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Forcelle KTM EXC 125
7950286
7950286 Inviato: 26 Giu 2009 16:04
 

però mirino ha ragione migliornado la propria moto migliori anche un pò inconsapevolmente le tue prestazioni ... però una cosa è farsi preparare le wp un'altra cosa è comprarsi le ohlins ... molte volte devi adattare la moto a te ma ci sono volte che tu ti devi adattare alla moto !! nn so se mi spiego !!
 
7950445
7950445 Inviato: 26 Giu 2009 16:20
 

funcillo ha scritto:
però mirino ha ragione migliornado la propria moto migliori anche un pò inconsapevolmente le tue prestazioni ... però una cosa è farsi preparare le wp un'altra cosa è comprarsi le ohlins ... molte volte devi adattare la moto a te ma ci sono volte che tu ti devi adattare alla moto !! nn so se mi spiego !!

ti sei spiegato ma spendere 1000 euro per delle forcelle che poi magari non sfrutti mi sembrano buttati via poi oh ognuno fa quel che vuole..
 
7950615
7950615 Inviato: 26 Giu 2009 16:36
 

si magari nn le sfrutti ma ti ci trovi meglio di conseguenza aumenti la tu prestazione ... e poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole !!
 
7951433
7951433 Inviato: 26 Giu 2009 18:07
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
Mirino ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento quindi, se uno che non va nemeno tanto forte, decide di montare uno scarico nuovo, tu gli diresti "Impara prima a sfruttare al 100%100 la moto, e poi monta lo scarico". Ed è qui che sbagli (secondo me). È proprio il pilota amatoriale che monta uno scarico nuovo perché, non essendo una gran manetta, non riesce a sfruttare molto la moto originale così com'è. Lo scarico nuovo allora lo aiuta a sfruttare meglio la moto.

Non so se mi sono spiegato.

se monti unp scarico da alti non fa altro che peggiorare la situazione.


Eh eh, grazie. Che c'entra. È come dire: in una sfida tra una cinquecento e un ferrari, se alla rossa gli togli le ruote vince la cinquecento. Ma va! icon_lol.gif

Ovvio, che se compro uno scarico, a meno che io non sia masochista, mi compro quello più adatto a me, e non quello peggiore.

Ritornando al discorso delle forche. Anche se uno non è una manetta, ha tutto il diritto di prepararsi le sue a dovere perché in queste modo ha una moto più facile da guidare e proprio le forche preparate colmano le lacune che altrimenti avrebbe il pilota.

Le stesse forche invece non preparate con cui la non manetta andrebbe "piano", date in mano ad una manetta invece che succede? La manetta, in quanto tale, riesce lo stesso con la sua guida a colmare le lacune delle forche.
 
7951474
7951474 Inviato: 26 Giu 2009 18:11
 

Mirino ha scritto:


Eh eh, grazie. Che c'entra. È come dire: in una sfida tra una cinquecento e un ferrari, se alla rossa gli togli le ruote vince la cinquecento. Ma va! icon_lol.gif

Ovvio, che se compro uno scarico, a meno che io non sia masochista, mi compro quello più adatto a me, e non quello peggiore.

Ritornando al discorso delle forche. Anche se uno non è una manetta, ha tutto il diritto di prepararsi le sue a dovere perché in queste modo ha una moto più facile da guidare e proprio le forche preparate colmano le lacune che altrimenti avrebbe il pilota.

Le stesse forche invece non preparate con cui la non manetta andrebbe "piano", date in mano ad una manetta invece che succede? La manetta, in quanto tale, riesce lo stesso con la sua guida a colmare le lacune delle forche.

ripeto come detto prima ognuno spende i suoi soldi come meglio crede.
certo spendere 1000 o piu euro per delle forcelle e non sfruttarle sono soldi buttati..
oltre al fatto che le wp sono buone per un neofita e non solo quindi non mi pare il caso.
 
7951513
7951513 Inviato: 26 Giu 2009 18:15
 

è qui che si sbaglia, le sospensioni sono regolabili in tutte le salse possibili, e non spendere 2000 euro per avere un completo ohlins è solo una scelta, le sospensioni secondo me le sfrutta al 100% anche un bimbo di 3 anni su un triciclo, proprio perche si possono regolare, non è il discorso che si fà per un motore, potenziare un motore quando sei chiodo gia con quello che hai non ha senso.
Dopo sta al buonsenso di una persona dire: non ho ambizioni agonistiche, uso la moto solo per le gite domenicali, le sospensioni anche se non mi danno il massimo del feeling le lascio stare originali.
Una cosa sbagliata in questo caso è pensare: voglio comprare le forcelle del campione italiano, se sono del campione italiano di sicuro a me andranno benissimo. In questo caso non si riesce a sfruttare la sospensione nuova.
 
7951559
7951559 Inviato: 26 Giu 2009 18:20
 

Filos, mi sono scordato di scriverlo. Ovvio che 1000€ per delle regolazioni sono TROPPI. Allora a quel punto non c'è più discorso che regge.

@lorysr: ovvio, le forche originali sono sfruttabili al 100%100. Ma per sfruttarle al 100%100 una non manetta non ci riesce. Allora a quel punto le fai preparare (non le preparazioni da 1000€) ed è proprio quella preparazione che fa diminuire quel gap, e nei confronti della forca riesci a recuperare terreno e diventa PIÙ FACILE SFRUTTARLE.È questo il succo del discorso. PIÙ facilità nel sfruttare qualcosa.
 
7953171
7953171 Inviato: 26 Giu 2009 22:04
 

andRX ha scritto:
Mirino ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento quindi, se uno che non va nemeno tanto forte, decide di montare uno scarico nuovo, tu gli diresti "Impara prima a sfruttare al 100%100 la moto, e poi monta lo scarico". Ed è qui che sbagli (secondo me). È proprio il pilota amatoriale che monta uno scarico nuovo perché, non essendo una gran manetta, non riesce a sfruttare molto la moto originale così com'è. Lo scarico nuovo allora lo aiuta a sfruttare meglio la moto.

Non so se mi sono spiegato.


io sono daccordo con mirino

se uno ha la possibilità di migliorare la moto perchè non farlo icon_wink.gif


Siamo tutti appassionati, + o - veloci, ma sopratutto Appassionati! ...e la passione spesso entra in contrasto con la razionalità! Se poi c'è un fermone che gli piace avere la moto da mondiale e puo permettersela... buon x lui!
 
7953423
7953423 Inviato: 26 Giu 2009 22:52
 

giusto !!
 
7954228
7954228 Inviato: 27 Giu 2009 6:29
 

flydag ha scritto:
andRX ha scritto:
Mirino ha scritto:
Secondo il tuo ragionamento quindi, se uno che non va nemeno tanto forte, decide di montare uno scarico nuovo, tu gli diresti "Impara prima a sfruttare al 100%100 la moto, e poi monta lo scarico". Ed è qui che sbagli (secondo me). È proprio il pilota amatoriale che monta uno scarico nuovo perché, non essendo una gran manetta, non riesce a sfruttare molto la moto originale così com'è. Lo scarico nuovo allora lo aiuta a sfruttare meglio la moto.

Non so se mi sono spiegato.


io sono daccordo con mirino

se uno ha la possibilità di migliorare la moto perchè non farlo icon_wink.gif


Siamo tutti appassionati, + o - veloci, ma sopratutto Appassionati! ...e la passione spesso entra in contrasto con la razionalità! Se poi c'è un fermone che gli piace avere la moto da mondiale e puo permettersela... buon x lui!


Qualcuno di voi è mai stato ad un gara di regionale? Bene, fateci caso a qnt moto strabelle ci sono, forche Solva,Ohlins, scarichi da mille e passa euro, ergal e carbonio a profusione!!
Di certo vedo moto + di serie e meno "leccate" ad un Italiano senior che al regionale! eusa_whistle.gif
 
7987808
7987808 Inviato: 1 Lug 2009 11:51
 

gli scarichi non è che sono da alti o da bassi... modificano tutta la curva di erogazione... apportano dei miglioramenti su tutta la linea... e poi personalmente tutti gli scarichi 2T favoriscono gli alti... ma è la moto che è studiata apposta così... se vuoi bassi vai su un 4T... kmq appoggio mirino... impari meglio a guidare con un ciao o con un hm??? normale con l'hm... anke se non sei tanto capace ti fa mettere più in gioco di un ciao... affronti situazioni con più potenza e comunque impari prima e meglio.... questo è il mio pensiero
 
7988272
7988272 Inviato: 1 Lug 2009 12:35
 

Apportano miglioramento da una parte ma calano dall'altra.

Se per esempio ti fa aumentare gli alti, inevitabilmente ti fa calre un po' i bassi.
 
7989780
7989780 Inviato: 1 Lug 2009 14:16
 

nn offendiamo lo ciao che è un signor motore!!!! icon_asd.gif
 
7996803
7996803 Inviato: 2 Lug 2009 9:47
 

Fede_Ktm ha scritto:
gli scarichi non è che sono da alti o da bassi... modificano tutta la curva di erogazione... apportano dei miglioramenti su tutta la linea... e poi personalmente tutti gli scarichi 2T favoriscono gli alti... ma è la moto che è studiata apposta così... se vuoi bassi vai su un 4T... kmq appoggio mirino... impari meglio a guidare con un ciao o con un hm??? normale con l'hm... anke se non sei tanto capace ti fa mettere più in gioco di un ciao... affronti situazioni con più potenza e comunque impari prima e meglio.... questo è il mio pensiero


Io ho imparato col Ciao... e sinceramente è andato da Dio...
 
7997156
7997156 Inviato: 2 Lug 2009 10:15
 

Ma quiì si parla di "sfruttare" le sospensioni come se fosse "mungere una vacca per più tempo o per meno tempo"......
Ma avete una chiara idea di cosa significa sfruttare le sospensioni??

Beh, parto con degli esempi in 3 condizioni diverse: sospe originali, preparate e ohlins.

icon_arrow.gif SOSPE ORIGINALI:
vanno in crisi se in un certo tratto ci passo a km 50 KM/h. io sono un fermone e ci passo a 30 Km/h.......le sospe funzionano eccellentemente o meglio, funzionano sufficientemente bene, per aver il controllo della moto.

Adesso sono un pilotino bravo, in quel tratto ci passo a 65 Km/h.....la moto se ne va per i ca22i suoi, non guido in sicurezza, sono costretto ad andare a 50 Km/h così non mi sfracello per terra..... È il caso di fare preparare le sospensioni

icon_arrow.gif SOSPE PREPARATE:
vanno in crisi se in un certo tratto ci passo a km 70 KM/h. io sono un pilotino bravo e ci passo a 65 Km/h.......le sospe funzionano eccellentemente o meglio, funzionano sufficientemente bene, per aver il controllo della moto.

Adesso sono un campione, in quel tratto ci passo a 85 Km/h.....la moto se ne va per i ca22i suoi, non guido in sicurezza, sono costretto ad andare a 70 Km/h così non mi sfracello per terra..... È il caso di cambiare le sospensioni con delle ohlins perchè quelle di serie, fisicamente e per la precisione con cui sono state progettate e realizzate non riescono a render

icon_arrow.gif SOSPE OHLINS:
vanno in crisi se in un certo tratto ci passo a km 110 KM/h. io sono un campioneo e ci passo a 100 Km/h.......le sospe funzionano eccellentemente per aver il controllo della moto.

HO MARGINI DI MIGLIORAMENTO, il collo di bottiglia nella mia prestazione non è più la moto ma la mia preparazione, a poco a poco sono cresiuto da femone e pilota a campione, con questa crescita ho avuto bisogno di mezzi più performanti e li ho avuti.


Aggiungo una cosa molto importante. Questo ipotetico pilota, ha avuto la necessitàdi modificare le sospe e poi sostituire, ma queste cose non sono scritte sui libri bensì derivano da una sua maggiore o minore sensibilità nel capire che l'idraulica non funzionava...

IN 3 PAROLE:
Sfruttare o no lesospensioni è ESCLUSIVAMENTE questione di velocità. più forte passi in un tratto bucato più le sospensioni lavorano e più vengono "sfruttate".


Io, nonostante spendo fior di quattrini a preparare le mie sospensioni, nonostante faccio motocross da ormai 3 anni, NON HO MINIMA SENSIBILITÀ nel capire le sospensioni. infatti la taratura l'ha fatta il mio preparatore che ha sviluppato personalmente e poi tramite dei suoi piloit bravi idem la regolazione neu click......Se lui mi dice che con queste sospe vado da Dio io tutto penso tranne che le mie sospe non siano buone. Se cado (ed è già successo con tanto di frattura) o se non faccio tempi buoni di tutto è colpa tranne che delle sospensioni.
 
8001768
8001768 Inviato: 2 Lug 2009 17:05
 

Ale990 ha scritto:


Io ho imparato col Ciao... e sinceramente è andato da Dio...


non era nulla di offensivo verso il ciao... ale comunque penso che se avevi un hm avresti imparato meglio e più in fretta magari... ma questo era solo per dire che anke se non sai usare a pieno la moto se la moto è preparata facilita anche il pilota... a volte è più facile usare una moto preparata che una originale... soprattutto se la prepari secondo le tue esigenze...
 
8002104
8002104 Inviato: 2 Lug 2009 17:57
 

Giustissimo il tuo discorso che è oiù facile sfruttare una moto preparata.
 
8003044
8003044 Inviato: 2 Lug 2009 19:42
 

Comunque, il fatto di prepararele sospensioni nasce da un fattore determinante: l'idraulica di serie non funziona più bene dopo diverse ore di utilizzo (magari durano 5h magari 15h) Su ciò non ci piove. Ci sono casi in cui le sospe non funzionano per niente nemmeno da nuove. poichè poi ogni ragazzo ha voglia di crescere e di andare di più e di chiudere qualche salto con la possibilità di sbagliaarlo è necessaria una idraulica funzionante.

Paradossalmente, se uno ha volgia SOLO di gironzolare per la pista, senza staccare le ruote mai da terra e senza mai aprire più di metà del gas andrebbero bene le sospensioni di sere per tutta la vita.
 
8004668
8004668 Inviato: 2 Lug 2009 23:04
 

su questo hai ragione... ma principalmente io non sopporto tutti quelli che dicono che la moto deve essere preparata solo se 6 un campione... non è affatto vero
 
8005921
8005921 Inviato: 3 Lug 2009 8:32
 

Fede_Ktm ha scritto:
su questo hai ragione... ma principalmente io non sopporto tutti quelli che dicono che la moto deve essere preparata solo se 6 un campione... non è affatto vero


Secondo me per alcune cose è vero e per altre è falso.
 
8006616
8006616 Inviato: 3 Lug 2009 9:55
 

reditutto ha scritto:


Secondo me per alcune cose è vero e per altre è falso.
 
8008298
8008298 Inviato: 3 Lug 2009 12:28
 

reditutto ha scritto:
Fede_Ktm ha scritto:
su questo hai ragione... ma principalmente io non sopporto tutti quelli che dicono che la moto deve essere preparata solo se 6 un campione... non è affatto vero


Secondo me per alcune cose è vero e per altre è falso.


Ovvio: come tutte le cose, il troppo non va mai bene.
 
8009267
8009267 Inviato: 3 Lug 2009 13:47
 

preparare le sospenzioni secondo le proprie esigenze è giusto però se nn hai esperienza e senti solo che le sospenzioni nn ti piacciono come vanno , come fai a farle preparare secondo le tue esigenze ?
 
8009427
8009427 Inviato: 3 Lug 2009 13:58
 

Per il 93% di quelli di sto forum già le sospensioni di serie di una racing sono più di quello che possa mai servire... non ditemi che dopo due anni che fate fuoristrada avete la sensibilità per lamentarvi di una forcella non perfettamente tarata o scorrevole o frenata....
Secondo me ci si fan tante seghe e si dà poco gas...
 
8013537
8013537 Inviato: 3 Lug 2009 23:05
 

io dopo 2 mesi che faccio off , sono contentissimo delle mie sospenzioni ... però in off perchè su strada il mono mi sembra un pò morbido !!! 0509_up.gif
 
8013696
8013696 Inviato: 3 Lug 2009 23:33
 

Ale990 ha scritto:
Per il 93% di quelli di sto forum già le sospensioni di serie di una racing sono più di quello che possa mai servire... non ditemi che dopo due anni che fate fuoristrada avete la sensibilità per lamentarvi di una forcella non perfettamente tarata o scorrevole o frenata....
Secondo me ci si fan tante seghe e si dà poco gas...


Ale, mi dispiace ma devo dissentire pesantemente.
Premetto che io sono il primo che non ci da abbastanza gas. Aggiungo che dopo 2 anni che faccio cross NON ho sensibilità alcuna (almeno non credo di averne perchè pochi mesi dopo che ho avuto la mia prima moto da cross i miei mezzi sono sempre stati al 100% quindi non ho idea di cosa si provi a guidare una moto-pacco)

Ti dico che l'draulica di serie va benissimio non per il 93% ma per il 97% del forum!! Solo che c'è un problema: per quanto tempo questa idraulica funziona allo stesso modo?
Prendo in esame il suzu RMZ250 2008 che il mio preparatore ha sviluppato di persona davanti i miei occhi (si fa per dire).

prima uscita: sospe da favola(per essere di serie): in crisi se vai veramente forte in discesa bucata.
terza uscita: forcelle tropp morbide: molleggiano. mono indurito insiegabilmente
quinta uscita: Forcelle che vanno a pacco quasi a salire sulla moto. troppo troppo morbide. mono bloccato, nei salti non ritorna e la moto non salta nemmeno para ma palesemte "impennata". Al minino errore all'atterragio al moto sbacchetta e sei a terra.

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Mi vuoi dire che questa idraulica è buona per il 93% degli utenti? A mio parere è una idraulica buona se vuoi commettere un omicidio, inviti un tuo amico a girare con una moto così e lui si spacca completamente anche senza sbagliare nulla.

Va rivista necessariamente la taratura poichè i componenti di serie erano incredibilmente serrati, tanto serrati che la taratura così morbida era necessaria per farli muovere. una volta usurate le boccole e tutto il resto esce fuori che quelle forcelle sono delle molle.


nella mia YZF la situazione è un pò migliore ma sulla falsa riga: a 20 ore (di utilizzo proprio da fermone) spurgando l'aria mi usciva una bella lacrimona di olio....ma proprio grossa: olio emulsionato con la conseguenza che la forcella scorreva sempre meno. Il mono però, a 20h, era ancora discreto........

E poi, facendo un esempio per assurdo, tu credo che bubba stewart possa permettersi di tirare tutte ste scrubbate e guidare così di fisico solo perchè è bravo o perchè le sospensioni gli perdonano di tutto? Allo stesso modo un ragazzino come noi, che invece di scrubbare semplicemente si stacca storto dalla rampa perchè sbaglia: anche in questo caso le sospensioni hanno un ruolo cruciale, salvare le ossa!
 
8015210
8015210 Inviato: 4 Lug 2009 11:42
 

Concordo pesantemente.
 
8016439
8016439 Inviato: 4 Lug 2009 14:26
 

reditutto ha colto nel segno !
 
8019093
8019093 Inviato: 4 Lug 2009 23:51
 

Daccordissimo... ma:

1) Tu fai cross e le sospensioni sono sottoposte a uno stress triplo rispetto all'enduro.
2) Anche io parlavo di sospensioni perfettamente funzionanti,

Non sono proprio tipo da andare in giro con la moto messa male... se qualcosa non va non giro, a volte anche per delle monate.

Ad ogni modo, forcelle Marzocchi, Showa o Kayaba di serie (dò per scontato che siano perfettamente funzionanti) sono più di quello che molto qua possano mai desiderare.
Io ho le KYB e le ho appena rifatte completamente... non sono preparate, sono semplicemente rinnovate completamente, a me pare funzionino perfettamente, sono pesante io, ma loro di loro van proprio da Dio.
 
8019217
8019217 Inviato: 5 Lug 2009 0:36
 

Ale990 ha scritto:
Daccordissimo... ma:
1) Tu fai cross e le sospensioni sono sottoposte a uno stress triplo rispetto all'enduro.
2) Anche io parlavo di sospensioni perfettamente funzionanti,


1)Sinceramente non lo so....si, nel cross si stressano di più, ma se va bene in una giornata le stressi 40 o 60 minuti. Nell'enduro se va bene le "usi" anche 180 minuti (3 orette)...Sinceramente non so.....
2)Ah, ok!!

Ale990 ha scritto:

Io ho le KYB e le ho appena rifatte completamente... non sono preparate, sono semplicemente rinnovate completamente, a me pare funzionino perfettamente, sono pesante io, ma loro di loro van proprio da Dio.


Beh, visto che fai enduro, non fai regionale (credo) la tua scelta di non fare preparare le sospe ma tenerle di serie solo revisionate e un raro caso in cui è la scelta più corretta. (ho detto "raro" per deformazione professionale, essendo un crossista e postando molto nella sezione Motocross...lì è diversa la storia icon_asd.gif )

Poichè per te la revosione delle sospensioni è una cosa importante, ti volgio solo consigliare una cosa: Una revisione fatta da un meccanico (anche bravino) non per forza è la stessa cosa fatta da un preparatore(o comunque una perosna competente. Voglio dire che quì io vedo meccanici che per revisione intendono smontare, lasciare correre l'olio e rimetterne una quantità imprecisata di un tipo imprecisato nella speranza di indovinare. Il preparatore invece quando revisiona smonta dei minimi perticolari, pulisce,controlla, sa il tipo di olio e la quantità corretta per far runzionare al meglio una sospensione senza modificarlo di una vrigola. Non sono 2 lavori paragonabili.....
Figurati (spero di non dire una ca22ata grande quanto il mondo) che anche Andreani fa le revisioni.......Significa che cè chi ha bisogno addirittura di andreani per una revisione.
 
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