Inviato: 20 Giu 2009 15:17 Oggetto: Problema di accensione e di fase [anticipo sballato]
salve a tutti ho un problema con la mia minimto
ho sostituito la bobina della corrente xkè mi si era interrotta ne ho presa una identica della stessa casa rimontata solo l minimoto nn gira bene è come se fosse uscita fuori fase spara e poi si rispegne come posso fare per risolvere tale problema ?????grazie help
innanzitutto se specificassi che minimoto hai sarebbe più di aiuto...
Nel montaggio della nuova bobina hai controllato la distanza dal volano?
Nelle maggior parte delle minimoto cinesi deve essere 0,35-0,40 mm se non hai uno spessimetro puoi usare una vecchia scheda telefonica
ho praticamente una minimoto blata si nel rimontarla ho utilizzato un
foglio sai quelli per fare gurnizioni del cilindro molto sottile sn stato attento in questo ma niente..........nn è k assieme alla bobina andrebbe anke sostituito il volano????grazie
no, il volano lo sostituisci solo se si smagnetizza... che è molto raro.... sulla c1 la bobina dovresti metterla a 0.4, meglio se misuti la distanza con uno spessimetro...
mi raccomando... va misurata in corrispondenza dei magneti sul volano....
non proprio... comunque non impazzirci.... è moooolto difficile che sia il volano.... comincia ad assicurarti che la bobina sia alla giusta distanza... al limite fai qualche prova...
ma scusami se la allontano o la avvicino mi dovrebbe cambiare solo la corrente k dà la bobina ma comunque la fase dovrebbe essere quella no????ma scusa nn può anke darsi k la bobina k mi hanno dato nn è compatibile anke se uguale praticamente identica???grazie
si e mi ha detto k è l'unico modello k monta la blata a liquido........scusami una domanda ma per uscire dal sito cme faccio il logout????ora comunque la monto a 0.4 come m suggerivi tu e poi t faccio sapere grazie
ok trovato il logout grazie ancora ti farò sapere ciao
segui i consigli citati sopra,e secondo me,se hai un pò di manualità,controlla anche se non hai rotto la lunetta che ferma il volano,quella sull'albero.se si è spostato il volano dalla sua posizione sull'albero...addio fasatura
si già la controllai la kiavetta del volano xkè fu il primo pensiero k mi passò per la testa pensavo k si fosse spostato e qnd addio fase comunque è ok ho gurdato di tutto e di più..................... grazie
è semplicemente la distanza tra la bobina è il volano, se è troppo vicina tende ad anticipare la scintilla specialmente ad alto numero di giri e scoppiettare un po, altro difettuccio può essere che il cappuccio o il filo candela scarichino a massa su qualche parte del telaio o delmotore e dia tale problema
io praticamente sto rifacendo la fase spostando il volano in avanti o in dietro di fatti prima nn riuscivo nemmeno a metterla in moto mentre ora anticipando sul volano m parte al primo colpo solo in alti giri tende a scoppiettare........qnd m state dicendo k semplicemete avvicinando la bobina al volano o allontanandola faccio la fase qnd anticipo o posticipo....????il proble k la moto è una blata ma rimontata praticamente era una cinese e io ho cambito il cilindro ho messo blata originale ho messo carburatore dell'orto 21 e filtro a fungo malossi la moto dava buonissimi risultati solo poi una perdita d'acqua dalla pompa m ha interrotto la bobina ho riparato la perdita e preso una bobina nuova blata originale ma era fuori fase qnd ho pensato di dover comunque essere obligato a prendere bobina cinese montata bobina cinese ma uguale ma ripeto adesso lavorando di anticipo sul volano riesco almeno a sentirla in moto............apetto ulteriori kiarimenti e risposte grazie mille
il volano non lo devi muovere...è forzato nella sua posizione con la chiavetta nella sede dell'albero..
Devi solo lavorare sulla distanza fra bobina e volano..
Forse la bobina originale non va d'accordo col volano cinese...Per farti un esempio quando avevo la tua stessa moto la bobina della Zocchi Ducati doveva esser montata a 0,7 mm di distanza
PS:Ti ho risposto all'MP!
Ultima modifica di MirCordolo il 21 Giu 2009 14:38, modificato 1 volta in totale
si lo sò k ha la kiavetta m praticamente l'ho rimossa ora sto provando senza per cercare di trovare una fase avevo pensato caso mai la riesco a trovare dopo potrei rifare l'innesto della kiavetta sul volano........sono un pazzo lo sò m solo così riesco a metterla in moto..... qnd anke tu m dici k solo allontanando la bobina dal volano faccio la fase????ma hai visto il casino della moto k nn è una vera blata ma rimontata blata???grazie per i consigli
rischi grosso a far lavorare il motore senza chiavetta...
"La fase" come dici tu (ma meglio dire anticipo) in questo caso va ricercata solamente con la distanza fra bobina e volano...
Domanda stupida..Ma sei sicuro che non sia saltata la candela?
la candela comunque già l'ho ricambita nn credo sia quella almeno k nn ha bruciato anke questa comunque m parte qnd credo k sia ancora buona.........qnd fammi capire se avvicino la bobina al volano k faccio anticipo o posticipo????ma poi nn ho tanta regolazione sulla bobina.....grazie
dipende dalla bobina stessa...ognuna ha parametri diversi...
Fai della prove:
1-Volano con la chiavetta con bobina originale blata a 0,35
2-Volano con la chiavetta con bobina originale blata a 0,70
3-Volano con la chiavetta con bobina cinese a 0,35
Se in nessuno dei tre casi hai risolto il problema forse la causa è un'altra..
Forse una carburazione magra o grassa può ingannarti...Pensi che sia l'anticipo sballato invece è la carburazione non corretta che non ti fa salire di giri il motore e te lo "imballa"
Può essere dato che monti un 21 ed è parecchio metereopatico!
PS:Non utilizzare la scrittura stile "SMS"..E' vietata dal regolamento
Hai letto il mio MP?
si ho letto il messaggio ed è anche molto interessante il prezzo anche se qualcosina potresti scendere.....ma di che anno è????solo dovrei prima vedere la mia ci possiamo tenere aggiornati, ma tu hai contatto di msn???di dove sei perchè qualora decidessi vorrei vederla prima........ritornando al mio problema quindi monto il volano con chiavetta monto la bobina al proprio posto e poi in prossimità delle calamite del volano faccio un paio di misure io di solito uno uno spessore di foglio sai quelli sottili per rifare le guarnizioni per quanto rigurda la carburazione è vero col 21 è un pò grassa ma mi partiva sempre solo era un pò grassa ma dopo girando si smagriva perfettamente quindi non credo sia problema di carburazione
per quel che riguardano i discorsi non inerenti al topic ne parliamo in separata sede
Fai come ti ho detto...Per gli spessori non so..Potresti anche comprarti uno spessimetro dato che costa sulle 5 euro
L'importante è che entrambi i ferri siano alla stessa distanza dal volano!
Per quanto riguarda il carburatore...La carburazione, specialmente di carburatori di grosso diametro rispetto alla cilindrata, tende a cambiare con le variazioni di temperatura e umidità..Quindi è probabile che se qualche mese fa eri già grasso..adesso coi caldoni estivi lo sei ancora di più
sapete cosa mi è successo, mettevo a punto la fase come da voi indicato semplicemente allontanando la bobina dal volano.....all'improvviso, l'ultima prova praticamte, ha sparato la corrente ma un botto esagerato al che ho dovuto cambiare la candela perchè si era bruciata rimetto la candela e mi accorgo che l'avviamento va duro mi fermo all'istante e immaginate cosa mi è successo?!?!?!?si è praticamente rotta la lamella del pacco lamellare la quale è stata risucchiata nel cilindro quindi mi bloccava la biella ha dovuto rismontare tutto e ripulire il cilindro per fortuna che m sono fermato in tempo ora devo rifare anche le lammelle e poi vedere se la sistemo ciao.............
non riesco proprio a metterla a posto come posso fare ???
rifatto le lamelle ma niente è proprio un problema di corrente
la bobina comprata non è compatibile conoscete qualche rivenditore
di ricambi blata replica ???solo così posso risolvere secondo questa che ho
compreto sempre cinese nemmeno è compatibile e chi me l'ha ventuto
non è affatto competente quindi vi chiedo di indicarmi qualche rivenditore che almeno
se ne intende ciao e grazie mille
grazie a tutti problema risolto
ho rifatto le lamelle rimontato la bobina origina
che pensavo fosse interrotta invece no ho preso il filo
della pippetta dalla nuova bobina ed al primo colpo
è partita adesso và benissimo non ho più problemi ma
mi devo togliere un altro sfizio rimontare anke il filo della
pippetta vecchia per capire se era una questione di corrente
dovuta al fatto che la pippetta fosse interrota o un problema legato
alla lamelle che forse erano già lesionate all'interno solo non riuscivo
a vedere il danno fatto sta che ora parte benissimo ed è in fase
ancora grazie a tutti
Ciao a tutti... La Mia minimoto ha un problema...
....Non si accende..-_-"..Stranamente.. Ho Provato Di tutto...Che posso faree??
Vi ringrazio in anticipo!![b]
Intanto.. concordo pienamento con te..x la frase k hai sotto....
Poi..diciamo che ho provato a pulire il carburatore..la candela..ho controllato il volano..e ho controllato che la benzina arrivasse al carburatore...e era tutto a posto..Ma nn Si Accende..
Che Faccio??
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