Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Cupolino maggiorato + allungamento dei rapporti zr-7s
7837693
7837693 Inviato: 14 Giu 2009 0:04
Oggetto: Cupolino maggiorato + allungamento dei rapporti zr-7s
 

Cari amici, dopo aver fatto una ricerca qui sul Forum, non ho trovato risposte esaurienti ai due quesiti in oggetto.

Possiedo una favolosa zr-7s di fine 2003, acquistata alcuni mesi fa, che uso quasi quotidianamente ed alla quale avrei l'intenzione di incrementarne la già buona indole turistica, montando un cupolino un po' più alto dell'originale ed allungandole un pochino i rapporti.
Non che la moto abbia i rapporti particolarmente corti, però mi piacerebbe che alle velocità autostradali il motore girasse un po' più rilassato.

Il cupolino l'ho cercato invano tra le marche più note, ma non sembra che ce ne siano in giro; per quanto riguarda i rapporti, invece, non so se è meglio intervenire sulla corona o sul pignone e se ciò è tecnicamente possibile.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi in merito? icon_question.gif
 
7838071
7838071 Inviato: 14 Giu 2009 6:48
 

Del cupolino per la S non ho idea prova a cercare su ebay in tutta l'unione europea. Invece per quanto riguarda i rapporti, se cerchi sul forum, ci sono discussioni riguardo al cambio di corona e pignone. Pero' solo un utente ha voluto allungare i rapporti mettendo un pignone da 17 denti al posto di quello originale da 16, ma ha dovuto limare una parte interna al carter per non far toccare la catena. Ora il pignone e' una cosa relativamente veloce da togliere e rimettere se hai gli attrezzi giusti rispetto alla corona, quindi se un giorno vuoi ritornare ai rapporti originali e' piu' radido, se invece sei sicuro che ti andranno bene quei rapporti lunghi, e non tornerai facilmente indietro, tanto vale che cambi la corona. Cambiando la corona non credo ci siano da fare modifiche a parte forse diminuire la catena di una maglia. 0510_confused.gif
 
7843199
7843199 Inviato: 15 Giu 2009 1:12
 

father_torque ha scritto:
Del cupolino per la S non ho idea prova a cercare su ebay in tutta l'unione europea. Invece per quanto riguarda i rapporti, se cerchi sul forum, ci sono discussioni riguardo al cambio di corona e pignone. Pero' solo un utente ha voluto allungare i rapporti mettendo un pignone da 17 denti al posto di quello originale da 16, ma ha dovuto limare una parte interna al carter per non far toccare la catena. Ora il pignone e' una cosa relativamente veloce da togliere e rimettere se hai gli attrezzi giusti rispetto alla corona, quindi se un giorno vuoi ritornare ai rapporti originali e' piu' radido, se invece sei sicuro che ti andranno bene quei rapporti lunghi, e non tornerai facilmente indietro, tanto vale che cambi la corona. Cambiando la corona non credo ci siano da fare modifiche a parte forse diminuire la catena di una maglia. 0510_confused.gif


Grazie! Esistono corone più piccole dell'originale? E la differenza sarà apprezzabile, oppure mi si allungherebbero troppo i rapporti e la moto poi non renderebbe più come deve? eusa_think.gif
 
7843744
7843744 Inviato: 15 Giu 2009 8:26
 

Non so se esistono corone piu' piccole dell'originale, forse no, qui se ne parlava , Trasmissione con più allungo [pignone +1] ,ma calcola che aumentare di 1 dente il pignone equivale a diminuire circa 2 denti e mezzo la corona. Se trovi una corona da 36 denti dovrebbe essere sufficiente se esiste (calcola che l'originale ne ha 38 se non ricordo male), oppure devi dare un colpo di flex ad uno dei supporti del coperchio del carterino (credo) per mettere un pignone con un dente in piu'. La differenza sara' apprezzabile credo, ma a scapito dell'accelerazione e della forza in quinta marcia ai bassi regimi, ovviamente, soprattutto in due persone.
Se cambi in caso scrivi un tuo parere di com va la moto, se ti sarai pentito o no....
 
7851432
7851432 Inviato: 15 Giu 2009 21:44
 

Grazie Father, se deciderò di fare quella modifica posterò senz'altro qui le impressioni; ho provato invece ovunque a cercare un cupolino maggiorato, ma finora niente da fare, non so proprio a chi rivolgermi!
 
7853287
7853287 Inviato: 16 Giu 2009 7:24
 

Prova a cercarlo di marca Ermax, forse lo trovi....
Ecco qui Link a pagina di Ermax.fr c'e' anche una versione con 15 centimetri in piu' dell'originale alla faccia del touring. icon_wink.gif
La nostra moto ha venduto tantissimo dove badano meno alla moda e piu' alla sostanza, quindi in germania, francia, inghilterra, stati uniti, gappone..... Devi cercare le ditte di questi paesi per trovare una marea di accessori per la fantastica ZR7. icon_asd.gif
 
7870909
7870909 Inviato: 17 Giu 2009 22:24
 

Grazie, proverò a cercare un po' in giro; in effetti all'estero ne ho viste parecchie di ZR-7, così come anche parecchie Bandit. Sono i classici tipi di moto "tutta sostanza" che il mercato italiano non apprezza ancora quanto meritano... icon_wink.gif
 
8113195
8113195 Inviato: 16 Lug 2009 14:33
Oggetto: cupolino
 

ciao paladinox,
io ho il cupolino maggiorato della tedesca MRA (+5cm).
L'ho preso tramite il sito bricomoto, mi sembra circa 70 euro se non ricordo male.
Io mi ci trovo molto bene, è molto tedesco! secondo me è pure bello:
[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©