Inviato: 16 Giu 2009 7:08 Oggetto: differenze telai e motori strada - regolarità
ciao a tutti! Sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una serie di moto da ripristinare fra cui un gilera 124 (credo) stradale degli anni '70-'71 a cui il precedente proprietario - un amico di mio padre da poco scomparso - ha apportato diverse modifiche per portarlo ad essere quanto più simile possibile ad un regolarità. Non ho documentazione nè targa...A me piacciono le cose originali e sono un amante della storia ma per rispetto nei confronti del desiderio del precedente proprietario mi piacerebbe mettere in ordine la moto in versione regolarità. Non sono un intenditore del marchio e ho bisogno di aiuto... le quote ciclistiche sono simili (mi interessa il discorso a livello telaio: cannotto sterzo, ingombri, ecc. , so che per le sospensioni si potrebbe aprire un capitolo a parte...)? Che differenze sostanziali si riscontrano fra i motori montati per la stradale e quelli montati sulla regolarità? ultima cosa: ho visto quante più foto possibili sul web ma non sono riuscito a notare un particolare che la mia "nuova" moto ha, ovvero un fazzoletto-slitta con funzione di attacco superiore dell'ammortizzatore posteriore (sia da un lato che dall'altro, quindi per entrambi gli ammortizzatori) con una serie di fori che possono determinare a seconda se fissare l'ammortizzatore in avanti o indietro l'escursione e l'inclinazione dello stesso. Per essere più chiaro: si ha la possibilità di mettere più o meno in asse le sospensioni posteriori... Spero di essermi spiegato a dovere.... Qualcuno ne sa qualcosa?? help!! grazie a tutti!
Nanni.
ciao, non riesco ad inserire le foto... ti invito però a visitare il mio blog in cui proprio questa mattina ho inserito due foto che potrebbero essere d'aiuto. Grazie!
Da quello che si vede..
Al telaio manca qualcosa.. il paracoppa però è il suo.
Parafanghi: anteriore.. posteriore dovrebbe essere una replica del competizione ma... manca qualcosa.
Il serbatoio non è il suo.
Blocco: deve avere un semicarter col logo e lasciare scoperti pignone e frizione.
Quante marce ha?
C'è un "carterino" di troppo sopra alla catena.
Carburatore...
Il collettore di scarico è il suo, il terminale...
Sella da cambiare.
Le forche son le sue.
Il regolarità è pesantuccio e capitava di piegare il telaio, saltando, al canotto dello sterzo. Si raddrizza ..almeno un paio di volte poi cambi il telaio tenendo le parti "buone" della moto e questo potrebbe spiegare tutte quelle modifiche ad un telaio che non è di un regolarità.
le forcelle sono errate , dovrebbero essere ceriani sulle regolarità , mentre quelle montate sulla moto di nannirizzi sembrerebbero delle Corte e Cosso o delle Gambazzi. Parafango posteriore di una SWM ...... la protezione della coppa dell'olio e ii tubo marmitta potrebbero essere della versione Country ( sembra cromato , mentre il regolarità lo aveva sbiancato ).
a parte motore , serbatoio , telaio , [url]tutto il resto non è componentistica montata da GILERA[/url]
vi ringrazio per le indicazioni! Martedì dovrei avere la moto... sarò in grado di fare foto più dettagliate. Dov'è impresso il numero telaio sui Gilera? Penso che da quello si possa capirne di più...
nannirizzi
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