Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Erogazione potenza [irregolare a giri costanti]
7853263
7853263 Inviato: 16 Giu 2009 7:20
Oggetto: Erogazione potenza [irregolare a giri costanti]
 

Ciao ragazzi, un dubbio: da qualche giorno la mia er-6 (presa usata da poco), mi lascia perplesso: mi accorgo che mentre marcio tranquillo sui 4.000 giri, in quarta o quinta, l'erogazione della potenza non è proprio costante. E' come se ci fosse un leggero balbettio... niente di drammatico per ora. Ora, le candele son state cambiate dal concessionario, che mi ha detto di aver fatto un tagliando completo prima di consegnarmela. Potrebbe dipendere da un rifornimento (magari benzina "sporca" o con traccia d'acqua...)? Come potrei appurarlo... ?
 
7855742
7855742 Inviato: 16 Giu 2009 11:59
 

Potrebbe essere anche un problema di natura elettrica e precisamente un malfunzionamento del sistema di accensione o in uno dei suoi componenti e magari un falso contatto o una massa, comunque difficile poterlo appurare in questa sede. Controlla bene tutto ciò che riguarda il sistema di accensione compreso i connettori.
Lamps.
 
7855770
7855770 Inviato: 16 Giu 2009 12:02
 

O qualche maglia grippata della catena...
 
7862966
7862966 Inviato: 17 Giu 2009 6:43
 

Ok se continua, verifica all'impianto elettrico e catena... grazie! 0509_up.gif
 
7863119
7863119 Inviato: 17 Giu 2009 7:38
 

Cosa intendi irregolarità, che tende a spegnersi che strappa leggermente, che fatica a riprendere?
Di che anno è la moto è già a iniezione o è a carburatori?
E' stata ferma per un lungo periodo (diciamo un anno almeno) prima che la prendessi?

Perchè carburatori sporchi e benzina vecchia possono creare questo problema, se il periodo di fermo è di circa un anno, una bella tirata, un po' di sgasate e i carburatori si puliscono.

Poi a 4000 giri la tua moto è tanto sotto coppia da poter essere considerata quasi al minimo, in più l'irregolarità ai bassi è un difetto comune a molti 600 4cilindri sportivi proprio perchè sono motori pensati per girare in alto, ma senza un po' di informazioni in più sulla tua moto faccio fatica a dirti qualcosa di più.
 
7863146
7863146 Inviato: 17 Giu 2009 7:43
 

Io non mi fiderei troppo di ciò che dicono le concessionarie... a parole sono tutte bravissime.. nei fatti un po' meno. Mediamente le concessionarie prima di vendere una moto usata cambiano le candele solo se la moto non parte proprio.
 
7863550
7863550 Inviato: 17 Giu 2009 8:47
 

gtdesmo ha scritto:
Poi a 4000 giri la tua moto è tanto sotto coppia da poter essere considerata quasi al minimo, in più l'irregolarità ai bassi è un difetto comune a molti 600 4cilindri sportivi proprio perchè sono motori pensati per girare in alto, ma senza un po' di informazioni in più sulla tua moto faccio fatica a dirti qualcosa di più.


La moto è un'ER-6, non un'R6!...
Ma fa lo stesso sia a caldo che a freddo?
 
7870947
7870947 Inviato: 17 Giu 2009 22:28
Oggetto: Re: Erogazione potenza [irregolare a giri costanti]
 

moltimodi ha scritto:
Ciao ragazzi, un dubbio: da qualche giorno la mia er-6 (presa usata da poco), mi lascia perplesso: mi accorgo che mentre marcio tranquillo sui 4.000 giri, in quarta o quinta, l'erogazione della potenza non è proprio costante. E' come se ci fosse un leggero balbettio... niente di drammatico per ora. Ora, le candele son state cambiate dal concessionario, che mi ha detto di aver fatto un tagliando completo prima di consegnarmela. Potrebbe dipendere da un rifornimento (magari benzina "sporca" o con traccia d'acqua...)? Come potrei appurarlo... ?


normale, almeno anche la mia e quella di quasi tutti quelli che sentirai nella sezione er6 lo fa. Prova a fare una ricerca nella sezione er6 cercando "modifica del tubo" è una modifica semplice per nulla invasiva che risolve in buona parte il problema icon_wink.gif
 
7872316
7872316 Inviato: 18 Giu 2009 7:03
 

Lo fa anche a motore caldo... no, la moto non tende a spegnersi, però a gas costante è come se perdesse e riprendesse potenza. Un balbettio, insomma... non ha una coppia costante in trazione, per un attimo rallenta un pò, poi riprende... e così via. In accelerazione si sente molto meno.
Non sapevo che fosse un problema proprio dell' er-6. Ora vado a controllare, grazie a tutti! 0509_up.gif
 
7872819
7872819 Inviato: 18 Giu 2009 8:30
 

Ci sono moltissime moto che ad un regime costante di giri hanno delle "imprecisioni" non è nulla di preoccupante o fuori dagli standard qualitativi previsti dal costruttore. Non penso ci siano problemi. Escludo un problema elettrico e di trasmissione, ma penso si solo dovuto all'iniezione. Il kappa 990 ha il suo punto "critico a 3500 giri esatti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©