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Frenata irregolare [SV650]
7936846
7936846 Inviato: 25 Giu 2009 11:32
 



se hai del liquido che e vecchi, potresti anche avere qualche pistoncino delle pinze ossidato appunto dall'umidità assorbita dall'olio.

in questo caso la cosa si complica, in quanto devi revisionare le pinze anteriori.

ma come dice paolo procedi per gradi e ad eliminazione delle varie ipotesi.
 
7936934
7936934 Inviato: 25 Giu 2009 11:39
 

Signori credo proprio come dice il buon Paolo che si tratti del pistoncino sporco...ho spruzzato un po di CRC e problema risolto. Comunque di pomeriggio gli do una pulita e cambio il liquido !!!!! Grande Paolo 0509_doppio_ok.gif
 
7937133
7937133 Inviato: 25 Giu 2009 11:59
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7939487
7939487 Inviato: 25 Giu 2009 15:09
 

Spurgati i freni, sostituito liquido (il vecchio era bello scuro), ripulito pistoncino leva.
Risultato frenata fluida come non lo era mai stata, leva morbida !!! insomma il problema è risolto. Grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
7976116
7976116 Inviato: 30 Giu 2009 8:56
 

Per qualche giorno è andato tutto bene...ma ora la leva va affondo. Io freno con indice e medio e la leva mi schiaccia anulare e indice...devo rifare lo spurgo ? aggiungere olio ?
 
7976273
7976273 Inviato: 30 Giu 2009 9:12
 

Ciao.
Aggiungere olio(cioè liquido freni)?ma non hai controllato che il livello nel serbatoio fosse quello giusto? Il livello è calato? hai serrato bene tutta la bulloneria? Il livello non conta purche sia al di sopra del minimo, che la pompa non peschi aria.
Se la leva è diventata più spugnosa allora probabilmente hai aria nel circuito, devi fare lo spurgo.
Se proprio non sei sicuro del risultato, portala dal meccanico, non so quanto ti possa far pagare uno spurgo ma credo poco. L'importante è avere i freni a posto!
 
7976315
7976315 Inviato: 30 Giu 2009 9:17
 

Ciao Andrea...ho sostituito il liquido freni e spurgato bene. Infatti i freni erano perfetti per qualche giorno! ora tenendo la leva sull' 1 può andare, ma gia impostandola sul 2 la leva affonda...la vaschetta è piena e lo spurgo e ben stretto.
 
7976441
7976441 Inviato: 30 Giu 2009 9:30
 

muflon ha scritto:
Ciao Andrea...ho sostituito il liquido freni e spurgato bene. Infatti i freni erano perfetti per qualche giorno! ora tenendo la leva sull' 1 può andare, ma gia impostandola sul 2 la leva affonda...la vaschetta è piena e lo spurgo e ben stretto.


Anche a me è capitato dopo qualche giorno di avere la necessità di rifare lo spurgo, credo che con le vibrazioni le "particelle" d'aria si uniscano in vere e proprie bolle, io proverei a rifare lo spurgo perchè i sintomi sono quelli dell'aria nel circuito. Vediamo cosa dicono gli altri, magari sentiamo paolo 558 per avere un altro parere.
 
7977920
7977920 Inviato: 30 Giu 2009 11:34
 

Rifai lo spurgo, sicuramente qualche piccola bolla si è fermata in un punto difficile, capita.
Fai anche una prova, la sera, quando riponi la moto, metti una fascetta che ti stringe la leva del freno verso la manopola, come se fai una staccata al limite, lasciala così per tutta la notte e vedi il giorno dopo come si comporta, spesso in questo modo le microbole salgono in vaschetta e risolvi il problema.
 
7978013
7978013 Inviato: 30 Giu 2009 11:41
 

Belaa sta cosa della fascetta non l'avevo mai sentita...stasera lo faccio... 0509_up.gif
 
7978227
7978227 Inviato: 30 Giu 2009 11:55
 

muflon ha scritto:
Belaa sta cosa della fascetta non l'avevo mai sentita...stasera lo faccio... 0509_up.gif


anche un elasticone va bene... prima di andare in pista è sempre meglio farlo...
 
7980393
7980393 Inviato: 30 Giu 2009 15:14
 

Ho procurato le fascette in plastica...stasera quando torno da lavoro faccio l'esperimento doppio_lamp_naked.gif
 
7985781
7985781 Inviato: 1 Lug 2009 8:30
 

Fatta l'operazione con la fascetta. va di gran lunga meglio...ma credo abbia bisogno comunque di esser spurgato in quanto sul 5 la leva arrive alla manopola
doppio_lamp_naked.gif
 
7998402
7998402 Inviato: 2 Lug 2009 11:54
 

muflon ha scritto:
Fatta l'operazione con la fascetta. va di gran lunga meglio...ma credo abbia bisogno comunque di esser spurgato in quanto sul 5 la leva arrive alla manopola
doppio_lamp_naked.gif


quoto quanto detto dagli altri, devi rifare lo spurgo! Strano però... eusa_think.gif
 
8000894
8000894 Inviato: 2 Lug 2009 15:21
 

ho rifatto lo spurgo ma la leva del freno porca miseria la sento stranissima
al 4 e 5 mi arriva le leva alle dita 3 e 2 ancora ancora puo a ndare
ma son costretto a tenerla a 1
 
8006365
8006365 Inviato: 3 Lug 2009 9:22
 

non ne vengo a capo. La leva del freno va ancora troppo a fondo, però frena benissimo!! ho spurgato bene i freni, ma niente !! che cavolo succede !? 0509_down.gif
 
8007427
8007427 Inviato: 3 Lug 2009 11:17
 

Dop tutto il lavoro che hai fatto la pompa dovrebbe essere abbastanza dura, ma cerchiamo di capirci qualcosa.
Dici che la leva nelle posizioni 4 e 5 arriva alle dita, ma in marcia o da fermo ?
E' importante sapere se in marcia, a qualunque velocità, per fermarti tiri la leva fino a toccare le dita, perchè questa operazione a moto ferma è facile, ma in movimento dovresti "cappottarti".
Anche perchè dici che frena benissimo.
Un'altra causa potrebbe essere le pasticche consumate in moto anomalo, che non hanno tutta l'impronta sul disco, tipo scalini ai bordi, in questo modo le pasticche "flettono"in alcuni punti e senti la leva più pastosa.
Controlla anche l'usura dei dischi, se rientrano nelle tolleranze del costruttore, e controlla anche se le pinze "fluttuano" sui supporti, devono muoversi liberamente.
Controlla lo stato delle tubazioni flessibili, "tastale" in più punti mentre pompi e senti se ci sono pulsazioni sui tubi.
Insomma occorrerebbe controllare più casualità, non semlice da spiegare scrivendo, l'ideale sarebbe controllare da vicino se e dove esiste il problema.
Ultima curiosità : do dove sei ?, se risiedi nei pressi di Modena potresti pasare da me che ti dò molto volentieri un'occhiata, ed è sottinteso che sei del Tinga 0509_up.gif
 
8007494
8007494 Inviato: 3 Lug 2009 11:21
 

Woody sei gentilissimo ma son Sardo quindi sarebbe un po difficile raggiungerti.
Tutte le tue supposizioni son più che corrette. Ma il problema è che prima di cambiare il liquido freno, questa anomalia non si presentava. Il problema si è presentato dopo aver cambiato il Liquido
 
8007515
8007515 Inviato: 3 Lug 2009 11:23
 

E comunque il problema esiste a prescindere dal fatto che la moto sia ferma o in marcia...le pastiglie son nuove. Ma ripeto, prima di cambiare il liquido tutto ciò non avveniva
 
8007535
8007535 Inviato: 3 Lug 2009 11:24
 

Che il liquido che ho messo non valga a una cicca !? è un DOT 4
 
8008248
8008248 Inviato: 3 Lug 2009 12:24
 

Ormai bisogna aggrapparsi a tutto.
Usa però un ottimo DOT 4, di marca conosciuta (Motul, Castrol etc.), ci sono anche dei DOT 4 più performanti, al livello di DOT5 ma molto meno igroscopici, di ottimo effetto.
Purtoppo questo anno mi sono saltate le vacanze causa recente trasloco (e cambio città), se nò potevo fare una puntatina nella tua stupenda isola e si approfittava per una revisione.

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif sia per la revisone che per la vacanza.
 
8010215
8010215 Inviato: 3 Lug 2009 15:00
 

Proverò a usare un altro liquido...non saprei a cos altro appigliarmi, anche perchè ripeto è successo dopo il cambio liquido e accidentia me a quando l'ho cambiato ahahahah 0509_down.gif
 
8044190
8044190 Inviato: 8 Lug 2009 9:09
 

ieri ho provato la moto di un amico e presentava lo stesso identico problema della mia. Lui ha una kawasaki E-r 6n nuovissima. Lui sostiene che quel problema glielo fa in estate eusa_think.gif
 
8443099
8443099 Inviato: 8 Set 2009 9:37
 

Riprendo questo topic a distanza di due mesi per dirvi che da qualche giorno i freni hanno ripreso a lavorare in maniera perfetta. ora le leva è abastanza dura e non mi arriva più a toccare le dita come prima. Non ho fatto nessun intervento anche perchè alla fine mi sono arreso, è successo tutto cosi senza motivo...boh boh misteri delle moto !!! 0509_up.gif
 
8798059
8798059 Inviato: 4 Nov 2009 21:07
 

Spesso le pompe freno delle moto hanno il problema di avere il pistoncino poco guidato. Questo determina un movimento sbagliato e quindi la tendenza a far lavorare il gommino di spinta solo da una parte. Questo è il primo motivo imputabile per l'effetto "scalinamento" e si risolve lucidando BENE l'interno della pompa, sostituendo il gommino con uno nuovo e costruendo una boccola in teflon esterna che guidi meglio il tutto...

Piccola precisazione sull'olio freni: una volta aperto va consumato il prima possibile. Quello che ha detto il tuo meccanico è sbagliatissimo. Nel giro di un anno, anche se la confezione è stata richiusa, tende comunque a riempirsi di umidità. Un olio freni in quelle condizioni va in ebollizione subito e causa ossidazione ovunque.

Chiedo scusa per aver riesumato un topic vecchio ma mi sembrava giusto dare una delucidazione icon_asd.gif
 
8800126
8800126 Inviato: 5 Nov 2009 10:02
 

Ottima delucidazione icon_wink.gif
 
8931533
8931533 Inviato: 30 Nov 2009 12:49
 

credo di aver risolto a pieno il problema...ho messo del liquido nuovo della arexons, ho fatto lo spurgo e la leva sembra lavorare bene. Probabilmente al ritorno dal prossimo giro rifarò lo spurgo per sicurezza. 0509_up.gif
 
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