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Moto da cross: che meraviglia! [Sensazioni dopo primo giro]
8355638
8355638 Inviato: 26 Ago 2009 10:35
Oggetto: Moto da cross: che meraviglia! [Sensazioni dopo primo giro]
 

Ieri ho portato l'auto dal meccanico e appoggiata ad una parete (in quanto sprovvista di qualsiasi cavaletto) dell'officina c'era una moto da cross con targhe portanumero e coperta di fango. Ho chiesto lumi e mi è stato detto che apparteneva ad un ragazzo dell'officina che con quella partecipava a gare di cross. Mi sono avvicinato e ho subito notato che l'altezza della sella era una cosa ... spropositata in confronto alla lunghezza delle mie gambe. Il proprietario nel frattempo si era avvicinato e mi faceva notare che, a causa della morbidezza e della lunga escursione delle sospensioni, la sella poteva diventare "abbordabile" e, se volevo provare, potevo anche salirci sopra. Meraviglia! inclinando la moto, questa veniva giù come una bicicletta (era leggerissima) e, effettivamente sono riuscito a salire in sella, toccando il suolo con le sole punte dei piedi, ma la moto era talmente leggera che la sentivo stabilissima. Il proprietario, dopo aver saputo che ero un motociclista con esperienze passate di moto con 150 CV, mi ha proposto di fare un giretto, cosa che io ho accettato con entusiasmo. Qui è iniziata tutta una serie di raccomandazioni sul fatto che la moto, essendo una 250 a 2 tempi, aveva un'erogazione irregolare e bestiale e che, di conseguenza, dovevo trattarla con i guanti di velluto. Devo dire che avevo preso un po' sottogamba le raccomandazioni fornitemi, fuorviato dalla modesta cilindrata di soli 250 c.c. I problemi sono iniziati quando, suscitando l'ilarità del proprietario, mi sono messo a cercare il pulsante della messa in moto, semplicemente perchè ... non c'era! Me l'ha messa in moto lui con la pedivella e appena ho sentito il suono (il tuono) che usciva dalla camera di espansione (una specie di chiocciolona davanti al cilindro) ho cominciato un po' a preoccuparmi. Be, morale della favola, ho fatto un giretto di 200 metri e, per poco, non me la faccio sotto! Nessuna moto provata fino ad oggi "scalpitava" come quella. Non conosceva mezze misure: o impennava o frenava. Mi si è aperto un nuovo mondo. Ho cominciato da oggi a guardare i cataloghi delle motard, delle enduro e delle moto da cross con cilindrate intorno ai 400 o 500 c.c. in quanto il proprietario della moto provata ieri mi ha detto che queste cilindrate, sui motori a 4 tempi, somigliano alle 250 c.c. a 2 tempi, anche se, mi ha detto, sono più "buone". Qualcuno ha fatto un esperienza del genere e ha provato le mie stesse sensazioni (adrenalina, adrenalina e adrenalina)? Lampeggi
 
8355699
8355699 Inviato: 26 Ago 2009 10:43
 

icon_asd.gif
ktm 690 SM, con corona +2 e pignone -1.
leovince sbk..

si è tutto un altro mondo rispetto a qualsiasi altro tipo di moto.
 
8355770
8355770 Inviato: 26 Ago 2009 10:52
 

Tra una stradale da 150 cavalli è un 250 2T da quasi 50 cv non c'è paragone icon_asd.gif
Se hai intenzione di iniziare a fare cross in pista evita di prendere un 250 2T o un 450 4T che sono troppo impegnative.
Volendo puoi anche prenderle ma rischiesti di non divertirti dato che passeresti più tempo a cercare di gestire la potenza che girare.
 
8355792
8355792 Inviato: 26 Ago 2009 10:54
 

Azraeel ha scritto:
icon_asd.gif
ktm 690 SM, con corona +2 e pignone -1.
leovince sbk..


NO, questa è ancora "buona". Se provi un CRF450 (o analogo) da motard solo pista, fa paura! Sono moto molto teniche, non moltissimi CV, ma anche peso contenutissimo. E' un'altro modo di concepire il motociclismo, affascinante senza dubbio.
 
8355860
8355860 Inviato: 26 Ago 2009 11:03
 

tarlap ha scritto:
Tra una stradale da 150 cavalli è un 250 2T da quasi 50 cv non c'è paragone icon_asd.gif
Se hai intenzione di iniziare a fare cross in pista evita di prendere un 250 2T o un 450 4T che sono troppo impegnative.
Volendo puoi anche prenderle ma rischiesti di non divertirti dato che passeresti più tempo a cercare di gestire la potenza che girare.

Be, all'età mia (ho passato i 60) iniziare una nuova attività crossistica in pista proprio non lo ritengo possibile, però un pensierino su una specie di dragster, leggera e potente, ce lo sto facendo. Il problema è costituito dall'assicurazione moto, perchè, sicuramente, se fossero più economiche le tariffe o fosse possibile trasferirle da una moto all'altra (del resto uno ne usa sempre e solo una!), sicuramente mi farei una stradale, un motard e una custom, perchè sto scoprendo che la moto è stupenda in tutte le sue forme, anche in quelle che uno non ha mai preso in considerazione.
 
8356038
8356038 Inviato: 26 Ago 2009 11:26
 

Quando avevo il TT600, un giorno feci a scambio con un mio amico che aveva un YZ250 naturalmente 2T, prima i 4T nel cross non esisteva...

Posso capirti, sembrava di avere una BMX con un turbo sotto. comunque concordo col dire che son moto che necessitano di un bel pò di assuefazione...
 
8356113
8356113 Inviato: 26 Ago 2009 11:34
 

2 miei amici corrono con le moto da cross...uno di questi ha il vecchio CR 500 monocilindrico 2 tempi che io ho avuto la fortuna di provare...se vi dico che vola è poco!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8356264
8356264 Inviato: 26 Ago 2009 11:52
 

Azraeel ha scritto:
icon_asd.gif
ktm 690 SM, con corona +2 e pignone -1.
leovince sbk..

si è tutto un altro mondo rispetto a qualsiasi altro tipo di moto.

Ho provato la SM690 e mi ha dato sensazioni di leggerezza che non ho mai più riprovato. Corre anche alla faccia dei suoi "soli" 64 cv. Ma credo che un 250 2T da competizione abbia una erogazione (leggasi: rabbia) che fornisce sensazioni che un 4T può fornire solo se equipaggiato di turbo. Inoltre credo che la moto provata sia comunque ben più leggera anche di un SM690!
 
8356286
8356286 Inviato: 26 Ago 2009 11:56
 

Io tutto questo inverno l'ho passato con una honda XR(una enduro) di quasi 20 anni "riscoperta" per caso nella rimessa di mio padre:mi ha dato tante soddisfazioni,tanto divertimento,mi ha fatto assaporare il piacere di andare in un campo,in una pineta scoscesa e di divertirmi con altre persone...fantastica!
purtroppo,causa incidente,l'ho dovuta abbandonare perchè troppo danneggiata e,dato che devo prendere una moto nuova, non potevo permettermi di ripararla...un giorno tornerò nel mondo del tassello di sicuro...se ne hai la possibilità entra in questo mondo e non te ne pentirai...
 
8356708
8356708 Inviato: 26 Ago 2009 12:44
 

Ha solo un difetto questo "mondo" è faticoso; ma veramente tanto!!! icon_rolleyes.gif
Però che soddisfazioni!!! icon_cool.gif
 
8356780
8356780 Inviato: 26 Ago 2009 12:54
 

Le moto da cross sono stupende....io ti consiglio di iniziare con un 125 2t....è meno costoso in termini di manutenzione! e se non si è mai saliti su una moto da cross, anche un 125 fa paura!
 
8357716
8357716 Inviato: 26 Ago 2009 14:41
 

Sevenday ha scritto:
Ha solo un difetto questo "mondo" è faticoso; ma veramente tanto!!! icon_rolleyes.gif
Però che soddisfazioni!!! icon_cool.gif


Eh! ma la fatica non la senti quando ti diverti... icon_asd.gif
 
8357809
8357809 Inviato: 26 Ago 2009 14:53
 

sinceramete io ho provato una kawasaki 250 monocilidnrico due tempi,si ha una bella ripresa se tiri il manubrio indietro in accelerazione(senza sfrizionare)si alza,se ce la fai ti tiri 4 marce in monoruota,ma sinceramente non mi è sembrata sta grande bestia,forse perchè a me non piace tirare 4 marce in 10 metri e essere a 90.
 
8358375
8358375 Inviato: 26 Ago 2009 16:07
 

io adoro le enduro e le motocross, sono moto davvero potenti, per gli amanti dell'impennata come me sono davvero il top icon_asd.gif infatti ultimamente sto valutando l'idea di vendere la mia RS e di passare all'enduro....

Anche perchè abitando in una zona piena di campagne,boschi e sterrati potrei sfruttarla al 100%, cosa che invece con l'RS non posso fare icon_sad.gif
 
8358490
8358490 Inviato: 26 Ago 2009 16:24
 

Citazione:
ho provato una kawasaki 250 monocilidnrico due tempi


non è che fosse un 4T?
 
8359163
8359163 Inviato: 26 Ago 2009 18:27
 

robyracing46 ha scritto:
sinceramete io ho provato una kawasaki 250 monocilidnrico due tempi,si ha una bella ripresa se tiri il manubrio indietro in accelerazione(senza sfrizionare)si alza,se ce la fai ti tiri 4 marce in monoruota,ma sinceramente non mi è sembrata sta grande bestia,forse perchè a me non piace tirare 4 marce in 10 metri e essere a 90.


Evidentemente non hai mai fatto 90 su una bettola di montagna. E' peggio che fare 200 sull'asfalto.
Inoltre nei tornanti in discesa se non intraversi la moto 20 metri prima scordati di girare... icon_cool.gif

Io lo facevo con il TT che pesava in maniera assurda per il genere rispetto ai miei amici che avevano i 2T, però scavavo la terra con i tacchetti... icon_mrgreen.gif
 
8359736
8359736 Inviato: 26 Ago 2009 19:47
 

è stupendo il mondo del tassello...girare per monti è una cosa fantastica peccato che è praticamente tutto un divieto...dopo il 125 da enduro (rx da 34cv) ho lasciato perdere però poiché non avendo alte possibilita economiche ho preferito qualcosa di più affidabile e con cui poter andare anche a fare bei giri lunghi...però avendo la possibilita una bella moto da cross o motard è la cosa più divertente che c'è...e se con una stradale che ti scoda sotto il culo te la fai sotto con quelle sono fonte di divertimento...io purtroppo non ho avuto possibilita di provare grosse cilindrate,ma solo un ktm 125 preparato ma diavolo se tirava...adesso un amico ha preso l'exc 300 2t se riesco a trovarlo in giro lo me lo faccio prestare...
 
8359746
8359746 Inviato: 26 Ago 2009 19:49
 

scandian ha scritto:


non è che fosse un 4T?

no,non sono cosi ottuso 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif 0509_up.gif
 
8359756
8359756 Inviato: 26 Ago 2009 19:50
 

Sevenday ha scritto:


Evidentemente non hai mai fatto 90 su una bettola di montagna. E' peggio che fare 200 sull'asfalto.
Inoltre nei tornanti in discesa se non intraversi la moto 20 metri prima scordati di girare... icon_cool.gif

Io lo facevo con il TT che pesava in maniera assurda per il genere rispetto ai miei amici che avevano i 2T, però scavavo la terra con i tacchetti... icon_mrgreen.gif

è questo il "problema",l'idea non mi attira assolutamente,tutta quella polvere,fango ecc
preferisco mooolto di piul'idea di un bel curvone veloce in pista
ma sono solo opinioni 0509_up.gif
 
8359798
8359798 Inviato: 26 Ago 2009 19:57
 

Beh, io te lo dico da uno che ha avuto Enduto, SS, Naked, Custom ecc...oltre ad aver provato tanti mezzi.

E' un mondo particolare; ma che secondo me andrebbe alimentato. Visto che si strada si fanno le stragi, nelle bettole al max ti picchi con un cinghiale... icon_rolleyes.gif

PS è pieno di divieti; ma io svitavo la targa e la mettevo nello zaino... icon_asd.gif Poi in strada la rimontavo... icon_mrgreen.gif
 
8359818
8359818 Inviato: 26 Ago 2009 20:01
 

robyracing46 ha scritto:
sinceramete io ho provato una kawasaki 250 monocilidnrico due tempi,si ha una bella ripresa se tiri il manubrio indietro in accelerazione(senza sfrizionare)si alza,se ce la fai ti tiri 4 marce in monoruota,ma sinceramente non mi è sembrata sta grande bestia,forse perchè a me non piace tirare 4 marce in 10 metri e essere a 90.


di quarta solo 90 kmh? icon_neutral.gif
 
8359871
8359871 Inviato: 26 Ago 2009 20:11
 

Caro Markof, io sto iniziando la mai avventura motociclistica su un mono 4t bello leggero e cattivo e quando ci salgo sopra è festa anche per andare all'università! icon_asd.gif

Quello che ti consiglio io, per iniziare, è un KTM EXC 300: più pastoso e meno scorbutico di un 250, ugualmente leggero, con avviamento elettrico e molto godibile! Inoltre credo abbia la doppia omologazione per cui spendendo qualche soldo in più ti ritroveresti con un kit motard pronto al montaggio... insomma 2 moto in una.
Sennò prendi un kawasaki 250 2t usato e vai a fare il vandalo su terra (enduro) o asfalto (motard). icon_asd.gif
 
8359908
8359908 Inviato: 26 Ago 2009 20:16
 

è si seven hai proprio ragione,fare i 90 in una stradina sterrata in quando ad adrenalina è un pò come fare il doppio con una stradale...è un gran bel divertimento certo particolare deve piacere è una guida al quanto sporca in tutti i sensi o piace o non piace...fare una curva in derapata dall'inizio alla fine è una cosa spettacolare e per provare le stesse sensazioni su strada con naked o altro si rischia veramente grosso...spero abbiate capito ciò che intendevo...si si hai ragione via la targa anche perché sennò si rischia di perderla icon_asd.gif è che qui da me è una valle abbastanza piccola e che ti vedano 3-4 volte te li ritrovi a casa quando torni quei forestali malefici...
 
8360599
8360599 Inviato: 26 Ago 2009 22:03
 

Il due tempi e il fuoristrada sono un connubio eccezionale, concordo con chi dice che il 250 è impegnativo (potenza tutto in alto, bisogna avere il fegato di aprire anche quando la ragione dice il contrario) ed è per questo che ci sono le 300, che hanno un motore meno spinto con un'erogazione più distesa, si avvicinano un pò alle 4t.
Anche su queste il gas va centellinato, perchè la potenza, in rapporto al peso, è comunque tanta.

Reputo la migliore la Gasgas 300 anche se non ha l'avviamento elettrico, cosa che invece ha la Ktm.

Con le 450 4t sei sempre dal meccanico e rischi di non goderti le uscite.
 
8362036
8362036 Inviato: 27 Ago 2009 9:03
 

NitroCento ha scritto:
Caro Markof, io sto iniziando la mai avventura motociclistica su un mono 4t bello leggero e cattivo e quando ci salgo sopra è festa anche per andare all'università! icon_asd.gif

Quello che ti consiglio io, per iniziare, è un KTM EXC 300: più pastoso e meno scorbutico di un 250, ugualmente leggero, con avviamento elettrico e molto godibile! Inoltre credo abbia la doppia omologazione per cui spendendo qualche soldo in più ti ritroveresti con un kit motard pronto al montaggio... insomma 2 moto in una.
Sennò prendi un kawasaki 250 2t usato e vai a fare il vandalo su terra (enduro) o asfalto (motard). icon_asd.gif

Ti ringrazio per la dritta, dato che mi sto "guardando attorno" per individuare una mia possibile moto tassellata. Ho visto sul sito dell' Hisqvarna una promo per i modelli TE 510 2008 e TE 450 2009 e SM 610 IE, tutte a 4t. Mi sembrano moto che hanno tutte le carte in regola per piacermi (potenza, leggerezza, affidabilità). Qualcuno mi può dire qualcosa al riguardo se conosce questi modelli. Alcuni mi hanno detto che, pur avendo grosse cilindrate, sono molto più tranquille delle 250 a 2T. Premetto che quello che io mi propongo non è andare a correre in pista o fare percorsi molto difficili. Mi basta una moto che vada bene per strade sterrate, magari con ghiaia, visto che con le moto che ho avuto fino ad ora, come trovo una semplice sterrata, devo girare e tornare indietro, perchè le poche volte che mi sono azzardato a proseguire sono arrivato stremato fisicamente e mentalmente per il peso eccessivo della moto, l'inclinazione stradale della forcella, che, insieme alla dimensione della ruota e al disegno delle gomme, provocavano continue scivolate laterali della ruota anteriore, molto poco raccomandabili su una moto di quasi 260 Kg.
 
8362177
8362177 Inviato: 27 Ago 2009 9:33
 

tieni anche da conto il fatto che con le moto da cross, il cilindro va a ORE....moto come le husqvarna sm 610 o come tutta la categoria KTM 690, che sono più pensate per l'utilizzo stradale non dovrebbero aver bisogno di molta cura, ma se vai di moto da cross più specialistiche come le honda cr, yamaha yz, e suzuki rm......li ci devi cambiare il pistone abbastanza spesso....
 
8362300
8362300 Inviato: 27 Ago 2009 9:53
 

Il pistone ad un 250 2 tempi lo si cambia sulle 50 ore ma volendo si riesce anche a ritardarne la sostituzione di altre 10-15 ore in base a come è stata sfruttata la moto.
Il cambio pistone non è una cosa impossibile sia in termini di lavoro che di prezzo (120-150 un pisotne lo porti a casa)
Con i 4 tempi (da cross) la cosa si complica di molto visto che hanno intervalli di manutenzione molto stretti e,se non vengono fatti nei giusti tempi,c'è il rischio di spendere un sacco di soldi per la riparazione.
 
8362352
8362352 Inviato: 27 Ago 2009 10:01
 

markof ha scritto:
Ho visto sul sito dell' Hisqvarna una promo per i modelli TE 510 2008 e TE 450 2009 e SM 610 IE, tutte a 4t. Mi sembrano moto che hanno tutte le carte in regola per piacermi (potenza, leggerezza, affidabilità). Qualcuno mi può dire qualcosa al riguardo se conosce questi modelli. Alcuni mi hanno detto che, pur avendo grosse cilindrate, sono molto più tranquille delle 250 a 2T.


Copme già ti hanno scritto altri, le 4t hanno intervalli di manutenzione stretti e più costosi rispetto alle 2t. Io ho consigliato il 300 2t proprio perchè è meno tirato di un 250 e quindi oltre ad essere più "facile" è anche più robusto ed ha bisogno di meno cure.
un'alternativa da cercare usata potrebbe essere una suzuki dr-z 400 Valenti: ha la doppia omologazione, una buona dose di cavalli e gli intervalli di manutenzione di una qualunque moto "civile"...
 
8362396
8362396 Inviato: 27 Ago 2009 10:08
 

Grazie alle leggi il 2T sta sparendo, la manutenzione è semplice, la leggerezza indiscutibile, si fa poca strada con un pieno, e il miscelatore sembra lontano dalla testa dei progettisti... un 690 pesa 150 kg...troppi
 
8362445
8362445 Inviato: 27 Ago 2009 10:15
 

cambiando gli scarichi ne va a pesare 140
 
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