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Gioie e dolori del kappone [K100: forte rumore dal motore]
7880221
7880221 Inviato: 18 Giu 2009 21:01
Oggetto: Gioie e dolori del kappone [K100: forte rumore dal motore]
 

Ciao a tutti, sono appena arrivato e già comincio con le domande.
1) quella che mi sta più a cuore, il mio k 100 del 1985 con all'attivo circa 150.000 km fa un rumore di ferraglia dalla parte dx del motore.
Presumo che sia il famoso albero primaro che nel mio caso dovrebbe essere del primo tipo e cioè a 6 rivetti. Poichè il rumore è molto forte sia in rilascio che in progressione c'è il rischio che si rompa del tutto oppure posso rimandare il lavoro a fine stagione?
Si riesce a sostituire l'albero con i relativi parastrappi senza togliere il motore dal telaio, ovvero togliendo: cambio, frizione, coppa dell'olio e flangia intermedia?
Poichè il rumore si placa un pò a motore caldo, se mettessi una parte di olio più denso dipo Hpx per intenderci,migliorerei il rumore che è davvero imbarazzante e fa voltare i passanti??

Grazie
 
7889971
7889971 Inviato: 19 Giu 2009 20:34
 

Sei sicuro cche sia l'albero secondario ?
Sulla parte destra c'è l'alternatore è quando i parastrappi sono arrivati fanno lo stesso rumore.
Comunque se hai già analizzato e sei sicuro credo che tra lo smontare il motore e lasciarlo appeso la fatica finale sia la stessa anche perchè se lo lasci attaccato ti tocca lavorare a testa in giù.
Se il rumore è molto forte ti consiglierei di operare.
Il rumore diventa più accentuato con il motore sotto sforzo ? Come ad esempio riprendendo con una marcia alta da una velocità bassa ?
 
7927611
7927611 Inviato: 24 Giu 2009 12:53
 

Citazione:
Poichè il rumore si placa un pò a motore caldo
.....albero da cambiare, quello nuovo ha 12 rivetti, comunque puoi rimandare a fine stagione, riguardo al HPX non risolvi nulla
 
8061199
8061199 Inviato: 9 Lug 2009 22:01
 

Grazie delle risposte , purtroppo la mia inesperienza nell'uso dei forum non mi aveva fatto trovare le vs risposte. comunque ho trvato su ebay un albero primario completo di cuscinetti e coppa dell'olio, oggi ho ordinato da mamma bmw i parastrappi e il paraolio grande del volano frizione, appena possibile mi accingo al trapianto.
Vorrei approfittare della vostra gentilezza e sottoporvi un altro quesito: dA ALCUNI GIORNI la mia amata non appena entra in temperatura, (DA fredda funziona bene)comincia a perdere colpi al minimo (si alza e si abbassa) e tira indietro di brutto fino a 2500 giri.
Premetto che le candele sono nuove e originali, gli iniettori sono nuovi ma non originali, ho cambiato tutti i tubetti, raccordi e manicotti dei corpi farfalllati, questi ultimi sono stati smontati e puliti a specchio così come l'airbox, è stato fatto l'allineamento ed il co da un professionista con la strumentazione adeguata, il misuratore di portata aria l'ho provato da freddo con un tester e il valore ohmmico cambia allo spostarsi della paletta icon_evil.gif potrebbe essere il sensore di temperatura acqua la causa di questo guaio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ciao e grazie
Alberto
 
8152665
8152665 Inviato: 21 Lug 2009 23:05
 

rumore di ferraglia a destra? Potrebbe essere il parastrappi dell'alternatore che ha i gommini finiti...se fai 20 euri di spesa ci stai largo.Dovresti trovare dei frammenti di gomma dietro il carter dell'alternatore,almeno a me ha fatto cosi.
 
8308795
8308795 Inviato: 17 Ago 2009 9:49
 

Citazione:
professionista con la strumentazione adeguata, il misuratore di portata aria l'ho provato da freddo con un tester e il valore ohmmico cambia allo spostarsi della paletta icon_evil.gif potrebbe essere il sensore di temperatura acqua la causa di questo guaio
....hai detto di aver regolato il CO a quanto?...se sotto al 3% risultera magra specie con l'aumentare della temperatura, se questo persiste potrebbe essere la sonda liquido che nelle jetronic la centralina impostera un valore intermedio ,se invece dichiari che a 2500 tira indietro proverei a vedere la pressione pompa benzina o magari solo il filtro intasato che sulle k non e' raro che si guasti, se dopo questo le cose non cambiano penserei alla centralina come ultima delle ipotesi
 
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