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R6 - Problema elettrico dopo caduta!!, help!!!!!
451705
451705 Inviato: 4 Lug 2006 18:09
Oggetto: R6 - Problema elettrico dopo caduta!!, help!!!!!
 

L'altro giorno in pratica a causa si una curva ad 1km/h con lo sterzo completamente chiuso a destra ho appoggiato la moto a terra sul lato destro.. senza nessuna conseguenza fisica..

la rialzo.. vado per accenderla e l'accensione era muta.. chiudo il quadro lo riapro ma nulla
alla fine parto a strappo dato che ero vicino ad una discesa...
arrivo a casa dopo 25 km
tutto regolare la messa in moto rifunziona...

vado per uscire di pome e il contagiri mentre saliva tremava.. strano.. ma lo fa per 1 minuto poi smette...
strano..

ritorno a casa e mi preparo per uscire
parte regolarmente.. faccio una 30ina di km...
mi fermo 2 sec con le luci accese e la moto spenta... vado per ripartire... batteria a terra..
ero vicino ad una discesa
riparto a strappo...
e la posteggio vicino ad un altra discesa per prevenzione...
dopo la serata vado per accendere e parte..
la posteggio da un amico e vado in disco..
alle 6 del mattino vado e parte regolarmente...

dopo poki km
mi fermo al rifornimento per fare benza... e non ne vuole sapere di ripartire..
metto in seconda e spingo.. sta volta niente discese...

e va..
in autostrada il quadro inizia a scherzare..
non visualizza + i numeri e il contagiri va a zero...
spengo le luci e torna tutto normale.. le riaccendo e si ripete...

rivo a casa .. e la messa in moto non ne voleva sapere...
vado a letto..

di pomeriggio accendo a strappo.. e vado a fare un giro..
appena accendo le luci la moto strattona se le spengo tutto ok..
metto una freccia e da uno strattone...

ritorno a casa...e dopo un po
aprendo il quadro con la chiave non si visualizza nulla
e si sente un tikkettio continuo da sotto la sella...
la betteria ora dall'elettrauto cambiata 1 mese fa
segnava 8.9 volts...



COSA PUò ESSERE!??!!?!??!!??!?!?!?!? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
451887
451887 Inviato: 4 Lug 2006 19:27
 

Se il contagiri trema e con i fari accesi la moto ti si spegne, molto probabilmente si è rovinata la batteria o cmq qualcosa a lei collegata. Forse il fusibile generale della batteria che fa male contatto (bruciato ma continua a toccare in qualche modo facendo passare un briciolo di corrente (se cmq fosse così dura poco)). Oppure un qualche contatto che con la caduta (anche se piccola) si è allentato.

In generale se il contagiri trema e la moto si spenge al minino soprattutto se con fari accesi, vuol dire che la batteria non fa più il suo dovere e l'alternatore al minimo non ce la fa a mandare tutto il carico. Anche le frecce dovrebbero fare male al minimo e credo anche il clacson. Prova a controllare tutti gli spinotti. Sull'R1 sono sotto la sella.

Ciao
 
451889
451889 Inviato: 4 Lug 2006 19:28
 

sembrano tutti ok gli spinotti
cmq si la batteria era 9 volts...
 
452147
452147 Inviato: 5 Lug 2006 1:10
 

il problema è nella betteria o nel regolatore di tensione o in tutti e due (nel senso: se parte il regolatore di tensione ti ricarica la batteria a palla bruciandola in poco tempo), ma può anche essere che nella caduta si sia danneggiato un filo che và a fare massa nel telaio, scaricando la batteria...
Smonta le carenee controlla i cablaggi e i valori di resistenza che devono avere i componenti per essere considerati funzionanti, scaricandoti il manuale d'officina.
Ciao! icon_biggrin.gif
 
452474
452474 Inviato: 5 Lug 2006 9:57
 

Concordo con sopra.

La batteria deve essere sui 13-14 volt (la s non ci va!!!) quando è carica, se misurata a vuoto.
 
453046
453046 Inviato: 5 Lug 2006 12:55
 

Va___lentino ha scritto:
Concordo con sopra.

La batteria deve essere sui 13-14 volt (la s non ci va!!!) quando è carica, se misurata a vuoto.

ah vuoto carica da poco + di 12 volt normalmente..
 
467393
467393 Inviato: 11 Lug 2006 22:16
 

Ciao come va la moto? Leggo solamente adesso il topic! La mia aveva gli stessi problemi anche se non si sono verificati dopo una caduta. Era il regolatore di tensione che sta prima della batteria. Sostituito quello e' tornato tutto normale!
 
467852
467852 Inviato: 12 Lug 2006 9:22
 

è sicuramente il regolatore di tensione visto che la batteria è nuova, poi quando la tensione cala sotto a un certo limite, oppure sale troppo iniziano delle strane anomalie, la caduta era solo una coincidenza icon_wink.gif
 
468428
468428 Inviato: 12 Lug 2006 12:30
 

era un fastin del connettore che va dallo statore al regolatore bruciato...
cambiato quello funziona tutto..
 
3246529
3246529 Inviato: 23 Dic 2007 20:40
 

Troop_R6 ha scritto:
era un fastin del connettore che va dallo statore al regolatore bruciato...
cambiato quello funziona tutto..

io ho avuto lo stesso problema ieri e ho lasciato la moto dal mec e infatti mi ha detto tutte le ipotesi sopra riportate.Smontando il connettore del regolatore di tensione c'era un filo sfilacchiato e a parer del mecc bruciato..
ora la moto è ferma dal mecc in attesa di notizie.
secondo voi sostituendo solo quel filo tutto ritornerà come prima o per questo stupido filo si è bruciato alternatore e regolatore?
icon_cry.gif ciao
 
3249448
3249448 Inviato: 24 Dic 2007 12:52
 

maxgen79 ha scritto:

io ho avuto lo stesso problema ieri e ho lasciato la moto dal mec e infatti mi ha detto tutte le ipotesi sopra riportate.Smontando il connettore del regolatore di tensione c'era un filo sfilacchiato e a parer del mecc bruciato..
ora la moto è ferma dal mecc in attesa di notizie.
secondo voi sostituendo solo quel filo tutto ritornerà come prima o per questo stupido filo si è bruciato alternatore e regolatore?
icon_cry.gif ciao


?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3250083
3250083 Inviato: 24 Dic 2007 14:05
 

tenevo a precisare che le partenze a strappo ripetute danneggiano tanto
il regolarore di tensione,in questi casi avremmo una corrente di spunto molto maggiore di quella che si ha con lo startercon sicure rotture del regolatore
 
3278215
3278215 Inviato: 29 Dic 2007 10:01
 

Va___lentino ha scritto:
Concordo con sopra.

La batteria deve essere sui 13-14 volt (la s non ci va!!!) quando è carica, se misurata a vuoto.

la mia ha tutti i sintomi sopra riportati..calo di intensità quando si accendono le luci..contagiri inpazzito,batteria ora a terra e da buttare,qualche connettore quasi bruciato e misurando i volt si arriva al di sotto dei 13-14.E' quindi il regolatore?
il mecc mi ha detto che tutto l'impianto elettrico era comunque stato manomesso..insomma ci avevano messo mani inesperti e dice che dovrei cambiare tutto..ma visto la spesa notevole che dite?provo pirma a cambiare solo il regolatore e vedere che succede o visto che l'impianto elettrico non è in perfette condizioni tagliare la testa al toro e comprare tutto?
voi che dite?help me icon_cry.gif icon_cry.gif
ps.ma per fare la prova riguardo l'efficienza del regolatore di tensione esiste un metodo che con certezza mi dimostra le sue condizioni?ed esiste tipo un regolatore per fare giusto la prova se la moto funziona senza dover effettuare l'acquisto e poi magari senza avere esito positivo??
 
3279447
3279447 Inviato: 29 Dic 2007 13:10
 

maxgen79 ha scritto:

la mia ha tutti i sintomi sopra riportati..calo di intensità quando si accendono le luci..contagiri inpazzito,batteria ora a terra e da buttare,qualche connettore quasi bruciato e misurando i volt si arriva al di sotto dei 13-14.E' quindi il regolatore?
il mecc mi ha detto che tutto l'impianto elettrico era comunque stato manomesso..insomma ci avevano messo mani inesperti e dice che dovrei cambiare tutto..ma visto la spesa notevole che dite?provo pirma a cambiare solo il regolatore e vedere che succede o visto che l'impianto elettrico non è in perfette condizioni tagliare la testa al toro e comprare tutto?
voi che dite?help me icon_cry.gif icon_cry.gif
ps.ma per fare la prova riguardo l'efficienza del regolatore di tensione esiste un metodo che con certezza mi dimostra le sue condizioni?ed esiste tipo un regolatore per fare giusto la prova se la moto funziona senza dover effettuare l'acquisto e poi magari senza avere esito positivo??


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3280911
3280911 Inviato: 29 Dic 2007 16:00
 

maxgen79 ha scritto:


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ps.ho notato che il filo collegato al cavalletto che serve per l'interruzione del motore in caso di avviamento è tagliato..potrebbe influenzare su tali problemi?magari fa massa?
aiutatemi vi prego..
 
3285058
3285058 Inviato: 30 Dic 2007 13:20
 

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3300447
3300447 Inviato: 2 Gen 2008 11:21
 

maxgen79 ha scritto:
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