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Confronto a tuttotondo, Z1000 08, Street 09, Monster620 05
7912976
7912976 Inviato: 22 Giu 2009 22:39
Oggetto: Confronto a tuttotondo, Z1000 08, Street 09, Monster620 05
 

Ciao a tutti,
mi capita ogni tanto di andare per strade di montagna in compagnia di queste altre 2 moto (io ho una z1000). 3 moto una piu` diversa dell'altra icon_smile.gif 4,3, 2 cilindri, Jap, Eng, Ita icon_biggrin.gif
Secondo voi come dovrebbero essere le prestazioni su strada di queste 3 moto? Non parlo di dati "al banco" per intenderci. Punti di forza e punti di debolezza di tutte e 3 nelle diverse situazioni, mi piacerebbe avere il punto di vista non solo degli zetisti icon_smile.gif

Dopo il parere generale icon_smile.gif ecco la mia situazione.
Devo ammettere che nelle strade strette di montagna faccio un po' di fatica a star dietro alla street.... i tornanti (soprattutto in salita) probabilmente non fan per me (e in piu` non trovo uno straccio di gusto nel farli 0509_down.gif ) oppure devo prenderci ancora un po' la mano.
Ma secondo voi e` normale soffrire un po' su strade di questo tipo con una z1000?
Onestamente quando trovo curve un po' larghe da 70/80 all'ora la zetona sembra ringraziarmi ed e` tutta un'altra cosa, sguazza nel suo ambiente naturale, ma se si gira in montagna di curve cosi` ne trovi una ogni 10 km icon_sad.gif Sara` il tipo della street che organizza sempre giri in questi posti? 0509_si_picchiano.gif

Aggiungete che non sono ancora un pazzo alla guida....non guido in modo estremo per intenderci eusa_shifty.gif
 
7913071
7913071 Inviato: 22 Giu 2009 22:47
 

Verrei anche io visto che amici con queste moto non ne ho.
Nei curvoni da fare a 80/100 la Monster potrebbe rivelarsi particolarmente insidiosa e bastarda.
Ha una ciclistica granitica.
 
7914033
7914033 Inviato: 23 Giu 2009 7:23
 

Il misto stretto è territorio di caccia per moto come Street e Monster... in queste condizioni è dura stargli dietro... impossibile davanti. Sono mezzi con un peso di molto inferiore allo Z1000 e motori che spingono bene e presto, ciclistiche buone che ti permettono di andare più forte con meno sforzo in quel tipo di strade.
Non ci vedo nulla di strano... Io esco sempre con una Street e due Monster 1100 e sul misto sono lì, però quando i tornanti diventano strettissimi faccio fatica io (non la moto) a interpretare la linea corretta, questo è un limite mio ma bisogna essere abituati. Per tenere il passo devo farli in prima, altrimenti di seconda scendo sotto i 4000 dove il mio 4cil ha poca spinta. Poi noi guidiamo allegri, a volte anche un pelino di troppo ma sempre comunque entro limiti ragionevoli, quindi alla fine siamo sempre insieme anche se i manici sono diversi e fra una curva e l'altra il gas non è mai tutto aperto.

Quando cambi lo Z1000 fatti un Superduke R, così la prossima volta saranno i tuoi compagni di uscite a porsi la tua domanda sul Tinga...
 
7917061
7917061 Inviato: 23 Giu 2009 12:37
 

Be e risaputo i 2/3 cilindri nel misto sono delle armi micidiali e molto piu' divertenti
di un 4 cilindri.prova un 2 cilindri e ne rimarrai stupefatto delle prestazioni che ti
trasmettono icon_wink.gif
 
7917818
7917818 Inviato: 23 Giu 2009 13:30
 

io con il mio gt 1000 a correre in salita o nei tornanti ho quasi paura di aprire, in questo tipo di strade moto a 2 e 3 cilindri, ma soprattutto 2 diventano, delle bestie.
Se poi c'e' il manico son convinto che uno su strade di questo tipo, con un monster 600 possa stare a vanti a tanti con i mille.
io nel frattempo mi preoccupo di arrivare su, veloce, ma arrivare su!
 
7918811
7918811 Inviato: 23 Giu 2009 15:01
 

Quoto tutto quello che è già stato scritto. Se la vuoi più pronta sostituisci il pignone e avrai più sprint, ma mai come una 2/3/ cilindri icon_wink.gif
 
7922931
7922931 Inviato: 23 Giu 2009 21:56
 

Beh avevo un bicilindrico prima di prendere la zetona icon_smile.gif
Mi accontentero` di stargli a coda allora, considerandolo gia` un buon risultato icon_smile.gif
 
7923187
7923187 Inviato: 23 Giu 2009 22:22
 

Nel caso specifico devo dire che è tutta questione di manico.
Il monster 620 non preoccupa nessuno, la street è ottima ma nel confronto con la Z1000 ci sono cavalli e centimetri cubici di differenza.
Credimi in questo caso è solo manico.
 
7942421
7942421 Inviato: 25 Giu 2009 20:02
 

Mmmm...quindi secondo te a parita` di manico queste 3 moto si equivalgono su strade di montagna? eusa_think.gif (puo' anche essere eh)
 
7943045
7943045 Inviato: 25 Giu 2009 21:04
 

Zampalesta00 ha scritto:
Mmmm...quindi secondo te a parita` di manico queste 3 moto si equivalgono su strade di montagna? eusa_think.gif (puo' anche essere eh)


Assolutamente no, a parità di manico la z1000 è la più efficace, è abbastanza ovvio anche se il reparto sospensione non è il massimo.

Ultima modifica di Matrix7117 il 25 Giu 2009 21:23, modificato 1 volta in totale
 
7943143
7943143 Inviato: 25 Giu 2009 21:16
 

Matrix7117 ha scritto:


Assolutamente no, a parità di manico la z1000 è la più efficace, è abbastaza ovvio anche se il reparto sospensione non è il massimo.
Matrix ma sei sicuro con la ciclistica della z e il motore inesistente ai bassi,penso che faccia fatica ha stare davanti ad un bicilindrico da 70 cv icon_wink.gif su strade di montagna
 
7943223
7943223 Inviato: 25 Giu 2009 21:25
 

903BEPPE ha scritto:
Matrix ma sei sicuro con la ciclistica della z e il motore inesistente ai bassi,penso che faccia fatica ha stare davanti ad un bicilindrico da 70 cv icon_wink.gif su strade di montagna


Il motore non è inesistente ai bassi (di certo neanche il massimo), a parità di manico ha sempre circa 125cv, non c'è verso di stargli dietro con soli 70cv.
 
7943248
7943248 Inviato: 25 Giu 2009 21:29
 

Matrix7117 ha scritto:


Il motore non è inesistente ai bassi (di certo neanche il massimo), a parità di manico ha sempre circa 125cv, non c'è verso di stargli dietro con soli 70cv.
Scusami ma non
sono convinto eusa_think.gif
 
7943391
7943391 Inviato: 25 Giu 2009 21:47
 

Non devo convincerti è matematica, sempre parlando di stesso manico!
P.S. sono 55cv di differenza, un po' tantini.
 
7943529
7943529 Inviato: 25 Giu 2009 22:01
 

La Street è una brutta bestia. Va anche più forte della mia in quasi tutti gli ambienti montani. icon_rolleyes.gif
I cv sono inferiori allo Z1000; ma come prestazioni siamo molto vicini. Senza considerare una differenza di peso abissale!!! Ci sono circa 40kg di differenza "reali".
A pari manico la Street secondo me va di più ed è più facile dello Z1000. Del Monster non so se riesce a tenere il passo...

Inoltre se prendiamo la Street R sul veloce si sente che la ciclistica deriva da una stradale...

Nel gruppo abbiamo 2 Z1000 e son belle moto; ma solo se le guidi rotonde. Uno dei 2 guida aggressivo e la moto è molto instabile in tutta la percorrenza. Forse per le sospensioni carenti che fanno muovere troppo la moto. Inoltre ha un'interasse più lungo della Street e nello stretto la devi guidare come una stradale, non come una naked con interasse corto...
 
7951084
7951084 Inviato: 26 Giu 2009 17:29
 

No beh, attenzione, il monster se la gioca giusto sulle "mulattiere" o strade che comunque non permettono di andare oltre i 50 all'ora e strettissime. Oltre davvero non ce la fa secondo me, manico o non manico.

La street e` diverso, son 107 cavalli per 167kg....e soprattutto come dice sevenday e` molto piu` corta. L'ho provata ed e` un giocattolino per maneggevolezza....tuttavia all'aumentare della velocita` mi sembra decisamente perdere punti rispetto alla z1000.
Il punto e` proprio il rapporto peso/cv 107cv vs 125 ma anche 167kg vs 228kg (dati ufficiali entrambe le case a secco).

Su strade di montagna piuttosto ripide la street entra agilmente nei tornanti stretti, e` piu` corta, e` un 3 cilindri con coppia piu` bassa e ha meno peso (61kg, praticamente io giro con una zavorrina dietro al confronto 0509_si_picchiano.gif ). Di contro ha 18 cv in meno.
Quando esce e` una cavalletta.
Io ci entro e gia` devo avere una postura piu` che perfetta altrimenti i pesi a basse velocita` mi sbilanciano (correggere a 20 all'ora 228 kg non e` facile): poi ho una coppia di un 4 cilindri che entra un po' dopo e il passo piu` lungo rispetto alla street che mi fa aspettare qualche istante in piu` per aprire. Aggiungete la pendenza della strada che va a incidere non poco su tutte queste variabili a sfavore ovviamente della z1000.

Devo dire pero` che se la strada si apre un minimo e le curve non son tornanti son d'accordo con Matrix icon_smile.gif

Ah, altro dettaglio, concordo in pieno sullo stile di guida. La street secondo me anche se la dai in mano a un impedito ti perdona molto proprio perche` e` corta, leggera e ha un buon motore ai bassi. La z1000 no, se non la guidi seriamente resta impiantata a terra.... e soprattutto piu` la guidi "rotonda" piu` e` incredibilmente efficace: per guidarla un po' sporca secondo me devi avere un gran gran gran manico, e peraltro ho anche dei dubbi sul fatto che ne valga la pena....

Continuero` a far esperienza e mi riterro` soddisfatto solo quando mi mettero` dietro su strade di montagna le street 0509_doppio_ok.gif
 
7952902
7952902 Inviato: 26 Giu 2009 21:13
 

L'argomento é interessante e vorrei dire la mia, a tè piacciono le curve da 70/80 km/h giusto, e sei certo di star davanti ad un 620... ma non pensi che ci potrebbe essere l'eventualità che le curve che tu fai a 80 , il monsterino possa farle anche a 100 ? in questo caso sarebbe lui star davanti e non di poco, in fondo non é una moto limitata a 50km/h nei percorsi montani in cui non ci sono allunghi e le curve si fanno a non più di 100 qualsiasi moto riesce a tenere queste andature...
Certo il 620 é considerato il motore per principianti ed in effetti per molti é la prima moto,ma metti sulla sella un manico lui andrà sempre di più perchè alla fine il limite della moto su questi percorsi non lo raggiungi mai...
Comunque é chiaro che se il percorso permette di sfruttare tutti i cv , chi ne ha di più é avvantaggiato.
Potrebbe sempre capitare di incontrare il transalp, cb 500, M600, rs125 un bmw anni 80' ecc che ti sverniciano, ma a volte succede quello che uno non si aspetta...
Che poi lo z viaggi é risaputo,ma bisogna saperlo far andare... come del resto anche la street.
 
7953024
7953024 Inviato: 26 Giu 2009 21:35
 

il grande difetto della Z pultroppo e la ciclistica,che non regge il motore che si ritrova 0510_saluto.gif
 
7954752
7954752 Inviato: 27 Giu 2009 9:44
 

Matrix7117 ha scritto:


Il motore non è inesistente ai bassi (di certo neanche il massimo), a parità di manico ha sempre circa 125cv, non c'è verso di stargli dietro con soli 70cv.


Ti stai sbagliando e di grosso: te lo dico perchè sono passato da una kawa Er-6n alla Ninja e sulle strade strette di montagna con l'altra andavo il doppio nonostente la metà dei cavalli(ed essendo sempre io, il manico è lo stesso). Su queste strade i cavalli contano davvero poco (lo dimostrano i motard che su queste stradine sono dei missili), conta molto di più l'agilità e la facilità di guida (puoi avere il manico che vuoi ma su ste strade non hai tempo di impostare la traiettoria ottimale o di rischiare una staccata due metri dopo, qui si guida istintivi).
 
7955160
7955160 Inviato: 27 Giu 2009 10:52
 

Biker_boy ha scritto:
L'argomento é interessante e vorrei dire la mia, a tè piacciono le curve da 70/80 km/h giusto, e sei certo di star davanti ad un 620... ma non pensi che ci potrebbe essere l'eventualità che le curve che tu fai a 80 , il monsterino possa farle anche a 100 ? in questo caso sarebbe lui star davanti e non di poco, in fondo non é una moto limitata a 50km/h nei percorsi montani in cui non ci sono allunghi e le curve si fanno a non più di 100 qualsiasi moto riesce a tenere queste andature...
Certo il 620 é considerato il motore per principianti ed in effetti per molti é la prima moto,ma metti sulla sella un manico lui andrà sempre di più perchè alla fine il limite della moto su questi percorsi non lo raggiungi mai...
Comunque é chiaro che se il percorso permette di sfruttare tutti i cv , chi ne ha di più é avvantaggiato.
Potrebbe sempre capitare di incontrare il transalp, cb 500, M600, rs125 un bmw anni 80' ecc che ti sverniciano, ma a volte succede quello che uno non si aspetta...
Che poi lo z viaggi é risaputo,ma bisogna saperlo far andare... come del resto anche la street.


Effettivamente non volevo estremizzare il discorso con "manico o non manico" (anche perche` se e` solo e unicamente manico non ha senso nemmeno parlarne icon_smile.gif ), preferirei fare un discorso considerando pari il livello dei 3 guidatori. Son d'accordissimo che il monster, giudato da valentino rossi, possa non vedere nemmeno ne` la zetona ne` la street icon_smile.gif Pero` secondo me a parita` di manico perde un po' su tutti i fronti, ad eccezioni di stradine con curve da max 50 all'ora dove la sua agilita` la avvantaggia. Secondo me su curve sopra gli 80 all'ora una z1000 non vede proprio un monsterino....a parita` di manico ovviamente icon_smile.gif
 
7955868
7955868 Inviato: 27 Giu 2009 12:27
 

Simo_One ha scritto:


Ti stai sbagliando e di grosso: te lo dico perchè sono passato da una kawa Er-6n alla Ninja e sulle strade strette di montagna con l'altra andavo il doppio nonostente la metà dei cavalli(ed essendo sempre io, il manico è lo stesso). Su queste strade i cavalli contano davvero poco (lo dimostrano i motard che su queste stradine sono dei missili), conta molto di più l'agilità e la facilità di guida (puoi avere il manico che vuoi ma su ste strade non hai tempo di impostare la traiettoria ottimale o di rischiare una staccata due metri dopo, qui si guida istintivi).


Lascia stare le boiate da bar, se si sa guidare la moto (veramente) non c'è verso, 55cv di differenza sono troppi!
I cavalli non contano mai poco, se si sa guidare.
 
7955903
7955903 Inviato: 27 Giu 2009 12:32
 

Simo_One ha scritto:


Ti stai sbagliando e di grosso: te lo dico perchè sono passato da una kawa Er-6n alla Ninja e sulle strade strette di montagna con l'altra andavo il doppio nonostente la metà dei cavalli(ed essendo sempre io, il manico è lo stesso). Su queste strade i cavalli contano davvero poco (lo dimostrano i motard che su queste stradine sono dei missili), conta molto di più l'agilità e la facilità di guida (puoi avere il manico che vuoi ma su ste strade non hai tempo di impostare la traiettoria ottimale o di rischiare una staccata due metri dopo, qui si guida istintivi).


prendi bene confidenza col ninja e poi ne riparliamo,avevo anche io l er6n e non posso credere a questa tua affermazione.ho visto gente con le ss andare a cannone anche sui tornantini stretti icon_eek.gif
 
7957873
7957873 Inviato: 27 Giu 2009 18:24
 

903BEPPE ha scritto:
Matrix ma sei sicuro con la ciclistica della z e il motore inesistente ai bassi,penso che faccia fatica ha stare davanti ad un bicilindrico da 70 cv icon_wink.gif su strade di montagna


ai bassi la nuova zeta ha, insieme alla cb, il motore più pronto fra i 4 cilindri, è stata rivista l'erogazione che ora è più lineare, quindi non è affatto inesistente...è ovvio poi che 2 e 3 cilindri rispondono meglio icon_wink.gif
in ogni caso, qui secondo me si tratta solo di manico. ricordo un'uscita che feci 1 anno fa con dei ragazzi appena conosciuti: c'erano rsv1000, cbr, la mia zetona, un monster 750, daytona, sv650 ed fz6...eppure per tutta l'uscita nessuno è riuscito a stare dietro ad un ragazzo con la vecchia hornet! già, proprio quella moto che tutti, compreso me, deridevano poichè senza motore (almeno ai medi-bassi regimi) e un telaio scadente...faceva pieghe allucinanti, e la cosa che più mi ha colpito è stata la naturalezza con cui guidava! da quel giorno, mi sono reso conto che la prestazione di ciascuno di noi dipende quasi interamente dal pilota
 
7958718
7958718 Inviato: 27 Giu 2009 20:48
 

drago82 ha scritto:
Simo_One ha scritto:


Ti stai sbagliando e di grosso: te lo dico perchè sono passato da una kawa Er-6n alla Ninja e sulle strade strette di montagna con l'altra andavo il doppio nonostente la metà dei cavalli(ed essendo sempre io, il manico è lo stesso). Su queste strade i cavalli contano davvero poco (lo dimostrano i motard che su queste stradine sono dei missili), conta molto di più l'agilità e la facilità di guida (puoi avere il manico che vuoi ma su ste strade non hai tempo di impostare la traiettoria ottimale o di rischiare una staccata due metri dopo, qui si guida istintivi).


prendi bene confidenza col ninja e poi ne riparliamo,avevo anche io l er6n e non posso credere a questa tua affermazione.ho visto gente con le ss andare a cannone anche sui tornantini stretti icon_eek.gif


Ormai ho bucato 2 paia di jeans col ninja e ti confermo quello detto sopra: sulle stradine strette e tortuose va molto più forte l'er!!
No Way, per esperienza diretta su stradine di montagna vanno molto più forte le varie bicilindriche 600 e street triple che non un GSX-R o una naked 1000 da 200 e rotti kili.

Ultima modifica di Simo_One il 27 Giu 2009 20:51, modificato 1 volta in totale
 
7958738
7958738 Inviato: 27 Giu 2009 20:51
 

Matrix7117 ha scritto:
Simo_One ha scritto:


Ti stai sbagliando e di grosso: te lo dico perchè sono passato da una kawa Er-6n alla Ninja e sulle strade strette di montagna con l'altra andavo il doppio nonostente la metà dei cavalli(ed essendo sempre io, il manico è lo stesso). Su queste strade i cavalli contano davvero poco (lo dimostrano i motard che su queste stradine sono dei missili), conta molto di più l'agilità e la facilità di guida (puoi avere il manico che vuoi ma su ste strade non hai tempo di impostare la traiettoria ottimale o di rischiare una staccata due metri dopo, qui si guida istintivi).


Lascia stare le boiate da bar, se si sa guidare la moto (veramente) non c'è verso, 55cv di differenza sono troppi!
I cavalli non contano mai poco, se si sa guidare.


Le boiate da bar le stai dicendo tu...su strade di montagna dove al massimo si arriva a 90 km/h mi devi spiegare a cosa servono i cavalli, non si sta mica paragonando un Ciao con un monster...ma per favore!!!
 
7959912
7959912 Inviato: 28 Giu 2009 8:44
 

Simo_One ha scritto:


Le boiate da bar le stai dicendo tu...su strade di montagna dove al massimo si arriva a 90 km/h mi devi spiegare a cosa servono i cavalli, non si sta mica paragonando un Ciao con un monster...ma per favore!!!


Non intendevo dire che scrivi boiate da bar (era generico)!
Se parli di stradine tortuosissime da massimo 60/80 km/h allora il discorso cambia.
Anche un 250 da cross (in quella situazione) ti sega le orecchie, ma stiamo parlando di un caso limite e molto specifico.
 
7960161
7960161 Inviato: 28 Giu 2009 9:56
 

Matrix7117 ha scritto:


Non intendevo dire che scrivi boiate da bar (era generico)!
Se parli di stradine tortuosissime da massimo 60/80 km/h allora il discorso cambia.
Anche un 250 da cross (in quella situazione) ti sega le orecchie, ma stiamo parlando di un caso limite e molto specifico.


Ma qui stiam proprio parlando di strade di montagna da max 90 all'ora con tornanti, salite ripide e strade strette....
Mi sa che c'e` un po' di confusione icon_smile.gif
 
7960481
7960481 Inviato: 28 Giu 2009 10:54
 

Simo_One ha scritto:


Le boiate da bar le stai dicendo tu...su strade di montagna dove al massimo si arriva a 90 km/h mi devi spiegare a cosa servono i cavalli, non si sta mica paragonando un Ciao con un monster...ma per favore!!!


é quello che mi stavo chiedendo anche io... eusa_think.gif
infatti la vocità di percorrenza di una curva non é determinata dalla potenza del motore, o mi sbaglio? 0509_si_picchiano.gif

Comunque io penso che su percorsi montani con curve a non più di 90-100km/h ma volendo anche di più , con 3 "piloti" uguali , arrivano tutti e 3 insieme... a meno che una non abbia le ruote sgonfie e ad un'altra manchi qualche candela ecc rotfl.gif
 
7961035
7961035 Inviato: 28 Giu 2009 12:39
 

Zampalesta00 ha scritto:


Ma qui stiam proprio parlando di strade di montagna da max 90 all'ora con tornanti, salite ripide e strade strette....
Mi sa che c'e` un po' di confusione icon_smile.gif


Esatto anche secondo me c'è un po' di confusione. Se il discorso verte su strade di montagna molto tortuose con velocità di percorrenza sui 60/80 km/h allora anche un 125 può vincere.
Stiamo parlando di casi limite dove la potenza (oltre un certo limite) non serve perchè non puoi sfruttarla.
 
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