destra per un destro sono sempre più ositche, cerca di capire come stai in sella sul dritto,se il tuo corpo è centrale o meno e se spingi il manubrio con entrambe le braccia, generalmente (io ci ho messo un po ma per me è così) tendo sempre a spingere con il braccio destro e il sinistro è solo praticamente appoggiato , nelle curve a dx il braccio tende a spingere di più e il tuo corpo non riesce a stare con il peso all'interno della curva ma ti porta fuori traiettoria mentra a sx il destro che spinge non è un problema e il corpo sta all'interno molto meglio.... Inoltre verifica lo stato delle gomme e la loro pressione, io se aumento o diminuisco anche solo di 0.1 bar mi accorgo della differenza sia in stabilità che in appoggio.....(2.1 ant 2.4 post con il caldo e da solo.) 2.2 2.5 in primavera. 2.2-2.6 in coppia 2.2-2.7 coppia e bagagli.... 0510_saluto.gif
 
7947006
7947006 Inviato: 26 Giu 2009 11:29
 

dalpez ha scritto:
Prima di provare esperimenti di sfila infila concentrati sul tuo stile di guida, le curve a destra per un destro sono sempre più ositche, cerca di capire come stai in sella sul dritto,se il tuo corpo è centrale o meno e se spingi il manubrio con entrambe le braccia, generalmente (io ci ho messo un po ma per me è così) tendo sempre a spingere con il braccio destro e il sinistro è solo praticamente appoggiato , nelle curve a dx il braccio tende a spingere di più e il tuo corpo non riesce a stare con il peso all'interno della curva ma ti porta fuori traiettoria mentra a sx il destro che spinge non è un problema e il corpo sta all'interno molto meglio.... Inoltre verifica lo stato delle gomme e la loro pressione, io se aumento o diminuisco anche solo di 0.1 bar mi accorgo della differenza sia in stabilità che in appoggio.....(2.1 ant 2.4 post con il caldo e da solo.) 2.2 2.5 in primavera. 2.2-2.6 in coppia 2.2-2.7 coppia e bagagli.... 0510_saluto.gif



Straquoto a mille!!!!!
 
7947079
7947079 Inviato: 26 Giu 2009 11:37
 

Scusate ma lo stile di guida e la difficoltà nel fare le curve a dx dato che queste in italia sono cieche perchè si conuce a dx è una cosa, ma se ha l'avantreno con la tendenza ad alkargare in uscita è perchè c'è poco carico all'avantreno.
Questo potrebbe dipendere da 1000 cose, ammo scarico, bauletto, troppo peso al post...quindi se è una questione di abitudine farà bene ad adattarsi, ma se è una questione di masse, l'unica è dare più peso all'anteriore per far si che chiuda meglio le curve.
 
7947185
7947185 Inviato: 26 Giu 2009 11:47
 

La tendenza a non chiudere nelle curve, se è imputabile alla moto, è tanto a destra quanto a sinistra.Non tutte le curve a destra sono cieche, quello che dice Dalpez è verità sacrosanta, poi tutti i guidatori hanno un lato dove piegano di più e uno dove piegano di meno, e la tendenza a non chiudere le curve a dx ne è la piena conferma. Devi capire solo la tua posizione in sella e la tua spinta sul manubrio e da li capirai come "correggerti"

0509_up.gif
 
7947289
7947289 Inviato: 26 Giu 2009 11:54
 

Inoltre la versys non tende ad allargare e poi è apolitica...per lei destra o sinistra sono uguali.....


Frenky 0510_abbraccio.gif
 
7947852
7947852 Inviato: 26 Giu 2009 12:45
 

sacrosanta verità ,anche io le curve a destra sono le più difficili ,fin da quando avevo il motorino.....buona parte dei destri ,preferiscono piegare a sinistra..... 0509_up.gif
questione di abitudine....quando pieghi a sinistra stai più tranquillo psicologicamente ,perchè hai l'impressione che se mai ti dovesse lasciare ,hai la gamba sx più pronta a riprenderti ......è naturale......invece a destra noo....allenati e vedrai che la moto è bilanciata bene 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7947891
7947891 Inviato: 26 Giu 2009 12:48
 

dalpez ha scritto:
Inoltre la versys non tende ad allargare e poi è apolitica...per lei destra o sinistra sono uguali.....


Frenky 0510_abbraccio.gif


quoto a destra e a sinistra icon_asd.gif icon_asd.gif

e comunque mi stava tirando a terra perchè chiude l'anteriore eusa_doh.gif .... ma mai ho sentito che allargava le traiettoria ....
 
7948727
7948727 Inviato: 26 Giu 2009 13:51
 

Ragazzi! Che dire?
Grazie a tutti!

I vostri interventi sono stati e saranno molto d'aiuto a chiunque si trovi ad avere un problema simile al mio.

Ho trascurato apposta di menzionare lo stato delle mie gomme:
Dunlop Sportmax a 16.000 Km

Ha ragione Checcaccio: c'era sempre il bauletto V46 con zaino pieno, inoltre con la Versys, se si fanno percorsi accidentati, consigliano di cambiare l'ammo a 20.000 Km

Hanno ragione anche Dalpez e Frenky: da sempre nello scendere a sinistra sono tranquillo e all'età di 12 anni (34 anni fa...) ho cominciato guidando la Vespa...
Comunque è davvero la mia posizione in sella che, talvolta, determina sbilanciamenti. Inoltre ho poca attitudine a fare leva sul manubrio in controsterzo.
La Versys è assolutamente bilanciata difatti, fuori da stradine strette, dove si riesce a prendere la corda un pò più veloci, chiude corretta le curve seguendo braccia e bacino.

Quindi, ovvio il problema di grip, questa situazione è dovuta alla mia posizione scorretta in sella, piuttosto centrale, ma soprattutto alle leve sul manubrio poichè il sottoscritto usa poco "giocare di controsterzo" e una volta in mezzo al tornante si ha paura che, tirando l'anteriore, all'interno, questo si chiuda tirandoci a terra proprio come ha detto Meserthim...
 
7950533
7950533 Inviato: 26 Giu 2009 16:29
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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7962281
7962281 Inviato: 28 Giu 2009 17:00
 

Anche a me capita nelle curve a Dx strette di allargare ma questo effetto sono ben conscio di causarlo io perchè tendo a 'fare capolino' a sx per guardare un po' oltre queste dannate curve cieche con l'erba alta due metri...
Infatti ho la gomma che è più chiusa a destra proprio perché inclino di più la moto ed il corpo non è quasi mai in posizione ottimale.
D'altronde è meglio sacrificare un po' di velocità che trovarsi all'improvviso, che so, auto incolonnate con soli due metri per frenare (in curva...).
 
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