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Acqua, Benzina ed Etanolo insieme in un motore a due tempi
7933280
7933280 Inviato: 24 Giu 2009 22:31
Oggetto: Acqua, Benzina ed Etanolo insieme in un motore a due tempi
 

Salve, mi sono appena iscritto al forum.
Volevo proporvi una piccola discussione sulla possibilità di far entrare nella camera di scoppio di un due tempi, oltre alla benzina miscelata con l'olio, anche una piccola quantità di acqua.
Ho letto in giro sul web che una piccola quantità d'acqua dentro la camera di scoppio permette di mantenere bassa la temperatura, inoltre il vapore si espande in modo abbastanza violento spingendo giù il pistone.
Ho un'Ape 50cc sulla quale mi diverto a fare esperimenti e pensavo di modificare il collettore di aspirazione del motore (diametro 28mm) inserendo a metà collettore un mini collettore da 10mm sul quale attaccarci un carburatore da decespugliatore (da 10mm) alimentato ad alcool etilico all'80% (e 20% d'acqua).

Il problema della lubrificazione che di solito si verifica alimentando i motori a due tempi con l'alcool etilico al 90% (l'olio da miscela non si lega con l'alcool etilico ed è antieconomico comprare l'olio apposito perchè costa un botto) viene risolto in quanto il lubrificante entra nella camera di scoppio con la benzina, la piccola quantità d'acqua entra invece insieme all'alcool etilico che a sua volta verrà bruciato dentro la camera di scoppio.
Inoltre non si dovrebbe presentare il problema del colorante presente nell'alcool etilico (quello rosa che trovate nei supermercati) perchè quel colorante crea problemi solo con l'alluminio (crea dei grumi) mentre il motore dell'Ape 50 è in ghisa (è lo stesso identico motore della vespa 50), per non parlare del fatto che l'acqua alza notevolmente il numero di ottani e quindi si potrebbe aumentare di un bel pò il rapporto di compressione facendolo arrivare anche a 15:1.

Secondo voi può funzionare?

Non credo che le prestazioni diminuirebbero di tanto, anzi forse si può anche guadagnare qualche mezzo cavallo e si risparmierebbe un sacco utilizzando anche acqua e alcool etilico.
ditemi cosa ne pensate, ciao.
 
7933326
7933326 Inviato: 24 Giu 2009 22:37
 

io sapevo che l' acqua nel cilindro fa grippare... perchè non si riesce a comprimere
 
7933370
7933370 Inviato: 24 Giu 2009 22:44
 

anche io ...ma alla fine facendo questo cosa risolvi?
 
7933405
7933405 Inviato: 24 Giu 2009 22:48
 

al posto di acqua si manda vapore acqueo... io avevo letto che volevano progettare un motore 6t... dicevano avesse prestazioni superiori ed emissioni minori dei 4t
 
7933493
7933493 Inviato: 24 Giu 2009 23:00
 

praticamente vuoi realizzare una specie di n2o giusto??? eusa_think.gif
comunque ha ragione marchino, cosa risolvi montandolo? tanto casino per avere poca potenza in più...e poi, come fai a creare del vapore acqueo??? il carburatore del decespugliatore nebulizza l'acqua e l'alcool???
 
7933586
7933586 Inviato: 24 Giu 2009 23:11
 

Marchino_8 ha scritto:
anche io ...ma alla fine facendo questo cosa risolvi?

Mah veramente non risolvo niente, anche perchè l'Ape la uso solo per farmi qualche giro in fuoristrada (ho montato delle belle gomme da cross) e le modifiche che faccio le faccio solo per il gusto di farle.
Guadagnerei in termini di consumi visto che il cilindro è pesantemente lavorato e abbinato al carburatore da 28mm dell'orto phbh consuma in un modo esagerato.
Ma ti ripeto sarebbe solo per il gusto di vedere se può funzionare.
Anche perchè penso che se implementato bene potrebbe portare anche ad aumentare di un bel pò le prestazioni del motore visto che con l'acqua nel cilindro sarebbe possibile aumentare di un pò l'RDC, ed avere un motore che consuma di meno e va di più sarebbe una cosa interessante.
Volevo capire bene magari ascoltando il parere di qualcuno più esperto o che ha già provato qualcosa di simile se è possibile far andare il motore così.
Posto le immagini dell'ape sulla quale voglio provare a fare queste modifiche:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di peppers250 il 24 Giu 2009 23:16, modificato 1 volta in totale
 
7933596
7933596 Inviato: 24 Giu 2009 23:13
 

peppers250 ha scritto:

Mah veramente non risolvo niente, anche perchè l'Ape la uso solo per farmi qualche giro in fuoristrada (ho montato delle belle gomme da cross) e le modifiche che faccio le faccio solo per il gusto di farle.
Guadagnerei in termini di consumi visto che il cilindro è pesantemente lavorato e abbinato al carburatore da 28mm dell'orto phbh consuma in un modo esagerato.
Ma ti ripeto sarebbe solo per il gusto di vedere se può funzionare.
Anche perchè penso che se implementato bene potrebbe portare anche ad aumentare di un bel pò le prestazioni del motore visto che con l'acqua nel cilindro sarebbe possibile aumentare di un pò l'RDC, ed avere un motore che consuma di meno e va di più sarebbe una cosa interessante.
Volevo capire bene magari ascoltando il parere di qualcuno più esperto o che ha già provato qualcosa di simile se è possibile far andare il motore così.
Posto le immagini dell'ape sulla quale voglio provare a fare queste modifiche:

Immagine: Link a pagina di Casasiciliaest.altervista.org
Immagine: Link a pagina di Casasiciliaest.altervista.org
il motore come fa a consumare di meno??? i cv prodotti attualmente sono prodotti da x benzina, se diminuisci x, i cv diminuiscono (sempre che non ti si spacchi il tutto, che il motore cammini e tutto il resto..)
 
7933638
7933638 Inviato: 24 Giu 2009 23:21
 

non capisco perchè non si vedono le immagini.

Comunque consumerebbe di meno nel senso che l'alcool etilico costa 0,80 cent al litro.
Ma ti ripeto volevo solo capire tecnicamente se la cosa può funzionare
 
7933650
7933650 Inviato: 24 Giu 2009 23:23
 

JANNYKO92 ha scritto:
praticamente vuoi realizzare una specie di n2o giusto??? eusa_think.gif
comunque ha ragione marchino, cosa risolvi montandolo? tanto casino per avere poca potenza in più...e poi, come fai a creare del vapore acqueo??? il carburatore del decespugliatore nebulizza l'acqua e l'alcool???


il vapore acqueo viene creato nella camera di scoppio con il calore prodotto della combustione.
L'acqua appunto assorbe calore raffreddando (di un pò) la camera di combustione e lo rilascia sotto forma di spinta dovuta all'espansione del vapore acqueo.

casasiciliaest.altervista.org/altro/ape1.jpg
casasiciliaest.altervista.org/altro/ape2.jpg
 
7936345
7936345 Inviato: 25 Giu 2009 10:47
 

facciamo finta che la cosa funzioni, in che proporzioni metti miscela, alcool e acqua?
poi quanto ti costa un pieno?
 
7951410
7951410 Inviato: 26 Giu 2009 18:05
 

Husky1992 ha scritto:
io sapevo che l' acqua nel cilindro fa grippare... perchè non si riesce a comprimere

questo se il motore la aspira dal filtro al posto dell'aria, non se la metti come parte della miscela(in proporzioni minime rispetto all'aria quindi)...
 
7952939
7952939 Inviato: 26 Giu 2009 21:20
 

anto_scara ha scritto:
facciamo finta che la cosa funzioni, in che proporzioni metti miscela, alcool e acqua?
poi quanto ti costa un pieno?


Ecco questa è una delle cose che vorrei capire...
Ci sono 2 modi per trovare la giusta proporzione:
-il primo è mettersi a fare un bel pò di prove fin quando non si riesce a trovare la giusta combinazione
-il secondo è quello di mettersi a fare un pò di calcoli stechiometrici, cosa che ho fatto al primo anno di ingegneria meccanica (anche per questo ho cambiato facoltà..). Però anche trovando i giusti rapporti stechiometrici questi resterebbero pura teoria in quanto sarebbe molto difficile ricavare da questi rapporti la dimensione dei vari getti e la quantità d'aria che deve entrare dai 2 carburatori.

In linea di massima si deve tener conto che la quantità d'acqua che deve entrare nella camera di scoppio dev'essere circa il 10% del totale.
Poi si deve scegliere il carburante principale (tra benzina ed etanolo), cioè quello che deve alimentare il carburatore da 28mm.

Se si vuole raggiungere lo scopo di aumentare di poco la potenza risparmiando un pò sul carburante una configurazione possibile potrebbe essere la seguente:

Carburatore da 28mm alimentato ad Etanolo miscelato all' 85% con l'acqua (E-85)
Carburatore da 10mm alimentato a benzina miscelata al 6% con l'olio.

La domanda che mi pongo è se si possono collegare due carburatori ad un solo collettore (verrebbe un collettore a forma di Y )
 
7952957
7952957 Inviato: 26 Giu 2009 21:23
 

anto_scara ha scritto:
facciamo finta che la cosa funzioni, in che proporzioni metti miscela, alcool e acqua?
poi quanto ti costa un pieno?


Il pieno costerebbe molto meno perchè l'Etanolo si trova comunemente al supermercato miscelato già al 10% con l'acqua (quello rosa per pulire...) al prezzo di 0,80 cent al litro, e la benzina diventerebbe un componente marginale nella camera di scoppio
 
7955965
7955965 Inviato: 27 Giu 2009 12:39
 

peppers250 ha scritto:


Ecco questa è una delle cose che vorrei capire...
Ci sono 2 modi per trovare la giusta proporzione:
-il primo è mettersi a fare un bel pò di prove fin quando non si riesce a trovare la giusta combinazione
-il secondo è quello di mettersi a fare un pò di calcoli stechiometrici, cosa che ho fatto al primo anno di ingegneria meccanica (anche per questo ho cambiato facoltà..). Però anche trovando i giusti rapporti stechiometrici questi resterebbero pura teoria in quanto sarebbe molto difficile ricavare da questi rapporti la dimensione dei vari getti e la quantità d'aria che deve entrare dai 2 carburatori.

In linea di massima si deve tener conto che la quantità d'acqua che deve entrare nella camera di scoppio dev'essere circa il 10% del totale.
Poi si deve scegliere il carburante principale (tra benzina ed etanolo), cioè quello che deve alimentare il carburatore da 28mm.

Se si vuole raggiungere lo scopo di aumentare di poco la potenza risparmiando un pò sul carburante una configurazione possibile potrebbe essere la seguente:

Carburatore da 28mm alimentato ad Etanolo miscelato all' 85% con l'acqua (E-85)
Carburatore da 10mm alimentato a benzina miscelata al 6% con l'olio.

La domanda che mi pongo è se si possono collegare due carburatori ad un solo collettore (verrebbe un collettore a forma di Y )




il primo metodo non so quanto convenga! perchè potresti esagerare con le proporzioni e fare danni, che poi dovrai riparare spendendo soldi!

per quanto riguarda il costo del pieno, se lo alimenti maggiormente a etano-acqua conviene! se con 1lt di benzina fai 2,3 pieni si risparmia notevolmente!
bisogna tenere conto anche della manutenzione
 
7959007
7959007 Inviato: 27 Giu 2009 21:57
 

non resta che provare, magari può andare, oppure alla fine non conviene, si vedrà
 
7959090
7959090 Inviato: 27 Giu 2009 22:23
 

Usa sola domanda :
perche' fare sto' esperimento?

Dovete sapere che in sudamerica si usa l'etanolo per l'alientazione delle autovetture che sono state modificate appositamente:
Trattamento protettivo del carburatore ( lega zama) e delle parti in alluminio che vanno in contatto con l' alcool in quanto vengono corrose in breve tempo ,
Questo vale per tutte le guarnizioni e gommini,
aumento del diametro dei getti di circa 30% per raggiungere il corretto rapporto stechiometrico , con conseguente aumento del consumo di circa il doppio rispetto alla benzina,quindi la convenienza rispetto alla benzina va a farsi benedire ,
Per aumentare il rendimento ed abbassare il consumo si alzava il RdC fino a 14:1 , ma questo rende impossibile poter riutilizzare la benzina a meno di smontare il motore e ripristinare quello originale.
L'etanolo a basse temperature non vaporizza bene e bisogna riscaldare il carburatore,
inoltre bisogna trovare un olio per miscela ( o nel caso di un 4t del motore ) che sia compatibile con l'alcool.
e ancora , considerando le temperature di scarico piu' basse si devono riprogettare completamente lo scarico ( che nel 2t e' determinante per le prestazioni).

E allora ripeto, perche' andarsi ad infilare in un vespaio simile??
 
7963659
7963659 Inviato: 28 Giu 2009 20:46
 

Ciao, di per se il tuo tentativo di far lavorare un 2T ad alcool è molto interessante ed altri hanno fatto esperimenti analoghi al tuo, quello che non funzionerà mai sarà la tua idea di installare due carburatori in serie per ovviare al costo del lubrificante miscelabile in alcool, non sarà facile regolare decentemente la carburazione (non uso il termine impossibile...ma è una dura missione). molto ma molto complicata questa cosa, e come risultato una carburazione ballerina, presumibilmente.
ciao!
 
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