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nuovissimo scarabeo 200i.e. voglio elaborarlo....
7920797
7920797 Inviato: 23 Giu 2009 18:22
Oggetto: nuovissimo scarabeo 200i.e. voglio elaborarlo....
 

salve a tutti, ho appena acquistato il nuovissimo scarabeo 200 iniezione elettronica, praticamente questa ultimissima versione e' uscita a giugno 2009, in questo momento, ho visto di tutto e di piu' quello che offriva il mercato, ma vedendo le caratteristiche di questo ultimissimo modello, ho scelto questo, vi dico solo che e' il primo scooter al mondo a montare di serie una centralina gestibbile dallo sterzo, ha la doppia modalita', eco e sport, per non parlare del computer di borto a cristalli liquidi.....insomma una vera rivoluzione......l'aprilia dichiara per questo 200 20 cv contro i 19cv della versione 2008.
sono un tipo che piace riuscire a tirare il massimo su ogni mezzo, senza ricorrere a cilindri o comunque modifiche profonde, diciamo che ho pensato subito alla trasmissione. tra malossi e polini mi hanno consigliato la polini che dicono duri di piu' e abbia qualcosa anche se minima di prestazioni in piu' del malossi, ovviamente parlo del variatore a 9 rulli, e fino a qui va bene, ma vorrei migliorare anche il reparto frizione senza pero' andare a stravolgere tutto o a mettermi ogni 3000km a cambiare frizione o campana, insomma una elaborazione soft ben fatta, voi cosa mi consigliate?? a me interessa avere partenze fulminee e guadagnare anche 2/3km/h mi bastano........la parola agli esperti.......
 
7920895
7920895 Inviato: 23 Giu 2009 18:32
 

la frizione non la toccare, semmai indurisci le molle, poi metti il variatore, io sapevo fosse meglio il malossi...decidi te

scusa ma è quello con il motore cinese?
 
7920917
7920917 Inviato: 23 Giu 2009 18:34
 

Metti una Leo vince 4road icon_cool.gif icon_cool.gif
 
7921305
7921305 Inviato: 23 Giu 2009 19:16
 

Husky1992 ha scritto:
la frizione non la toccare, semmai indurisci le molle, poi metti il variatore, io sapevo fosse meglio il malossi...decidi te

scusa ma è quello con il motore cinese?


sapevo che la versione cinese era quella del 2008 a carburo che comunque viene assemblato in cina ma sotto la supervisione di piaggio e con i prodotti italiani, il progetto e' italiano, solo il montaggio viene fatto in cina per via della manodopera a basso costo.....a livello di molle, mollette ecc....che colore/codice?? in pratica per migliorare tutto l'arco di utilizzo si puo' modificare solo la trasmissione essendo un iniezione elettronica, non ha carburo, il cilindro lo escludo, la marmitta in pratica non ti fa guadagnare niente quindi.......2+2=4 ho solo un dubbio, nei 4t a iniezione c'e' il limitatore di giri che se non mi sbaglio in questo caso taglia la potenza a 8200 giri, ora mettiamo il caso che con il variatore originale a 90km/h sono a 7000 giri, progressivamente si arriva a 130km/h a 8200giri, ma se il variatore ad esempio polini fa aumentare il numero di giri, a 90km/h invece di essere a 7000 giri sono a 7500, quando il limitatore attacca a 8200 giri, saro' sempre a 130km7h??? il limitatore fara' aprire il variatore completamente?? ecco, e' questo che non mi e' chiaro.......spiegatemi
 
7923117
7923117 Inviato: 23 Giu 2009 22:15
 

monta il multivar con rulli da 14gr e molla di contrasto bianca per le molle frizzione metti le gialle della malossi la marmitta se vuoi prestazioni lasciala perdere perche' svuota solamente perdi coppia il max di questo motore di giri e 9600giri la mappatura lasciala perdere non aumenteresti niente dato che il 200 il max e 20cv la velocita' max di questa configurazione e 140km\h pero guarda che sul 200 ne guadagni di tutto con il vario malossi se monti la marmitta allora dato che a iniezione lo rimappi per sfruttarla seno lascialo stare per il momento monta questi pezzi altra cosa non montare il 9 rulli polini difficile da tarare rulli introvabili e come usura e il peggiore dato che non e lubrificato come il 6 rulli polini.
 
7923332
7923332 Inviato: 23 Giu 2009 22:42
 

si, ma cosa mi dici del limitatore?? mettendo il variatore malossi o polini che sia, alleggerisco l'albero motore andando ad aumentare i giri motore, ma diciamo per esempio che a 8000 giri il variatore si e'aperto per i tre quarti ed e' entrato il limitatore, come si spiega questo fatto?? il limitatore gia' entra con ilvariatore originale, figuriamoci con il malossi,........quello che voglio dire in due parole e' che se nell'originale entra il limitatore col maalossi entra ancora prima, allora non e' un controsenzo??
 
7923367
7923367 Inviato: 23 Giu 2009 22:46
 

mistergiovix ha scritto:
si, ma cosa mi dici del limitatore?? mettendo il variatore malossi o polini che sia, alleggerisco l'albero motore andando ad aumentare i giri motore, ma diciamo per esempio che a 8000 giri il variatore si e'aperto per i tre quarti ed e' entrato il limitatore, come si spiega questo fatto?? il limitatore gia' entra con ilvariatore originale, figuriamoci con il malossi,........quello che voglio dire in due parole e' che se nell'originale entra il limitatore col maalossi entra ancora prima, allora non e' un controsenzo??

monta e vedi se poi il limitatore rompe monta la centralina malossi 8200 sono davvero poki
io con il multivar lo gia' provato possessore e un mio amico e come velocita' abbiamo visto 140 e giri 9600giri e il suo e quello come il tuo che e uscito da poco con centralina gestibile con due mappature
 
7923471
7923471 Inviato: 23 Giu 2009 22:57
 

nexus125 ha scritto:

monta e vedi se poi il limitatore rompe monta la centralina malossi 8200 sono davvero poki
io con il multivar lo gia' provato possessore e un mio amico e come velocita' abbiamo visto 140 e giri 9600giri e il suo e quello come il tuo che e uscito da poco con centralina gestibile con due mappature

quindi il tuo amico ha l'ultimo tipo come il mio e gli ha montato il variatore malossi e non gli arriva a limitatore, giusto?? per curiosita', come ti sembra a livello di prestazioni motoristiche sto scarabeo 200???
 
7923518
7923518 Inviato: 23 Giu 2009 23:02
 

mistergiovix ha scritto:
nexus125 ha scritto:

monta e vedi se poi il limitatore rompe monta la centralina malossi 8200 sono davvero poki
io con il multivar lo gia' provato possessore e un mio amico e come velocita' abbiamo visto 140 e giri 9600giri e il suo e quello come il tuo che e uscito da poco con centralina gestibile con due mappature

quindi il tuo amico ha l'ultimo tipo come il mio e gli ha montato il variatore malossi e non gli arriva a limitatore, giusto?? per curiosita', come ti sembra a livello di prestazioni motoristiche sto scarabeo 200???

a mio parere molto bello e divertente il suo va davvero bene con quello che ti ho elencato monta il variatore malossi con rulli da 14gr con molla di contrasto bianca e mollette gialle va molto bene anche come scatto si comporta bene e come allungo a guadagnato 140km\h per un 200 non sono poki
 
7933769
7933769 Inviato: 24 Giu 2009 23:50
 

nessun altro che mi da qualche parere o che l'ha provato???
 
7940501
7940501 Inviato: 25 Giu 2009 16:40
 

0509_up.gif Fai prima un buon rodaggio e almeno 2000 km, poi vedi se è il caso di montare il variatore. Per quanto riguarda il limitatore, tieni presente che i variatori aftermarket danno una gamma di rapporti più ampia, quindi più corti e più lunghi dell'originale. Se metti i rulli di grammatura giusta aumenti le prestazioni senza problema di limitatore. Io, almeno finchè sei in garanzia, non toccherei l'elettronica di bordo. Ciao
 
8145416
8145416 Inviato: 21 Lug 2009 9:06
 

allora vi do degli aggiornamenti dopo quasi 2 settimane di utilizzo sia in strada che in autostrada......
la progressione da 50km/h a limite mi piace molto, prende subito i 110km/h e in autostrada sono arrivato di contachilometri subito sotto i 140, penso 143km/h circa e neanche dopo un lunghissimo lancio, direi che sono molto soddisfatto della punta massima ragiunta, il problema e' in citta', da 0 a 40km/h si corica in accellerazione, la frizione attacca troppo presto e il motore 4 valvole da il meglio di se ad alti giri, considerate pero' che da 30km/h a 140 km/h mi lascio indietro xcity 250, beverly 250, e majestic 250....ora secondo voi risolvo il problema con mollette alla frizione e un variatore?? qualcuno mi ha sugerito le mollette gialle della malossi, ma non vorrei che fossero troppo dure, esistono anche le bianche, pero' l'ho provate sul silverwing 600 ed in pratica sono come le originali, per quanto riguarda il variatore, non vorrei che mi diminuisse la progressione da paura che ho da 60 a 100km/h, non vorrei che la perfetta taratura dell'originale fosse superiore anche al malossi, poi in fine solo per avere un accelleratore piu' pronto, visto che e' iniezione, vorrei mettere una spugna filtro piu' permeabile.......a voi
 
8148600
8148600 Inviato: 21 Lug 2009 14:26
 

Scusa mistergiovix, puoi dirmi se riscontri differenza di prestazioni, erogazione e consumi tra modalità ECO e SPORT? Grazie.

Ultima modifica di Murakami74 il 21 Lug 2009 15:24, modificato 1 volta in totale
 
8148798
8148798 Inviato: 21 Lug 2009 14:47
 

Murakami74 ha scritto:
Scusa mistergiovix, puoi dirmi se riscontri diffetrenza di prestazioni, erogazione e consumi tra modalità ECO e SPORT? Grazie.

con la modalita' eco sembra che il motore sia leggermente piu' dolce in erogazione, ma niente di che', io uso solo la modalita' sport........con la modalita' eco in fin dei conti si diminuiscono i consumi del 7% e i cavali scendono da 20 in modalita' sport hai 19 in modalita' eco, fai i conti tu.........
 
8149165
8149165 Inviato: 21 Lug 2009 15:24
 

Ok, ti ringrazio.
 
8153008
8153008 Inviato: 21 Lug 2009 23:54
 

mistergiovix ha scritto:
allora vi do degli aggiornamenti dopo quasi 2 settimane di utilizzo sia in strada che in autostrada......
la progressione da 50km/h a limite mi piace molto, prende subito i 110km/h e in autostrada sono arrivato di contachilometri subito sotto i 140, penso 143km/h circa e neanche dopo un lunghissimo lancio, direi che sono molto soddisfatto della punta massima ragiunta, il problema e' in citta', da 0 a 40km/h si corica in accellerazione, la frizione attacca troppo presto e il motore 4 valvole da il meglio di se ad alti giri, considerate pero' che da 30km/h a 140 km/h mi lascio indietro xcity 250, beverly 250, e majestic 250....ora secondo voi risolvo il problema con mollette alla frizione e un variatore?? qualcuno mi ha sugerito le mollette gialle della malossi, ma non vorrei che fossero troppo dure, esistono anche le bianche, pero' l'ho provate sul silverwing 600 ed in pratica sono come le originali, per quanto riguarda il variatore, non vorrei che mi diminuisse la progressione da paura che ho da 60 a 100km/h, non vorrei che la perfetta taratura dell'originale fosse superiore anche al malossi, poi in fine solo per avere un accelleratore piu' pronto, visto che e' iniezione, vorrei mettere una spugna filtro piu' permeabile.......a voi

allora?? nessuno che mi indichi qualcosa di piu' specifico su mollettine, variatori e filtri?? considerate che e' iniezione......
 
8155738
8155738 Inviato: 22 Lug 2009 12:07
 

variatore ti consiglio il polini ma lavorato e alleggerito,cosi come lo trovi è peggio dell originale poi x quanto riguarda le mollette ti consiglio le bianche con molle piu dure la frizione dura meno,e il filtro ti consiglio di non toccarlo xk nei mezzi a iniezione la carburazione è controllata dalla centralina che sa esattamente la quantita d aria da fare arrivare al motore e quindi una quantita maggiore potrebbe solo peggiorare la situazione,tu intanto prova il malossi red sponge costa 5 euro male che va non hai buttato via un miliardo...
 
8157785
8157785 Inviato: 22 Lug 2009 15:41
 

lucians ha scritto:
variatore ti consiglio il polini ma lavorato e alleggerito,cosi come lo trovi è peggio dell originale poi x quanto riguarda le mollette ti consiglio le bianche con molle piu dure la frizione dura meno,e il filtro ti consiglio di non toccarlo xk nei mezzi a iniezione la carburazione è controllata dalla centralina che sa esattamente la quantita d aria da fare arrivare al motore e quindi una quantita maggiore potrebbe solo peggiorare la situazione,tu intanto prova il malossi red sponge costa 5 euro male che va non hai buttato via un miliardo...

la centralina dell'iniezione gestisce la miscela aria/benzina andando a modificarsi entro certi parametri massimi, se gli dai piu' aria la centralina gestira' mettendo anche piu' benzina, questo avviene perche' la centralina deve gestire i cambi di temperatura esterna......in pratica si camuffa la centralina facendogli capire che e' sempre inverno, non so se mi sono spiegato..........
 
8170472
8170472 Inviato: 24 Lug 2009 0:24
 

allora? io posso conoscere la teoria, voi mi dovreste dire in pratica cosa succede.......
 
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