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Grasso specifico paraoli [Serve a qualcosa??]
9334163
9334163 Inviato: 16 Feb 2010 10:13
 



...nel manuale ktm c'è scritto di pulire i raschiapolvere, i tubi esterni e gli steli ed oliarli bene poi con olio spray universale o con olio motore! non parla di grassi o wd 40 icon_wink.gif
 
11470690
11470690 Inviato: 4 Mar 2011 22:19
 

riapro un topic sepolto per non aprine di nuovi

allora ho appena revisionato le forcelle e il meccanico mi ha detto di tenere puliti i parapolvere..
so che devo tirarli giù pulirli bene metterci del grasso al litio e magari del wd40 in modo che non si secchino e si rompano di nuovo..
il problema è che non so come tirarli giù..
io ho un kawasaki kx 125 del 2006 quindi monta kayaba ho provato a fare un pò di leva con un cacciavite ma vedo che si lesionano..


gentilmente qualcuno mi spiega come abbassarli per fare un pò di pulizia e librificarli?
grazie mille
 
11470765
11470765 Inviato: 4 Mar 2011 22:28
 

io uso il cacciavite, al massimo si rovinano un pò esternamente, ma niente che dovrebbe influire sulla loro tenuta
 
11471152
11471152 Inviato: 4 Mar 2011 23:38
 

ok..un'ultima cosa c'è una piccola faschia metallica che li tiene stretti...una specie di molla la devo levare dal parapolvere prima di toglierlo o lo faccio scendere tutto assieme?
 
11471167
11471167 Inviato: 4 Mar 2011 23:42
 

edocr125 ha scritto:
ok..un'ultima cosa c'è una piccola faschia metallica che li tiene stretti...una specie di molla la devo levare dal parapolvere prima di toglierlo o lo faccio scendere tutto assieme?


si ma occhio quando la togli perchè se la allarghi troppo poi non stringe + il parapolvere...
 
11471519
11471519 Inviato: 5 Mar 2011 7:57
 

che bello leggere questo topic, specie da parte di chi la aperto, siete la felicità dei preparatori di sospensioni icon_asd.gif
 
11472269
11472269 Inviato: 5 Mar 2011 13:03
 

ricapitolando..
faccio scendere la fascia metallica
con un cacciavite faccio leva
tolgo il paraporlvere lo pulisco e rimetto su utto...
giusto?
altri accorgimenti?
 
11485280
11485280 Inviato: 8 Mar 2011 12:26
 

per levare il parapolvere non è necessario togliere la fascia metallica, quella serve per la tenuta del labbro inferiore che è a contatto con lo stelo

basta appoggiare un cacciavite piatto, possibilmente non di quelli tagielnti sul bordo del parapolvere e spingere verso il basso.
lo fai piano piano girandoci attorno fino a sfilarlo.
spiegarlo è molto + coplicato che a farsi!!
poi pulisci bene l'interno, io ci spruzzo anche uno spray al silicone, poi ingrassi bene e richiudi.
evita di ingrassare il bordo esterno del parapolvere, per capirci quello che è a contatto con la sede della forka
 
12423486
12423486 Inviato: 17 Set 2011 0:19
 

scusate ragazzi ma non sarebbe mooolto piu semplice usare le "calze" da enduro per gli steli ? ok sono bruttine ma con quelle zero sporco sugli steli e quindi zero rotture .. sbaglio ?
 
12423718
12423718 Inviato: 17 Set 2011 8:45
 

Alle calze ci ho pensato più volte però si inzuppano di acqua e lo sporco entra lo stesso e poi pulirle diventa un pò più difficile.
In verità non ho mai avuto grossi problemi perchè non giro quando c'è troppo fango e prediligo la sabbia (molto molto raramente).
 
12423886
12423886 Inviato: 17 Set 2011 10:32
 

salve ragazzi,io un pò di tempo fa sono andato in un autoricambi e non sapendo che il grassi bianco era al litio ho chiesto al ricambista:"mi da del grasso bianco?",lui mi ha dato una confezione da 1kg,c era scritto confezione per uso professionale quindi non era spiegato che grasso era,cè scritto solo grasso lubrificante e ci sono disegnati 2 ingranaggi,va bene per metterlo nei parapolvere delle forcelle? e poi va bene metterlo in tutti i paraoli in generale?
grazie
 
12424007
12424007 Inviato: 17 Set 2011 11:29
 

reditutto ha scritto:
Alle calze ci ho pensato più volte però si inzuppano di acqua e lo sporco entra lo stesso e poi pulirle diventa un pò più difficile.
In verità non ho mai avuto grossi problemi perchè non giro quando c'è troppo fango e prediligo la sabbia (molto molto raramente).


tu dici che lo sporco entra lo stesso ? e se mi facessi fare delle calze impermeabili ? (ho un nonno tappezziere) paraoli e parapolvere sarebbero sempre pulitissimi .. che ne pensi ? poi un oliata ogni tanto e via.. ma voi passate qualcosa sopra gli steli oltre a pulirli ? io ogni tanto il wd-40 ma non so se sia utile ..
 
12424775
12424775 Inviato: 17 Set 2011 14:40
 

nel fuoristrada non c'è nulla di definitivo che non richiede manutenzione. Anche se facessi una carazza d'amianto lo speroc entrerebbe lo stesso e la manutenzione va fatta ugualmente.
 
12424973
12424973 Inviato: 17 Set 2011 15:36
 

è ovvio che non li puoi tenere 10 anni.. ogni tanto li pulisci però secondo me allungherebbero di molto la vita del paraolio e degli steli che lavorerebbero sempre "puliti" non sei d accordo ?
 
12425716
12425716 Inviato: 17 Set 2011 19:07
 

anche io la pensavo come te ma resta il fatto che dal 2006 ad oggi sono 2 volte ho avuto un paraolio con problemi e una di queste 2 volte era perchè la moto è stata ferma 3 mesi e s'è seccato.
 
12426147
12426147 Inviato: 17 Set 2011 21:55
 

ma tu pulisci ogni volta i parapolvere ?
 
12426203
12426203 Inviato: 17 Set 2011 22:23
 

mensilmente o anche ogni 2 mesi.
 
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