biofa ha scritto:
CiccioBkk ha scritto:
Si....confesso apertamente....la GT ha un fascino tutto suo, magari meno vistoso di una Sport, ma piu' profondo!
caro cicco, sai che su questo forum non si risparmiano (almeno da parte mia) appunti per nessuno, per cui beccati i tuoi: se pensi che la GT sia più fascinosa della sport, perchè hai trasformato la tua GT in una sport (ce la ricordiamo tutti... e se qualcuno l'avesse dimenticata hai postato poco sopra una foto abbastanza eloquente...) e poi l'hai addirittura sostituita con una sport che hai ulteriormente "sportivizzato"?
non intendo creare diatribe su quale sia il modello più bello o più "affascinante"; è chiaro che, a parte i casi per i quali la scelta è stata dettata da motivi di ordine funzionale (tipo non posso/voglio/riesco a guidare una moto con i semimanubri), ciascuno ritiene, giustamente, che il proprio modello sia più "bello" dell'altro... così almeno è per me.... io penso che la sport sia più bella, perchè ha i semimanubri, perchè si nota meno il vuoto tra la ruota posteriore ed il parafango, perchè ha la piastra dello sterzo, il parafango anteriore, il serbatoio, la strumentazione più belli di quelli della GT.... per cui mi sono comperato una sport; cadrei dunque in contraddizione se dicessi che la GT ha più fascino.....
Carissimo,
ma ci mancherebbe che parlare delle nostre "amate' ci porti in profonde diatribe!
vediamo se riesco ad esprimere meglio quello che penso.
Anch'io reputo la Sport piu' bella.
Lo conferma il fatto che prima mi ci sono avvicinato con cambi che portavano la GT ad essere un'ibrido senza un vero senso ( mi riferisco all'esperimento serbatoio e sella dello sport), e dopo essermi reso conto di quanto apprezzavo questa linea, ho venduto la GT e sono passato in Sport modificando l'assetto guida che per l'uso che ne facevo allora della moto era un limite per la mia struttura fisica. Sulla reale comodita di guida anche con i mezzi manubri forniti dalla casa madre ne parlero' piu' avanti.
Nel mio scritto precedente faccio riferimento al fascino, e non alla bellezza; cose che io reputo molto differenti.
Il fascino della GT (sempre a mio umile avviso) proviene dalla semplicita pura delle sue linee e dal minimalismo applicato nel realizzare questa moto, anzi motocicletta. Una scelta voluta e mirata per generare un'interesse non solo sul mezzo in questione con le sue caratteristiche tecniche, ma sulle emozioni che nascono quando ci si sposta con questo mezzo di trasporto, qualunque sia la distanza percorsa.
Quindi un richiamo, per tutti quelli predisposti, nel "vivere" la moto a prescindere dalla cilindrata e dalla marca. Ecco il vero successo (voluto o causale non lo sappiamo) della GT e quindi della Ducati: aver generato un'interesse e una sensazione particolarmente positiva,sia per chi la possiede o per chi come tanti, ci lasciano gli occhi ogni volta che ne vedono una. Credo che poche moto al mondo sia state capaci di dare questo.
La Sport di riverso ti cattura per il modello che e', quindi puo' piacere o no (io l'adoro).
Ovvio che per noi appassionati ha una bellezza fantastica con le sue linee cosi particolari che la rendono accattivante nonostante sia "tozza" come una moto anni 70 doveva essere.
Ripeto, qui e' il mezzo che ti colpisce, non il concetto di volersi trasportare in moto.
Non so se sono riuscito nel descrivere degnamente questa sensazione del tutto personale che mi ha portato nel scrivere la sentenza a cui facevi riferimento. Mi scuso (con te e con tutti gli altri) se magari invece di spiegarmi, ti (vi) ho generato ancora piu' confusione....
Finisco con la nota sui mezzi manubri.
Sto pensando (solo pensando per ora) di riportare i mezzi manubri sulla moto che reputo perfetti per la linea dello Sport, inoltre piu' divertente quando si gira in pista. Medito perche dopo aver preso un'altra moto per viaggi lunghi, posso usare la "giallona" in maniera piu' mirata.
Se cosi sara' non usero quelli originali, ma dei after market che consentono una guida se pur bassa, meno estrema e con soluzioni di adjustment superiori e migliori di quelle offerte dai manubri dati da borgo.
vedi link:
Link a pagina di Motohaus.com
Scusami per la lunghezza e un salutone tutto Ducatista!