Non ho fatto nulla di particolare, ho solo avuto la fortuna di avere un pò di "extra budget" e l'ho "investito" tempestivamente nel modo più giusto
Oggi ho finito il rodaggino e ho fatto la prima tiratina oltre i 6000........
Entro in autostrada, aspetto che ci siano poche macchine e parto, tiro la terza, quarta, quinta, sesta...cerco la settima
Il motore sale con una progressione pazzesca, cambiando a 8500 giri(arrivare a 9000 non seve) la lancetta del contagiri scende di pochissimo.
Si arriva ai 180 in un attimo, ai 220 in due attimi...basta, rallento perchè l'aria mi sta staccando il collo.(lo so che non si può andare a quelle velocità in autostrada, l'ho fatto solo in nome dell'informazione
non redarguitemi, non lo faccio più
)
In sesta a 180 se spalanchi il gas sembra che voglia impennarsi, è solo la sensazione ovviamente, ma è impressionante come spinge, forse complice il pignone di 14
Esco dall'autostrada FI sud e mi avvio verso il Muraglione, comincio a salire.
I tornanti che normalmente prendevo in prima su di giri ora posso prenderli in seconda, il motore ha una coppia pazzesca e ti spara fuori dalla curva come un missile.
In uscita dai tornanti molto lenti, da prima, bisogna dosare bene il gas, pena trovarsi a contare le nuvole..
L'erogazione dai 2000 ai 4000 è da grosso monocilindrico, tutta coppia, sembra un supermotard, dai 4000 ai 6000 è potente, pastosa e sale molto velocemente, dai 6000 ai 9000 è da 4 cilindri che entra in coppia, ti strappa le braccia e le curve arrivano veramente troppo veloci, su strada normale è veramente difficile da sfruttare a quei regimi, meglio in pista, comunque, se hai bisogno di velocità, a quei giri la trovi alla grande.
Inoltre mi sembra che consumi un pò meno, strano? no, non c'è più bisogno di allungare le marce perchè ha molto tiro anche in basso, probabilmente la ragione è quella, oppure in Ducati hanno fatto un ottimo lavoro con la regolazione del CO
Le sole pecche che ho rilevato:
1 - mi sembra che scaldi di più, devo chiedere se il radiatore olio del 1000 è lo stesso del 1100, oppure è solo la mia sensazione data dal gran caldo di questi giorni
2 - Con tutta questa esuberanza va un pò in crisi l'assetto generale, ancora non ho potuto montare gli ammo Olins, qualcosina dovrebbero risolvere, vedremo
Insomma, in definitiva, sono strafelice delle modifiche fatte, secondo me vale i 2500 eurozzi che ci ho buttato, sicuramente non sarà appagante esteticamente come una coppia di Alpina, ma quando ci sei sopra...