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Cambio catena trasmissione [ogni quanto tempo?]
6760296
6760296 Inviato: 16 Gen 2009 14:00
 

Considerata la leggerezza di un 125 e la poca potenza di cui dispone, secondo te può risultare vantaggioso montare una corona in Ergal? Se l'intera trasmissione è curata maniacalmente icon_smile.gif può dare una buona resa chilometrica o non vale la pena l'ergal rispetto all'acciaio?

Grazie icon_wink.gif
 
6760705
6760705 Inviato: 16 Gen 2009 14:52
 

Ricordo di aver visto un giorno il Monster 900 elaborato di un signore, abbastanza noto nel mondo Ducatista milanese (alcuni lo chiamano Voronoff...). Bene, tra le mille modifiche di questa moto c'era anche una trasmissione con corona in ergal. Alla mia domanda sui chilometri che avesse quella corona, la risposta fu "quasi 30000". Lì per lì era quasi da pensare ad una presa in giro, ma la schiettezza e la sincerità disinteressata della persona che avevo di fronte mi facevano pensare al vero. La spiegazione che seguì mi convinse: pulizia e lubrificazione maniacale molto frequente, proprio per eliminare sul nascere ogni possibile usura dovuta alle polveri silicee che tanto cita D_C. Lubrificazione, inoltre solamente con olio motore, più "imbrattante" ma più efficacie se tenuto sotto controllo. In fondo l'ergal è una lega di Al molto prestante e credo verosimilmente paragonabile al "ferraccio" normalmente utilizzato per le corone; quindi con un'ottima lubrificazione può durare abbastanza anche lei!

Avevo anche sentito di gente che ogni pausa invernale si prendeva la briga di smontare la catena e farle fare un bagno in olio motore tiepido (60 °C circa), col fine di far uscire ogni tipo di sporcizia dalle maglie, fatto confermato dallo spesso "fondo" rimasto nel recipiente alla fine dell'oprazione. In questo modo si vantano quasi raddoppi dei chilometraggi affrontabili con una trasmissione finale.

Stante questi aneddoti, ritengo che dipende tutto molto dai km che si percorrono. Rifare la trasmissione (circa 150 euri...) ogni 4 anni al posto che ogni 2 o 3, penso che non cambi praticamente nulla. Rifarla ogni anno al posto che ogni due, allora il gioco sì che vale la candela, anche solo per lo sbattimento evitato.

Infine, sul 125 e la corona in ergal, di sicuro si contribuisce ad enfatizzare la leggerezza già insita di questo tipo di moto. Agiungerei anche l'uso di catene prive di O-R, più piccole e leggere, cosa che rende abbastanza specie se le potenze e le coppie sono modeste. Il contraltare è una lubrificazione obbligatoriamente certosina, pena il degrado della trasmissione in tempi molto brevi (viste catene da buttare in 10k km...)!
 
6760801
6760801 Inviato: 16 Gen 2009 15:01
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie icon_biggrin.gif
 
6762246
6762246 Inviato: 16 Gen 2009 17:46
 

Paolo558 ha scritto:
Ricordo di aver visto un giorno il Monster 900 elaborato di un signore, abbastanza noto nel mondo Ducatista milanese (alcuni lo chiamano Voronoff...).
...
Avevo anche sentito di gente che ogni pausa invernale si prendeva la briga di smontare la catena e farle fare un bagno in olio motore tiepido (60 °C circa)...


icon_smile.gif "Voronoff" non è conosciuto solo nell'ambito milanese, e credo di aver visto qualche sua creazione sulle pagine della rivista Cafè Racer, che cominciai a comprare fin dal primo numero per poi abbandonarla dopo qualche anno assieme a tutte le altre pubblicazioni motoristiche che acquistavo prima...

la norma della catena a bagno caldo è vecchia quanto le catene stesse e ancor oggi sui manuali della Regina questa pratica è consigliata, in particolare col SAE90 da trasmissioni come si è sempre usato, consigliato anche da applicare a pennello per un successivo rinnovo della lubrificazione.

da ragazzi (con catene prive di o-ring) usavamo anche un altro sistema che era quello di mettere la catena - dopo averla pulita - in un bagno caldo di grasso che liquefacendosi col calore penetrava all'interno dei rullini per poi rimanervi a lungo una volta raffreddatosi.
questa metodo ovviamente non può funzionare con le catene sigillate da o-ring.
 
6762564
6762564 Inviato: 16 Gen 2009 18:16
 

de_corsa ha scritto:

icon_smile.gif "Voronoff"

Ti attendevo "al varco"... icon_asd.gif

de_corsa ha scritto:

...un altro sistema che era quello di mettere la catena...
...in un bagno caldo di grasso...

Metodo usato anche per ingrassare i cuscinetti a sfera sigillati, giusto?
 
6767137
6767137 Inviato: 17 Gen 2009 10:20
 

Paolo558 ha scritto:
[grasso caldo]
Metodo usato anche per ingrassare i cuscinetti a sfera sigillati, giusto?


con la differenza che esiste del grasso specifico per cuscinetti denominato anche "grasso filante" per via della sua particolare viscosità filamentosa che a freddo lo fa comportare quasi come una mozzarella (calda) fusa sulla pizza...

icon_smile.gif in fabbrica ovviamente i cuscinetti sigillati vengono ingrassati a freddo prima del montaggio della seconda schermatura, impiegando generalmente grassi ai saponi di calcio o di litio.
 
6773260
6773260 Inviato: 18 Gen 2009 12:05
 

de_corsa ha scritto:


una corona in lega dura approssimativamente la metà di una in acciaio
ma essendo le usure di questi ingranaggi fortemente condizionate dal tipo di utilizzo e dalle condizioni di lavoro (con particolare ruiguardo alle contaminazioni da pulviscolo siliceo) non è possibile stabilire un termine realistico.

il guadagno in termini di potenza, ovvero accelerazione ma anche frenata, è praticamente nullo visto che le accelerazioni istantanee della ruota non sono in ogni caso sufficienti a far valere la minore inerzia di una massa così limitata.

icon_arrow.gif i veri vantaggi derivanti da una corona in ergal risiedono nel piccolo contributo che la stessa da in termini di risparmio di peso su tutto il veicolo e soprattutto nella diminuizione delle masse non sospese - ovvero di quelle masse costrette a copiare le asperità dell'asfalto - cosa che permette in definitiva alla sospensione di svolgere meglio il suo lavoro con auspicabili vantaggi in termini di tenuta di strada e frenata.

anche la minore inerzia spaziale dovuta alla sua rotazione non è realmente apprezzabile in termini di maggior maneggevolezza della moto (nelle inversioni o negli aggiustamenti di traiettoria) in quanto il diametro di una corona non costituisce un braccio notevole per la formazione di una coppia di inerzia spaziale particolarmente avvertibile.
ma, come per il discorso dell'alleggerimento generale, tante piccole cose apparentemente insignificanti diventano determinanti nel loro insieme.


Grazie De_Corsa, chiarissimo, come sempre !
 
6812318
6812318 Inviato: 23 Gen 2009 0:22
 

Miscia ha scritto:
Beh, io ho pesato la corona in acciaio originale per il mio cbr e pesa sui 750g.... la corona in ergal della PBR, passo 520, è data per 240g. Quasi mezzo chilo su una ruota non è per niente male, magari non si avvertità ma se si pensa che c'è gente che spende 500€ in più per prendere dei cerchi in carbonio invece di quelli in magnesio e che la differenza di peso sarà un 200 g............. icon_asd.gif


concordo pienamente con il discorso di De-corsa, e vorrei puntualizzare che un set di cerchi (ant + post) ducati originali per 999 pesa 9800 gr, un set in magnesio 7600 gr, un kit in carbonio 5200 gr....

il risparmio di peso rispetto al magnesio è quindi di 2400 gr, risparmio di peso oltretutto concentrato nella zona del canale del cerchio, quella che influisce maggiormente sull' effetto giroscopio...
io 500 euro in più li spenderei volentieri, ho fatto 30, faccio 31... icon_wink.gif

fine O.T.
 
6817085
6817085 Inviato: 23 Gen 2009 19:08
 

Io ho 36000 km sul groppone e non ho mai usato il registro della catena per presunti "allungamenti" delle maglie. 0509_doppio_ok.gif
 
6817715
6817715 Inviato: 23 Gen 2009 20:12
 

cbr99f ha scritto:


concordo pienamente con il discorso di De-corsa, e vorrei puntualizzare che un set di cerchi (ant + post) ducati originali per 999 pesa 9800 gr, un set in magnesio 7600 gr, un kit in carbonio 5200 gr....

il risparmio di peso rispetto al magnesio è quindi di 2400 gr, risparmio di peso oltretutto concentrato nella zona del canale del cerchio, quella che influisce maggiormente sull' effetto giroscopio...
io 500 euro in più li spenderei volentieri, ho fatto 30, faccio 31... icon_wink.gif

fine O.T.


I migliori marchesini in magnesio forgiato pesano 200g in più dei BST, quasi tutti concentrari nelle razze mi aveva detto un rivenditore... quelli ducati non saprei...
 
6819746
6819746 Inviato: 24 Gen 2009 1:31
 

sono dati presi dai siti dei rispettivi produttori: marchesini per le ruote in magnesio, bst per i cerchi in carbonio... entrambi riportano i pesi dei cerchi di una 999 come riferimento...
poi non so, magari hanno trovato nuove tecniche di forgiatura che hanno permesso di abbassare il peso...
però conta anche la minore resistenza del magnesio alla corrosione e alle botte dovute magari a buche...
io non mi posso permettere ne uno ne l'altro, quindi viva la lega d'alluminio... icon_wink.gif

X Drexion...
36'000 chilometri senza tirare la catena ??? caspita, con che moto ????
complimenti per la manutenzione... io la lubrifico ogni 400 km ma ugualmente ogni 3000 una tiratina gliela dò... questione di micron, però... 0509_up.gif
 
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