enricopiozzo ha scritto:
Il 98 deve avere un motore moolto simile al 150, innanzi tutto le valvole sono solo 2 (aspirazione e scarico) e non sono comandate dalla catena ma da semplici aste e bilancieri.
Fai attenzione a non invertire gli "spessori" sotto i bilancieri, solitamente son diversi; se apri tutto il motore, magari segna la fase prima di estrarre l'albero motore e l'albero della distribuzione. Se ti perdi la fase il registro storico dovrebbe comunque avere lo schema per rimontarla, ma non essendo a catena non ci sono grossi problemi.
Segna anche la regolazione delle puntine, così avanzi tempo quando la rimonti per ritrovare la fase.
Altre cose non ce ne sono, occhio anche ai rasamenti del cambio, se non hai il manuale di officina devi ricordarti da dove li hai tolti
Buongiorno,
Scusate se riesumo questo vecchissimo topic,ma ho cercato qualcosa piu recente,ma non lho trovato.
Vi espongo il mio problema riguardo la chiusura definitiva - o quasi - del restauro conservativo del mio gilera giubileo 98 del 53.
Il mio problema riguarda al motore,in particolare parliamo della dinamo e del fatto che non riesco a tenere carica la batteria.
In sostanza il blocco motore lho mandato a rifare completamente dal nostro amico e ormai conosciuto rpw di Genova.Tutto ok fino a qui.Non ho avuto modo e occasione di fare i controlli del caso in questi anni per motivi di lavoro,ma il motore funziona come un orologio.
Senonche non riesco a capire come mai la dinamo non riesca a tenermi carica la batteria..
Batteria carica,accensione immediata della moto,faccio qualche km nei campi per provare la moto,e magari fare "un po di rodaggio" prima di partire con la questione asi e reinmatricolazione come moto depoca.Arrivando al dunque dopo qualche ora,la moto perde potenza,e si spegne.Ho pensato a qualcosa di meccanico,ma NO,era la batteria che e stata prosciugata...Da 6.36 volt e crollata a 5.30,e facendo la prova con l amperometro mi segnava 4 a/h e scendeva ancora(la batteria e da 12 a/h.
Percio la rimetto in carica, e il giorno dopo provo a fare delle misure sulla dinamo.
I cablaggi descritti come da disegno sul regolatore gli ho fatti bene,percio vado a misurare la tensione sui capi dei morsetti della dinamo che poi portano tensione sul regolatore: con il motore al minimo,segna 2,34 o qualcosa in piu...Accellerando segna fino a 6 volt...
Mi chiedo ora...E possibile che il problema sia semplicemente dovuto al fatto che magari il motore al minimo non gira abbastanza,e di conseguenza la dinamo non riesce ad erogare gia il voltaggio ottimale per iniziare a caricare la batteria? Se fosse cosi,allora perche la moto ha prosciugato la batteria visto che comunque ho girato per un oretta buona e percio la tensione erogata dalla dinamo doveva essere per forza oltre i 6?
Attendo vostri consigli..
Scusate per il poema che ho scritto...